Vai al contenuto

Un uomo che tiene in scacco una nazione...

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Oddio, più di una se contiamo San Marino, Città del Vaticano e parte della Svizzera (si parla italiano da qualche altra parte?).

Parlo di Cannarsi ovviamente.

Per chi non lo sapesse, Cannarsi è il dialoghista adattatore che ha curato la riedizione italiana di Evangelion per Netflix.

Per chi non lo conoscesse, Neon Genesis Evangelion è uno degli anime più amati e famosi di sempre. È stato uno spartiacque che ha segnato un prima e un dopo... un po' come Lost nelle serie tv, se vogliamo (detto così, alla svelta).

Fatto sta che l'adattamento in questione è oggettivamente pessimo, sbagliato e indifendibile.

Se ne parla tanto in questi giorni, ma io volevo chiedere l'unica cosa importante: Netflix che dice? fa rifare tutto?

Modificata da Adalgrim, 26 June 2019 - 02:49 PM.

Cap

Cap
  • Cerberoooo!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Entrando nel topic pensavo si parlasse di Trump o simili :lol:

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Entrando nel topic pensavo si parlasse di Trump o simili :lol:

Dopo aver postato ho pensato che in molti avrebbero pensato al capitone... ci sono andato vicino :D

Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

Oddio, più di una se contiamo San Marino, Città del Vaticano e parte della Svizzera (si parla italiano da qualche altra parte?).

Parlo di Cannarsi ovviamente.

Per chi non lo sapesse, Cannarsi è il dialoghista adattatore che ha curato la riedizione italiana di Evangelion per Netflix.

Per chi non lo conoscesse, Neon Genesis Evangelion è uno degli anime più amati e famosi di sempre. È stato uno spartiacque che ha segnato un prima e un dopo... un po' come Lost nelle serie tv, se vogliamo (detto così, alla svelta).

Fatto sta che l'adattamento in questione è oggettivamente pessimo, sbagliato e indifendibile.

Se ne parla tanto in questi giorni, ma io volevo chiedere l'unica cosa importante: Netflix che dice? fa rifare tutto?

Netflix che io sappia non si e` ancora espressa e probabilmente non lo fara`.

Diciamo che Netflix ha anche agito nel giusto...essendo piu` costoso comprare i diritti del vecchio doppiaggio da DynIT ha optato per rifare tutto ex-novo e ha (giustamente) pensato di affidare il nuovo adattamento alle stesse persone che ne avevano curato la prima edizione (Cannarsi - Mazzotta).

Probabilmente non si e` curata piu` di tanto di indagare (e qui si che gliene si puo` fare una colpa) altrimenti avrebbe visto facilmente le varie critiche agli adattamenti di Cannarsi dei fil Ghibli, cosi` come avrebbe scoperto che lo stesso Cannarsi ha sempre bocciato in toto l'adattamento della prima serie non salvandone nemmeno una parola (a quei tempi pero` era nuovo del mestiere e Mazzotta riusci` a tenerlo sotto controllo) e auspicandosi un giorno di poterlo rifare.

Quel giorno e` poi disgraziatamente arrivato...Mazzotta non ha minimamente partecipato all'adattamento curando solo la direzione del doppiaggio e trovandosi quindi nella condizione di dover semplicemente "applicare" cio` che Cannarsi aveva stabilito. Ci sno comunque diverse poliemiche e rimpalli piu` o meno velati tra i due...inutile riportare qui (comunque se ne discute anche in AnimEye).

Il mio parere ? Netflix non fara` proprio un bel niente e intanto se ne e` parlato al punto che la questione ha fatto da cassa di risonanza procurando un bel po` di pubblicita`...addirittura facendo scoprire Evangelion anche a chi non lo conosceva minimamente.

Consiglio a chi puo` di recuperare la vecchia serie in DVD (so che si trova a cifre assurde...io la mia me la tengo ben stretta...) e resistere alla tentazione della pirateria...in ogni caso DynIT credo abbia in programma una ri-edizione in Bluray ed essendo proprietaria del vecchio doppiaggio e` altamente probabile che riutilizzi quello, ma tuto e` ancora da vedere e da capire...

GymWolf

GymWolf
  • CagaCaxxo Seriale

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Il topic è molto più nerd di quanto il titolo facesse presagire...

Hype per il topic "è ora di salutarci mondo crudele" incentrato sulla disperazione di un uomo verso l'aumento di prezzi della carne di cavallo...

Ieyasu

Ieyasu
  • cute name

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

Forse vi siete persi questo :sisi:

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

Il topic è molto più nerd di quanto il titolo facesse presagire...

Hype per il topic "è ora di salutarci mondo crudele" incentrato sulla disperazione di un uomo verso l'aumento di prezzi della carne di cavallo...

Gym, tutte le volte che mi leggi lo sai che devi farlo immaginando che ho un tono giocoso e possibilmente fumando canne?

Comunque il "tenere sotto scacco" è più riferito ai film Ghibli che a NGE.

Modificata da Adalgrim, 26 June 2019 - 03:18 PM.

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

Netflix che io sappia non si e` ancora espressa e probabilmente non lo fara`.

Diciamo che Netflix ha anche agito nel giusto...essendo piu` costoso comprare i diritti del vecchio doppiaggio da DynIT ha optato per rifare tutto ex-novo e ha (giustamente) pensato di affidare il nuovo adattamento alle stesse persone che ne avevano curato la prima edizione (Cannarsi - Mazzotta).

Probabilmente non si e` curata piu` di tanto di indagare (e qui si che gliene si puo` fare una colpa) altrimenti avrebbe visto facilmente le varie critiche agli adattamenti di Cannarsi dei fil Ghibli, cosi` come avrebbe scoperto che lo stesso Cannarsi ha sempre bocciato in toto l'adattamento della prima serie non salvandone nemmeno una parola (a quei tempi pero` era nuovo del mestiere e Mazzotta riusci` a tenerlo sotto controllo) e auspicandosi un giorno di poterlo rifare.

Quel giorno e` poi disgraziatamente arrivato...Mazzotta non ha minimamente partecipato all'adattamento curando solo la direzione del doppiaggio e trovandosi quindi nella condizione di dover semplicemente "applicare" cio` che Cannarsi aveva stabilito. Ci sno comunque diverse poliemiche e rimpalli piu` o meno velati tra i due...inutile riportare qui (comunque se ne discute anche in AnimEye).

Il mio parere ? Netflix non fara` proprio un bel niente e intanto se ne e` parlato al punto che la questione ha fatto da cassa di risonanza procurando un bel po` di pubblicita`...addirittura facendo scoprire Evangelion anche a chi non lo conosceva minimamente.

Consiglio a chi puo` di recuperare la vecchia serie in DVD (so che si trova a cifre assurde...io la mia me la tengo ben stretta...) e resistere alla tentazione della pirateria...in ogni caso DynIT credo abbia in programma una ri-edizione in Bluray ed essendo proprietaria del vecchio doppiaggio e` altamente probabile che riutilizzi quello, ma tuto e` ancora da vedere e da capire...

Immaginavo... in verità sapevo che Netflix ci ha scherzato su nei suoi profili social, quindi speravo avessero qualcosa in programma.

Fossi nella Dynamic annuncerei immediatamente il bluray per cavalcare la notizia e utilizzerei un marketing piuttosto frontato.

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

Forse vi siete persi questo :sisi:

Guardo... :sisi:

È che per me il forum ormai è tema libero  :smile-01:

GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum

Follia collettiva? I'm in! 

RaidenSparda

RaidenSparda
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

che palle, pensavo fosse ritornato un bel topic politico.

Deluso e rammaricato me ne vado financo il vero topic avverrà di fare il suo stesso ritorno :sisi:

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

che palle, pensavo fosse ritornato un bel topic politico.

Deluso e rammaricato me ne vado financo il vero topic avverrà di fare il suo stesso ritorno :sisi:

Financo non è un sinonimo di finché, lo sanno financo i bambini :D

Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

addirittura in scacco una nazione :sisi:

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

addirittura in scacco una nazione :sisi:

Jamme Escher, na risata.
Che poi per quanto riguarda quelli dello studio Ghibli (di adattamenti dico) a me piacciono e anzi lo trovo un valore aggiunto in un certo modo.
Però pare che le cose fregne le fa lui è le fa per dispetto.
Tipo Eva è fatto male per dispetto, non è che non è in grado. Credo.
Fatelo scopare, mi viene da dire.

P.s. più di una :sisi:

Modificata da Adalgrim, 26 June 2019 - 05:01 PM.

RaidenSparda

RaidenSparda
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Financo non è un sinonimo di finché, lo sanno financo i bambini :D

è un'ampliazione neologistica del termine basata sul significato intrinseco originale dell'autore :sisi:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo