Il 3DS dopo 5 mesi ha subito un price drop a 169 dollari perché a 259 non se lo comprava nessuno... Vita è una console praticamente nata morta...
È esagerato dire che prima del taglio di prezzo non se lo comprava nessuno, i ritmi erano sicuramente inferiori ma dopo il taglio di prezzo ha guadagnato un 50% circa (che è comunque tanto, per carità) non un aumento a triplice cifra (tralasciando che fino a quel momento su 3ds non era uscito veramente nulla, quindi stava vendendo sulla fiducia).
Il 3DS ha iniziato una convergenza di generi, ma tutti quelli che citi nascono e crescono su console fissa (a parte Pokémon, che ora, essendo N uscita dal mercato portatile, esce su Switch).
Nascono e crescono su console fissa ma il successo lhanno avuto su console portatili, vedi fire emblem che stava per chiudere dopo i capitoli per GameCube e Wii o animal crossing che su console fisse vende una frazione piccola rispetto alle portatili. Che poi, non capisco perché continui ad affermare che siano usciti dal mercato portatile ma non affermi lo stesso di quello fisso, anche perché a livello componentistico (che è ciò che differenzia switch da PS4 o da un frigorifero che fa girare Skyrim), tralasciando quindi il discorso di line up e prezzo che sono aleatori come termini, è in tutto e per tutto una portatile che si collega alla tv (il concetto è uguale a quello usato ai tempi del gamecube/ game boy advance con il game boy player, non so se lo ricordi/conosci).
Switch è partita a razzo e continua a a vendere sui livelli di PS4 (o poco più) perchè Nintendo ha, nell'ordine:
(Cut)
Se Nintendo avesse imbroccato i punti 2 e 3 ma avesse cannato il punto 1, proponendo una line-up inutile come quella del primo anno Wii U, adesso non staremmo parlando di 35 milioni di Switch vendute in due anni ad un prezzo così alto.
Concordo che per il tipo di successo di switch la convergenza di quei 3 punti sia stato determinante, ma anche avesse avuto la line up di Wii u del primo anno e in futuro fossero arrivati comunque pokemon/animal crossing etc, con quel tipo di form factor e quel tipo di pubblicità (molto poco da Nintendo) switch 20 milioni di console le piazzava comunque , visto che le console portatili Nintendo danno sempre più fiducia (ma sto parlando di ipotesi, nulla accertato dai fatti, tolto il flop delle loro console fisse e il successo di quelle portatili).
Indispensabile, secondo me, farlo uscire ad almeno 100 dollari in meno in concomitanza con Pokemon, in modo da attirare l'utenza 10-14 che è il target di riferimento della serie ma che ancora non ha fatto il salto su Switch perché costa troppo ed è visto dalle mamme e dai papà come troppo "fragile" (che poi in realtà non è così, ma è la percezione che conta).
Se i due Pokemon spinoff dell'anno scorso hanno venduto quasi 11 milioni di copie, non oso immaginare la combinazione Spada/Scudo + Switch Lite a 229 (o meno) dollari.
Anche se il target di riferimento di pokemon è quello 8-14, ormai da anni la maggior parte della sua fan base (lato videogiochi, il merchandising come con ogni franchise è in mano ai bambini) è di over 20enni per loro grande sfortuna/fortuna, quindi hanno un potere dacquisto potenzialmente maggiore per comprare console+gioco (e lo dimostrano le vendite di lets go in linea con gli altri remake), discorso diverso invece per animal crossing, che secondo me ha molto più bisogno di un taglio di prezzo per fare breccia nel suo pubblico di riferimento (quindi comunque devono farlo).
Mi scuso se dovesse sembrare che abbia qualcosa contro i tuoi commenti, semplicemente sono ricchi di spunti di discussione.