Vai al contenuto

La via del retro maniacoRetrogaming at full power

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 64 risposte

#1
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79291

Ho postato la questione anche nella sezione apposita di retro eye ma magari anche qua non fa male, visto che è di più ampio respiro e frequentazione questa sezione del foru,, magari arriva a più persone interessate alla questione.

 

Un saluto a tutti, non so quanti retro maniaci navighino qua nel forum.....vorrei condividere con loro la mia ultima scoperta....magari la conoscevano già però non si sa mai.

Un paio di settiman fa su FB mi sono ritrovato un link di questa cosa, mai visto ne sentito prima.....

mi sono informato un pochino ma ho trovato poco a riguardo.....

Praticamente parliamo di un sistema raspberry, nel quale hanno piazzato un maxi sistema di emulazione che comprende più di 30 sistemi della storia dei videogiochi, con oltre 9.000 titoli installati.

Dentro c'è l'atari VCS, il 7800, i vari MSX 1 e 2, amiga, C64, Atari ST, Playstation 1, Megadrive, Supernes, nes e master system, le varie versioni del game boy, il neo geo, il MAME, il nintendo64, il nes 8 bit, PC Engine e altri ancora, insomma c'è veramente quasi tutto.

Il tutto si collega via HDMI e supporta la risoluzione perfino in 2 o 4K, multiplayer locale fino a 4 giocatori.

Tutto gestito attraverso menù appositi per impostare tutto quello che si vuole, dall'aspetto grafico, alle opzioni dei vari giochi e sistemi, sembra davvero tanta roba.

Ho trovato solo un paio di recensioni in rete, sul tubo, in tedesco e comunque sono di una versione più vecchia del sistema che non comprendeva ancora quello che c'è nella versione attuale.

 

Lo produce una ditta olandese......ho voluto fare la pazzia e acquistarlo, versione base con un pad bluetooth in aggiunta, per poterlo giocare in 2.

 

questo il sito del produttore:

 

https://thepixelgamer.com/

 

potete vedere un filmato, i prezzi delle varie versioni e soprattutto, cosa più importante, la lista infinita di titoli compresi nel sistema.

 

qua un paio di recensioni:

 

 

Qualcuno ne sa di più o ce l'ha già?

 

grazie a tutti e scusate la lunghezza ma la questione merita attenzione.

L'ho ordinata una settimana fa, dovrebbe arrivarmi domani o dopo secondo i tempi di consegna che danno sul sito, vi farò sapere......spero non sia una cacata o che mi arriva una scatola di plastica vuota

:gad2:


Modificata da kaos76, 19 May 2019 - 01:34 PM.


#2
STAZ

STAZ
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6246

Tienici aggiornati, che l'aggeggio è interessante :sisi:



#3
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46918

Al 99% sarà una paccata che con 30milalireilmiofalegnamelofacevameglio .. emulare BENE certe retroconsole si fa fatica pure oggi .

 

Comunque poco illegale :asd:

 

ps: Roberto Artigiani approved .


Modificata da The Big Boss, 19 May 2019 - 02:39 PM.


#4
SNAKEL85

SNAKEL85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958
Si tratta solo di un raspberry con un case diverso e a bordo una delle tante immagini di retropie preconfezionate che trovi su siti come arcadepunks e similari. Non mi pronuncio sulla legalità o meno della cosa perché non sono un esperto ma posso dirti che il prezzo a cui lo vendono è spropositato rispetto a quanto ti costerebbe farlo da te a casa (si tratta di una cosa semplicissima).

Per quanto riguarda lemulazione, il raspberry si difende abbastanza bene fino alla PS1 mentre per nintendo64 e dreamcast bisogna accontentarsi

Edit: ho appena visto i video, con il menu di selezione potevano osare di più e utilizzare lattract mode, magari con hyperpie

Modificata da SNAKEL85, 20 May 2019 - 07:39 AM.


#5
matteo1977

matteo1977
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7806

Si tratta solo di un raspberry con un case diverso e a bordo una delle tante immagini di retropie preconfezionate che trovi su siti come arcadepunks e similari. Non mi pronuncio sulla legalità o meno della cosa perché non sono un esperto ma posso dirti che il prezzo a cui lo vendono è spropositato rispetto a quanto ti costerebbe farlo da te a casa (si tratta di una cosa semplicissima).

Per quanto riguarda lemulazione, il raspberry si difende abbastanza bene fino alla PS1 mentre per nintendo64 e dreamcast bisogna accontentarsi

Edit: ho appena visto i video, con il menu di selezione potevano osare di più e utilizzare lattract mode, magari con hyperpie


vero.pero' tra Raspberry e accessori vari stai sulle 80/90 euro e poi devi configurarlo.
Se uno non ha voglia di sbattimenti con 30 euro in più lo porti a casa pronto.
Ognuno valuta un po' in base alla voglia e al tempo a disposizione per farlo.

#6
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79291

vero.pero' tra Raspberry e accessori vari stai sulle 80/90 euro e poi devi configurarlo.
Se uno non ha voglia di sbattimenti con 30 euro in più lo porti a casa pronto.
Ognuno valuta un po' in base alla voglia e al tempo a disposizione per farlo.

 

vedo che qualcuno coglie

:)



#7
SNAKEL85

SNAKEL85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958

vero.pero' tra Raspberry e accessori vari stai sulle 80/90 euro e poi devi configurarlo.
Se uno non ha voglia di sbattimenti con 30 euro in più lo porti a casa pronto.
Ognuno valuta un po' in base alla voglia e al tempo a disposizione per farlo.

Ci sono delle immagini di retropie già configurate (addirittura con le rom), in questo caso il tempo è quasi nullo. Per quanto riguarda gli accessori si possono riutilizzare praticamente quasi tutti i pad che si hanno a casa per cui anche lì si va a risparmiare parecchio. Poi è ovvio che ognuno faccia la scelta sulla base delle proprie esigenze 😉

Modificata da SNAKEL85, 20 May 2019 - 08:32 AM.


#8
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13345

conosco una ditta italiana che produce queste cose ma testato al 100 % che oltre ad emulare quanto detto emula anche dreamcast, wii,game cube,saturn e amd2

 

non gira su rasberry ma su un sistema operativo come android



#9
Super_Sonic

Super_Sonic
  • Disordineye!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18638
Costruito un bartop con Raspberry ormai 4 anni fa. Lo considero come il mio personale museo del videogioco.

#10
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79291

vedo che non sono il solo assatanato di retro qua dentro bene

:asd:



#11
SNAKEL85

SNAKEL85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 958

vedo che non sono il solo assatanato di retro qua dentro bene
:asd:


Sei in buonissima compagnia 😁

#12
newuser

newuser
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 23

Che figata!  :dribble: Peccato per il prezzo e per il fatto che giocherei solo a 10 titoli su 9000+ e sarebbe un vero spreco  ;) Ricordo la lista infinita di Mame32 che solo per vederli tutti ci voleva un annetto, per giocarli addirittura un annetto "luce". Pensa con questo coso!  :eheh:  


Modificata da newuser, 20 May 2019 - 03:00 PM.


#13
alexdeejay

alexdeejay
  • 68 Feed 100% positivi nel mercatino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20582

Ho postato la questione anche nella sezione apposita di retro eye ma magari anche qua non fa male, visto che è di più ampio respiro e frequentazione questa sezione del foru,, magari arriva a più persone interessate alla questione.
 
Un saluto a tutti, non so quanti retro maniaci navighino qua nel forum.....vorrei condividere con loro la mia ultima scoperta....magari la conoscevano già però non si sa mai.
Un paio di settiman fa su FB mi sono ritrovato un link di questa cosa, mai visto ne sentito prima.....
mi sono informato un pochino ma ho trovato poco a riguardo.....
Praticamente parliamo di un sistema raspberry, nel quale hanno piazzato un maxi sistema di emulazione che comprende più di 30 sistemi della storia dei videogiochi, con oltre 9.000 titoli installati.
Dentro c'è l'atari VCS, il 7800, i vari MSX 1 e 2, amiga, C64, Atari ST, Playstation 1, Megadrive, Supernes, nes e master system, le varie versioni del game boy, il neo geo, il MAME, il nintendo64, il nes 8 bit, PC Engine e altri ancora, insomma c'è veramente quasi tutto.
Il tutto si collega via HDMI e supporta la risoluzione perfino in 2 o 4K, multiplayer locale fino a 4 giocatori.
Tutto gestito attraverso menù appositi per impostare tutto quello che si vuole, dall'aspetto grafico, alle opzioni dei vari giochi e sistemi, sembra davvero tanta roba.
Ho trovato solo un paio di recensioni in rete, sul tubo, in tedesco e comunque sono di una versione più vecchia del sistema che non comprendeva ancora quello che c'è nella versione attuale.
 
Lo produce una ditta olandese......ho voluto fare la pazzia e acquistarlo, versione base con un pad bluetooth in aggiunta, per poterlo giocare in 2.
 
questo il sito del produttore:
 
https://thepixelgamer.com/
 
potete vedere un filmato, i prezzi delle varie versioni e soprattutto, cosa più importante, la lista infinita di titoli compresi nel sistema.
 
qua un paio di recensioni:
https://www.youtube....h?v=1tAgU3vZyzI
 
https://www.youtube....h?v=Nh9xZh1GEbc
 
Qualcuno ne sa di più o ce l'ha già?
 
grazie a tutti e scusate la lunghezza ma la questione merita attenzione.
L'ho ordinata una settimana fa, dovrebbe arrivarmi domani o dopo secondo i tempi di consegna che danno sul sito, vi farò sapere......spero non sia una cacata o che mi arriva una scatola di plastica vuota
:gad2:


3 anni fa mi prese la malsana idea di costruire un cabinato.
Progetto davvero ambizioso dove ho passato ore ed ore a capire come funzionasse il tutto.
Alla fine son partito e mi sono fatto tutto da solo.
Raspberry pie con recalbox. Scaricato una miriade di giochi poi mi son messo a fare selezione.
Dopo tanti tentativi ecc ho acquistato una coppia di joystick come quelli da sala giochi con vari tasti come player1 e 2. Solo quelli 100 euro zio bono.
Poi mi son fatto il cabinato in legno con tanto di sportellino posteriore con cerniera , la livrea da una ditta che stampa su adesivo. Pure il led sulla parte superiore che si illumina all'avvio. Il monitor da 15 lo avevo da un vecchio pc in azienda.
Non hai idea per cablare tutti i 16 tasti,li sono andato per tentativi e bestemmie.

Ad oggi ho tutto organizzato con tanto di copertina dei giochi sulle migliori piattaforme ed averlo costruito e creato tutto il contenuto delle microsd è stata una sfida con grande soddisfazione.

Come spesa circa 300 euro ma una roba simile in vendita penso non meno di 600.

Ti posto delle foto appena ho tempo

#14
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79291

3 anni fa mi prese la malsana idea di costruire un cabinato.
Progetto davvero ambizioso dove ho passato ore ed ore a capire come funzionasse il tutto.
Alla fine son partito e mi sono fatto tutto da solo.
Raspberry pie con recalbox. Scaricato una miriade di giochi poi mi son messo a fare selezione.
Dopo tanti tentativi ecc ho acquistato una coppia di joystick come quelli da sala giochi con vari tasti come player1 e 2. Solo quelli 100 euro zio bono.
Poi mi son fatto il cabinato in legno con tanto di sportellino posteriore con cerniera , la livrea da una ditta che stampa su adesivo. Pure il led sulla parte superiore che si illumina all'avvio. Il monitor da 15 lo avevo da un vecchio pc in azienda.
Non hai idea per cablare tutti i 16 tasti,li sono andato per tentativi e bestemmie.

Ad oggi ho tutto organizzato con tanto di copertina dei giochi sulle migliori piattaforme ed averlo costruito e creato tutto il contenuto delle microsd è stata una sfida con grande soddisfazione.

Come spesa circa 300 euro ma una roba simile in vendita penso non meno di 600.

Ti posto delle foto appena ho tempo

 

bellissimo

posta posta :D

 

io però ho meno di zero tempo e nessuna voglia di fare uno sbattimento del genere, ma nemmeno il minimo indispensabile, per questo son disposto a pagarlo plug and play.

Poi nemmeno so quando troverò il tempo di usarlo ma intanto....ce l'ho lì......ho tutta la ludoteca dei decenni passati in uno scatolino che posso portarmi in tasca dove mi pare......vale i soldi che costa tutto questo per me.

Sperando sempre che non sia una ciulata spaziale ovviamente

 

:gad2:



#15
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti
Io ne compro pure troppe di console così. Recentemente ho preso Retrofreak e quella con i moduli che si sganciano e si agganciano in base alla console che vuoi provare. Non le uso nemmeno, è solo il gusto di averle a farmele comprare :sisi:

Modificata da Iskander Beg, 21 May 2019 - 07:47 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo