Vai al contenuto

Joker [Topic Ufficiale]Joaquin Phoenix | diretto da Todd Philips | 3 Ottobre 2019

dccomics dcuniverse joker cinecomics film

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 776 risposte

#721
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885
la scena
Spoiler


#722
Rafel87

Rafel87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1279

la scena

Spoiler

Spoiler



#723
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

 

Si ma Joker è un criminale, non si può usare come modello di rivoluzione sociale :D

 

 

I modelli di rivoluzione sociale sono per lo più personaggi sovversivi e che vengono considerati criminali. Anche al cinema. 

Travis Bickle in Taxi Driver, che questo Joker cita più volte anche attraverso la sua fisicità (in maniera plateale nella scena

Spoiler
) è un personaggio che sfocia nel crimine dell'omicidio dopo il suo totale crollo psichico e che alla fine dei conti, seppur in modi diversi, diventa un modello di rivoluzione sociale. 

Guy Fawkes agisce come un criminale in V per Vendetta, tra l'altro spargendo il seme dell'insurrezione popolare utilizzando il simbolo di una maschera. 

E così via... di esempi se ne potrebbero fare tanti. 

 

In questo Joker ci sono tanti elementi che rendono chiaro l'idealizzazione della figura del killer clown come punto di partenza per l'insurrezione degli emarginati. Sono proprio dei punti chiave della storia. 

A partire da quando

Spoiler

fino alla vera e propria

Spoiler
 

 

Anche se mi trovo d'accordo con Redfire circa le imperfezioni tecniche del film, non sono d'accordo quando parla della presunta debolezza di scene come quella

Spoiler

Proprio da questo punto di vista non ho nulla da criticare al film. Certo, forse senza Joaquin Phoenix, per come sono costruite molte scene, si avrebbe avuto un risultato finale al pari del ragazzino sfigato che frigna come una checca perché i bulli cattivoni lo trattano male. Per fortuna Joaquin Phoenix c'è e nobilita delle scene altrimenti deboli a livello concettuale. 


Modificata da UomoDiMare, 17 October 2019 - 02:39 PM.


#724
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

Spoiler

esatto, e questo e' il solito messaggio di tutti i film middle class americani. Ma e' parziale, classista e in un certo modo molto superficiale. Per quello dico che e' mancato il coraggio

#725
xfabiox

xfabiox
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 425

nel film è

Spoiler

non mi stupirei se nei prossimi mesi qualcuno lo prenda ad esempio uscendo dopo la poriezione galvanizzati dal personaggio, è pieno di gente sottomessa o debole nella nostra società.

 

ho letto che l'academy americana vuole boicottare il film. hanno paura che possa diventare un veicolo di ribellione contro i ricchi come loro?


Modificata da LambertoKevlar, 17 October 2019 - 10:02 PM.
gli spoiler...


#726
impfed81

impfed81
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 79

nel film è

Spoiler

non mi stupirei se nei prossimi mesi qualcuno lo prenda ad esempio uscendo dopo la poriezione galvanizzati dal personaggio, è pieno di gente sottomessa o debole nella nostra società.
 
ho letto che l'academy americana vuole boicottare il film. hanno paura che possa diventare un veicolo di ribellione contro i ricchi come loro?

Già ha vinto a Venezia , metti che vince qualche altro premio il boicottaggio risulterebbe talmente palese da renderlo ancora più rivoluzionario di quello che in realtà è.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

#727
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Comunque il premio a Venezia è stato totalmente "politico": come da trend preso negli ultimi anni, si cerca come vincitore un film che possa correre agli Oscar.

#728
Merauder

Merauder
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8596

Imho questo film e' fatto per far "ragionare" chiunque, dal piu ricco al piu povero senza distinzione.Il reale nemico non e' il potente, come non lo e' il poveraccio o l'emarginato.Ma il meccanismo stesso che produce "scarti" e porta a declini evitabili.Non credo si voglia scaricare la colpa solo e soltanto sulla classe sociale piu abbiente, che se ne frega dell'emarginato e lo sfrutta solo a suo piacemnto.Ma un pensiero collettivo, generale, che dovrebbe spingere ognuno di noi a tendere una mano verso chi chiede aiuto, e soprattutto ad imparare ad ascoltare, e a farsi aiutare, che purtroppo non esiste.E in tutto questo meccanismo contorto, che e' la societa moderna, il Joker non e' altro che il prodotto finale.Una maschera che non sa nemmeno piangere, ma al contrario ride, quando viene deriso o calpestato.Un controsenso vivente, esattamente come la societa stessa.Io ci ho visto questo...my 2 cent.


Modificata da Merauder, 18 October 2019 - 09:47 AM.


#729
Nami90

Nami90
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1517

Comunque il premio a Venezia è stato totalmente "politico": come da trend preso negli ultimi anni, si cerca come vincitore un film che possa correre agli Oscar.

In questo caso gli sarebbe convenuto premiare Marriage Story, che stando ad alcune previsioni è favorito come miglior film e potrebbe essere il classico film acchiappa-premi.

Joker è stato controverso per gli Americani e stando ad alcuni articoli l'academy non sarebbe favorevole al film per via delle polemiche che ci sono state.



#730
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

nel film è

Spoiler

non mi stupirei se nei prossimi mesi qualcuno lo prenda ad esempio uscendo dopo la poriezione galvanizzati dal personaggio, è pieno di gente sottomessa o debole nella nostra società.
 
ho letto che l'academy americana vuole boicottare il film. hanno paura che possa diventare un veicolo di ribellione contro i ricchi come loro?

quello che dico e' che
Spoiler

Modificata da REDFIRE 117, 18 October 2019 - 10:51 AM.


#731
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Stavo pensando che nel 2018 é stato arthur di rdr2 il pg dell'anno mentre nel 2019 é l'arthur di joker...

#732
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21588
Profondo

Meglio il mio arturone di rdr2 comunque

#733
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180

Comunque il premio a Venezia è stato totalmente "politico": come da trend preso negli ultimi anni, si cerca come vincitore un film che possa correre agli Oscar.

 

che sia politico per un motivo o per l'altro lo sospetto anch'io, che scelgano il film più papabile all'academy mi pare invece complottismo bizzarro. Roma era un grande film che si meritava ogni premio che si è beccato e non, e 3 anni fa premiavano un Lav Diaz da 5 ore; l'unico altro film che rimane in quella linea di mezzo awkward fra cinema "serio" e mainstream è giusto The Shape of Water.


Modificata da Don Giannarelli, 19 October 2019 - 01:50 PM.


#734
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180

comunque non sono proprio sicuro su che genere di film redfire volesse ma concordo sul fatto che il personaggio è stato troppo troppo troppo vittimizzato pur di farlo funzionare.



#735
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

 

che sia politico per un motivo o per l'altro lo sospetto anch'io, che scelgano il film più papabile all'academy mi pare invece complottismo bizzarro. Roma era un grande film che si meritava ogni premio che si è beccato e non, e 3 anni fa premiavano un Lav Diaz da 5 ore; l'unico altro film che rimane in quella linea di mezzo awkward fra cinema "serio" e mainstream è giusto The Shape of Water.

Roma era oggettivamente il film migliore (escluso forse Nuestro Tiempo) in concorso l'anno scorso, ma il premiare Joker, se non si inserisce nell'ottica di cui ho parlato, certamente (e mi sembra un'analisi chiara e palese) punta ad avvicinare Hollywood a Venezia (come d'altronde ha già fatto con First Men, Marriage Story, ecc). Mi pare evicente che Venezia sti andando più sul mainstream, ma è un'analisi mia, frutto magari di bias miei eh, figurati. SOno apertissimo a metterla in discussione :D 

 

comunque non sono proprio sicuro su che genere di film redfire volesse ma concordo sul fatto che il personaggio è stato troppo troppo troppo vittimizzato pur di farlo funzionare.

Sono d'accordo






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo