Vai al contenuto

Benzina e diesel sempre più cari: settore auto a rischio Effetto Farfalla


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#31
Prussia-86

Prussia-86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4408

1- Berlusconi per me è il punto di non ritorno (dal punto di vista comportamentale) perché è con lui che si è sdoganata l'evasione.
Ovvio che c'era anche prima, ma per come la vedo io è con lui che la gente è cominciato a dire con una tranquillità allucinante in giro "ah si ma io evado" come se fosse niente.
Come se io andassi in giro a dire "ah si ieri ho ucciso uno niente di che".
Ed è quindi da lì che abbiamo totalmente perso il senso della gravità della cosa.

2-L'Italia è un paese di 60 milioni di persone.
Non è il politico che ruba che fa la differenza, non è l'azienda che si trasferisce fuori o il tizio andato in pensione a 50 anni.
Ovvio che pesa tutto, ma quello che pesa DAVVERO è ciò che è diffuso e continuo.
È ciò che continua inesorabile, senza accenno a fermarsi, costante e in gran numero tra la popolazione.
È quello che fa la differenza.
È la gente che evade. In Italia poi, col record ASSOLUTO di numero di piccole imprese.

3- Mettiamo dentro tutto.
C'è gente brutta e cattiva che fa brutte cose. C'è gente che fa cose peggiori. Facciamo anche finta che il 99.9 % dei problemi dipendano da tutt'altra cosa che l'evasione.
Facciamo anche finta che sia così (e non lo è).
Il discorso finale quindi qual'è?
"Loro rubano, se non rubo anche io non campo"?
Ma scherziamo? Cioè ti rendi conto che OGNUNO sul pianeta può fare lo stesso identico discorso PER TUTTO e che quindi non ci sarebbero poi leggi.

Quindi diciamo le cose come stanno. Ci sono dei poveri cristi che nonostante tutto rispettano le regole e ci sono quelli che semplicemente rubano. E ai poveri cristi tocca pagare pure per gli altri.
Fine, il resto sono scuse.
Tutti i giorni le persone perdono il lavoro, tutti i giorni attività chiudono. E che tu ci creda o no esistono attività che nonostante tutto campano senza evadere.
Se non si riesce a mantenere l'attività senza evadere si chiude l'attività, altrimenti stai facendo la stessa identica cosa delle aziende fallite tenute su coi soldi pubblici.

4-A quelle domande ho risposto perfettamente.
Le cose che hai elencato sono così perché fino ad oggi la gente ha fatto il tuo stesso identico discorso.
È questa la risposta a quelle domande.
E ho già detto e spiegato che il fatto che i servizi che hai ormai non corrispondano piú alle tasse che paghi è l'ovvia conseguenza di quel tipo di mentalità, ma può ancora peggiore (di parecchio) continuando a mantenerla.
Quindi cosa dovrei rispondere esattamente? Si i servizi fanno schifo quindi è giusto che evadiamo pure?


non è il politico che ruba che fa la differenza.... qui mi togli ogni speranza di continuare la discussione.... non so se ti rendi conto che ci sono portaborse che prendono più del presidente degli stati uniti d'america.... non ti sto dicendo che evadere sia corretto. ti sto dicendo che chi ha un'azienda, l'evasione è l'unico modo per tirare avanti. triste da dire ma è la verità. perché come ti ho scritto prima, io che ho una azienda, devo subire un carico di tasse insostenibile nella nostra economia! ripeto già la follia di pagare il 63% degli utili, che praticamente ti costringe a lavorare per lo stato per 7 mesi, la dice lunga!in quel 63% di tasse che si paga, di grazia cosa abbiamo in cambio? autostrade? a pagamento! carburante? lo detrai al 50% ma hanno gonfiato talmente tanto il prezzo che oggi come oggi è assurdo pagare alla pompa 1,60 circa al litro per la verde!i dipendenti? ne assumi uno e ne paghi due! perché tra stipendio e pensione di fatto un operaio ha il costo di due.bolli e assicurazioni, tutti a carico dell'impresa!se vuoi avere un servizio di vigilanza decente, devi ricorrere ai privati e pagare ulteriormente dei soldi!quindi io pago il 63% per avere cosa? NULLA! io non so che lavoro fai, non so se hai una azienda, ma credimi ci sono alcune realtà che purtroppo sono costrette a fare evasione. ti potrei fare una lista di costi e tasse assurde che una impresa deve sostenere, tipo l'anticipo di fatturato sul fatturato dell'anno precedente.... in pratica io pago le tasse dell'anno passato. e poi a febbraio, devo pagare un anticipo sul presunto fatturato del successivo anno, in base a quanto ho fatturato l'anno precedente.... perchè?
perché un'operaio che prende la sua liquidazione come ti ho scritto prima, già ampiamente tassata, deve subire un'ulteriore tassazione al ritiro? se apri una impresa, non la apri di certo per arrivare a fine anno in pari. ma per avere un margine di guadagno di ALMENO il 25%. altrimenti non tiri avanti. abbiamo una pressione fiscale incivile. concordo con te che l'evasione sia ingiusta, ma è anche ingiusto che uno lavori per pagare le tasse ed avere le briciole.Io dico, datemi la possibilità di pagare le tasse senza che mi senta con la supposta su per il se e e vedrai come si riducono gli " evasori " io ti sto parlando ovviamente di piccole realtà, non del tizio che ha il ferrari e si lamenta del superbollo ( anche quello in effetti è una tassa ridicola ) o di chi ha uno yacht di tot metri e non vuole pagare le tasse. che poi ci siano i furbetti questo è lampante, ma bisogna fare un bel distinguo da chi evade sennò chiude e chi evade perché è avido, non si può fare di tutta l'erba un fascio!

il tuo discorso sulle leggi del mondo è lapidario, perché siamo in una società ( te compreso ) che campa sulle vite di milioni di persone. abbiamo multinazionali che " pagano " 1 dollaro al mese dei bambini per produrre beni che vengono rivenduti nei nostri paesi a prezzi esorbitanti... non voglio ingigantire la cosa ma ti voglio far capire che viviamo in un mondo CORROTTO dove i valori umani sono finiti. le leggi non esistono perché non dovrebbero essere permesse certe cose. scusa se ho varato il discorso altrove ma era solo per farti un esempio di come sia ingiusto il mondo e di come certe cose funzionino solo perché qualcuno soffre. perché ti ho fatto questo discorso? per farti capire che questa gente, visto che non è tutelata dalle istituzioni, dovrebbe trovare il modo di andargli in c o. quindi si viviamo in un mondo dove non ci sono leggi! e per rispondere alla mia domanda, si, il mio discorso è che se non trovo un'escamotage per andare avanti SI CHIUDE! e quindi dico anche, datemi la possibilità di pagare le tasse senza farmi morire! voglio proprio vedere anche tutte le aziende che sventolano il perbenismo, poi all'atto pratico quanti trucchi trovano per essere quelle che sono! io ci sono dentro da tanti anni, e una volta che ho tolto il salame dagli occhi ed ho toccato con mano come funzionano le cose, purtroppo mi sono dovuto adeguare!

tornando al discorso dei politici, i soldi che rubano non sono solo il danno che ci fanno, ma ti fanno capire anche come gestiscono il paese. qui non si parla di un singolo caso, ma si parla di tutto il costo della politica che è assolutamente fuori parametro. Paghiamo questi parassiti per non produrre NULLA e per farci prendere per il c o!

io non ti sto dicendo che se uno ruba, allora sono giustificato a farlo pure io, ma siamo ad un punto dove purtroppo per tirare a campare, bisogna per forza di cose ricorrere a certi escamotage.

se credi che se tutti pagassero le tasse, si vivrebbe in un paese migliore,avendo una pressione fiscale inferiore penso che tu possa tranquillamente credere anche alla marmotta che confeziona la cioccolata. perché anche fosse come sostieni te, che tutti pagano le tasse, avremo sicuramente molti più parassiti da mantenere e la stessa situazione. che poi con l'era berlusconi, si sia toccato il punto di non ritorno sono d'accordo, ma non è che la sinistra abbia fatto il bene del paese eh! io non ho schieramenti politici, per me sono tutti uguali, una volta saliti al potere, sono tutte piaghe che dovrebbero essere estirpate. siamo rappresentati da pagliacci che pensano solo ad ingrassare il loro conto in banca, a fare 5 anni di legislatura per poi avere pensione d'oro a vita sulle nostre spalle! ecco la realtà del nostro paese! per ricominciare vorrebbero persone serie che vogliono il bene del paese prima ancora del bene per se stessi. e qui ritorno alla marmotta che confeziona la cioccolata!


Modificata da Prussia-86, 21 April 2019 - 07:46 AM.


#32
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

non è il politico che ruba che fa la differenza.... qui mi togli ogni speranza di continuare la discussione.... non so se ti rendi conto che ci sono portaborse che prendono più del presidente degli stati uniti d'america.... non ti sto dicendo che evadere sia corretto. ti sto dicendo che chi ha un'azienda, l'evasione è l'unico modo per tirare avanti. triste da dire ma è la verità. perché come ti ho scritto prima, io che ho una azienda, devo subire un carico di tasse insostenibile nella nostra economia! ripeto già la follia di pagare il 63% degli utili, che praticamente ti costringe a lavorare per lo stato per 7 mesi, la dice lunga!in quel 63% di tasse che si paga, di grazia cosa abbiamo in cambio? autostrade? a pagamento! carburante? lo detrai al 50% ma hanno gonfiato talmente tanto il prezzo che oggi come oggi è assurdo pagare alla pompa 1,60 circa al litro per la verde!i dipendenti? ne assumi uno e ne paghi due! perché tra stipendio e pensione di fatto un operaio ha il costo di due.bolli e assicurazioni, tutti a carico dell'impresa!se vuoi avere un servizio di vigilanza decente, devi ricorrere ai privati e pagare ulteriormente dei soldi!quindi io pago il 63% per avere cosa? NULLA! io non so che lavoro fai, non so se hai una azienda, ma credimi ci sono alcune realtà che purtroppo sono costrette a fare evasione. ti potrei fare una lista di costi e tasse assurde che una impresa deve sostenere, tipo l'anticipo di fatturato sul fatturato dell'anno precedente.... in pratica io pago le tasse dell'anno passato. e poi a febbraio, devo pagare un anticipo sul presunto fatturato del successivo anno, in base a quanto ho fatturato l'anno precedente.... perchè?
perché un'operaio che prende la sua liquidazione come ti ho scritto prima, già ampiamente tassata, deve subire un'ulteriore tassazione al ritiro? se apri una impresa, non la apri di certo per arrivare a fine anno in pari. ma per avere un margine di guadagno di ALMENO il 25%. altrimenti non tiri avanti. abbiamo una pressione fiscale incivile. concordo con te che l'evasione sia ingiusta, ma è anche ingiusto che uno lavori per pagare le tasse ed avere le briciole.Io dico, datemi la possibilità di pagare le tasse senza che mi senta con la supposta su per il se e e vedrai come si riducono gli " evasori " io ti sto parlando ovviamente di piccole realtà, non del tizio che ha il ferrari e si lamenta del superbollo ( anche quello in effetti è una tassa ridicola ) o di chi ha uno yacht di tot metri e non vuole pagare le tasse. che poi ci siano i furbetti questo è lampante, ma bisogna fare un bel distinguo da chi evade sennò chiude e chi evade perché è avido, non si può fare di tutta l'erba un fascio!

il tuo discorso sulle leggi del mondo è lapidario, perché siamo in una società ( te compreso ) che campa sulle vite di milioni di persone. abbiamo multinazionali che " pagano " 1 dollaro al mese dei bambini per produrre beni che vengono rivenduti nei nostri paesi a prezzi esorbitanti... non voglio ingigantire la cosa ma ti voglio far capire che viviamo in un mondo CORROTTO dove i valori umani sono finiti. le leggi non esistono perché non dovrebbero essere permesse certe cose. scusa se ho varato il discorso altrove ma era solo per farti un esempio di come sia ingiusto il mondo e di come certe cose funzionino solo perché qualcuno soffre. perché ti ho fatto questo discorso? per farti capire che questa gente, visto che non è tutelata dalle istituzioni, dovrebbe trovare il modo di andargli in c o. quindi si viviamo in un mondo dove non ci sono leggi! e per rispondere alla mia domanda, si, il mio discorso è che se non trovo un'escamotage per andare avanti SI CHIUDE! e quindi dico anche, datemi la possibilità di pagare le tasse senza farmi morire! voglio proprio vedere anche tutte le aziende che sventolano il perbenismo, poi all'atto pratico quanti trucchi trovano per essere quelle che sono! io ci sono dentro da tanti anni, e una volta che ho tolto il salame dagli occhi ed ho toccato con mano come funzionano le cose, purtroppo mi sono dovuto adeguare!

tornando al discorso dei politici, i soldi che rubano non sono solo il danno che ci fanno, ma ti fanno capire anche come gestiscono il paese. qui non si parla di un singolo caso, ma si parla di tutto il costo della politica che è assolutamente fuori parametro. Paghiamo questi parassiti per non produrre NULLA e per farci prendere per il c o!

io non ti sto dicendo che se uno ruba, allora sono giustificato a farlo pure io, ma siamo ad un punto dove purtroppo per tirare a campare, bisogna per forza di cose ricorrere a certi escamotage.

se credi che se tutti pagassero le tasse, si vivrebbe in un paese migliore,avendo una pressione fiscale inferiore penso che tu possa tranquillamente credere anche alla marmotta che confeziona la cioccolata. perché anche fosse come sostieni te, che tutti pagano le tasse, avremo sicuramente molti più parassiti da mantenere e la stessa situazione. che poi con l'era berlusconi, si sia toccato il punto di non ritorno sono d'accordo, ma non è che la sinistra abbia fatto il bene del paese eh! io non ho schieramenti politici, per me sono tutti uguali, una volta saliti al potere, sono tutte piaghe che dovrebbero essere estirpate. siamo rappresentati da pagliacci che pensano solo ad ingrassare il loro conto in banca, a fare 5 anni di legislatura per poi avere pensione d'oro a vita sulle nostre spalle! ecco la realtà del nostro paese! per ricominciare vorrebbero persone serie che vogliono il bene del paese prima ancora del bene per se stessi. e qui ritorno alla marmotta che confeziona la cioccolata!

 
 
 
Mi spiace ma no, quello che dici non corrisponde semplicemente alla realtà.
https://www.wired.it...fiscale-italia/
 
100 MILIARDI L'ANNO DI TASSE NON PAGATE, PRIMI AL MONDO.
 
Neanche TUTTI i politici della storia dell'umanità messi insieme possono far fuori cifre simili.
 
La situazione italiana se la sono totalmente cercare gli italiani. Continuando a evadere (ed è questo il punto) ci si sta autodistruggendo da soli senza nemmeno capirlo proprio perchè la gente non vede oltre il presente e non si rende conto che ogni euro che evade oggi sono 2 euro da pagare domani.
 
Negli ultimi tempi sto lavorando fuori e qua per esempio hanno l'iva al 12% e una pressione fiscale che nel peggiore dei casi arriva al 35%.
 
Ma girando per strada ho visto tutt'altre persone. Gente che trova smartphone e portafogli pieni di soldi per strada e non ci pensa 2 volte a portarli alla polizia. Gente che proprio al livello culturale si vergogna dell'illegalità, dire che hai fatto il "furbo" o evaso su qualcosa è visto malissimo.
E qui mi risponderai che se lo possono permettere perchè hanno le tasse basse.
No, dopo anni ad aver osservato entrambe le realtà posso assicurarti che è l'esatto contrario. Le loro tasse sono basse perchè loro sono cosi e lo sono sempre stati.
Ho assistito in prima persona a dei senzatetto che riportavano la roba alla gente.
Non è il contesto il problema, sono proprio le persone.
 
E perfavore non farmi leggere che "se un'azienda va vuol dire che qualcosa frega" perché te posso assicurare in prima persona che semplicemente non è cosi.
Come è una leggenda metropolitana che le grosse aziende non pagano le tasse. Leggenda nata perchè sembra che non paghino le tasse "normali" ma anche li ti posso assicurare che quelle aziende vengono drenate da ogni stato come se fossero dei bancomat ogni 6 mesi. Pagano nel totale più tasse che tutte le altre aziende del pianeta messe insieme.
Semplicemente sono aziende che funzionano (altro concetto che non so perchè è di difficile comprensione per gli italiani).
 
 
Capisco le difficoltà, capisco tutto, ma qui forse non è chiaro che l'evasione sta provocando l'esatto contrario di quello che chi evade vuole, cioè sopravvivere. A questo ritmo non si sopravviverà.

#33
parra87

parra87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 616




Mi spiace ma no, quello che dici non corrisponde semplicemente alla realtà.
https://www.wired.it...fiscale-italia/

100 MILIARDI L'ANNO DI TASSE NON PAGATE, PRIMI AL MONDO.

Neanche TUTTI i politici della storia dell'umanità messi insieme possono far fuori cifre simili.

La situazione italiana se la sono totalmente cercare gli italiani. Continuando a evadere (ed è questo il punto) ci si sta autodistruggendo da soli senza nemmeno capirlo proprio perchè la gente non vede oltre il presente e non si rende conto che ogni euro che evade oggi sono 2 euro da pagare domani.

Negli ultimi tempi sto lavorando fuori e qua per esempio hanno l'iva al 12% e una pressione fiscale che nel peggiore dei casi arriva al 35%.

Ma girando per strada ho visto tutt'altre persone. Gente che trova smartphone e portafogli pieni di soldi per strada e non ci pensa 2 volte a portarli alla polizia. Gente che proprio al livello culturale si vergogna dell'illegalità, dire che hai fatto il "furbo" o evaso su qualcosa è visto malissimo.
E qui mi risponderai che se lo possono permettere perchè hanno le tasse basse.
No, dopo anni ad aver osservato entrambe le realtà posso assicurarti che è l'esatto contrario. Le loro tasse sono basse perchè loro sono cosi e lo sono sempre stati.
Ho assistito in prima persona a dei senzatetto che riportavano la roba alla gente.
Non è il contesto il problema, sono proprio le persone.

E perfavore non farmi leggere che "se un'azienda va vuol dire che qualcosa frega" perché te posso assicurare in prima persona che semplicemente non è cosi.
Come è una leggenda metropolitana che le grosse aziende non pagano le tasse. Leggenda nata perchè sembra che non paghino le tasse "normali" ma anche li ti posso assicurare che quelle aziende vengono drenate da ogni stato come se fossero dei bancomat ogni 6 mesi. Pagano nel totale più tasse che tutte le altre aziende del pianeta messe insieme.
Semplicemente sono aziende che funzionano (altro concetto che non so perchè è di difficile comprensione per gli italiani).


Capisco le difficoltà, capisco tutto, ma qui forse non è chiaro che l'evasione sta provocando l'esatto contrario di quello che chi evade vuole, cioè sopravvivere. A questo ritmo non si sopravviverà.


D'accordissimo con te! il punto è proprio questo che ha vissuto o ha avuto modo di viaggiare un pochino o comunque chi si è interessato e ha cercato le informazioni ha potuto fare un confronto.

Bisogna capire che il problema è solo ed unicamente la mentalità e l'ignoranza generale che ha l'italiano medio. Siamo tutti divisi, incazzati e ci odiamo tra regione e regione, tra paese e paese, questa è la realtà e divisi siamo più semplici da governare mettetevelo in testa. Basta vedere i commenti qui, tutti hanno ragione eppure non si arriva mai ad un punto di incontro.

Io lavoro in uno studio e so bene le difficoltà di un imprenditore, le capisco perfettamente (la pressione fiscale, il costo del lavoro ecc) ma c'è anche da dire che almeno il 75% di quelli che aprono non dovrebbero neanche farlo perché non hanno gli strumenti, le idee e la conoscenza per gestire bene un impresa nel 2019. Si chiama Mercato e solo noi non abbiamo capito essere internazionale da almeno 25 anni. Se apri un azienda sei in competizione con tutto il mondo non solo con il ferramenta da beppe sotto casa! Siamo fermi all'età della pietra con il capo/padrone e sotto tutti quanti, non sappiamo utilizzare le piattaforme digitali, non investiamo nell'innovazione e tutto questo si ripercuote nella crescita economica e nello sviluppo delle aziende che, in aggiunta alla pressione del fisco, cadono una dietro l'altra.

Nel nostro paese non c'è senso civico, non c'è rispetto, non c'è uguaglianza e meritocrazia e tutto questo solo perché OGNUNO guarda unicamente ai suoi interessi senza pensare al prossimo e alla collettività e incolpando gli altri piuttosto che fare auto analisi e provare a cambiare le cose.

Sento gente parlare di STATO! Ma sapete che lo stato siamo noi? L'italiano è abituato che qualcuno gli debba dare un mano, che tanto prima o poi la svanga, che tanto prima o poi qualcosa cambia e succede, quando invece bisognerebbe rimboccarsi le maniche e iniziare a ragionare in maniera collettiva.

È un problema di educazione, di senso civico e sfiducia nelle istituzioni che a cascata inefficacia qualsiasi tipo di provvedimento. Se solo Padova evade più dell'intera Svezia di cosa stiamo parlando? L'italiano se ha la possibilità di avere qualcosa gratis, a costo inferiore o evitare addirittura di pagare non ci pensa due volte. In Svezia se il tuo vicino scopre che non paghi il canone ti denuncia e fa bene e son pure bei problemi.

Come il cittadino evade e ruba anche il politico (che ha lo stesso background, la stessa cultura di base della gente comune)fa la stessa identica cosa. Quando additate la politica in realtà state puntando il dito su vostro zio, vostra madre, vostro padre, vostro fratello, i vostri amici e tutti i conoscenti. Forse così il discorso vi è più chiaro.

Se vogliamo sollevarci bisogna cambiare la scuola, far crescere esseri umani pensanti e con un diverso tipo di cultura di base, spiegare che se non paghi le tasse stai danneggiando te stesso e i tuoi figli, se rubi è un fatto gravissimo e la società di giudica male, se non paghi le tasse i servizi saranno inferiori e scarsi e non ti puoi lamentare dopo.

Siamo tutti parte di un sistema e per cambiarlo dobbiamo cambiare tutti.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo