Vai al contenuto

Cosa sta diventando Internet?pensieri di un utente demoralizzato


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 106 risposte

#106
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti


Premessa: io mi ritengo una persona di cultura media. Leggo abitualmente saggistica e narrativa, lavoro nell'informatica da 10+ anni, so leggere e scrivere senza fare errori marchiani
Volevo condividere con questa board, che frequento da quasi 20 anni, una riflessione su tre episodi di cui sono stato protagonista su facebook nelle ultime settimane.
 
1
In una pagina che raccoglieva immagini e commenti nota come "Analfabeti funzionali" avevano postato una vignetta, un meme. La vignetta era molto poco chiara e io nei commenti scrissi che non riuscivo a capire cosa volesse dire. In poche ore sono stato sommerso di commenti sarcastici di utenti che mi davano dell'analfabeta a mia volta. La cosa interessante che ricordo chiaramente è che NESSUNO mi ha spiegato la vignetta
 
2
In una pagina che raccoglie e smaschera bufale su internet (Bufale.net) era apparso il fact-checking di una notizia su Greta Thumberg che dichiarava che il sovranismo è complice del cambiamento climatico (la notizia era vera). Io espressi la mia opinione dicendo che trovavo una mossa pericolosa politicizzare l'ambientalismo, che creerebbe ancora più radicalizzqzione nel pensiero degli elettori, non ero quindi d'accordo con Greta; ovviamente essendo la mia un'opinione politica mi aspettavo che ci fosse chi non era d'accordo con me. Sono stato riempito di commenti sprezzanti e dulcis in fundo si è aggiunto anche l'Admin della pagina, che mi ha invitato ad abbandonare la pagina "e portare via il mio fango". La cosa interessante qui è che la pagina dovrebbe essere politicamente agnostica, in quanto di mero fact-checking
 
3
In un gruppo di fotografi amatoriali ho inserito un annuncio in cui dicevo pressapoco "Cerco un fotografo per un evento..." La formula in quel caso era sbagliata in quanto avrei dovuto dire "Sono rimasti dei posti liberi per un evento...", e un utente me l'ha fatto gentilmente presente, se non fosse che nel frattempo altri si sono agganciati per darmi, indovinate un po'? Dell'analfabeta. Tra cui anche l'amministratore della pagina.
 
Per riassumere, tre situazioni, due domande e una opinione, stesso risultato: insulti personali senza appello.
 
Ora mi chiedo: cosa sta diventando internet? Sto iniziando a provare un sincero disgusto verso quella che una volta era una piccola oasi di tranquillità e ora sempre più pare essere un raduno di frustrati. Mi capita sempre più spesso di rinunciare a esprimere la mia opinione perché mi manda ai matti vedere travisati o iperbolizzzati i miei concetti solo per poterne poi fare carne da macello.
Tutto ciò inzia a farmi pensare seriamente che l'esperimento "internet" non stia riuscendo a superare la prova della massificazione della sua utenza.
 
Voi cosa ne pensate?

Non è che a parlar colto ti hanno preso per un finto colto o con la puzza sotto al naso?

Tipo l'articolo che aveva scritto Eco sulle vacanze intelligenti
Non so se si possono mettere link..al massimo qualche mod lo cancella
. è il primo che ho trovato su Google quindi niente marchetta...


https://www.che-fare...e-intelligenti/




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo