Vai al contenuto

Costruzione logo azienda vinicolacercasi consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 86 risposte

#1
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307

Buonasera, ho commissionato ad un grafico la realizzazione del logo per la mia azienda vinicola. Questo grafico mi ha proposto 3 bozze da valutare che posto di seguito:

 

https://i.postimg.cc...CgHW/bozza1.jpg

 

https://i.postimg.cc...gTHS/bozza2.jpg

 

https://i.postimg.cc...cdG7/bozza3.jpg

 

 

Avendo scartato a priori la prima che ricorda il simbolo delle olimpiadi, a me personalmente piacque di più la terza. Su insistenza di amici e parenti ho scelto la seconda dando la conferma anche al grafico ed inviando il pagamento per il logo.

 

Oggi un altro amico, che non avevo sentito prima, mi fa notare che il logo della seconda bozza ricorda quello della Nespresso.

 

Sono quindi indeciso se lasciare le cose come stanno o comunicare la somiglianza del logo al grafico ed optare per la terza.

 

Vi pongo quindi due domande: a voi quale piace di più come logo per la (ipoteticamente) vostra etichetta ? Secondo voi se dovessi registrare il logo come marchio rischierei una denuncia ?


Modificata da monkey D.dragon, 11 March 2019 - 09:28 PM.


#2
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49962
Il secondo è improponibile, è un palese plagio a Nespresso

Cambia grafico

#3
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46916

Tra le 3 salverei la prima , anc he se non è entusiasmante .



#4
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307

La prima a mio avviso è proprio la peggiore di tutte  :(



#5
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
In effetti la prima cosa che ho pensato al secondo logo è stata "nespresso"... Del primo non ti piace il grappolo vero? Secondo me se si riuscisse a migliorare quello sarebbe più fine. L'ultimo non ce lo vedo per un'azienda di vini.

#6
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973

1) Ok, sicuramente migliorabile

2) Nespresso

3) Orribile



#7
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307

Si è troppo grossolano il grappolo per i miei gusti.

 

Sarei tentato anch'io di sfanculare il grafico rimettendoci i 350 euro spesi, alla fine è una cosa che deve rimanere per sempre o almeno negli anni a venire quindi mi interessa spendere anche tanto ma fare una cosa di cui sia contento.

 

Il problema è che cercando su google non vedo lavori che mi facciano urlare al miracolo, nessun grafico di quelli visti finora mi ha impressionato per i lavori svolti.

 

Questo che ha realizzato/copiato il logo ha però realizzato delle bottiglie che nel complesso mi sono piaciute abbastanza, sarei tentati di postare il suo sito se fosse consentito dai mod...



#8
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14963

Primo, molto confusionario

 

Secondo, Nespresso

 

Terzo, sicuramente qualcosa copiato su Behance 

 

 

Logo senza immagine coordinata dietro, immagino? Dovrai stampare anche le etichette, se vuoi vendere, dovrai stare attento anche all'etichetta e a come poni l'immagine della tua cantina.

 

Domani ho una trattativa importante, ma quasi impossibile, e destino vuole che sia proprio inerente a questa precisa tematica... se mi va in porto, ti aiuto io per bilanciare il karma :D

 

se no, ti darò suggerimenti normali :D

 

Edit: visto quanto hai pagato... è un prezzo basso, ha effettivamente lavorato su uno solo dei 3, forse, gli altri 2 li ha copiati / fatti alla veloce. 

 

tu gli hai dato qualche input o gli hai lasciato briglia sciolta? C'è uno stile che ti piace / rispecchia particolarmente? Stile Moderno / Futurista o Antico?


Modificata da Vergil™, 11 March 2019 - 10:19 PM.


#9
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307

Ok, in bocca a lupo a prescindere.

 

Ogni aiuto è sempre apprezzato :D.

 

Al 99% lo sfanculo e gli chiedo indietro pure i soldi, dicendo che mi fa rischiare denunce.

 

Edit: gli ho lasciato briglia sciolta, non sono rigido sullo stile l'importante è che sia qualcosa che 1) stia bene nell'etichetta delle bottiglie che verranno realizzate successivamente 2) che renda la bottiglia distinguibile, nel senso che non sappia troppo di già visto. Ci può stare moderno ma assolutamente non futurista.


Modificata da monkey D.dragon, 11 March 2019 - 10:25 PM.


#10
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9858

A me piace il terzo.  :ph34r:

 

Il secondo rischi denuncia, troppo simile a Nespresso (e Nestlé è una grossa multinazionale, meglio non giocare con il fuoco).

Nel primo c'è un effetto ottico che fa sembrare la ''v'' di ''vini'' una ''n'', per cui al primo colpo d'occhio si legge ''nini nola''... è da scartare solo per questo, imho.


Modificata da Faber-Castell, 11 March 2019 - 11:23 PM.


#11
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21555
Fanno abbastanza pena

Una matricola di design al poli in mezz'ora ti tira fuori roba migliore

Non basta saper aprire due programmi per definirsi grafico

Questi sono alcuni loghi per il sito di servizi editoriali di mia sorella che ho fatto nel tempo libero (e non sono un grafico)

zti5v8.png

jkvgoj.jpg

wwahkk.jpg

Volevano una balena... Comunque fatti ridare i soldi che sono mal spesi

Modificata da LoSvizzeroVolante, 12 March 2019 - 12:05 AM.


#12
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

è un palese plagio

 

Spoiler



#13
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019
Vabbè ma per 350 (magari iva inclusa? :D ) mi sembrano onesti.

Quello paghi e quello ottieni.

#14
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36337
cmq il primo è l'unico accettabile su fondo scuro imho.

#15
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Brutti forte e mi fanno pensare a un grafico improvvisato... però a questi prezzi ci sta.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo