Vai al contenuto

Dubbi per un acquisto online con PayPal da un privato.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#1
Alfonsito90

Alfonsito90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11
Buonasera ragazzi, vorrei acquistare una PS4 usata online. Ho postato un annuncio su subito.it e prontamente sono stato contatto da un tizio(Luca da Frosinone) il quale mi vende una PS4 pro da 1 TB con un solo joystick ma con due giochi a soli 170 euro. Fin da subito ci siamo sentiti su WhatsApp ed è stato molto chiaro dicendo di voler usare esclusivamente PayPal e spiegandomi come fare per poter essere tutelato (scegliere l'acquisto bene e servizi). Ora premetto che lui si è dimostrato sempre disponibile, mi ha mandato tantissime foto e video. Ha accontentato anche la mia richiesta in cui gli dicevo di fare un video della PS4 mentre ci giocava, e sulla PS4 di porre un biglietto con il mio numero di telefono e così ha fatto. Premetto che è la prima volta che mi imbatto in PayPal, ho cercato di capirne di più, ho controllato se le foto fossero dei fake, ho fatto diverse ricerche sul web . Ma alla prima esperienza è normale avere un minimo di esitazione soprattutto quando non si conosce affatto con chi sia a che fare. Lui non mi ha rilevato alcuna informazione sulla sua identità sostiene che a me servirà solo la sua mail all'atto del pagamento, e che dovrei indicare nella descrizione del pagamento il tipo di prodotto che sto per acquistare con le relative caratteristiche. Lui sostiene che PayPal non gli concederà un euro, fino a quando non sarò io a permetterlo ossia fino a quando non comunicherò che il prodotto mi è stato consegnato ed è conforme a quanto mi aspettavo.
Ora vi chiedo, come vi sembra la situazione? Posso fidarmi? Devo stare attento a qualcosa? Come posso cautelarmi? Voi per esperienza come vi siete trovati, leggevo che scegliendo l'opzione bene e servizi vengo maggiormente tutelato rispetto al venditore...
Cosa mi sapete dire a riguardo? Vi ringrazio in attesa di risposta, chiaritemi un po' le idee 😁.

#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
L'unica cosa che posso dirti è, vai a prenderla di persona col contante in mano

#3
Alfonsito90

Alfonsito90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11
Gli ho anche proposto questo, ma non è sembrato d'accordo, ecco perché mi puzza la cosa nonostante l'offerta sia molto allettante e PayPal tutela molto.
Come potrebbe truffarmi? In che modo?

#4
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30129
Subito.it serve per lo scambio a mano non fidarti

#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Come potrebbe truffarmi? In che modo?


La storia che sei tu a sbloccare il pagamento, per esempio è falsa. A lui i soldi arrivano immediatamente. Se si rifiuta di fare lo scambio a mano, saluta e cerca altro

#6
Alfonsito90

Alfonsito90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11
Non io ma PayPal che gli sbloccherà il denaro sul suo conto fino a quando io non confermo che il pacco sia conforme, intatto e funzionante...qualcuno ha esperienze in merito?

#7
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338

Non io ma PayPal che gli sbloccherà il denaro sul suo conto fino a quando io non confermo che il pacco sia conforme, intatto e funzionante...qualcuno ha esperienze in merito?

è falso. i soldi gli arrivano immediatamente, se li toglie dal conto non vedrai un cent di rimborso in caso di problemi.

poi per il rimborso fa fede la spedizione tracciata: se nel pacco ti mette un mattone, problemi tuoi.

#8
Alfonsito90

Alfonsito90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11
Beh se sei sicuro di questo è una truffa bella e buona. Gli avevo anche proposto di vederci di persona ma nulla, ha desistito. Dopotutto con 100 euro in più la prendo nuova da Unieuro con 2 giochi

#9
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21859

La storia che sei tu a sbloccare il pagamento, per esempio è falsa. A lui i soldi arrivano immediatamente. Se si rifiuta di fare lo scambio a mano, saluta e cerca altro


Confermo
È quasi certo che sia una truffa, il fatto che sia molto gentile non significa nulla, anzi...
A meno che non vuoi comprare un mattone a 170 lascia perdere

#10
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11015
Il rifiuto dello scambio a mano si traduce nel 99% dei casi in una truffa, potrebbero metterla come regola sacra delle vendite online.

#11
Alfonsito90

Alfonsito90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11
Si infatti è stata la prova del nome, probabilmente andrò sulla PS4 1tb da Euronics con 3 giochi a 260 euro, e magari comprerò usato fifa 2019, giochi che mi serviranno magari quando dovrò renderla da game stop per la ps5.

Che voi sappiate le offerte posso variare ogni due settimane? Magari dopo il.7 luglio potrei trovare la 4 con fifa ad un prezzo ancora più conveniente? Parlo di questi grandi centri commerciali come Unieuro Euronics ecc

#12
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Il rifiuto dello scambio a mano si traduce nel 99% dei casi in una truffa, potrebbero metterla come regola sacra delle vendite online.

Secondo me non è cosi scontato.
Nel senso che,per vari motivi,non è detto che tutti abbiano voglia,tempo,ecc di vedere l'acquirente di persona.
Magari per certi è più semplice spedire un pacco perchè magari se hanno poco tempo vanno in posta,ecc quando possono oppure delegano un parente,ecc.
Non siamo tutti uguali.


Al massimo se uno vuole solo spedire,cercherei il miglior compromesso per avere un minimo di tutela.

Ma mi sembra un pó superficiale dire che se uno non accetta di vedersi allora al 99% è un truffatore.
Al massimo diffiderei dei prezzi troppo bassi.

Certo è che ,come regola generale,se uno non si fida meglio che compra da siti affidabili o da utenti con rinomata affidabilità (su ebay,qui o altrove).
Sicuramente su Subito.it è un pó un azzardo perchè non c'è nulla che possa farti capire se l'utente è affidabile o meno.
Io personalmente ho venduto qualcosa su subito.it ma non credo comprerei mai cose lì.
Piuttosto ebay,amazon o anche qui nel forum.

Modificata da Ryu13, 29 June 2019 - 09:28 PM.


#13
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11015

Secondo me non è cosi scontato.
Nel senso che,per vari motivi,non è detto che tutti abbiano voglia,tempo,ecc di vedere l'acquirente di persona.
Magari per certi è più semplice spedire un pacco perchè magari se hanno poco tempo vanno in posta,ecc quando possono oppure delegano un parente,ecc.
Non siamo tutti uguali.


Al massimo se uno vuole solo spedire,cercherei il miglior compromesso per avere un minimo di tutela.

Ma mi sembra un pó superficiale dire che se uno non accetta di vedersi allora al 99% è un truffatore.
Al massimo diffiderei dei prezzi troppo bassi.

Certo è che ,come regola generale,se uno non si fida meglio che compra da siti affidabili o da utenti con rinomata affidabilità (su ebay,qui o altrove).
Sicuramente su Subito.it è un pó un azzardo perchè non c'è nulla che possa farti capire se l'utente è affidabile o meno.
Io personalmente ho venduto qualcosa su subito.it ma non credo comprerei mai cose lì.
Piuttosto ebay,amazon o anche qui nel forum.

 

Io sono oltre 20 anni che vendo e compro ovunque, ho avuto a che fare con una dozzina di truffatori, tutti individuati con questo metodo.

 

Non esiste che se l’acquirente richiede al venditore di incontrarsi dove e quando vuole lui questo rifiuti, tranne casi rarissimi, anche perché la maggior parte delle inserzioni su subito puntano all’incontro tra persone, se uno non lo desidera ci sono canali di vendita più adatti.



#14
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

 
Io sono oltre 20 anni che vendo e compro ovunque, ho avuto a che fare con una dozzina di truffatori, tutti individuati con questo metodo.
 
Non esiste che se l’acquirente richiede al venditore di incontrarsi dove e quando vuole lui questo rifiuti, tranne casi rarissimi, anche perché la maggior parte delle inserzioni su subito puntano all’incontro tra persone, se uno non lo desidera ci sono canali di vendita più adatti.

Ma perchè 'non esiste'?
Uno fa quel caspio che gli pare.
Ovviamente il compratore poi è libero di non fidarsi,ci mancherebbe.

Ma,a mio avviso,uno potrebbe non essere propenso all'incontro di persona per i motivi più disparati (anche personali),senza essere per forza di cose un truffatore.

Detto questo,secondo me è sempre meglio comprare online da negozi affidabili o da utenti con una reputazione di un certo tipo.
Anche perchè una PS4 non puoi certo provarla dal vivo (a meno che non vai a casa del tizio...),quindi anche se te la consegna di persona puó sempre rifilarti una fregatura ,e consegnarti una console difettosa,ecc

Personamente con tutte le offerte che ci sono in giro,Amazon,ecc io,ad esempio,non ho più acquistato merce usata...

Modificata da Ryu13, 30 June 2019 - 01:30 AM.


#15
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11015

Ma perchè 'non esiste'?
Uno fa quel caspio che gli pare.
Ovviamente il compratore poi è libero di non fidarsi,ci mancherebbe.

Ma,a mio avviso,uno potrebbe non essere propenso all'incontro di persona per i motivi più disparati (anche personali),senza essere per forza di cose un truffatore.

Detto questo,secondo me è sempre meglio comprare online da negozi affidabili o da utenti con una reputazione di un certo tipo.
Anche perchè una PS4 non puoi certo provarla dal vivo (a meno che non vai a casa del tizio...),quindi anche se te la consegna di persona puó sempre rifilarti una fregatura ,e consegnarti una console difettosa,ecc

Personamente con tutte le offerte che ci sono in giro,Amazon,ecc io,ad esempio,non ho più acquistato merce usata...

 

 

 

Ma infatti ho lasciato quell’1% proprio per casi particolari.

 

Detto ciò, si continua ad utilizzare subito perchè si fanno ottimi affari, soprattutto se vivi in grandi città ed il bacino di utenza è ampio, l’importante è non farsi fregare.






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo