Vai al contenuto

Sondaggio: Il futuro del gaming: streaming o console tradizionali?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 188996
Il futuro del gaming secondo Google si chiama Stadia: alla GDC di San Francisco la casa di Mountain View ha presentato la sua piattaforma di gaming streaming che nasce con l'obiettivo di rivoluzionare il modo di creare, giocare e guardare i videogiochi.

Quanto mostrato alla fiera si è rivelato sicuramente interessante e la presentazione ha aperto un dibattito: il gioco in streaming è davvero il futuro dell'intrattenimento elettronico? Questo metodo di fruizione e distribuzione dei contenuti si è ormai ampiamente diffuso nel mondo della musica (pensiamo a Spotify) del cinema e delle serie TV (Netflix, Hulu, Amazon Prime Video, CrunchyRoll ecc), il prossimo mercato appetibile sembra essere proprio quello dei videogiochi...

Mentre aspettiamo di capire in che direzione si muoveranno Sony con PlayStation 5/PlayStation Now e Microsoft con Xbox Scarlett/Project xCloud, ti chiediamo: giochi in streaming o console tradizionali, qual è il futuro del videogioco?

Per votare o guardare i risultati, clicca qui


#2
Christian Russotto

Christian Russotto
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4331
Ottima alternativa quella di Google, più per i casual per il momento secondo me, ma il futuro, almeno il prossimo futuro è ancora Console fisiche e PC da gaming, non data center ad abbonamento con banda minima di 25/30 Mbps per giocare.

Modificata da Christian Russotto, 20 March 2019 - 09:07 AM.


#3
Ozric62

Ozric62
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 852
Sicuramente un'idea molto interessante quella di Google ma allo stato attuale non ancora in grado, a mio parere, di sostituire completamente le varie console o i Pc per chi ama giocare. A differenza della musica o di un film nel gioco c'è un'interazione continua tra il giocatore e appunto il gioco. Credo che ancora siamo ben lontani da garantire un'input lag così basso da rendere ottimale il godimento di un titolo, ovviamente felice di essere smentito ;)

#4
Gianni Mortadella

Gianni Mortadella
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1590
Entrambe?


#5
P-Daniele

P-Daniele
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 310
In futuro non saprei però per la prossima generazione vado sulle console tradizionale
Con una 30 mega non sempre stabile e con più dispositivi collegati per me è ancora presto

#6
Guest_S t a r s c r e a meYe

Guest_S t a r s c r e a meYe
  • Gruppo: Ospiti
il futuro prossimo PER FORTUNA sarà ancora su console tradizionali...poi si vedrà...

Modificata da S t a r s c r e a m, 20 March 2019 - 09:20 AM.


#7
BmAx

BmAx
  • The Dark Side of The Moon

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20823
Per il futuro prossimo streaming e console tradizionali conviveranno ma poi sarà inevitabile il declino del vecchio modo di giocare .

#8
Eric Draven 93

Eric Draven 93
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 697
Per il futuro prossimo direi decisamente console fisiche tradizionali. Ma, purtroppo per noi giocatori "vecchia scuola", in un futuro più lontano credo andremo di streaming su tutti i fronti.

#9
figlio di un dio minore

figlio di un dio minore
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1219
A mio parere nel medio periodo, diciamo 5 anni, entrambi gli approcci potranno coesistere tranquillamente mentre successivamente credo che il giocare in streaming sarà l'unica possibilità che offrirà il mercato.

#10
Gambif

Gambif
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7619
a me frega poco
il problema è che per lo streaming capillare non ci sono le basi...ovvero la copertura di banda decente
nel mio caso per esempio non ho neanche l'adsl nella mia zona

#11
mat80

mat80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 633
In questo momento mi sento come mia mamma, che a quasi 70 anni si rifiuta di imparare ad utilizzare uno smartphone e continua a utilizzare il suo caro vecchio cellulare con i tasti fisici. E' un po' quello che succede a me, che vedo il videogioco solo su console tradizionali con lettori ottici o di schede e rifiuto l'idea dello streaming, di poter giocare un titolo cliccando su play invece che scartare la pellicola trasparente ed aprire la scatola.

Modificata da mat80, 20 March 2019 - 09:50 AM.


#12
Fabiano

Fabiano
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 155
Personalmente preferisco la tradizione con retail per semplici motivi:

- Collezionismo: mi piace vedere sullo scaffale tutta la mia collezione personale;

- Retrogaming: tra 15/20 anni avro la possibilità di rigiocare capolavori del passato o di mostrarli ai posteri (vedi PS1 + MGS)....a meno che in futuro non spengano mai i server e quindi diano la possibilità di fruizione di titoli del passato;

-"Poco tempo": Un servizio streaming lo trovo conveniente per coloro che hanno molto tempo a disposizione e che riescono in un mese a completare diversi titoli. A me un titolo dura, per bene che vada, circa un mesetto (anche di più nel caso di opere più corpose) e quindi, aspettando i giusti cali di prezzo, il costo sostenuto per copia fisica è inferiore al costo sostenuto per abbonamento streaming+linea ADSL decente necessaria alla fruizione dello streaming;

-Unpacking e profumo (si ricollega al punto primo): Rimuovere la pellicola di protezione e sentire l'odore di nuovo del porta disco non ha prezzo (un pò come accade per i libri vs BookReader).

(quanto mi sento vecchio dopo aver scritto queste cose :smile-22:)

#13
Cail Banc

Cail Banc
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7214
Console tradizionali.

#14
W4rk0

W4rk0
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4274
Se Stadia sarà simile a Steam ma versione streaming vedo un futuro basato su questa tecnologia considerato che presto arriverà il 5G ... e youtube insegna sulla gestione dei dati da dispositivi mobile

La cosa importante è un'altra: ci faranno integrare le nostre librerie (steam, xbox, origins, ...) su Stadia o no?

#15
sky77x

sky77x
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 290
Per la prossima gen possono convivere, ma più genericamente il futuro è lo streaming o cloud

Modificata da sky77x, 20 March 2019 - 09:57 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo