Vai al contenuto

Due pc morti in poche ore?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Supernova_91

Supernova_91
  • Dio disse kung...e kung fu!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6457
Non ci posso credere.
Il mio pc fisso ha smesso di funzionare ieri. Si accende ma sullo schermo appare nessun segnale. Mi sono accorto che neanche la tastiera si accendeva così l'ho attaccata al portatile per vedere se funziona. Nel momento esatto in cui l'ho inserita il portatile si è spento e non si accende neanche la spia dell'alimentazione. Tutto questo è ridicolo. Che cosa diavolo è successo?

#2
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13338

distruggi la tastiera



#3
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531

ma ravviando il portatile?



#4
Supernova_91

Supernova_91
  • Dio disse kung...e kung fu!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6457

ma ravviando il portatile?


Il portatile è morto. Non si accende più.

#5
Supernova_91

Supernova_91
  • Dio disse kung...e kung fu!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6457
Adesso il fisso sembra sia partito dopo il messaggio "Intel ME unconfiguration in progres" e dopo che si è riavviato da solo un paio di volte.
Avevo tolto la batteria del BIOS perché ho letto potesse essere quello il problema ma non partiva lo stesso.
C'è qualcosa che posso fare adesso che è partito per vedere dove sta il problema?

#6
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

Non ci posso credere.
Il mio pc fisso ha smesso di funzionare ieri. Si accende ma sullo schermo appare nessun segnale. Mi sono accorto che neanche la tastiera si accendeva così l'ho attaccata al portatile per vedere se funziona. Nel momento esatto in cui l'ho inserita il portatile si è spento e non si accende neanche la spia dell'alimentazione. Tutto questo è ridicolo. Che cosa diavolo è successo?

 

effetto USB kill : IMHO la tastiera è in corto.

 

soluzione: cambia tastiera.



#7
Supernova_91

Supernova_91
  • Dio disse kung...e kung fu!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6457

 

effetto USB kill : IMHO la tastiera è in corto.

 

soluzione: cambia tastiera.

Ho aperto la tastiera e credo fosse andato fuori posto il pannello. Adesso funziona,ma proprio non mi capacito di come possa aver fritto il portatile.



#8
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

l'ha fritto perche', essendo in corto, ha mandato quel tanto che basta di corrente via USB

le schede madri di fascia alta dei PC desktop hanno maggiori protezioni contro la corrente, mentre il portatile, per ragioni economiche e di spazio ridotto, non puo' permettersi certe protezioni..

 

butta via la tastiera, anche se funziona di nuovo, altrimenti rischi di friggere pure il PC fisso

 

per il portatile, prova a rimuovere la batteria (se e( rimovibile), altrimenti prova ad avviarlo solo con la batteria, senza la corrente, pero' facile che serva mandarlo in assistenza se e'andato in corto

prova anche a tenere premuto il tasto Power del portatile per 45 secondi, e' un hard reset


Modificata da Miku39, 23 April 2019 - 12:32 PM.


#9
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

Ho aperto la tastiera e credo fosse andato fuori posto il pannello. Adesso funziona,ma proprio non mi capacito di come possa aver fritto il portatile.

 

Ha scaricato della corrente sul pin dati. Esistono degli aggeggi che fanno la stessa cosa:

https://usbkill.com/



#10
Supernova_91

Supernova_91
  • Dio disse kung...e kung fu!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6457

l'ha fritto perche', essendo in corto, ha mandato quel tanto che basta di corrente via USB

le schede madri di fascia alta dei PC desktop hanno maggiori protezioni contro la corrente, mentre il portatile, per ragioni economiche e di spazio ridotto, non puo' permettersi certe protezioni..

 

butta via la tastiera, anche se funziona di nuovo, altrimenti rischi di friggere pure il PC fisso

 

per il portatile, prova a rimuovere la batteria (se e( rimovibile), altrimenti prova ad avviarlo solo con la batteria, senza la corrente, pero' facile che serva mandarlo in assistenza se e'andato in corto

prova anche a tenere premuto il tasto Power del portatile per 45 secondi, e' un hard reset

è un pc mezzo fuso  che mi è stato regalato con una batteria non funzionante e quindi potevo accendere solo con il filo. temo di non poter fare niente. Ho premuto il tasto per 45 secondi ma niente. 
Non si accende neanche la spia del filo di alimentazione. Sembra proprio morto.



#11
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402
Che sfiga nera però, non avrei mai immaginato che una tastiera potesse andare in corto circuito e fare tutto questo danno.

#12
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

Che sfiga nera però, non avrei mai immaginato che una tastiera potesse andare in corto circuito e fare tutto questo danno.

 

Ho quella del surface in corto che dopo un po' mi uccide la parte centrale del touch screen (temporaneamente).

Ormai la uso solo a "pc" spento come custodia.



#13
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

Che sfiga nera però, non avrei mai immaginato che una tastiera potesse andare in corto circuito e fare tutto questo danno.

 

pensa quando si monta un PC, che bisogna sempre fare attenzione alle scariche elettrostatiche dai vestiti ai componenti

ecco, una tastiera in corto e' molto peggio, soprattutto perche' viaggia su USB

fosse stata una tastiera con interfaccia PS2, teoricamente era tutto ok e la scarica sarebbe stata insignificante, ma su USB..



#14
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402
Quindi meglio una tastiera wireless da questo punto di vista, oppure usare uno switch può contenere il danno?

#15
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

basta non pensarci :D

teoricamente la tastiera wireless e' esente, pero' magari il suo wireless da fastidio all'alimentatore o al router nelle vicinanze (puo' capitare) :D

ma comunque e' un caso raro, diciamo che e' piu' probabile che ti si fonda l'alimentatore o parta qualche condensatore della scheda madre o ti parta la ventola della scheda video..

poi come detto, nei PC desktop non ci sono questi problemi, perche' ogni scheda madre che si rispetti, assieme all'alimentatore, sono protetti da queste scariche di corrente ed evitano di friggere tutto

i PC portatili purtroppo, con queste scocche sempre piu' sottili, sono davvero una bomba :asd:

anche perche' spesso una o piu' porte USB del portatile sono di tipo fast charging, quindi tanti bei Watt per caricare il tuo bel cellulare anche da PC spento, ed ecco qua la frittata :D

 

poi a volte e' proprio destino o PC nato male eh..

avevo un notebook Acer che, per motivi stranissimi, andava in corto non appena appoggiavo sulla sinistra del touchpad un hard disk esterno.

alla destra niente, a sinistra andava in corto e si spegneva di brutto, poi appena alzavo anche di 1cm l'hard disk esterno, il PC riprendeva a vivere :fg:

poi un bel giorno ha deciso di andare in corto per sempre, si accendeva per mezzo secondo e poi basta.

mandato in assistenza, non hanno saputo ripararloe mi hanno rimborsato il costo originale (era in garanzia da appena 1 mese)

peccato perche' era un signor PC, un i5 di ottava gen, 8 GB di ram, Geforce,1 TB di HDD..


Modificata da Miku39, 24 April 2019 - 12:26 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo