Vai al contenuto

Il futuro dei videogiochi e l'insostenibile leggerezza del digitale

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposte

#61
VinGEMINI

VinGEMINI
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2381
Alla fine dell'articolo avrei aggiunto un ulteriore domanda fondamentale : sei disposto a rinunciare a qualcosa ? Perchè in entrambi i casi a qualcosa bisognerà rinunciare.

#62
Guest_CactusmandorloeYe

Guest_CactusmandorloeYe
  • Gruppo: Ospiti

Aggiungiamoci pure il fatto che se un gioco non ti piace, non hai buttato via 70€ come invece mi è successo con RDR2, il gioco non mi è piaciuto, l'ho preso in digitale e ho buttato via questi soldi. Se lo avessi preso fisico, avrei potuto tranquillamente venderlo a 50-55€.
Imo il digitale ha senso solo se si ha la condivisione. E comprare digitale un gioco al d1 a 70€ senza condividerlo, imo è da pazzi :D


No, non dire così che sennò arriva il paladino delle major di turno, e se vendi i giochi sei un pirata che va delirando cose e commettendo gesti illegali, nonchè uno che "non vuole pagare i giochi e fa fallire gli sviluppatori che ci lavorano dietro".
In tutto questo, Gamestop, Mediaworld e tutte le altre catene, in questi anni hanno venduto illegalemente giochi usati, probabilmente chiusi dentro scantinati nei posti più impensabuili ed in condizioni squallide, nel timore di ricevere retate da parte della "giustizia".
No vabbè, io ne ho sentite troppe davvero, qua siamo al paradosso. Non posso vendere i miei giochi usati che sono un pericoloso criminale :smile-24: :smile-24: :smile-24:

#63
Guest_CactusmandorloeYe

Guest_CactusmandorloeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma analisi fuorviante di cosa? Lontana da quale realtà? Cioè stai facendo affermazioni senza nessuna concretezza idealizzando chissà cosa. Io ti ho fatto delle ipotesi usando quanto meno paragoni reali e realizzabili, non sto prevedendo nessun futuro utopico. Il diritto inalienabile di avere il formato fisco e rivenderlo non esiste è un tuo capriccio che va a discapito di chi il gioco lo ha fatto, punto. E' consentito dalla legge e va bene, ma non puoi pretenderlo in modo assoluto soprattutto se parli di giustizia. Sei tu che dipingi chi fa videogiochi come il male, ma vorrei ricordarti che dietro al loghetto della compagnia ci sono persone normali che lavorano e si mantengono anche in base alle vendite di un gioco e alla sopravvivenza di uno studio di sviluppo. Quindi pensa anche a loro quando parli del tuo diritto di non fargli avere soldi per chissà quale motivo e per favore non ne parliamo più perché è off topic e mi sembra un discorso surreale da dover fare. Se vuoi puoi mandarmi tutti i messaggi privati che vuoi ma evitiamo di andare avanti nei commenti.


Ma fammi il piacere va, non scherziamo, dico sul serio.
1: il discorso l'hai iniziato tu, accusandomi di "sbandierare a favore della pirateria perchè trovo sia mio diritto vendere i giochi usati".
2: quindi non puoi assolutamente permetterti di pretendere la prima e perfino l'ultima parola, e qui di OFF TOPIC NON C'E' MENO DI NULLA
3: vai delirando quando dici che "non voglio pagare i giochi agli sviluppatori". Io invece parlavo di volerli vendere quando non mi piacciono (se non erro per poterli vendere devo prima averli acquistati giusto? O tu conosci forse altri metodi?? No vabbè, pazzesco...) e, in tutta sincerità, non dirlo a nessuno eh: CONTINUERO' SERENAMENTE A VENDERLI, anche perchè stai tranquillo che gli sviluppatori lavoreranno lo stesso e non ergerti a loro difensore che questa da parte tua è la peggiore delle barzellette. Casomai sono io che posso difenderli, non di certo tu, fidati.
4: son passato da Gamestop e, accidenti, lo sai che mi valutano gli usati? Come mai gli viene consentito di farlo? Che fai, ci denunci entrambi adesso? Segnali loro perchè come catena legalmente riconosciuta in tutto il mondo, mi acquistano un gioco, e io perchè cattivone glielo vendo pensando un po' alle mie tasche in crisi?? Che cattivone, non dovrei farlo invece, non dovrei pensare un po' a me stesso...e loro monelli, non dovrebbero fare compravendita, ma chi li ha autorizzati? Come mai lo fanno alla luce del sole e ovunque??
5: nel tuo delirio dici che "io descrivo chi fa videogiochi come il male"...MA RIPIGLIATI DAI :)
6: tranquillo, nessuno ha il minimo interesse a scriverti in privato.... ma lol dai, conversazione se non altro fantasiosa, simpatica :smile-25: :smile-25:
E sono io che chiudo

Modificata da Cactusmandorlo, 04 May 2019 - 11:47 PM.


#64
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860

Ma fammi il piacere va, non scherziamo, dico sul serio.
1: il discorso l'hai iniziato tu, accusandomi di "sbandierare a favore della pirateria perchè trovo sia mio diritto vendere i giochi usati".
2: quindi non puoi assolutamente permetterti di pretendere la prima e perfino l'ultima parola, e qui di OFF TOPIC NON C'E' MENO DI NULLA
3: vai delirando quando dici che "non voglio pagare i giochi agli sviluppatori". Io invece parlavo di volerli vendere quando non mi piacciono (se non erro per poterli vendere devo prima averli acquistati giusto? O tu conosci forse altri metodi?? No vabbè, pazzesco...) e, in tutta sincerità, non dirlo a nessuno eh: CONTINUERO' SERENAMENTE A VENDERLI, anche perchè stai tranquillo che gli sviluppatori lavoreranno lo stesso e non ergerti a loro difensore che questa da parte tua è la peggiore delle barzellette. Casomai sono io che posso difenderli, non di certo tu, fidati.
4: son passato da Gamestop e, accidenti, lo sai che mi valutano gli usati? Come mai gli viene consentito di farlo? Che fai, ci denunci entrambi adesso? Segnali loro perchè come catena legalmente riconosciuta in tutto il mondo, mi acquistano un gioco, e io perchè cattivone glielo vendo pensando un po' alle mie tasche in crisi?? Che cattivone, non dovrei farlo invece, non dovrei pensare un po' a me stesso...e loro monelli, non dovrebbero fare compravendita, ma chi li ha autorizzati? Come mai lo fanno alla luce del sole e ovunque??
5: nel tuo delirio dici che "io descrivo chi fa videogiochi come il male"...MA RIPIGLIATI DAI :)
6: tranquillo, nessuno ha il minimo interesse a scriverti in privato.... ma lol dai, conversazione se non altro fantasiosa, simpatica :smile-25: :smile-25:
E sono io che chiudo


Ti giuro che prederisco pensare che tu sia un troll o che non hai letto quello che ho scritto. Quindi va bene, come ti pare, chiudi pure... Continuare è inutile, se vuoi risposte rileggi quello che ho scritto sopra, non ho fatto nessuna delle affermazioni che dici.

#65
Guest_CactusmandorloeYe

Guest_CactusmandorloeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ti giuro che prederisco pensare che tu sia un troll o che non hai letto quello che ho scritto. Quindi va bene, come ti pare, chiudi pure... Continuare è inutile, se vuoi risposte rileggi quello che ho scritto sopra, non ho fatto nessuna delle affermazioni che dici.


non c'è trollaggio don't worry. Si hanno opinioni diverse, ci può stare :)

#66
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48327
Cmq misá che non è illegale vendere giochi fisici usati. Forse quando c erano ancora i libretti di istruzioni qualche clausola scritta all'interno poteva lasciare qualche dubbio in base a come la si interpretava, ma allo stato attuale considerando la loro assenza, l'utente non è tenuto ad essere informato al riguardo.

Modificata da American horizon, 05 May 2019 - 12:48 AM.


#67
CapitanCarisma

CapitanCarisma
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4639
Boh, io contiuo a dire che seppur esistano Netflix e Spotify, nei negozi i Blue-ray/DVD e addirittura i CD/vinili li vendono ancora...

#68
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37808
Secondo me tutto dipende dallo spazio e dalla possibilità di vendere l'usato fisico e perché no dal collezzionismo! Io personalmente non ho spazio e con il digitale (non sempre) risparmio! Non mi interessa vendere usato, solo ai tempi di ps1 facevo degli scambi! Gamestop è lontano e scomodo!
Tanto è che se stadia fosse il netflix dei videogame sarei tentato..!

#69
MaryEn

MaryEn
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1828
Complimenti per questo articolo che in maniera "pacata" cerca di osservare varie possibilità, senza scendere nell'ultimatum secondo cui gli amanti del gioco fisico dovrebbero imparare ad arrangiarsi, che troppo spesso ho sentito dire.

Vivo il videogioco come un'esperienza intima e personale da quando sono nata, fatta di piccoli rituali, emozioni e soddisfazioni. Dall'acquisto, all'atto di togliere la pellicola, al gioco vero e proprio e ancora all'inserimento della scatola nella mia libreria, per me Anche questo. Ho bisogno di guardare, toccare i dischi/cartucce per considerarli miei, così come i libri. Ho pochissimi giochi in digitale e a malapena li ricordo. Questi ultimi li considero come dei prestiti, una versione contemporanea dei DVD in affitto che si prendevano anni (anni) fa, richiesti agli Store, i quali potrebbero decidere di "spegnere tutto" e annullare quell'effimero possesso.

Non sono miope, so bene che gli standard stanno cambiando, che le connessioni diventano sempre più veloci (buon per voi, qui nella valle del dimenticati-da-tutti-pure-da-Zeus dove abito io tre compagnie telefoniche non arrivano proprio) e che il mercato si sta spostando verso il digitale, complici le aziende che vedono la possibilità di spendere meno.
Io continuo a sperare in un dualismo quasi perfetto fra questo e quello retail, con una connessione che mi costringe a giorni o settimane di attesa per ogni singolo aggiornamento e diverse console portatili per continuare a divertirmi anche quando la corrente se ne va.

#70
Flames Yagami

Flames Yagami
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1874

Complimenti per questo articolo che in maniera "pacata" cerca di osservare varie possibilità, senza scendere nell'ultimatum secondo cui gli amanti del gioco fisico dovrebbero imparare ad arrangiarsi, che troppo spesso ho sentito dire.

Vivo il videogioco come un'esperienza intima e personale da quando sono nata, fatta di piccoli rituali, emozioni e soddisfazioni. Dall'acquisto, all'atto di togliere la pellicola, al gioco vero e proprio e ancora all'inserimento della scatola nella mia libreria, per me Anche questo. Ho bisogno di guardare, toccare i dischi/cartucce per considerarli miei, così come i libri. Ho pochissimi giochi in digitale e a malapena li ricordo. Questi ultimi li considero come dei prestiti, una versione contemporanea dei DVD in affitto che si prendevano anni (anni) fa, richiesti agli Store, i quali potrebbero decidere di "spegnere tutto" e annullare quell'effimero possesso.

Non sono miope, so bene che gli standard stanno cambiando, che le connessioni diventano sempre più veloci (buon per voi, qui nella valle del dimenticati-da-tutti-pure-da-Zeus dove abito io tre compagnie telefoniche non arrivano proprio) e che il mercato si sta spostando verso il digitale, complici le aziende che vedono la possibilità di spendere meno.
Io continuo a sperare in un dualismo quasi perfetto fra questo e quello retail, con una connessione che mi costringe a giorni o settimane di attesa per ogni singolo aggiornamento e diverse console portatili per continuare a divertirmi anche quando la corrente se ne va.

Il futuro è digitale,anzi con stadia si andrà anche oltre,per come la vedo io tutti questi discorsi materiali non c'entrano nulla con quello che vuole rappresentare un videogioco,perchè la sua essenza non sta in una custodia di plastica e nel disco che inevitabilmente soccombe al deterioramento temporale.

Il videogioco nasce come intrattenimento per il videogiocatore.

Con i libri è un discorso completamente diverso,ma anche con i fumetti,giornali e riviste,leggerli in digitale non avrebbe senso perchè nascono su carta ed è giusto che rimangano li.



#71
TrialError

TrialError
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 472

Il futuro è digitale,anzi con stadia si andrà anche oltre,per come la vedo io tutti questi discorsi materiali non c'entrano nulla con quello che vuole rappresentare un videogioco,perchè la sua essenza non sta in una custodia di plastica e nel disco che inevitabilmente soccombe al deterioramento temporale.
Il videogioco nasce come intrattenimento per il videogiocatore.
Con i libri è un discorso completamente diverso,ma anche con i fumetti,giornali e riviste,leggerli in digitale non avrebbe senso perchè nascono su carta ed è giusto che rimangano li.


La carta costa e per alcuni scrittori può rappresentare un muro che può essere abbattuto solo con il digitale, quindi ben vengano i libri in digital delivery, perché alcuni di questi avrebbero avuto come alternativa la non pubblicazione.
Discorso diverso per lo Streaming in stile Stadia, in quanto si rischia di creare un buco storico dove fra cinquant'anni i videogiochi pubblicati nel periodo dello Streaming non saranno più accessibili da nessuno. (Discorso diverso per musica e film, che in qualche modo trovano sempre il modo di essere piratabili, che sia anche con una telecamera che filma netflix.)

Modificata da TrialError, 15 June 2019 - 12:07 PM.


#72
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

Io trovo ridicolo che, a parità di day-one, fisico e digitale finiscano sempre con l'avere lo stesso prezzo.

O da buon samaritano mi stai vendendo il fisico senza appiopparmi le spese di custodia e br disk (e ne dubito), oppure molto probabilmente mi stai facendo la cresta sul digitale.

Oltrettutto, non so come sia la situazione su pc, ma almeno sullo store ps4 spesso si vedono sconti che sono al limite del ridicolo anche su giochi un po' più datati, al punto che da Amazon, MW e compania bella spesso si trovano sconti ancora maggiori sulla versione fisica.

Quindi per quale motivo, a parità di prezzo, devo rinunciare a materiale in più come disco e custodia ed a possibilità in più come quella di potermi rivendere il gioco/poterlo prestare o regalare? Solamente per non dover alzare il culo dalla sedia per passare da un gioco all'altro?

 

Supporto fisico finchè campo.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo