Vai al contenuto

Piano cottura ad induzione ed accessori, consigli e consumi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 38 risposte

#16
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87227

Ciao a tutti,

 

sto valutando un piano cottura ad induzione e, a parte il costo d'acquisto, non sono riuscito a capire bene  riguardo i consumi reali.

 

Sembra quasi scontato che dovrò valutare l'aumento dei Kilowatt del contatore e già questo ha un costo sia iniziale che durante l'anno.

 

Non sono riuscito a capire quanto incide il puro consumo elettrico rispetto al gas.

 

Qualcuno mi chiarisce le idee?

 

Grazie.

 

 

Ciao simo... io c'è l'ho da 3 anni. Unico difetto, l'Italia, in cui l'aumento di potenza porta ad un maggior costo non solo del canone, ma anche del singolo kwh, cosa che in germania ad esempio, non succede.

Per il resto, a parte che con 3 kwh di potenza, spesso scatta la luce se cuciniamo,i consumi sono limitati, i costi pari a quelli del gas (il rendimento è molto superiore).

 

Ecco i vantaggi:

 

- cucini veramente in un batter d'occhi ( l'acqua per la pasta bolle in pochissimi minuti con la funzione POWER)

- facilissima da pulire non essendoci gli ugelli del gas

- sicurezza senza paragoni

 

 

Non sono riuscito a capire quanto incide il puro consumo elettrico rispetto al gas.

 

 

 

Quando io mi informai prima dell'acquisto avevo letto che i consumi sono sostanzialmente paragonabili. Costa di più l'energia, è vero, ma il fornello resta acceso per molto meno tempo.

Un difetto è che le pentole davvero buone per l'induzione sono poche, nella mia esperienza le uniche che funzionano a dovere sono quelle dell'ikea.

 

Tutte le altre marche che ho provato, hanno reso MOLTO peggio, ci mettono di più a scaldarsi e la roba si cucina lentamente.

Per cui, vai di ikea come pentolame ad induzione.

 

 

AGGIUNGO:

 

 

aumento Potenza Contatore Enel: le agevolazioni dopo la riforma delle tariffe elettriche

A partire dal 1° aprile 2017 e fino al 31 marzo 2019, tutti coloro che vogliono richiedere un aumento di potenza del contatore Enel possono usufruire di alcune agevolazioni. Lo sconto applicato alla variazione di potenza dei propri consumi elettrici è stato deliberato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti in un documento pubblicato nel dicembre del 2016: la delibera 782/2016/R/eel. Nello specifico, coloro che richiederanno un aumento di potenza del contatore nel biennio indicato, potranno usufruire di uno sconto del 20% sul contributo previsto per ogni kW di potenza aggiuntiva e non dovranno pagare la somma di 26,76€ dovuta al distributore per i costi amministrativi. Riportiamo di seguito i costi relativi all’aumento di potenza del contatore Enel se la variazione avviene nel biennio che va dal 1° aprile 2017 al 31 marzo 2019:

(Censura) è un anno che dovevo farlo, ed è scaduto.

 

 

LE SOLITE RIFORME ALL'ITALIANA, SOLO 2 ANNI PER LE AGEVOLAZIONI DI UNA COSA NORMALE IN TUTTA EUROPA, è SCADUTA IL 31, SONO UN CAZZONE... LO SAPEVO PURE!



#17
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

ma anche del singolo kwh

Questo dipende dall'operatore però Simo.
Con il mio operatore il costo kwh è rimasto perfettamente identico, sia con quello vecchio (Enel Energia) che con quello nuovo (Dolomiti Energia).
Prima ancora avevo Enel Servizio Elettrico Nazionale (servizio a maggior tutela) e non so se lì le cose siano diverse ma posso confermare con Enel Energia e Dolomiti che è una cosa recente (ultimi 6 mesi) e il costo kwh è perfettamente identico.
Le uniche cose che cambiano sono il canone (costo fisso annuale) che non aumenta poi tantissimo, e la cifra una tantum (da pagare ogni 1,5kw di incremento) che è una bella mazzata, più di 100€, ma è una cosa che paghi una volta e basta.

Quando io mi informai prima dell'acquisto avevo letto che i consumi sono sostanzialmente paragonabili. Costa di più l'energia, è vero, ma il fornello resta acceso per molto meno tempo.

Questo è vero, l'ho detto anche io e anche altre persone in questo thread, è la classica cosa che dicono tutti quelli che promuovono l'induzione.
In verità è vera solo in parte.
Per certe cose il fornello resta meno acceso (far bollire l'acqua, preparazione di certi piatti) però per tante altre cose no.

Se per cuocere una fettina di carne panata servono 5 minuti di cottura per lato, saranno circa 5 minuti sia che tu effettui la cottura con induzione che con gas.
Se per cuocere la pasta al tuo livello di cottura desiderato son 10 minuti, son 10 minuti lo stesso.
Quello che cambia è la "preparazione", il "raggiungimento della temperatura", cosa che con il fuoco ci metti molto di più. Tipo per raggiungere la temperatura di ebollizione con il gas ci mettevo un sacco, con l'induzione e la funzione booster ci metto 2 minuti.
Poi però una volta raggiunta abbasso a "temperatura normale" e da lì i 10 minuti di cottura delle Penne son sempre 10 minuti.

Così, per dire eh.

Diciamo che dipende dal piatto, è un discorso relativo, ma la questione dei tempi inferiori non è proprio così semplice come può sembrare all'inizio.
Io cmq in 6 mesi circa che ho l'induzione non ho visto sensibili aumenti in bolletta, spendo addirittura meno di quanto spendevo di corrente a casa vecchia, ma questo perchè col nuovo contratto pago molto meno kw/h (sono sui 40 kw/h, laddove a casa vecchia spendevo sui 52 mi pare)


Un difetto è che le pentole davvero buone per l'induzione sono poche

3 anni fa probabilmente si.
Oggi son sempre di più e più passa il tempo più si trovano pentole di tante marche (Ballarini, Moneta, TVC) che hanno ottime linee induzione a vari prezzi.
Ti dico anzi che più passa il tempo e più diventa difficile trovare linee di pentole/padelle che NON funzionano con l'induzione. Le poche rimanenti ora sono o modelli particolari (Rame etc) oppure linee "vecchie" che sono ancora in produzione.

#18
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87227
Questo dipende dall'operatore però Simo.

 

Ok allora mi informo meglio su questo aspetto.

 

 

Quello che cambia è la "preparazione", il "raggiungimento della temperatura", cosa che con il fuoco ci metti molto di più. Tipo per raggiungere la temperatura di ebollizione con il gas ci mettevo un sacco, con l'induzione e la funzione booster ci metto 2 minuti.
Poi però una volta raggiunta abbasso a "temperatura normale" e da lì i 10 minuti di cottura delle Penne son sempre 10 minuti.

 

 

Si si ovvio, ma già quel raggiungere il bollore prima, è una figata.

Detto questo a me piace anche il fatto che la piastra continua a riscaldare la pentola e la padella tenendomi la roba in caldo "a gratis" 

 

 

Ti dico anzi che più passa il tempo e più diventa difficile trovare linee di pentole/padelle che NON funzionano con l'induzione. Le poche rimanenti ora sono o modelli particolari (Rame etc) oppure linee "vecchie" che sono ancora in produzione.

 
Le ultime 3 marche ho avuto sfiga allora  :o



#19
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Io da bravo nerd feci un sacco di ricerche su pentole andiaderenti perchè mi ero ROTTO LE PALLE che si rovinassero e dopo un anno già non funzionassero più bene come quando erano nuove.
Nel corso degli ultimi 6 anni ho sperimentato un sacco di pentole diverse con rivestimenti diversi e dal costo diverso, se volete posso condividere la mia esperienza in questi 6 anni, sia della roba che ho provato io che delle recensioni che ho letto, ma temo andremmo un po' Off-Topic lol

#20
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26600

Io da bravo nerd feci un sacco di ricerche su pentole andiaderenti perchè mi ero ROTTO LE PALLE che si rovinassero e dopo un anno già non funzionassero più bene come quando erano nuove.
Nel corso degli ultimi 6 anni ho sperimentato un sacco di pentole diverse con rivestimenti diversi e dal costo diverso, se volete posso condividere la mia esperienza in questi 6 anni, sia della roba che ho provato io che delle recensioni che ho letto, ma temo andremmo un po' Off-Topic lol

 

Fai uno spoiler :sisi: o crea un topic spadelloso :D può essere utile



#21
Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235
I costi da pagare ogni anno in bolletta
Con la nuova riforma delle tariffe elettriche si elimina la distinzione tra utenti domestici residenti con contratto fino a 3 kW e clienti domestici residenza con potenza superiore, quindi non ci sarà aumento sul prezzo del kWh.
 
Cambierà, invece l’importo della quota potenza annua ( €/kW/anno) in funzione della potenza contrattuale impegnata. Nella tabella seguente si riporta la sua incidenza sulla bolletta elettrica (costo iva compresa per un annuo di fornitura).
 
 
non c'è più differenza per i residenti se hai 3 o 6 kw sul costo dei kwh


#22
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Fai uno spoiler :sisi: o crea un topic spadelloso :D può essere utile

Ma no, non saprei cosa scrivere onestamente. Se qualcuno ha domande o necessità che apra lui il topic e sarò ben lieto di rispondere a domande o condividere la mia esperienza di questi anni


I costi da pagare ogni anno in bolletta
Con la nuova riforma delle tariffe elettriche si elimina la distinzione tra utenti domestici residenti con contratto fino a 3 kW e clienti domestici residenza con potenza superiore, quindi non ci sarà aumento sul prezzo del kWh.
 
Cambierà, invece l’importo della quota potenza annua ( €/kW/anno) in funzione della potenza contrattuale impegnata. Nella tabella seguente si riporta la sua incidenza sulla bolletta elettrica (costo iva compresa per un annuo di fornitura).
 
https://taglialaboll...-kw-di-potenza/
 
non c'è più differenza per i residenti se hai 3 o 6 kw sul costo dei kwh

Confermo, peraltro quella che hai linkato è la stessa pagina che usai io x informarmi mesi fa.
Sono 35/70€ circa all'anno, fissi, in più per il passaggio a 4,5 o 6kw, e poi c'è la tariffa una tantum che è una mazzata.


Io continuo a dire che per una persona "normale" 4,5kw sono sufficienti, basta fare un po' di attenzione. Una persona che usa la corrente elettrica anche per il riscaldamento (niente caldaia a gas) questione diversa, lì servono 6.
Io ho messo 6kw perchè... boh, per paura? Ero così stressato dalla corrente che saltava di continuo che alla fine non c'ho visto + e ho messo 6 per essere arcisicuro che non salti la corrente solo perchè c'è la lavatrice che sta andando ed è nella fase in cui sta riscaldando le resistenze (la fase in cui consuma di più) hai il TV acceso, qualcuno sta cucinando e qualcun'altro magari ha appena finito la doccia e si vuole asciugare i capelli.

Non sapete quante volte mi saltava la corrente e anche se ho un gruppo di continuità (solo per il PC) ne avevo veramente le palle piene. Se pagare 35€ in più può eliminarmi 'sto stress ben venga allora.

#23
Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

Infatti se riesco a prendere casa ci metto subito i 6kw che tanto 3 mi stanno stretti già ora!



#24
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17318

Sfrutto il topic per il tema "cottura".

 

Qualcuno ha esperienze con i forni con funzionalitá vapore? Mi interesserebbe metterne uno in cucina ma vedo prezzi belli decisi sopra i 1000.



#25
Dasmond

Dasmond
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1353

Ma no, non saprei cosa scrivere onestamente. Se qualcuno ha domande o necessità che apra lui il topic e sarò ben lieto di rispondere a domande o condividere la mia esperienza di questi anni


Confermo, peraltro quella che hai linkato è la stessa pagina che usai io x informarmi mesi fa.
Sono 35/70€ circa all'anno, fissi, in più per il passaggio a 4,5 o 6kw, e poi c'è la tariffa una tantum che è una mazzata.


Io continuo a dire che per una persona "normale" 4,5kw sono sufficienti, basta fare un po' di attenzione. Una persona che usa la corrente elettrica anche per il riscaldamento (niente caldaia a gas) questione diversa, lì servono 6.
Io ho messo 6kw perchè... boh, per paura? Ero così stressato dalla corrente che saltava di continuo che alla fine non c'ho visto + e ho messo 6 per essere arcisicuro che non salti la corrente solo perchè c'è la lavatrice che sta andando ed è nella fase in cui sta riscaldando le resistenze (la fase in cui consuma di più) hai il TV acceso, qualcuno sta cucinando e qualcun'altro magari ha appena finito la doccia e si vuole asciugare i capelli.

Non sapete quante volte mi saltava la corrente e anche se ho un gruppo di continuità (solo per il PC) ne avevo veramente le palle piene. Se pagare 35€ in più può eliminarmi 'sto stress ben venga allora.

Ma hai adeguato la sezione dei cavi elettrici fino al centralino che hai nell'appartamento da cui poi si dirama l'impianto? Te lo dico perché molti sottovalutano questi aspetti, ma non tutte le case hanno predisposto l'impianto per queste potenze soprattutto se l'abitazione non è recente.

#26
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87227

Ma no, non saprei cosa scrivere onestamente. Se qualcuno ha domande o necessità che apra lui il topic e sarò ben lieto di rispondere a domande o condividere la mia esperienza di questi anni


Confermo, peraltro quella che hai linkato è la stessa pagina che usai io x informarmi mesi fa.
Sono 35/70 circa all'anno, fissi, in più per il passaggio a 4,5 o 6kw, e poi c'è la tariffa una tantum che è una mazzata.


Io continuo a dire che per una persona "normale" 4,5kw sono sufficienti, basta fare un po' di attenzione. Una persona che usa la corrente elettrica anche per il riscaldamento (niente caldaia a gas) questione diversa, lì servono 6.
Io ho messo 6kw perchè... boh, per paura? Ero così stressato dalla corrente che saltava di continuo che alla fine non c'ho visto + e ho messo 6 per essere arcisicuro che non salti la corrente solo perchè c'è la lavatrice che sta andando ed è nella fase in cui sta riscaldando le resistenze (la fase in cui consuma di più) hai il TV acceso, qualcuno sta cucinando e qualcun'altro magari ha appena finito la doccia e si vuole asciugare i capelli.

Non sapete quante volte mi saltava la corrente e anche se ho un gruppo di continuità (solo per il PC) ne avevo veramente le palle piene. Se pagare 35 in più può eliminarmi 'sto stress ben venga allora.


Da 3 a 4.5 cosa cambia lo sai per caso?

#27
Merlìk

Merlìk
  • joystears fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 33636

Ciao SImo, grazie dell'aggiornamento.

 

Riguardo Ikea, sarà felice mia moglie in quanto mi vedrò costretto ad una capatina per informarmi :D

 

Aku, se vuoi parlare di pentole, ci può stare. Alla fine l'argomento è pur sempre l' induzione.



#28
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Da 3 a 4.5 cosa cambia lo sai per caso?

E' scritto tutto qui nella pagina che ha linkato Pulciaro (che cmq è la stessa che ho usato io 6 mesi fa)
https://taglialaboll...-kw-di-potenza/

Io adesso sto a 6kwh che sono tantissimi. Feci il passaggio a 6 per "paura" che 4,5 non mi bastassero. Un po' me ne pento...
Al momento il MASSIMO consumo che ho registrato negli ultimi 3 mesi è di 3,6 kw di assorbimento.
Aspetto l'estate (condizionatori!) e se vedo che anche d'estate non supero mai i 4,5, farò abbassare a 4,5

Fate conto che ogni 1,5kw sono circa 3€ al mese in + in bolletta, e poco + di 100€ una-tantum.

#29
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Ah e a riguardo dei costi variabili.
Con Enel avevo un'ottima tarrifa che corrispondeva al seguente costo:
F1 0,0532€/kWh
F2 e F3 0,0481€/kWh

Con il mio nuovo operatore (Dolomiti Energia) ho i seguenti costi:
F1 0,04600 €/kWh da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19
F2 F3 0,04000 €/kWh tutti i giorni dalle 19 alle 8, weekend e festivi


Non è tutto qui cmq. Sarebbe troppo facile.
Il costo variabile in kWh incide non così tanto sulla bolletta finale.
La voce "Oneri di sistema" ad esempio è scollegata, e quella voce lì mi costa + col nuovo operatore che col vecchio, per fare un esempio.

#30
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Ci sono anche io sull'argomento pentole e padelle, se ne vogliamo parlare.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo