Vai al contenuto

Nintendo Super Famicom...a 50Hz?!?Stranezza nel funzionamento del mio Super Famicom

#nintendo #superfamicom #supernes #supernintendo #60hz #50hz #ntsc #pal #japan #crt

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
edad2ooo

edad2ooo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

Ciao a tutti,

 

sono nuovo del forum!

Mi presento, mi chiamo Davide e sono un grandissimo fan del retrogame in generale!

 

Ho un problema...ieri mi è finalmente arrivato un nuovo super famicom  (versione chip1 giapponese HVC-002), a detta del venditore che sembra serio e disponibilissimo, la console in questione è stata recuperata da un fondo di magazzino, lui l'ha acquistata come nuova e devo dire che in effetti i 2 pad sono ancora incelofanati, immacolati! e la console è perfetta.

 

Ieri l'ho testata utilizzando il gioco (versione jap) street fighter 2 turbo, tutto parte, sembra a posto, ma ad un certo punto noto una stranezza...

Sono presenti su schermo le famigerate bande nere della versione pal a 50hz! :ph34r:  ma come è possibile se la macchina è giapponese? tra l'altro in una delle bellissime foto che il venditore ha pubblicato su ebay nell'inserzione dell'oggetto si vede chiaramente la console accesa con inserito un gioco del tennis jap (non so il nome, sorry) e dietro c'è lo schermo della tv (lcd) che riproduce il gioco senza bande nere!

 

Premetto che io utilizzo una tv Panasonic crt 15" del 1994 (quindi no lcd), alla quale ho attaccato tutte le console possibili immaginabili (non esageriamo) d'importazione ed attualmente ho attaccato oltre che al super famicom, un mega drive jap ed un neogeo aes jap.

 

Secondo voi qual'è il motivo della presenza di queste bande nere? la tv pal anche se è multistandard? forse il gioco street fighter 2 jap? oppure la console in realtà funziona a 50hz come una pal??

Ma come è possibile? se funzionano i giochi jap vuol dire che si tratta di una console jap e non di una euro, se no non funzionerebbero e sappiamo tutti che i super famicom come i super nes sono ntsc e funzionano a 60hz...o sbaglio?

 

 

Grazie a tutti per l'aiuto e scusate la lunghezza del messaggio! 

 

Complimenti per il forum!!!

 

 

Saluti

Davide



#2
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27694

 
Secondo voi qual'è il motivo della presenza di queste bande nere?
 
 
Saluti
Davide

Direi che è normale.
Non ho uno snes jap,ma ho uno snes pal..e nel pal le bande,a memoria,erano davvero enormi.(ho street fighter 2 turbo e praticamente 2/4 dello schermo è nero).
A logica questo mi fa pensare che nelle versione jap le barre erano comunque presenti anche se più piccole.

Questo video sembra confermare la mia tesi (street fighter 2 jap vs usa,quindi ntsc..)

https://youtu.be/RIbRkDj29ZI

Modificata da Ryu13, 11 June 2019 - 12:38 PM.


#3
edad2ooo

edad2ooo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

Direi che è normale.
Non ho uno snes jap,ma ho uno snes pal..e nel pal le bande era davvero enormi.(ho street fighter 2 turbo e praticamente 2/4 dello schermo è nero).
A logica questo mi fa pensare che nelle versione jap le barre erano comunque presenti anche se più piccole.

Questo video sembra confermare la mia tesi (street fighter 2 jap vs usa,quindi ntsc..)

Ciao!

 

grazie della risposta tempestiva!!!

Sai che anche io ho questo dubbio? perchè ai tempi avevo questo gioco con un snes usa e non ricordo se le bande nere erano assenti completamente...forse no, so solo che sempre ai tempi quando avevo street fighter 2 sul supernintendo pal come dici tu le bande nere erano veramente enormi rispetto alle attuali!



#4
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27694

Ciao!
 
grazie della risposta tempestiva!!!
Sai che anche io ho questo dubbio? perchè ai tempi avevo questo gioco con un snes usa e non ricordo se le bande nere erano assenti completamente...forse no, so solo che sempre ai tempi quando avevo street fighter 2 sul supernintendo pal come dici tu le bande nere erano veramente enormi rispetto alle attuali!

Probabilmente non tutti i giochi ntsc hanno le bande nere,street fighter sembra averle.
Comunque se le tue sono minime come quel video stai tranquillo.
Alla peggio potresti provare a collegare la console ad una tv/monitor che ti segna a quanti hz sta andando il segnale video..
A me sulla tv classica segna se sto vedendo qualcosa a 50 o 60 hz.
Inoltre è possibile che altri giochi non le abbiano.
Credo dipenda da gioco a gioco perchè non tutti i giochi hanno la stessa risoluzione.
Prova anche altri giochi,tipo super mario world.
È proprio Street Fighter che ha quelle bande nere di suo.

Modificata da Ryu13, 11 June 2019 - 12:45 PM.


#5
edad2ooo

edad2ooo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

Eh si! mi sa anche a me che la causa sia street fighter, purtroppo al momento non ho altri titoli a disposizione, forse a breve avrò la possibilità di provarlo con Mario Kart jap…

L’importante per me è che non si tratti di una macchina (assurdo) pal camuffata da jap o altre amenità, cioè che non sia davvero jap come mi è stato detto, ma mi sembrerebbe davvero strano…chi si prende la briga di fare una cosa del genere e poi perché mai? Che voi sappiate esistono casi in giro?

 

Thx


Modificata da edad2ooo, 11 June 2019 - 01:17 PM.


#6
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27694

Eh si! mi sa anche a me che la causa sia street fighter, purtroppo al momento non ho altri titoli a disposizione, forse a breve avrò la possibilità di provarlo con Mario Kart jap…
L’importante per me è che non si tratti di una macchina (assurdo) pal camuffata da jap o altre amenità, cioè che non sia davvero jap come mi è stato detto, ma mi sembrerebbe davvero strano…chi si prende la briga di fare una cosa del genere e poi perché mai? Che voi sappiate esistono casi in giro?
 
Thx

Ma no figurati,come ti ho già detto..se le barre sono come il video youtube che ho postato prima,vai tranquillo.

Modificata da Ryu13, 11 June 2019 - 02:05 PM.


#7
edad2ooo

edad2ooo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

Mi sono messaggiato ora con il venditore, riporto di seguito il suo messaggio:

 

Hi,

Yes, it’s a genuine 1chip system and it’s a Japanese system - open it up and it clearly says it’s a 1chip console on the mobo.

I don’t know why you’re getting black bars - how are you running the system? I ran it through an RGBmini Framemeister using the 21pin rgb scart lead supplied. If you’re using that lead direct to a euro tv you won’t get a proper picture as it’s for Japanese Tv’s - this was highlighted in the listing!

Check your set up - you may need to get a euro scart lead.

Thanks,

 

 

Direi quindi che l’ipotesi “truffa” è davvero improbabile, anche perché tra le varie immagini (molto chiare e belle) che aveva postato nell’inserzione su ebay ne era presente una in particolare che mostrava chiaramente la scritta chip1 sulla mobo ed inoltre se seguissi il suo suggerimento (no, grazie) ed aprissi il sistema avrei la possibilità di verificare il tutto io stesso e quindi sarebbe poco furbo da parte sua mentire a tal proposito…

 

A titolo informativo, la console mi è arrivata dall’Inghilterra.



#8
edad2ooo

edad2ooo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

Ma no figurati,come ti ho già detto..se le barre sono come il video youtube che ho postato prima,vai tranquillo.

 

Si ti confermo che le bande nere sono di queste dimensioni, non più grandi.

 

Grazie!



#9
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27694

Mi sono messaggiato ora con il venditore, riporto di seguito il suo messaggio:
 
Hi,
Yes, it’s a genuine 1chip system and it’s a Japanese system - open it up and it clearly says it’s a 1chip console on the mobo.
I don’t know why you’re getting black bars - how are you running the system? I ran it through an RGBmini Framemeister using the 21pin rgb scart lead supplied. If you’re using that lead direct to a euro tv you won’t get a proper picture as it’s for Japanese Tv’s - this was highlighted in the listing!
Check your set up - you may need to get a euro scart lead.
Thanks,
 
 
Direi quindi che l’ipotesi “truffa” è davvero improbabile, anche perché tra le varie immagini (molto chiare e belle) che aveva postato nell’inserzione su ebay ne era presente una in particolare che mostrava chiaramente la scritta chip1 sulla mobo ed inoltre se seguissi il suo suggerimento (no, grazie) ed aprissi il sistema avrei la possibilità di verificare il tutto io stesso e quindi sarebbe poco furbo da parte sua mentire a tal proposito…
 
A titolo informativo, la console mi è arrivata dall’Inghilterra.


Ma no vai tranquillo,non ti ha truffato.
Semplicemente hai provato un gioco che di suo ha le bande nere e da qui diciamo che ti è venuto il dubbio.
Tutto qui :)

#10
edad2ooo

edad2ooo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

Si hai ragione, lo penso anche io.

Poi la macchina è veramente nuova, l'unico impercettibile segnettino microscopico l'ho trovato sull'adesivo sotto ad essa dove si trova il seriale del prodotto, che tra le atre cose coincide con quello del manuale originale che ho trovato dentro alla sua scatola sempre originale  :smile-106:



#11
edad2ooo

edad2ooo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

Ok!

 

Testato il super famicom con super Mario kart jap! Confermo che si trattava di un problema legato a street fighter 2 turbo, con Mario nessun margine nero! Velocissimo, perfetto!

 

Uff…meno male

 

 

Grazie per le dritte!


Modificata da edad2ooo, 13 June 2019 - 08:49 AM.


#12
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27694
Ottimo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo