Vai al contenuto

SSD su un vecchio PCCerco un consiglio da chi ha avuto questa esperienza


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945

Come da titolo, vorrei sostituire l'HDD meccanico (WDC WD5000AAJS-22TKA0) di un vecchio PC con un SSD.
Il mio dubbio è se si noterà qualche differenza a parte il rumore inferiore
Il PC 
- Scheda madre : P5VD2-VM

- CPU : Intel Q6600
- RAM : 4GB

- OS : Win10

Sul sito Asus ho trovato una lista di SSD compatibili e mi viene riportato, tra gli altri, il Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500 GB, 2.5", SATA III.
Amazon mi dice che esiste anche un modello più recente, ovvero il Samsung Mz-76E500B
Sul sito Crucial invece mi vengono dati come compatibili vari modelli, tra cui il Crucial MX500 500GB che farebbe, anche lui, al caso mio.

 

Tenendo presente che il pc viene usato principalmente per Office e navigazione Web e a volte è parecchio lento ad eseguire semplici operazioni, secondo voi, per una spesa di 80 euro, ne vale la pena?

Aspetto vostre notizie 

P.S: Ovviamente ho già controllato se l'attuale HDD avesse problemi ma dopo varie analisi utilizzando il sistema S.M.A.R.T. non risulta nessuna complicazione particolare e  scanso di equivoci ho già sostituito la pasta termica alla CPU e alla GPU visto che forse l'avevo fatto 6 anni fa

 


Modificata da Okazuma, 09 May 2019 - 02:38 PM.


#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Non andrà al massimo della potenzialità per via del controller SATA, che ne limiterà la velocità, ma comunque rispetto a un disco tradizionale sarà un altro pianeta. Se poi non l'hai già fatto, consiglio di passare a Windows 10



#3
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945

Non andrà al massimo della potenzialità per via del controller SATA, che ne limiterà la velocità, ma comunque rispetto a un disco tradizionale sarà un altro pianeta. Se poi non l'hai già fatto, consiglio di passare a Windows 10

 

Sono già su Win10 e so bene che, purtroppo, non avrò il massimo della velocità ma se mi dici che, comunque, vedrei delle differenze sostanziali, il cambio lo faccio volentieri.
Tra l'altro ho appena visto su Amazon che il Crucial mi verrebbe sui 60 euro...



#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Puoi valutare anche questo

https://www.amazon.i...=gateway&sr=8-1



#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Fai conto che un WD Caviar Black, in SATA 6Gb, in lettura fa circa 100Mb/s. Un qualsiasi SSD ormai viaggia sui 500Mb/s



#6
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945

Puoi valutare anche questo

https://www.amazon.i...=gateway&sr=8-1

 

Grazie ma vedo che le caratteristiche sono molto simili a quelle del Samsung e del Crucial ma per questo dovrei pagare le spese di spedizione

Fai conto che un WD Caviar Black, in SATA 6Gb, in lettura fa circa 100Mb/s. Un qualsiasi SSD ormai viaggia sui 500Mb/s

Ok, dai, è andata.
Mi organizzo e procedo all'acquisto così ho anche il tempo di rimettere in sesto questo catorcio aggiornando il BIOS della SM e dandogli "fisicamente" una pulita dalla polvere

Grazie ;)


Modificata da Okazuma, 09 May 2019 - 03:00 PM.


#7
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Quindi prendi l'860EVO 500GB?

Ottima scelta...

 

una volta scaricato magican impostalo su durata (non attivare assolutamente la rapid mode - ti ruba ram di sistema)...

una volta riavviato dovrai poi andare nelle impostazioni di risparmio energetico windows e ritornare su bilanciato (ti verrà creato un samsung high performance che mantiene fissa al massimo la frequenza della cpu).



#8
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

Quindi prendi l'860EVO 500GB?

Ottima scelta...

 

una volta scaricato magican impostalo su durata (non attivare assolutamente la rapid mode - ti ruba ram di sistema)...

una volta riavviato dovrai poi andare nelle impostazioni di risparmio energetico windows e ritornare su bilanciato (ti verrà creato un samsung high performance che mantiene fissa al massimo la frequenza della cpu).

 

Mi unisco alla discussione perchè ho un 850EVO 256GB. Consigli di disattivare la rapid mode anche se non si hanno problemi di RAM? Ne ho 16 GB.

E ora che guardo ho come dici un profilo di risparmio energetico samsung high performance. Consigli in ogni caso di tornare su bilanciato?



#9
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

 

Mi unisco alla discussione perchè ho un 850EVO 256GB. Consigli di disattivare la rapid mode anche se non si hanno problemi di RAM? Ne ho 16 GB.

E ora che guardo ho come dici un profilo di risparmio energetico samsung high performance. Consigli in ogni caso di tornare su bilanciato?

 

Sì per entrambe perché la rapid mode mostra dati (benchmark integrati) fasulli e l'aumento reale va da un 0 ad un 25% ciucciandoti 1-2GB di ram (in base a quanta ne hai).

 

Mantenere il processore alla massima frequenza possibile anche a riposo aumenta consumi e temperature per nulla.

È un bug (voluto o meno) che si portano dietro da anni



#10
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945

Quindi prendi l'860EVO 500GB?
Ottima scelta...
 
una volta scaricato magican impostalo su durata (non attivare assolutamente la rapid mode - ti ruba ram di sistema)...
una volta riavviato dovrai poi andare nelle impostazioni di risparmio energetico windows e ritornare su bilanciato (ti verrà creato un samsung high performance che mantiene fissa al massimo la frequenza della cpu).


Grazie per la preziosissima dritta!
Sono un poco indeciso se prendere il crucial o il Samsung per un semplice motivo.
Il Crucial, usando il tool proprietario, mi da il loro SSD come compatibile al 100% con la mia scheda madre (oste! Com'è il vino?) mentre il Samsung è indicato come compatibile direttamente da Asus ma è la versione "vecchia" ovvero Mz75E quando, su Amazon, viene venduta la versione più recente MZ76E.
Secondo te cosa dovrei prendere?
Sulla carta, crucial e Samsung sembrano equivalenti ma questa storia della compatibilità mi sta dando da pensare.

#11
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Grazie per la preziosissima dritta!
Sono un poco indeciso se prendere il crucial o il Samsung per un semplice motivo.
Il Crucial, usando il tool proprietario, mi da il loro SSD come compatibile al 100% con la mia scheda madre (oste! Com'è il vino?) mentre il Samsung è indicato come compatibile direttamente da Asus ma è la versione "vecchia" ovvero Mz75E quando, su Amazon, viene venduta la versione più recente MZ76E.
Secondo te cosa dovrei prendere?
Sulla carta, crucial e Samsung sembrano equivalenti ma questa storia della compatibilità mi sta dando da pensare.

 

prendi venduto e spedito su amazon (e non venditore terzo), in caso fai il cambio ;)

considera che i samsung hanno più garanzia e teoricamente sono migliori (marca top per SSD di auto-produzione)

 

prediligo il samsung sinceramente e non penso che avrai problemi... del resto è un comune SSD e non stai cambiando interfaccia (sugli M.2 bisogna un attimo starci attenti ma questi sono sovrapponibili ad HDD normali)

 

Valuta anche l'860 EVO 1TB che ha un costo GB/€ inferiore ;)



#12
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945
Ti ringrazio molto ;-)
Avevo notato il costo "inferiore", vedrò cosa fare

#13
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945

Ultima domanda, giuro.
Fermo restando che prenderò l'EVO 860, il vecchio HDD lo dismetto del tutto o potrei usare l'SSD solo per l'OS mentre l'HDD per tutto il resto?
Usando CrystalDisk vedo che l'HDD fa proprio schifo, non arriva ad 80MB/s ne in lettura ne in scrittura....
Metto tutto sull'SSD?



#14
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Ultima domanda, giuro.
Fermo restando che prenderò l'EVO 860, il vecchio HDD lo dismetto del tutto o potrei usare l'SSD solo per l'OS mentre l'HDD per tutto il resto?
Usando CrystalDisk vedo che l'HDD fa proprio schifo, non arriva ad 80MB/s ne in lettura ne in scrittura....
Metto tutto sull'SSD?

 

Solitamente l'SSD si usa per OS, programmi e se ci sta qualche gioco che usi spesso (non trarrai beneficio, in qualche caricamento sopratutto per gli open world)... il resto dei documenti si tengono in un HDD "lento" di supporto per aumentare lo spazio utile :)

questo di solito

 

Gli HDD anche moderni non è che vanno tanto di più te lo assicuro ;)



#15
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945

 
Solitamente l'SSD si usa per OS, programmi e se ci sta qualche gioco che usi spesso (non trarrai beneficio, in qualche caricamento sopratutto per gli open world)... il resto dei documenti si tengono in un HDD "lento" di supporto per aumentare lo spazio utile :)
questo di solito
 
Gli HDD anche moderni non è che vanno tanto di più te lo assicuro ;)


Ok, come pensavo.
Ero solo incerto sul collo di bottiglia che potrebbe essere il vecchio HDD.
A questo punto potrei anche puntare ad un 250GB se ci metto su solo OS e poco altro (niente giochi, non ci girerrbbe neanche tetris)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo