Vai al contenuto

Sondaggio: Il futuro del gaming: streaming o console tradizionali?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#16
Psycho91-1

Psycho91-1
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 813

Per la prossima gen possono convivere, ma più genericamente il futuro è lo streaming o cloud


Quoto... La prossima gen sarà di convivenza anche secondo me, anche perché PS non è ancora pronta e lega Now al possesso hardware per giocare a risoluzioni decenti, con piano piano l'approdo appunto al cloud gaming totale (cloud o streaming, diciamo che uso un termine unico per intendere il gioco via internet così, per brevità) entro 5-7 anni.

Personalmente per ora resta da verificare input lag (alcune prove ieri parlano di problemi grossi, eppure era roba bella preparata alla GDC, supportata da connessioni importanti, figuriamoci a noi piccoli consumer però, ma ancora hanno tempo per lavorarci), connessione internet (io ho 80 mega (20 in up) per ora, ci rientro credo tranquillamente, ma non sarebbe bello vedere gente tagliata fuori. Vedremo cosa ci riservano le infrastrutture del futuro e la conseguente copertura più vasta possibile), e anche costi mensili-annuali. Sicuro in abbonamento non saranno cifre improponibili ma la frammentazione degli abbonamenti e quindi la corsa ad accaparrarsi esclusive per il proprio servizio in streaming, è un'arma a doppio taglio.
Certo, fai un mese di PS Now e giochi a The Last of Us (esempio) e un mese a Stadia e giochi a Doom (altro esempio) però la frammentazione c'è, visto che pure MS si sta buttando in questo.

Poi con le risorse di google in questo e quindi le infrastrutture che può permettersi, c'è il rischio che pure un colosso come Sony non tenga il passo.
E Nintendo è la prima che rischia di diventare semplice publisher di videogiochi per questi servizi in streaming. Ma parliamo di un futuro per ora lontano, almeno 5 anni.
I dubbi restano, il costo spalmato sembra comodo. Ma quando è una frammentazione mi preoccupa. Ora bene o male rinunci a poco non abbonandoti ad altro e avendo solo Netflix. Idem se non hai Dazn perché vuoi Sky. Per fare esempi di altri due settori.
Ma per il gaming? Vedremo

#17
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000
Console tradizionale con retail e lo streaming integrato. Lo streaming ha i suoi vantaggi ma la gente non ragiona su ciò che può portare anche di negativo.

#18
d.cifiello

d.cifiello
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 584
Google ha fatto capire molto chiaramente come sia possibile l'interazione quasi in tempo reale con ciò che guardiamo sullo schermo. Anche se ancora in uno stato embrionale penso che questa sarà la forma di intrattenimento videoludico principale in un futuro non molto lontano: costi irrisori, barriere abbattute, possibilità elevate all'ennesima potenza.
Credo che il mercato retail come lo vediamo oggi sarà surclassato, ma non scomparirà. Diventerà un mercato sempre più di nicchia.
Ora come ora vedo un futuro con una macchina unica, un semplice lettore ottico come un qualsiasi lettore blu ray che faccia girare i giochi fisici, che garantirà sempre la qualità migliore e un'esperienza completa, tuttavia non sarà l'unica scelta per videogiocare ma solo una possibile via.

#19
Guest_ValiantfireeYe

Guest_ValiantfireeYe
  • Gruppo: Ospiti

A mio parere nel medio periodo, diciamo 5 anni, entrambi gli approcci potranno coesistere tranquillamente mentre successivamente credo che il giocare in streaming sarà l'unica possibilità che offrirà il mercato.

ahhhh non mi dire così che mi darò al retrogaming... Impensabile per me non avere più nulla di tangibile :smile-20:

#20
tip

tip
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2106
Sicuramente conviveranno per un po', molto, ma molto in futuro probabilmente le console esisteranno ancora ma saranno per una nicchia di appassionati, mentre l'accessibilità immediata dei servizi streaming riuscirà a colpire tutti i non appassionati, che semplicemente aprendo il browser si ritroveranno catapultati in giochi enormi.
Non ci vedo nulla di male in un futuro del genere. Ho solo un po' di paura (ma poca) per la qualità dei giochi. probabilmente sono io il problema, forse è una coincidenza che alcuni prodotti da anni non incontrino più i miei gusti, ma da quando i servizi streaming per la tv e il cinema si sono diffusi ho perso quasi completamente l'interesse per quei tipi di medium.

#21
paoloplus

paoloplus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3428
Sicuramente possono convivere insieme e, certamente succedera' ma non in tenpi brevi....a medio/lungo termine quando sopratutto le linee saranno mature per sostenere importanti flussi dati....

#22
Kain Di Nosgoth

Kain Di Nosgoth
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 878
Quando le infrastutture saranno mature, ovvero minimo 1Gbit per la maggior parte dell'utenza le consolle spariranno. Questa è la logica conseguenza....

#23
ikigami1976

ikigami1976
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2608
Io sono un consolaro dalla nascita dell' Atari, e tutt'oggi gioco ancora esclusivamente con console, ma è ovvio che quello che ha fatto vedere Google ieri è il futuro. E credo che Google con la sua infrastruttura e con l'evoluzione tecnologica delle rete, riuscirà a entrare da tante tante parti.
E questo alla lunga significherà il declino delle console.
Microsoft e Sony potrebbero diventare solo sviluppatori, risparmiando così sull'hardware e concetrandosi solo sui videogiochi, sviluppati dai loro first party, senza preoccuparsi dell'hardware, dato che avrebero sempre costantemente un hadware di alto livello simil PC.

#24
ikigami1976

ikigami1976
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2608

ahhhh non mi dire così che mi darò al retrogaming... Impensabile per me non avere più nulla di tangibile :smile-20:

Capisco bene cosa vuoi dire, ma le cose cambiano, non le fermeremo certo noi, ne sarebbe giusto.
Google ha dato una visione del futuro e ci può non piacere, ma è ovvio che tutti stanno andando verso quella direzione, e la piattaforma di Google è sicuramente la più potente e in grado di dare il servizio migliore. Non mi stupirebbe che tra 10 anni Sony e Microsoft diventino solo sviluppatori software e lascino perdere l'hardware.

#25
RikySavage94

RikySavage94
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1200
Entrambe, lo streaming può essere comodo ma per certe situazioni o giochi impegnativi è meglio scaricare il gioco e giocare con 0 input lag e senza il patema di un calo di banda che ti fa scattare il gioco

Spero che nel futuro non si punti solo sullo streaming

#26
luca pellegrino

luca pellegrino
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 267
Al momento penso che come vogliano fare ms con Xcloud e Sony con psnow (a patto che lo potenzi e lo porti dappertutto) con l'opzione del servizio ma non obbligatorio penso sia la via migliore...per il futuro penso streaming ma è tutto da vedere :)

#27
EvilWorld

EvilWorld
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2957
Io penso che lo streaming sarà comunque una parte importante del gaming, ma che i giocatori seri e/o competitivi rimarranno su piattaforme tradizionali. Poi basta guardare le connessioni che abbiamo, va tutto bene perché internet funziona, poi il giorno che la connessione inizia a dare i numeri ci ritroviamo, senza la possibilità di giocare, di vedere film, di ascoltare musica, quindi scusatemi se, oltre ad usare lo streaming, io rimango attaccato ai miei cd, ai miei blu ray 4k e ai miei giochi fisici

#28
EvilWorld

EvilWorld
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2957

Capisco bene cosa vuoi dire, ma le cose cambiano, non le fermeremo certo noi, ne sarebbe giusto.
Google ha dato una visione del futuro e ci può non piacere, ma è ovvio che tutti stanno andando verso quella direzione, e la piattaforma di Google è sicuramente la più potente e in grado di dare il servizio migliore. Non mi stupirebbe che tra 10 anni Sony e Microsoft diventino solo sviluppatori software e lascino perdere l'hardware.


Che la piattaforma di Google sia la più potente non sta scritto da nessuna parte, Microsoft ancora deve mostrare cosa sta sviluppando per la next gen, e dubito che loro rimangano con le mani in mano

#29
ikigami1976

ikigami1976
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2608

Che la piattaforma di Google sia la più potente non sta scritto da nessuna parte, Microsoft ancora deve mostrare cosa sta sviluppando per la next gen, e dubito che loro rimangano con le mani in mano

Dopo i casini che hanno fatto negli anni scorsi , la mia fiducia in Micrososft rasenta lo zero assoluto.

#30
Dinix

Dinix
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2024
Secondo me il futuro è streaming, lo è stato per tutto e lo sarà anche per i videogiochi, è arrivato per i film, è arrivato per la musica, si sta espandendo a macchia d'olio il cloud anche per le aziende e per molti software ormai disponibili solo in cloud, arriverà per i videogiochi, forse non sarà definitivo nella prossima GEN, ma se PS5 e Scarlet non dovessero avere i propri giochi anche in streaming potrebbero fallire, dipende molto da quanto veloce ci si sposterà verso la nuova tecnologia




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo