Vai al contenuto

Liberare memoria nel cellulare


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
DavidW

DavidW
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 47

Non sono esperto di telefonia, possiedo un Huawei sfigato che ha la memoria piena praticamente da quando l'ho acquistato, circa 2 anni fa.

Lo uso solo come telefono/social, per pokèmon go e per fare foto.

Non intendo comprare SD perché è uno spreco di soldi, riempirei in breve anche quella e poi sarei al punto di partenza.

Ho cancellato/trasferito altrove tutte le foto superflue, ho ridotto tutte le app all'osso e ho fatto pulizia nella memoria in ogni modo possibile

Eppure non c'è spazio.

Domanda: quando vado su whatsapp e clicco su un determinato contatto, mi compaiono anche i file che ci siamo scambiati, e osservo che ci sono tutte le foto che ho mandato. Tuttavia queste foto le ho cancellate già dalla galleria (sia quelle inviate da me, che quelle inviate da loro, che mi comparivano in una cartella a parte)

Però su Whatsapp continuo a vederle, catalogate per "contatto", cioè, whatsapp mi apre una sorta di galleria dove vedo tutti i file che ho inviato a quella data persona.

Ma queste foto dove sono salvate?

Se sono nel mio telefono, capirei il motivo per cui la memoria è sempre piena.

Soltanto che non so dove sono perché non sono presenti nella galleria. Dovrei cancellarle da whatsapp e sarebbe una noia non da poco vista la mole.

Ho il dubbio, comunque, che siano salvate altrove.

Nella galleria del telefono ho circa 1500-1600 foto. (Zero video, trasferiti tutti su yt o sul pc)

Il telefono è un huawei p9 lite, la memoria dovrebbe essere 16 giga.

Ho diversi documenti (ma occupano poco spazio)

Come altre app le ho praticamente ridotte all'osso e ho solo Whatsapp e Pokèmon Go (che riscarico ogni volta, invece di fare l'aggiornamento, così occupa meno spazio)

 

Forse l'unica soluzione per liberare un bel po' di memoria è trasferire le foto su un profilo facebook, per esempio, (album privato) o social analoghi, anche se non ne conosco. 

 

Purtroppo il 90% di quelle 1500 non vorrei cancellarle dal telefono, mi piace averle con me e mostrarle. Certo se mi facessi un profilo instagram (lo avevo già, ma ho cancellato l'app, indovinate un po', per far spazio nella memoria) le avrei comunque a disposizione.

 

Voi come/dove archiviate le foto?


Modificata da DavidW, 22 April 2019 - 08:48 AM.


#2
Dasmond

Dasmond
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1353
Google photo, mi fa il backup automatico di tutte le foto sul telefono. Spazio illimitato se ti "accontenti" di qualità alta, la massima si paga lo storage . Mi trovo bene da anni e non noto abbassamenti significativi di qualità.

#3
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

-Si, wathsapp salva le foto prima all'interno dell'app e poi nella galleria del telefono. Eliminarle dalla galleria non elimina quelle dentro l'app.

E comunque abbastanza semplice eliminarle anche da li, su ogni chat c'è una sezione per vedere tutti i file multimediali scambiati ed è possibile anche cancellare tutto con un pulsante.

 

-La scheda sd è invece un'ottima soluzione, non costano nulla (si trovano 64gb a 20 euro).

Se il tuo telefono è da 16 vuol dire che effettivi disponibili ce ne saranno stati meno di 8-9, e tieni conti che a quanto pare hai tenuto anche ogni foto in duplice copia.

Con una scheda da 64/128gb stai apposto a vita.

 

-Di servizi che salvano su cloud ce ne sono tantissimi ma hanno tutti in comune il fatto che oltre tot gb (molto pochi) si paga l'abbonamento mensile. A quel punto (nel tuo caso) conviene l'sd.

Google ha google foto che se vuoi puoi impostare il caricamento a bassa qualità e teoricamente ti da spazio infinito ma appunto le foto vengono tutte compresse.

Personalmente non la considererei un'alternativa ma a qualcuno può andare bene.



#4
DavidW

DavidW
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 47

Grazie delle risposte

Mi metterò con pazienza a cancellare tutte le foto contatto per contatto da whatsapp, per prima cosa.

Poi vedrò di trovare un sistema alternativo e valido per conservare le foto a cui tengo.



#5
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

Google photo, mi fa il backup automatico di tutte le foto sul telefono. Spazio illimitato se ti "accontenti" di qualità alta, la massima si paga lo storage . Mi trovo bene da anni e non noto abbassamenti significativi di qualità.


Non noti abbassamenti perchè non ce ne sono: l’”alta qualità” di Google Photos (l’altra opzione è “qualità originale”) è per ora superiore alla risoluzione delle foto scattate dal 99% dei cellulari (16 megapixel, quando per esempio iPhone XS si ferma a 12).

Finchè non avremo telefoni che scattano a risoluzione superiore ai 16MPx, non ci sarà nessun peggioramento.


Sent from my iPad using Tapatalk

Modificata da Okami, 26 April 2019 - 08:54 AM.


#6
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Non noti abbassamenti perchè non ce ne sono: lalta qualità di Google Photos (laltra opzione è qualità originale) è per ora superiore alla risoluzione delle foto scattate dal 99% dei cellulari (16 megapixel, quando per esempio iPhone XS si ferma a 12).

Finchè non avremo telefoni che scattano a risoluzione superiore ai 16MPx, non ci sarà nessun peggioramento.


Sent from my iPad using Tapatalk

La risoluzione è letteralmente l'ultimo parametro nella qualità delle foto.

Google foto a qualità alta comprime tutto, comprese le foto sotto i 16mp.

Una foto da 4 mb ne pesa meno di 2 in quel modo, della roba è stata tolta questo è appurato.

Poi Google ha degli ottimi algoritmi, sulle foto dei telefoni, viste da telefono, è difficile notare differenze anche dopo la compressione (ma ci sono). Se provi con una foto scattata da una macchinetta decente anche sotto i 16 mp la differenza è netta.

Ma ripeto, gli algoritmi di compressione di Google sono comunque al limite del miracolo quindi su foto di bassa qualità (come quelle dei telefoni) dopo la compressione è normale che si possano non notare differenze.

Ma è sbagliato dire che se le foto sono sotto i 16 mp rimangono uguali. La compressione c'è.

#7
Mariagrazia Bonfanti

Mariagrazia Bonfanti
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 27

Stavo per chiedere anche io come fare per la memoria sempre piena, quindi grazie del consiglio su google photo, ne approfitterò anche io



#8
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6835

Grazie delle risposte

Mi metterò con pazienza a cancellare tutte le foto contatto per contatto da whatsapp, per prima cosa.

Poi vedrò di trovare un sistema alternativo e valido per conservare le foto a cui tengo.

 

Non è solo quello. Le app quando vengono aggiornate diventano man mano più grosse per via delle librerie che nel tempo si ingrandiscono. Per questo si può ringraziare il fatto che su Android si debba supportare device di 4-5 versioni di sistema operativo più vecchio.

 

Cancella pure le foto, ma lo spazio diventerà man mano sempre minore in ogni caso. La memoria nei telefoni aumenta (di tanto) anche per questa ragione.



#9
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17320

Una cosa che faccio ogni tanto è cancellare la cache di Chrome e di altre app che non richiedono il login o uno storico movimenti, si risparmia qualche centinaio di mega.



#10
RainKing

RainKing
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1720

 

Non è solo quello. Le app quando vengono aggiornate diventano man mano più grosse per via delle librerie che nel tempo si ingrandiscono.

 

 

Quindi può servire cancellare ogni tot mesi le app e reinstallarle da zero, invece che aggiornare ogni volta?

O il risparmio in memoria non vale il tempo?


Modificata da RainKing, 07 February 2020 - 12:07 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo