Vai al contenuto

Lavorare per Amazon


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#16
Guest_Yu SuzzuneeYe

Guest_Yu SuzzuneeYe
  • Gruppo: Ospiti

Su questo assolutamente no.
Diciamo che mentre c'è omogeneità nel lavoro pratico (bene o male anche il "capo" lavora), il lavoro di ufficio si divide, sostanzialmente, in chi lavora e chi dice a chi lavora come farlo.
Nella mia azienda (anche complice turni, straordinari e reperibilità) sono ben pochi gli impiegati "semplici" che guadagno più dell'ultimo degli operai.

Non so, nelle ditte dove ho lavorato c'è sempre stato un dislivello abnorme fra operai ed impiegati negli uffici: gli operai erano costretti a farsi i sabati, le domeniche, a fare lavoro etra durante la giornata fino anche a 2 ore con una pausa di 15 minuti su 8 ore lavorative, non retribuita, mentre chi era negli uffici lavorava dal lunedi al venerdi, dalle 9 alle 17 con un'ora di pausa retribuita, e prendevano in media quei 200-300€ in più rispetto all'operaio che per arrivare a 1300 doveva farsi praticamente 2 sabati e due domeniche al mese. Inoltre avevano varie pause durante la giornata, infatti vedevi spesso segretarie ed impiegati farsi belle chiacchierate davanti alle macchinette del caffè. Poi ovvio, non ovunque è così fortunatamente, dove sono stato io purtroppo si, gli operai erano bestie da soma, carne da macello che valeva meno di zero nonostante fossimo tutti specializzati e non facilmente rimpiazzabili su due piedi.



#17
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

 

 

Alla fine non è che la situazione sia tanto diversa da molti altri ambiti professionali ben più ambiti: le società di consulenza funzionano alla stessa maniera. Entri da neo-laureato e sai che per un paio d'anni tu non avrai più una vita. Lavorare 12 ore al giorno o viaggiare dal lunedì al sabato è scontato ed è considerato il minimo accettabile. Ma se fai due anni così, se loro chiedono 12 ore e tu ci aggiungi i weekend, se ti danno un lavoro e tu vai oltre la richiesta, allora poi fai il salto, entri nei funzionari/manager e a quel punto comincia la discesa.

Mia moglie ha fatto la stessa cosa nel bancario: da neo-laureata l'hanno presa nel call center della banca, lavorava sui turni, telefonate cronometrate con un computer che misurava quanti secondi passavano dalla fine di una chiamata e la successiva, ecc.... Ha fatto due anni così, ha accettato il blocco dello stipendio per anni, ma poi si è guadagnata la posizione da supervisor e da quel momento ha cominciato a tirare il fiato e a salire di livello.

 

 

 

si ma che sia successo a tua moglie non è detto che succeda a chiunque faccia la stessa cosa ed in tutte le società di consulenza eh, anzi :asd:



#18
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

 

si ma che sia successo a tua moglie non è detto che succeda a chiunque faccia la stessa cosa ed in tutte le società di consulenza eh, anzi :asd:

Infatti è proprio una questione di metodo su cui certi settori si basano. Devi essere disposto a lavorare in un ambiente dove l'idea di base è quella di un survival horror: ne sopravviverà soltanto uno.... o fai di tutto per essere quell'uno, oppure finirai nella fossa comune. Ovvio che praticamente la maggioranza resterà infognata al livello base: sta a te buttartici se sei convinto di poter spiccare.

 

 

Non so, nelle ditte dove ho lavorato c'è sempre stato un dislivello abnorme fra operai ed impiegati negli uffici: gli operai erano costretti a farsi i sabati, le domeniche, a fare lavoro etra durante la giornata fino anche a 2 ore con una pausa di 15 minuti su 8 ore lavorative, non retribuita, mentre chi era negli uffici lavorava dal lunedi al venerdi, dalle 9 alle 17 con un'ora di pausa retribuita, e prendevano in media quei 200-300€ in più rispetto all'operaio che per arrivare a 1300 doveva farsi praticamente 2 sabati e due domeniche al mese. Inoltre avevano varie pause durante la giornata, infatti vedevi spesso segretarie ed impiegati farsi belle chiacchierate davanti alle macchinette del caffè. Poi ovvio, non ovunque è così fortunatamente, dove sono stato io purtroppo si, gli operai erano bestie da soma, carne da macello che valeva meno di zero nonostante fossimo tutti specializzati e non facilmente rimpiazzabili su due piedi.

Dipende tanto anche da azienda e azienda: da me gli operai pigliano di fisso più di quelli in ufficio e sono quelli negli uffici a voler fare straordinari per prendere di più a fine mese. Ma pure in Amazon ci saranno differenze tra sede e sede: nell'ultimo mese ho visto che hanno aperto un centro di Amazon Logistic a Castelletto Ticino e questa settmana è comparso anche Origgio. Ovvio che queste sedi sono puramente logistiche, quindi c'è poco da sperare in carriera o chissà quale trattamento, perchè saranno al pari di una qualunque sede di un corriere dove si fa solo consegna finale. Piacenza, con anche tutta la parte gestionale e di uffici, sarà completamente diversa.



#19
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797
I dipendenti che lavorano per aws che cita Itachi peró dubito facciano lavoro d'ufficio.
Ne ho conosciuti un paio anche io e ho letto qualche cosa a riguardo.
In Nord America nello specifico le posizioni tech ricevono stipendi e benefits che sono inauditi per quasi tutta l'Europa. I dipendenti citati faranno pacificamente 100mila dollari all'anno senza contare i benefits.

#20
Wido

Wido
  • It really does look black in the moonlight

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7497

Yu Suzzune, non farti condizionare da quello che dicono i media. 

Io ci lavoro e posso assicurarti che non è affatto così. 

Spesso la gente è così abituata a lamentarsi che lo fa con naturalezza sfociando nel patetico.

 

Amazon è sotto l'occhio di tutti perché è un'impresa nota e tra le più grandi al mondo.

 

Io ho lavorato anche in fabbrica, come la Trelleborg Wheel System e fidati...lì la qualità del lavoro è tutt'altra cosa (in senso negativo intendo)...posso citarti altre aziende in cui ci sono catene di montaggio di cui si sente parlare poco e niente..e lavoraci è un vero tour de force (sia a livello di produzione che interazione con i dipendenti)

 

Ti parlo sempre per esperienza personale,bisogna prima provare in prima persona e poi trarre le proprie conclusioni.

 

Se non hai nulla da perdere (leggevo che lavori precariamente quindi...), nessuno ti impedisce di fare domanda e vedere tu stesso.


Modificata da Wido, 06 April 2019 - 05:09 PM.


#21
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Yu Suzzune, non farti condizionare da quello che dicono i media. 

Io ci lavoro e posso assicurarti che non è affatto così. 

Spesso la gente è così abituata a lamentarsi che lo fa con naturalezza sfociando nel patetico.

 

Amazon è sotto l'occhio di tutti perché è un'impresa nota e tra le più grandi al mondo.

 

Io ho lavorato anche in fabbrica, come la Trelleborg Wheel System e fidati...lì la qualità del lavoro è tutt'altra cosa (in senso negativo intendo)...posso citarti altre aziende in cui ci sono catene di montaggio di cui si sente parlare poco e niente..e lavoraci è un vero tour de force (sia a livello di produzione che interazione con i dipendenti)

 

Ti parlo sempre per esperienza personale,bisogna prima provare in prima persona e poi trarre le proprie conclusioni.

 

Se non hai nulla da perdere (leggevo che lavori precariamente quindi...), nessuno ti impedisce di fare domanda e vedere tu stesso.

esatto, meglio un rimorso che un rimpianto






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo