Vai al contenuto

Cattedrale di Notre Dame in fiamme


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

#46
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

 

in realtà diversi esperti tra cui Sgarbi hanno ridotto di parecchio il "danno percepito" dal pubblico.

 

La parte andata è di ben poco conto e le opere perse valgono poco più di un coccio che puoi trovare scavando 2 metri nel centro di roma.

 

dalle immagini che ho visto è comunque un evento di indicibile tragedia per l'arte mondiale

 

tral'altro sgarbi dribbla pesantemente tutto il derby tra restauratori: notre dame verrà ricostruita (per carità, è un edificio, la fortuna è poterlo rifare ex novo) dipende tutto dal capire COME

 

comunque penso che sia come se da noi bruciasse il colosseo: un colpo al 'core te verrebbe :sisi:



#47
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46924

 

dalle immagini che ho visto è comunque un evento di indicibile tragedia per l'arte mondiale

 

tral'altro sgarbi dribbla pesantemente tutto il derby tra restauratori: notre dame verrà ricostruita (per carità, è un edificio, la fortuna è poterlo rifare ex novo) dipende tutto dal capire COME

 

comunque penso che sia come se da noi bruciasse il colosseo: un colpo al 'core te verrebbe :sisi:

 

 

Umn , ma nel Colosseo cosa potresti mai bruciare che è praticamente solo pietra ?



#48
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

 

dalle immagini che ho visto è comunque un evento di indicibile tragedia per l'arte mondiale

 

tral'altro sgarbi dribbla pesantemente tutto il derby tra restauratori: notre dame verrà ricostruita (per carità, è un edificio, la fortuna è poterlo rifare ex novo) dipende tutto dal capire COME

 

comunque penso che sia come se da noi bruciasse il colosseo: un colpo al 'core te verrebbe :sisi:

 

no è diverso

 

il colosseo non è una struttura che è stata costruita e ricostruita parecchie volte con parti sistemate addirittura nel 900.

 

che poi per i parigini possa avere un grosso impatto emotivo è indubbio.

 

Ma a livello storico...beh dai non c'è neanche paragone e lo sai


Modificata da Genocide, 19 April 2019 - 08:44 AM.


#49
Etrusco

Etrusco
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12188
Beh ma quando si parla del Colosseo si parla di uno dei monumenti più importanti del mondo. Diciamo nella top 5? Notre Dame è stupenda ma già nella sola Francia ci sono molteplici cattedrali altrettanto splendide (Amiens, Reims, Chartres le prime che mi vengono in mente).
Quella di Parigi però è la più famosa, è una sorta di simbolo nazionale.

Modificata da Etrusco, 19 April 2019 - 09:54 AM.


#50
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740



#51
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

 

no è diverso

 

il colosseo non è una struttura che è stata costruita e ricostruita parecchie volte con parti sistemate addirittura nel 900.

 

che poi per i parigini possa avere un grosso impatto emotivo è indubbio.

 

Ma a livello storico...beh dai non c'è neanche paragone e lo sai

 

dipende gingio

 

il gotico in francia è arte nazionale eh, e notre dame è per il mondo il massimo esponente di quella corrente artistica :sisi:

 

poi se parliamo che TECNICAMENTE non han perso granchè evvabbè, anche il colosseo ha parti che Stern e Valadier hanno rifatto mi pare a inizio secolo, e si vedono :sisi:



#52
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

 

dipende gingio

 

il gotico in francia è arte nazionale eh, e notre dame è per il mondo il massimo esponente di quella corrente artistica :sisi:

 

poi se parliamo che TECNICAMENTE non han perso granchè evvabbè, anche il colosseo ha parti che Stern e Valadier hanno rifatto mi pare a inizio secolo, e si vedono :sisi:

 

ti dico che anche artisticamente non han perso granchè, altro che tecnicamente. Poi lo dico io...ho letto cosa han detto altri critici in merito che sicuramente ne capiscono più di me e confrontato quanto dicevano sull'ultima volta che erano state ricostruite quelle parti.

 

tutte le parti più storiche, antiche e particolari della cattedrale son tutte in piedi

 

che poi, in sè, notre-dame sia importantissima storicamente e artisticamente è indubbio, ci mancherebbe, ma non farei confronti arditi con opere come il colosseo


Modificata da Genocide, 19 April 2019 - 03:01 PM.


#53
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21586
Beh tutto il tetto era del trecento ed è andato

Pace per le robe di fine ottocento, ma il tetto è un peccato

#54
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Ma dobbiamo buttarla in polemica e competizione pure qua? :asd:

 

Dai, diciamo che per fortuna i danni sono stati meno gravi di quanto si temesse inizialmente.



#55
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Supplicherei alla gente dei social media non solo italiani ma chiunque non abiti a Parigi (che è già dire tantissima gente che non c'entra, considerando che ci vivono cosa........8 milioni di persone?) di finirla di mostrare preoccupazione per l'edificio/monumento.

Non è il caso, e non perché hanno raccolto tipo 600 milioni.

Ma siccome per la gente la richiesta gentile è vista come debolezza, non supplico, li svernicio direttamente quando mi capitano a tiro.

Ma perché è davvero da sempliciotti, è solo perché è l'argomento in auge in questi giorni, assieme al malriposto "dispiacere" per una Francia che sì sembra essere sempre sotto assedio e in battaglia costante da anni (facciamo 100 anni e non se ne parla più), ma non è quello che vedo io.

Io vedo una Francia totalmente diversa da com'è l'Italia, ancora ferma ai 7 regni e quindi il particolarismo e senza governo (anche averlo con macchie di corruzione come quello francese ed altri europei, ma che c'é, sarebbe un progresso), io vedo una Francia compatta ed unita che si interessa del fatto che debbano essere rappresentati dalla macchina politica, e scendono in strada perché non aspettano di non aver più niente da perdere.

Io vedo e sento una francia da invidiare, e avendo pure metà famiglia di quelle parti, sono parecchio più informato della media, ho notizie dal "campo".

 

Basta, gente.

 

Guardiamo solo alcuni disastri in italia, per i quali i milioni o non sono mai arrivati, o sono evaporati prima che si concretizzassero in qualcosa:

 

- I disastri, le migliaia di persone che hanno perso tutto, anche due volte, a causa delle due inondanzioni con conseguente città sommerse dal fango e i terremoti del 2016 nelle Marche. C'ero e l'intervento della protezione civile è stato talmente timido che è stata praticamente la gente ad adoperarsi, anzi no a farsi un mazzo cubico per poter ripartire, in qualche modo. Dopo anni nuovi danni ale fondamenta affiorano e alla gente viene chiesto di pagare cifre da panico, questo perché il comune, e quindi lo Stato che dovrebbe gestire tutto, ha tralasciato la manutenzione dei fiumi e degli affluenti per decenni, dopo che l'agricoltura manuale è diventata obsoleta. Una volta i contadini dovevano scavare manualmente i canali di irrigazione, ed indirettamente si evitavano esondazioni "disastrose".

 

- Il mega terremoto dell'Aquila del 2009, chiedete ancora oggi com'è vivere all'Aquila (siamo ancora lontani dal definirla una Aleppo di Italia, ma per come tutto il mondo sembra essere piombato sui terremotati in soccorso, sembra sia stato fatto il necessario per non insospettire l'opinione pubblica, la UE e i media, almeno fino a quando i microfoni e le telecamere si sono allontanati), e se le centinanai di progetti di riqualificazione sono andati tutti al proprio posto.

 

- ll mega terremoto dell'Irpinia nel 1980, vi sembrerà strano ma la gente sta ancora aspettando che arrivi lo stato a dare una mano a chi ha perso tutto.

 

- Il terremoto nella Valle del Belice, in sicilia, nel 1968, stessa faccenda e parte dei centri residenziali sono praticamente villaggi fantasma.

 

E senza tener conto delle vittime, causate talvolta da elementi su cui non era possibile fare prevenzione, ma altre volte a causa di abusi edilizi (Aquila) e negligenza ambientale (Marche).

 

Lo si capisce oramai, Notre Dame se la passerà talmente bene che presto rinascera, più forte e splendente di prima.

Non c'è bisogno di preoccuparsene, per niente.


Modificata da Basty, 20 April 2019 - 07:53 PM.


#56
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

 

Lo si capisce oramai, Notre Dame se la passerà talmente bene che presto rinascera, più forte e splendente di prima.

Non c'è bisogno di preoccuparsene, per niente.

Si dice: più bella e più superba che pria.

 

:sese:



#57
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

Maestro, sei tu?

purtroppo nope ad entrambe le possibilità, ne' il Maestro Neurome ne' il vecchio Maestro L.... (metto i puntini dato che un'antica leggenda pare metta in guardia sulle sorti del mondo nel nominarli assieme nella stessa frase).

Anche se sono devoto ad entrambi ovviamente...


Modificata da Fox Hound, 22 April 2019 - 10:43 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo