Vai al contenuto

Costruzione logo azienda vinicolacercasi consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 86 risposte

#16
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

Ho visto loghi/etichette vinicoli molto più "brutti".



#17
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307

Il problema è che io avendo visionato il suo sito 

 

http://www.damianomi...etichette-vino/

 

Pensavo/speravo facesse lavori di alto livello. Forse saranno lavori copiati pure questi.

 

In giro vedo un mare di etichette di cui praticamente nessuna mi piace salvo poche eccezioni.

 

Sono in attesa dell'invio di una bozza di un'etichetta di vino rosso, logo a parte che già sappiamo sarà copiato dalla nespresso vediamo che lavoro fa. Magari fa loghi brutti ma etichette buone :D.

 

Nel frattempo chiunque conosca un grafico (meglio se specializzato ma non necessariamente) che possa fare un ottimo lavoro in questo settore può inviarmi i contatti. Non sono partito con l'idea di spendere poco ma con quella di avere un ottimo risultato anche spendendo molto.



#18
Alex Row

Alex Row
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4628

Diciamo che ne mastico un po di queste cose, il primo è quello più accettabile ma secondo me c'è molto da lavorare.

Hai parlato con lui della storia dell'azienda? Quali valori volete trasmettere, i vostri prodotti il vostro target?



#19
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Secondo me lavorando un po' sul primo si può ottenere qualcosa di gradevole. L'ultimo lo scarterei, non lo vedo proprio adatto per un marchio di vini.

#20
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307

Diciamo che ne mastico un po di queste cose, il primo è quello più accettabile ma secondo me c'è molto da lavorare.

Hai parlato con lui della storia dell'azienda? Quali valori volete trasmettere, i vostri prodotti il vostro target?

 

A grandi linee si, gli ho anche indicato quali dei suoi lavori mi sono piaciuti, giusto per indicare lo stile che vorrei utilizzasse per le mie etichette.

 

Comunque sia penso ci abbia lavorato solo 1-2 ore tirando fuori quelle 3 immagini :asd:.

 

Del sito che ve ne sembra ? Penso che diversi suoi lavori siano buoni.



#21
Onikirimaru

Onikirimaru
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 262

Una domanda: hai spiegato bene al grafico la storia della tua azienda, il cosa fate e il come lo fate e soprattutto cosa ti aspetti dal suo lavoro?

Altra domanda: il grafico ti ha spiegato il perché e il per come ha fatto determinate scelte sui colori, sulla composizione, ecc. oppure ti ha mandato direttamente un pdf con le tre versioni e basta?

Ultima domanda: Al grafico hai chiesto un logo o una grafica per una bottiglia di vino? Sono due cose diverse

 

Scusa l'impostazione stile elenco telefonico :eheh:



#22
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Il problema è che io avendo visionato il suo sito 

 

http://www.damianomi...etichette-vino/

 

Ora, non ho controllato nel dettaglio, ma a un'occhiata superficiale mi sembra potenzialmente più bravo rispetto a quello che ti ha proposto.



#23
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46920

 

Ora, non ho controllato nel dettaglio, ma a un'occhiata superficiale mi sembra potenzialmente più bravo rispetto a quello che ti ha proposto.

 

 

This e di tanto , quello che gli ha proposto pare un lavoro molto spicciolo ..



#24
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21585
Concordo non avevo visto il sito

Quello che ti ha fornito sembra un lavoro improvvisato, magari giustificato dal prezzo

#25
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131

Considerando che spetta a lui non proporti loghi simili ad altri e quindi rischiosi da usare, direi che puoi segnalargli che ti sei reso conto che il logo scelto richiama la Nespresso e sei costretto a ripiegare su un'altra scelta. 

A questo punto chiedigli di lavorare sul primo logo alleggerendo e proporzionando meglio il grappolo.

Oppure rielaborare la N del logo che hai scelto, anche perchè vedo che i font che realizza sono buoni e non dovrebbe essere così problematica la cosa.

 

Edit.  comunque riguardandomi il logo Nespresso le differenze ci sono. Non è proprio così simile come pensavo. Quindi basterebbe poco per rendere più unica quella N. Parlane con il grafico.


Modificata da headshot182, 14 March 2019 - 08:22 AM.


#26
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307
Aspetto che mi proponga l'etichetta del rosso a cui sta lavorando e glielo dico, non vorrei che si mettesse a fare 2 cose insieme e fatte male.

Il prezzo basso mica gliel'ho chiesto io mannaggia, avrebbe dovuto essere più esplicito nelle sue richieste.

O magari ha tanto lavoro e preferisce fare quantità dedicando poco tempo ai singoli progetti.

#27
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

la prima è quella che mi convince di più...la seconda è chiaramente problematica, la terza mi fa venire il mal di mare, leggo w nini nola.



#28
Dottor_Octopus

Dottor_Octopus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 282

Buonasera, ho commissionato ad un grafico la realizzazione del logo per la mia azienda vinicola. Questo grafico mi ha proposto 3 bozze da valutare che posto di seguito:

 

https://i.postimg.cc...CgHW/bozza1.jpg

 

https://i.postimg.cc...gTHS/bozza2.jpg

 

https://i.postimg.cc...cdG7/bozza3.jpg

 

 

Avendo scartato a priori la prima che ricorda il simbolo delle olimpiadi, a me personalmente piacque di più la terza. Su insistenza di amici e parenti ho scelto la seconda dando la conferma anche al grafico ed inviando il pagamento per il logo.

 

Oggi un altro amico, che non avevo sentito prima, mi fa notare che il logo della seconda bozza ricorda quello della Nespresso.

 

Sono quindi indeciso se lasciare le cose come stanno o comunicare la somiglianza del logo al grafico ed optare per la terza.

 

Vi pongo quindi due domande: a voi quale piace di più come logo per la (ipoteticamente) vostra etichetta ? Secondo voi se dovessi registrare il logo come marchio rischierei una denuncia ?

La prima è brutta, La seconda è banale, la terza lo è ancor di più. 



#29
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307

Ho appena avuto risposta da un altro grafico

 

500 euro + iva per la costruzione del logo.

 

Questo è lo stesso studio che realizza le etichette per Alta Langa, per cui non dovrebbero esserci dubbi sulla qualità del risultato.

 

Ho scritto circa una pagina nella mail descrivendo la mia azienda, i nostri prodotti e ciò che mi aspetto dal suo lavoro.


Modificata da monkey D.dragon, 17 April 2019 - 08:12 PM.


#30
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307

Buonasera a tutti, mi ha chiamato poco fa il grafico dicendomi che sta continuando a lavorare sul logo.

 

Mi ha fatto però un'ulteriore richiesta, cioè quella di inserire un elemento che identifichi il territorio da cui provengono le uve.

 

Il territorio in questione sarebbe la Sicilia, la prima risposta più ovvia ed utilizzata da molte aziende sarebbe questa:

 

10.jpg

 

 

 

Però ecco non mi sembra l'ideale.

 

Lo stile del logo/etichetta che abbiamo concordato ha queste caratteristiche: pochi messaggi ma molto chiari, definiti e riconoscibili, dallo stile moderno ma che al tempo stesso riflette la naturalezza delle uve e del territorio.

 

In questo contesto, quale simbolo/elemento potremmo inserire che identifichi il territorio ed al tempo stesso si adatti al nostro stile e magari sia compatibile con il tema del vino ?

 

In attesa dei vostri suggerimenti faccio anch'io una ricerca sperando di trovare qualcosa di appropriato.


Modificata da monkey D.dragon, 06 May 2019 - 05:23 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo