Vai al contenuto

PS5: PCIe 4.0 e un nuovo controller di memoria per velocità stratosferiche?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#16
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

peccato che sony 

1 non può vendere in perdita

2 alla massa non può fregare di meno che sony venda in perdita



#17
Stefans4

Stefans4
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7692

Ok e che te ne fai di una console da 600 euro che non vende?
A meno che la PS4 base non la valutino 200 euro cosa improbabile, fai la permuta con PS5 pagandola 500 euro?
Il mercato bocciò già PS3 e 360 venne venduta in perdita.


Ps3 non aveva giochi e online... Il 360 invece si.
All'inizio.

Poi oggi se non hanno problemi a vendere telefoni da 1000 euro.

Forse con le giuste innovazioni ed due o tre primi giochi che ne mostrano le reali capacità... Be anche a 700 euro una console se po' fa.

Sopratutto se poi me la fai durare 8 /9 anni.

#18
yalp360

yalp360
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 720

Probabilmente faranno un SSD apposito per PS4, che utilizzerà questa architettura ma non sarà top di gamma. L'affermazione di Cerny credo si riferisca al confronto con gli attuali SSD; alla fine si sa che una buona architettura può battere la potenza bruta.

credo e spero anche io in un Hw ad-oc ,che sfrutti si le potenzialità PCIe 4.0 , ma le integri con qualche trovata proprietaria che faccia da apripista a quella tecnologia....

#19
Guest_Maestro TucidideeYe

Guest_Maestro TucidideeYe
  • Gruppo: Ospiti

Speriamo bene, voglio una console bella potente, anche a 600 euro mi andrebbe benone, ma realisticamente penso sarà 500 euro

a 500 gliela prendo subito, a 600 deve proprio essere una roba pazzesca venduta in forte sottocosto, altrimenti non mi convincono facilmente, contando che i primi giochi che la useranno come si deve (esclusve next gen non crossplatofrm) arriveranno solo dopo 1-2 anni.

#20
Valterone

Valterone
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 5140

Ps3 non aveva giochi e online... Il 360 invece si.
All'inizio.

Poi oggi se non hanno problemi a vendere telefoni da 1000 euro.

Forse con le giuste innovazioni ed due o tre primi giochi che ne mostrano le reali capacità... Be anche a 700 euro una console se po' fa.

Sopratutto se poi me la fai durare 8 /9 anni.


Noi appassionati 700 euro per una console li spendiamo pure se sappiamo che sony ci presenta un hardware da sbavo! Ma la massa? I genitori, che della console vedono solo un aggeggio per disturbo allo studio del propio figlio, dubito siano disposti a certe cifre...
Sinceramente non riesco a capire perchè non farne due di console, una base ed una premium.
Ad esempio sulla base ci metti un hard disk normale, sulla premium sto "fantomatico siluro".
E così su altri componenti tipo il lettore uhd o blu ray semplice...e così via...
Contenta sony e contenti tutti...


#21
Guest_Claudio SantinieYe

Guest_Claudio SantinieYe
  • Gruppo: Ospiti
vorrei anche aggiungere un'altra cosa.
Un SSD veloce da 30GB solo per il sistema operativo e costruito ad hoc con un HD meccanico dove installare i videogiochi e 32GB di memoria condivisa.
l's/o sarà rapido e l'accensione fulminea, occorrerà attendere qualche secondo per caricare un videogioco ma una volta caricato non accederà quasi mai più alla memoria di massa grazie ai 32GB di RAM.
Credo si il compromesso migliore. PEr mantenere un costo intorno ai 500€

#22
Francesco De Carolis

Francesco De Carolis
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1083

praticamente un ssd su console....

ma sarò di 500 gb / 1 tb? O solo x l os?

almeno un tera, sennò c'entrano tre quattro giochi al massimo poi ti tocca andare di HD esterno da almeno 2 tera e spendere altri soldi, spero che in casa Sony questo discorso ce l'abbiamo chiaro in mente

#23
Stefans4

Stefans4
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7692

Noi appassionati 700 euro per una console li spendiamo pure se sappiamo che sony ci presenta un hardware da sbavo! Ma la massa? I genitori, che della console vedono solo un aggeggio per disturbo allo studio del propio figlio, dubito siano disposti a certe cifre...
Sinceramente non riesco a capire perchè non farne due di console, una base ed una premium.
Ad esempio sulla base ci metti un hard disk normale, sulla premium sto "fantomatico siluro".
E così su altri componenti tipo il lettore uhd o blu ray semplice...e così via...
Contenta sony e contenti tutti...


Noi appassionati la prendiamo subito.
La massa la può comperare poi.

Due hardware ??? Uhm non so.
Anche per ps4 c'erano due versioni all'inizio.
E non é che fu un gran successo se non ricordo male.

#24
Chinaski78

Chinaski78
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 974

Noi appassionati 700 euro per una console li spendiamo pure se sappiamo che sony ci presenta un hardware da sbavo! Ma la massa? I genitori, che della console vedono solo un aggeggio per disturbo allo studio del propio figlio, dubito siano disposti a certe cifre...
Sinceramente non riesco a capire perchè non farne due di console, una base ed una premium.
Ad esempio sulla base ci metti un hard disk normale, sulla premium sto "fantomatico siluro".
E così su altri componenti tipo il lettore uhd o blu ray semplice...e così via...
Contenta sony e contenti tutti...

Secondo me faranno proprio cosi',2 modelli al lancio:la base a 400/500 euro e la premium a 600/700

Modificata da Chinaski78, 28 May 2019 - 02:03 PM.


#25
backtovr.it

backtovr.it
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 791

Un attuale SSD da 1TB m.2 costa la metà della console stessa. Un SSD da 1TB m.d PCI-X 4.0 da 8GB/s costerà almeno 700€ finale. Sony potrebbe pagarli 500, ma è esagerato. Considerato che oggi una Scheda video discreta neanche satura le 16 linee PCI-X 3.0.
Quindi metteranno imho semplicemente un SSD da 500/600 MB/s che ovviamente non è male ma ovviamente non avrà mai le prestazioni di un PC medio 2020

In effetti il mondo degli ssd in questo momento è molto variegato, ci sono dischi m.2 che vanno come ssd normali, ci sono nvme sotto i 150 euro ma che non arrivano a 2000 mb/s in lettura e scrittura, e poi ci sono i 970 pro di Samsung che sfruttano tutta la banda pci-e 3.0 ma costano 300 euro... Probabile come dice qualche altro utente che Sony possa adottare una soluzione ibrida custom, con un ssd sata per i dati e una memoria veloce che possa sfruttare la banda del pci-e 4.0. Solo i primi teardown ci diranno quando c'è di vero delle parole di Cerny e quanto c'è di marketing...

#26
Manne

Manne
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 155

A me dei teraflops, dei MB/s, dei core non me ne è mai fregato nulla, li vedo solo come uno specchietto per le allodole, per carità, è giusto che la tecnologia vada avanti, è giusto che nel 2020 ci si presenti con un hardware all'altezza ma quello che conta davvero sono i giochi e, ultimamente, da questo punto di vista non ho visto nessuno brillare particolarmente. L'industria non ha bisogno di potenze brute o velocità stratosferiche, ha bisogno di innovazione lato software, ormai i giochi sono uno uguale all'altro, sai che soddisfazione vedere i soliti giochi ma ad una risoluzione maggiore o con qualche frame in più! Forse è un discorso da vecchietto, non lo so, a me basta e avanza la potenza delle console attuali, vorrei vedere però maggior coraggio nelle software house, mi sono rotto di giocare sempre ai soliti open world, action rpg o avventure su binari più dritti di quelli dell'alta velocità.



#27
DoubleBarrel

DoubleBarrel
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1422

Dopo le recenti dichiarazioni anche 600€ è un prezzo ridicolmente basso, è evidente che hanno intenzione di vendere in forte perdita.

Agli occhi di chi sia abituato al mondo PC ed a comprare singolarmente le componenti, si, le specifiche dichiarate farebbero pensare a questo, ma ricordiamoci che i prezzi di produzione sono sensibilmente inferiori a quelli di vendita soprattutto al dettaglio e che quando ti fai produrre decine di milioni di pezzi di un qualcosa i prezzi si abbassano ancora sensibilmente.
Quello che costa veramente in una console sono la progettazione, la mainboard completa di componenti e la memoria di stoccaggio, per tutto il resto si parla di pochi spiccioli.
Quando si parla di "vendere in perdita" in realtà si parla solo di perdita in rapporto al potenziale profitto ed ai costi di ammortamonto, non è mai una perdita "fisica", si tratta solo di ammortizzare determinati costi globali in un periodo più lungo.
Togliamo i costi di ammortamento della progettazione ed un SSD da 2TB potrebbe facilmente incidere per soli 70-80 dollari sul costo "fisico" complessivo di una console, mentre sul mercato retail dei componenti lo stesso pezzo potresti facilmente andarlo a pagare 5 o 6 volte tanto, questo anche perchè non comprano nel negozietto sotto casa, oltre a saltare tutta la catena di ricarichi della distribuzione, comprano in quantità industriali.
La differenza si vede in modo consistente già anche con Amazon che tratta al più qualche deciona di migliaia di pezzi alla volta di ciò che vende direttamente, togli anche il loro ricarico e scala a decine di milioni di pezzi e vedrai che è possibile.
In buona sostanza, di sicuro non la regaleranno, ma penso che non vedremo né prezzi mostruosi, né soluzioni farlocche, inoltre penso anche che, date le caratteristiche top, impatterà considerevolmente sui prezzi della componentistica PC riducendoli.

#28
Cico

Cico
  • "I make deliveries. That's all."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30584

A me dei teraflops, dei MB/s, dei core non me ne è mai fregato nulla, li vedo solo come uno specchietto per le allodole, per carità, è giusto che la tecnologia vada avanti, è giusto che nel 2020 ci si presenti con un hardware all'altezza ma quello che conta davvero sono i giochi e, ultimamente, da questo punto di vista non ho visto nessuno brillare particolarmente. L'industria non ha bisogno di potenze brute o velocità stratosferiche, ha bisogno di innovazione lato software, ormai i giochi sono uno uguale all'altro, sai che soddisfazione vedere i soliti giochi ma ad una risoluzione maggiore o con qualche frame in più! Forse è un discorso da vecchietto, non lo so, a me basta e avanza la potenza delle console attuali, vorrei vedere però maggior coraggio nelle software house, mi sono rotto di giocare sempre ai soliti open world, action rpg o avventure su binari più dritti di quelli dell'alta velocità.

 

condivido tutto...anche la vecchiaia  :lol:



#29
Zalera

Zalera
  • The Wii Homebrew Prophet & Movieye Mod from the Underworld

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14514

Un attuale SSD da 1TB m.2 costa la metà della console stessa. Un SSD da 1TB m.d PCI-X 4.0 da 8GB/s costerà almeno 700€ finale. Sony potrebbe pagarli 500, ma è esagerato. Considerato che oggi una Scheda video discreta neanche satura le 16 linee PCI-X 3.0.
Quindi metteranno imho semplicemente un SSD da 500/600 MB/s che ovviamente non è male ma ovviamente non avrà mai le prestazioni di un PC medio 2020

In effetti il mondo degli ssd in questo momento è molto variegato, ci sono dischi m.2 che vanno come ssd normali, ci sono nvme sotto i 150 euro ma che non arrivano a 2000 mb/s in lettura e scrittura, e poi ci sono i 970 pro di Samsung che sfruttano tutta la banda pci-e 3.0 ma costano 300 euro... Probabile come dice qualche altro utente che Sony possa adottare una soluzione ibrida custom, con un ssd sata per i dati e una memoria veloce che possa sfruttare la banda del pci-e 4.0. Solo i primi teardown ci diranno quando c'è di vero delle parole di Cerny e quanto c'è di marketing...

Il Western Digital Black SN750, nvme m.2 da 3100-3400 MB/s di trasferimento dati, costa 180 euro nella versione da 1Tb (nel mercato cinese al cambio attuale). E' un ottimo prodotto, con prestazioni top. Quanto potrebbe costare se io fossi un OEM che ne compra a badilate?
Oltretutto quello della ps5 sembra essere un custom fatto appositamente, portando a dei costi ancora piu' ammortizzati non dovendo pagare royalties e via dicendo...
Quindi, non e' che la trovi proprio campata per aria come possibilita', eh...

Modificata da Zalera, 28 May 2019 - 05:17 PM.


#30
JHY93

JHY93
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 99

Agli occhi di chi sia abituato al mondo PC ed a comprare singolarmente le componenti, si, le specifiche dichiarate farebbero pensare a questo, ma ricordiamoci che i prezzi di produzione sono sensibilmente inferiori a quelli di vendita soprattutto al dettaglio e che quando ti fai produrre decine di milioni di pezzi di un qualcosa i prezzi si abbassano ancora sensibilmente.
Quello che costa veramente in una console sono la progettazione, la mainboard completa di componenti e la memoria di stoccaggio, per tutto il resto si parla di pochi spiccioli.
Quando si parla di "vendere in perdita" in realtà si parla solo di perdita in rapporto al potenziale profitto ed ai costi di ammortamonto, non è mai una perdita "fisica", si tratta solo di ammortizzare determinati costi globali in un periodo più lungo.
Togliamo i costi di ammortamento della progettazione ed un SSD da 2TB potrebbe facilmente incidere per soli 70-80 dollari sul costo "fisico" complessivo di una console, mentre sul mercato retail dei componenti lo stesso pezzo potresti facilmente andarlo a pagare 5 o 6 volte tanto, questo anche perchè non comprano nel negozietto sotto casa, oltre a saltare tutta la catena di ricarichi della distribuzione, comprano in quantità industriali.
La differenza si vede in modo consistente già anche con Amazon che tratta al più qualche deciona di migliaia di pezzi alla volta di ciò che vende direttamente, togli anche il loro ricarico e scala a decine di milioni di pezzi e vedrai che è possibile.
In buona sostanza, di sicuro non la regaleranno, ma penso che non vedremo né prezzi mostruosi, né soluzioni farlocche, inoltre penso anche che, date le caratteristiche top, impatterà considerevolmente sui prezzi della componentistica PC riducendoli.

Sicuramente i costi li abbattono notevolmente ma si parlava di un SSD progettato appositamente per PS4 e di altre componenti di fascia medio-alta, per cui ho comunque i miei dubbi sui prezzi. Certo è che se riuscissero a proporre il tutto a 500€ massimo sarebbe una gran cosa.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo