Vai al contenuto

Unire due dischi su Win 10


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
JackWhite

JackWhite
  • MANICSTREETPREACHERS

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2253

Ciao ragazzi,

 

vorrei unire questi due dischi per aumentare lo spazio in C:

 

Da quanto ho letto in giro l'operazione non è così semplice perché C: può essere esteso solo con partizioni adiacenti mentre D: si trova attualmente su un altro disco. Il computer in questione è un laptop quindi non credo che i due HDD siano fisicamente separati. Probabilmente all'atto della prima installazione il tecnico ha deciso di separarli così. Il problema è che C: è veramente troppo piccolo, motivo per cui vorrei unire il tutto e avere solo un disco. Sono disposto a cancellare tutti i dati in D: se necessario.

 

Come posso fare per unire i due dischi?

 

vJ5Cj6k.png



#2
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6818

Ciao 

 

Che modello è esattamente il tuo notebook? 

 

L'estensione della partizione può essere effettuata solo sullo stesso disco a patto di avere spazio non allocato, normalmente questo non è presente quindi si procede con l'eliminazione (o la riduzione) della partizione adiacente e conseguentemente all'estensione di quella desiderata

 

 

Anche tra due dischi è possibile "fondere lo spazio", tramite Raid 0 (con striping e con dischi di uguale dimensione per non sprecare spazio) o con JBOD MA in entrambi i casi l'affidabilità diminuisce

 

Ora stando alla tua schermata parrebbero esserci più dischi fisici ma è molto probabile che sia una configurazione del controller (ad esempio sugli hard disk in raid si possono creare più volumi che windows vede come dischi separati).

 

In questo caso, che è da approfondire guardando la configurazione del bios e del controller, molto probabilmente il ripristino richiederà la cancellazione di tutti i dati.

 

Tieni presente che in ogni caso vista l'attuale situazione, non sei nel caso semplice che puoi trovare su internet di estensione di una partizione 

 

DM


Modificata da Devil_Mcry, 28 June 2019 - 12:52 PM.


#3
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

La partizione C è stata creata per essere utilizzata col solo sistema operativo e qualche software. Così in caso di format, puoi mantenere i dati su D senza perderli. Se non ti da fastidio lascialo così



#4
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6818

La partizione C è stata creata per essere utilizzata col solo sistema operativo e qualche software. Così in caso di format, puoi mantenere i dati su D senza perderli. Se non ti da fastidio lascialo così

 

Al momento la partizione D è minimo su un altro volume, non è sullo stesso della partizione C

Probabilmente hanno diviso i volumi a livello di controller in modo che windows li vedesse separati



#5
JackWhite

JackWhite
  • MANICSTREETPREACHERS

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2253

Ciao ragazzi, grazie per le vostri risposte.

 

Il laptop è un Mediacom M-SBE141

 

Purtroppo l'hdd con Windows è troppo piccolo, mi falliscono anche gli aggiornamenti di una certa pesantezza. Sto provando a togliere file e a spostare programmi ma purtroppo piu' di tanto non riesco a pulire. Quindi diciamo che l'ideale sarebbe ampliare C ma se è difficile mi arrangio in altro modo.



#6
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6818
guardando le specifiche di base quel notebook esce con una memoria flash da 32gb

presumo quindi che tu abbia effettivamente 2 unità fisiche inoltre dubito che il controller ti permetta di eseguire il JBOD

Purtroppo mi sa che l’unica è installare windows direttamente nel disco da 250gb se puoi fare il boot da li

#7
JackWhite

JackWhite
  • MANICSTREETPREACHERS

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2253

Ok grazie mille per i consigli, vedo cosa riesco a fare :)



#8
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

e' la classica eMMC da 32 GB, ti consiglio di reinstallare da zero Windows 10 May Update sulla eMMC da 32 GB, cosi' in automatico si prende 7 GB per gli aggiornamenti (e' una novita' del May Update, ma solo se reinstalli da zero)

 

qui il media creation tool per l'installazione via usb:

 

https://www.microsof...nload/windows10

 

se fossero stati due dischi fisici tradizionali, potevi unirli tramite il tool di Windows oppure software di terze parti, ma essendo eMMC, non si puo' fare

 

poi comunque per gli aggiornamenti pesanti, se manca spazio, basta collegare una pennetta USB e Windows la usa come memoria temporanea, comunque ripeto, fai una reinstallazione da zero del may update, cosi' hai la partizione dedicata da 7 GB per gli aggiornamenti (l'hanno fatta proprio per i netbook con 32 GB di emmc)


Modificata da Miku39, 29 June 2019 - 12:48 PM.


#9
JackWhite

JackWhite
  • MANICSTREETPREACHERS

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2253

Ok grazie, appena ho il laptop tra le mani (purtroppo non a breve) ci provo e in caso ritiro su il thread.



#10
GrugnitoDivino

GrugnitoDivino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 42

se hai la possibilità di formattare potresti eliminare la recovery, lasciare i 100MiB di EFI, usare il resto di C:\ per  l'OS e spostare la directory dei programmi su D:\


Modificata da GrugnitoDivino, 25 July 2019 - 10:43 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo