Vai al contenuto

Siti/piattaforme per creazione di siti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Ciao Ragazzi. Per un esame dell'uni dovrei creare un sito, e mi stanno consigliando roba tipo Wix (il professore stesso.....). Ora, io non sono un esperto, conosco appena l'html e ricordo poco o nulla linguaggio macchina, ma se mi ci metto so "programmare" (html non è un vero linguaggio ma capite che intendo).

Il sito per me dovrebbe solo avere la valenza di portfolio, mi interesserebbe unicamente per quello. Secondo voi che piattaforma/sito dovrei utilizzare, che mi garantisca un po' di libertà a livello creativo? Ripeto, non voglio nulla di indicizzato od ottimizzato dal pdv seo, mi basterebbe solo un sito da utilizzare come portfolio dove mettere i miei lavori (sporadicamente ora uso behance o semplicemente un file pdf... non il massimo)

 

scusate se psoto in TL ma in sezione tecnica avrei avuto poche risposte credo :/



#2
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Wix fa cagare ma lo può usare anche mia nonna.
Personalmente lo trovo incredibilmente unprofessional, con le dovute eccezioni, però se qui è il prof stesso che te lo consiglia è evidente che gli va benone.
Dipende da che sito devi fare, se mi descrivi nel dettaglio il progetto che hai in mente e mi fai esempi di siti che hai visto magari posso consigliarti qualcos'altro.

#3
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Concordo con akuma, wix è l'esatto opposto del termine "professionalità" quindi lo eviterei per un portfolio.
Per fare un paragone è come usare i lego in architettura.

La via di mezzo migliore rimane Wordpress

#4
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Wix fa cagare ma lo può usare anche mia nonna.
Personalmente lo trovo incredibilmente unprofessional, con le dovute eccezioni, però se qui è il prof stesso che te lo consiglia è evidente che gli va benone.
Dipende da che sito devi fare, se mi descrivi nel dettaglio il progetto che hai in mente e mi fai esempi di siti che hai visto magari posso consigliarti qualcos'altro.

non ho esempi in testa francamente. Io davvero mi accontento di tool e risultati semplici, però vorrei provare ad esplorare forme un po' diverse, vorrei giocare un po' con le forme... Ho chiesto appunto qui perché wix non mi ispirava. È solo una piccola parte del corso, però vorrei cogliere la palla al balzo. Oltre WordPress cosa potrebbe esserci?

#5
Guest_SATŌeYe

Guest_SATŌeYe
  • Gruppo: Ospiti
mi aggiungo alla discussione per chiedere consiglio.

Vorrei aprire un sito per un progetto di scrittura, una vera e propria sorta di portfolio di racconti e romanzi a puntate con anche laboratori di scrittura, lo vorrei però con un minimo di struttura grafica e menu dove poter accedere alle varie aree.
Sapreste consigliarmi qualche cosa?

#6
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

non ho esempi in testa francamente. Io davvero mi accontento di tool e risultati semplici, però vorrei provare ad esplorare forme un po' diverse, vorrei giocare un po' con le forme... Ho chiesto appunto qui perché wix non mi ispirava. È solo una piccola parte del corso, però vorrei cogliere la palla al balzo. Oltre WordPress cosa potrebbe esserci?

Il problema non è la semplicità degli strumenti quanto il come viene pubblicato il sito.

Wix è una delle tante piattaforme gratuite che ti fanno usare i domini di terzo livello.
Questo vuol dire che il sito non sarà tuosito.com ma wix.tuosito.com che è una pubblicità negativa per un portfolio professionale.

Inoltre anche l'interfaccia non sarà sotto il tuo controllo il che vuol dire che spesso il sito viene riempito con pubblicità o banner di chi ti ha dato quel dominio di terzo livello (uno può aprire il tuo portfolio a beccare di fianco ai tuoi lavori il banner di una pasticca per le erezioni, non è proprio il massimo).
E questo appunto vale per chiunque offra siti "gratis".

La soluzione più professionale/semplice è prendere un pacchetto da dominio+hosting (che tanto si trova anche a 30 euro) e istallarci sopra WordPress.
Cerchi un tema che ti piaccia esteticamente e lo metti sopra WordPress.

Minimo lavoro massimo risultato.

Qualunque altra soluzione o sarebbe poco professionale o lo sarebbe troppo (nel senso che costerebbe sia in termini economici che di lavoro/competenze).

#7
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Wordpress lo posso consigliare anche per la facilita' d'uso. Se conosci CSS e HTML puoi magari fare qualcosa di veramente particolare, ma con plugin e shortcodes disponibili puoi fare di tutto...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo