Vai al contenuto

No, questo non è lo yatch extralusso di Jeff Bezos


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#16
Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1307


Stai dicendo che non ti va bene come funziona la matematica però.

Se io posso accumulare solo 10 mi è impossibile investire in qualsiasi cosa più grande di 10. Il che renderebbe impossibile l'esistenza di sistemi grandi come quelli di oggi.
Al contrario il progresso di oggi (dalle medicine alla tecnologia che sta usando) è stato possibile perchè potendo accumulare capitale senza limiti anche i sistemi che si possono creare sono senza limiti.

Oggi non viviamo 100 anni e comunichiamo instantaneamente per magia, lo possiamo fare perchè ogni passo del progresso successivo richiede più risorse.
La medicina di ieri per fermare il tumore richiedeva 100 di investimento in ricerche per essere scoperta finalizzata e creata. Quella di oggi è più complessa e richiede 200 e quella di domani lo sarà ancora di più e richiederà 300.

10 persone con 10 banchetti della limonata (per semplificare) non potranno mai creare un servizio e una limonata al pari di 9 persone+1 capo tutte insieme con un unico banchetto.
È proprio una questione di struttura e organizzazione del lavoro.
Le aziende non sono altro che sistemi organizzati di persone (tenuti su da un obiettivo comune, il guadagno). Più sono grandi più grande è il risultato che possono raggiungere.

L'"accontentarsi" vuol dire uccidere la società, fermare il progresso, collasso dell'economia e ritorno al medioevo.
È cosi che funziona.

Se uno ha messo su da solo un'impero multimiliardario mi sembra più che giusto che possa permettersi cose che una persona normale non può (e personalmente non vedo il nesso col discorso "io ho solo questo e mi sta bene così").

Trovo anche parecchio strano il discorso su condizioni di lavoro e tasse.
Forse molti vogliono cercare un nemico da qualche parte ma se si guardano i numeri in Italia per esempio indovinate un po' cosa esce fuori?
Che le condizioni di lavoro peggiori sono quelle offerte dagli italiani (nero, retribuzione da fame, condizioni di sfruttamento ecc) tanto che quelle di posti come Amazon sembrano letteralmente dei regali (e nonostante gli articoli da Facebook le condizioni di Amazon sono effettivamente molto buone, senza contare che magazzini del negozio online sono una minima parte del loro business ormai).

Spieghiamo anche una volta per tutte la questione tasse.
Le aziende americane come amazon PAGANO ogni singola tassa. Quello che loro fanno è cercare accordi e modi legali per pagarne il meno possibile (elusione) ma versano ogni centesimo dovuto a ogni stato. Anche la storia degli stati con tassazioni agevolate ormai nemmeno vale più, ognuno da anni versa a parte le tasse a ogni stato.

Con gli italiani invece non si parla di elusione, si parla di EVASIONE vera e propria.
I 1000 miliardi di buco di tasse evase sono i nostri è, non sono introiti mancati causati da quelle multinazionali (che invece nonostante tutto continuano a creare lavoro e valore aggiunto).

Non hai capito quello che io ho detto, io mi riferivo alla differenza degli stipendi tra manager e operai, mica ho detto che voglio mettere dei paletti ai guadagni delle aziende, ti ho portato l'esempio della olivetti che ai suoi tempi aveva grandi capitali.
Se parliamo di evasione e nero degli imprenditori italiani sono perfettamente d'accordo, anche io l'evasione la reputo uno uno dei più grossi problemi dell'Italia visto che si parla di svariati miliardi, le fatture e gli scontrini in questo dannato paese sono una rarità, ma questo non giustifica l'elusione che resta una pratica scorretta.
Che i dipendenti amazon non stiano bene non lo dice facebook ma giornali importanti i sindacati e i 1300 contratti precari con cui amazon tiene i suoi operai. Se ci sono imprenditori italiani che fanno contratti peggiori questo non giustifica amazon, queste sono scuse infantili. Secondo il tuo modo di ragionare da domani posso andare ad ammazzare la gente in mezzo alla strada perché tanto in Italia ci stanno i mafiosi che lo fanno anche loro ?

#17
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Non hai capito quello che io ho detto, io mi riferivo alla differenza degli stipendi tra manager e operai, mica ho detto che voglio mettere dei paletti ai guadagni delle aziende, ti ho portato l'esempio della olivetti che ai suoi tempi aveva grandi capitali.
Se parliamo di evasione e nero degli imprenditori italiani sono perfettamente d'accordo, anche io l'evasione la reputo uno uno dei più grossi problemi dell'Italia visto che si parla di svariati miliardi, le fatture e gli scontrini in questo dannato paese sono una rarità, ma questo non giustifica l'elusione che resta una pratica scorretta.
Che i dipendenti amazon non stiano bene non lo dice facebook ma giornali importanti i sindacati e i 1300 contratti precari con cui amazon tiene i suoi operai. Se ci sono imprenditori italiani che fanno contratti peggiori questo non giustifica amazon, queste sono scuse infantili. Secondo il tuo modo di ragionare da domani posso andare ad ammazzare la gente in mezzo alla strada perché tanto in Italia ci stanno i mafiosi che lo fanno anche loro ?


No, ho detto così perché le condizioni di Amazon sono effettivamente buone (non dico ottime ma parliamo di figure perfettamente rimpiazzabili eh).
I giornali riportano di tutto e i sindacati si fa prima a non ascoltarli per niente in Italia.

Ho letto i contratti veri, ed è roba che (per quella posizione) si sogna il 90% di chi lavora in quel campo, tutto qui.
Sono comprese assicurazione mediche, ci sono bonus per libri e altro materiale didattico in caso si abbiano figli, sconti perenni sul sito, trasporti e altre cose.

Ho conosciuto più di una persona che ci lavora affermare che è vero che si lavora parecchio ma le condizioni sono migliori della maggior parte dei posti dove abbiano mai lavorato.
Ma che tutti i casini mediatici o dei sindacati sono stati fatti semplicemente perché facendo lo stesso lavoro nell'azienda di pinco pallino lamentarsi non serve a nulla visto che non ti ascolterebbe nessuno.
Amazon è Amazon quindi nonostante le condizioni siano migliori ci si può lamentare perché c'è la cassa di risonanza mediatica e quindi se ne approfittano (sindacati in primis).

Per il discorso sui compensi non capisco.
Il manager non prende cifre random che gli vengono regalate, prende quei soldi perché può produrre (in virtù della sua esperienza) una plusvalenza per l'azienda che altrimenti non ci sarebbe.

Non facciamo l'errore di guardare i nostri esponenti famosi per prendere soldi facendo nel migliori dei casi un lavoro normalissimo.
Se in aziende di quel tipo prendi quelle cifre un motivo c'è.

E torniamo anche lì al solito discorso.
Se ci fosse un tot di compenso sopra al quale non si sale allora io manager arrivato a X che continuo a fare? Posso continuare a fare quello che facevo prima ma non ho nessun motivo per fare di più.

Il cerchio è sempre quello, se metti un tetto si inceppa il meccanismo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo