Vai al contenuto

Improvvisi riavvii dopo update windows fallitoChe fare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#16
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

L'alimentatore è un Corsair RM 650W 80+ Gold, dovrebbe essere buono... polvere ce n'è all'interno del case ma tutte le ventole funzionano e l'ho un po' pulito qualche mese fa perchè ho dovuto traslocare, comunque le temperature su HWMonitor sono tutte tra i 35 e 55 gradi per CPU e scheda madre, la scheda video sui 50 gradi a riposo, credo siano temperature nella norma.

 

Comunque sì, farò un format e se continua a dare problemi lo porterò a riparare.

Quanto grande ci vuole la chiavetta USB per windows? Io ne ho solo una da 2 GB. :P



#17
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

ahah 2 GB proprio no :D

media creation tool richiede almeno 8 gb, quindi direi ti serve una da 16 GB per star tranquillo (tanto costano 5-10 euro su amazon, e poi comunque dopo la puoi riutilizzare)

 

https://www.microsof...nload/windows10

 

il format comunue lo fai direttamente dal tool: metti la pennetta, riavvii, dal boot della pennetta non scegliere ripristina ma scegli installazione da zero, e da li' scegli l'hard disk da formattare e installare

e "skippa" l'inserimento del seriale (a meno che non ce l'hai sottomano), tanto Windows riconosce che e' lo stesso sistema di prima e quindi procede all'attivazione automatica

 

l'alimentatore si', dovrebbe essere ok..

magari con un panno o una bomboletta di aria compressa pulisci la polvere, soprattutto dalle ventole e dai dissipatori della scheda madre

cmq di solito, quando un PC si blocca all'avvio per 2 secondi e prova a riavviarsi, spesso o e' un problema di alimentazione (quindi il PC, non ricevendo corrente necessaria per tutti i componenti, si blocca per sicurezza e prova a riavviarsi) o di RAM difettosa/morente

come detto, puo' essere pure l'hard disk, ...


Modificata da Miku39, 08 May 2019 - 11:55 AM.


#18
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

ahah 2 GB proprio no :D

media creation tool richiede almeno 8 gb, quindi direi ti serve una da 16 GB per star tranquillo (tanto costano 5-10 euro su amazon, e poi comunque dopo la puoi riutilizzare)

 

https://www.microsof...nload/windows10

 

il format comunue lo fai direttamente dal tool: metti la pennetta, riavvii, dal boot della pennetta non scegliere ripristina ma scegli installazione da zero, e da li' scegli l'hard disk da formattare e installare

e "skippa" l'inserimento del seriale (a meno che non ce l'hai sottomano), tanto Windows riconosce che e' lo stesso sistema di prima e quindi procede all'attivazione automatica

 

l'alimentatore si', dovrebbe essere ok..

magari con un panno o una bomboletta di aria compressa pulisci la polvere, soprattutto dalle ventole e dai dissipatori della scheda madre

cmq di solito, quando un PC si blocca all'avvio per 2 secondi e prova a riavviarsi, spesso o e' un problema di alimentazione (quindi il PC, non ricevendo corrente necessaria per tutti i componenti, si blocca per sicurezza e prova a riavviarsi) o di RAM difettosa/morente

come detto, puo' essere pure l'hard disk, ...

 

Grazie per le istruzioni. :) Vedrò come va dopo il format allora. Quando farà l'aggiornamento di Maggio come farò a sapere che è installato? Nel senso, io ho gli aggiornamenti automatici quindi non mi accorgo, dove controllo che sia installato?

Se darà ancora problemi dipenderà anche da quanto spesso. Nel senso che comunque era quasi un mese che non dava problemi, se fosse così non è che sia un disturbo così grande...



#19
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

da impostazioni > sistema > informazioni (e' l'ultima voce) , scorri in basso e troverai scritto windows 10 1903 (codice del May update), mentre ora e' la 1809 :sisi:



#20
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

da impostazioni > sistema > informazioni (e' l'ultima voce) , scorri in basso e troverai scritto windows 10 1903 (codice del May update), mentre ora e' la 1809 :sisi:

 

Grazie! Ho un secondo hard disk dove installo la maggior parte dei giochi, visto che il mio SSD principale è di soli 250 GB. Prima del format mi conviene disinstallare tutto quello che ho installato sul secondo hard disk vero? Per non creare problemi di collegamenti mancanti magari o cose del genere.



#21
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

sisi ti conviene :sisi:



#22
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

Aggiornamento: dopo giorni che non succedeva nulla mi ha dato uno schermo blu, KMODE EXCEPTION NOT HANDLED.

La raccolta di informazioni è rimasta ferma allo 0% per tipo un quarto d'ora, al che ho spento e riacceso manualmente.

Al riavvio dopo pochi secondi che ero in Windows si è bloccato, ma senza schermo blu, semplicemente il mouse non si muoveva più e nemmeno la tastiera funzionava.

Allora ho spento e riacceso di nuovo manualmente.

Dopo pochi secondi in Windows altro schermo blu, KERNEL SECURITY CHECK FAILURE. Stavolta la raccolta di informazioni ha raggiunto il 100% e ho potuto riavviare. Al riavvio mi è apparsa la schermata che dice che windows non è stato caricato in maniera corretta e consiglia di ripristinare. Per ora continuo così, spero tutto questo si risolva dopo l'aggiornamento di maggio e il format che farò.



#23
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

quei 2 errori non sono un bel segnale..

pero' e' difficile trovare la causa esatta, perche' solitamente riguardano errori di installazioni, conflitti di driver, problema con la RAM, surriscaldamento del processore o errore dell'hard disk (settori danneggiati o peggio)

 

l'unica e' provare con tentativi, e il primo e' ovviamente il format (entro 1-2 settimane arriva l'update)



#24
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

concordo

 

se con il format nulla si risolve i candidati sono:

  • alimentatore
  • ram
  • scheda madre (potrebbe)
  • hard disk (potrebbe)

in caso di mancata risoluzione (format) portalo da chi ti ha montato il pc in riparazione

 

Uppo visto che è uscito il May update. Mi consigli di fare il format ora? Oppure visto che a quanto sembra ci sono problemi con l'update è meglio rimandare finchè non saranno sistemati?



#25
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

 

Uppo visto che è uscito il May update. Mi consigli di fare il format ora? Oppure visto che a quanto sembra ci sono problemi con l'update è meglio rimandare finchè non saranno sistemati?

 

puoi postarmi la tua configurazione? sopratutto mobo e cpu



#26
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

 

puoi postarmi la tua configurazione? sopratutto mobo e cpu

 

Certo:

 

- Power unit Corsair RM 650W 80+ Gold;

- CPU Intel Core i7 4790K;

- CPU cooler Noctua NH-U14S;

- Motherboard MSI Z97 Gaming 3

- Scheda video MSI GeForce GTX 980 GAMING 4GB Twin Frozr V

- SSD Samsung 850 Pro Series SATA III 2,5" SSD - 256GB

- RAM Corsair Vengeance 16GB (2 x 8 GB) 1600MHz DDR3 Low Profile CL9



#27
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

 

Uppo visto che è uscito il May update. Mi consigli di fare il format ora? Oppure visto che a quanto sembra ci sono problemi con l'update è meglio rimandare finchè non saranno sistemati?

 

format format :sisi:

io ho gia' installato l'update su 5 pc, nessun problema :D

 

qualche bug ci sara' sempre, e sempre verra' risolto

 

su 2 pc l'ho installato da zero, e tre cose mi sono piaciute:

1) con l'installazione pulita, il menu Start e' meno pieno di schifezze (tipo le icone dei giochini Candy Crush)

2) si possono disinstallare molte piu' app di sistema, anche Maps e Mail per intenderci

3) e' bello che in automatico crea una partizione riservata di 5-7 GB pensata per gli aggiornamenti


Modificata da Miku39, 01 June 2019 - 11:44 PM.


#28
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

 

format format :sisi:

io ho gia' installato l'update su 5 pc, nessun problema :D

 

qualche bug ci sara' sempre, e sempre verra' risolto

 

su 2 pc l'ho installato da zero, e tre cose mi sono piaciute:

1) con l'installazione pulita, il menu Start e' meno pieno di schifezze (tipo le icone dei giochini Candy Crush)

2) si possono disinstallare molte piu' app di sistema, anche Maps e Mail per intenderci

3) e' bello che in automatico crea una partizione riservata di 5-7 GB pensata per gli aggiornamenti

 

OK grazie! Mi confermi che il Media Creation Tool creerà già un'installazione con la 1903? Nel senso, non devo prima aggiornare il sistema e poi creare il supporto USB di installazione, giusto?

Poi dopo il format vorrei tenere il sistema il più pulito possibile, qual è il modo migliore? Io di solito faccio una scansione ogni tanto con CCleaner...



#29
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

confermo, ho proprio usato il Media Creation Tool su 2 PC per l'installazione da zero:

 

https://www.microsof...nload/windows10

 

scarichi il tool, inserisci una chiavetta usb, lasci fare a lui, riavvii e il gioco e' fatto!

(il boot dovrebbe andare in automatico, altrimenti vai da BIOS premendo F2 o canc, o anche dal menu avanzato di Windows10)

 

basta non installare schifezze e soprattutto pulire periodicamente la cache del browser (es. firefox tiene 1GB di cache), oltre al buon defrag che va sempre fatto, anche su SSD (tanto riconosce che e' un SSD e va di trim)


Modificata da Miku39, 03 June 2019 - 12:45 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo