Comunque i picchiaduro non sono un genere che si imparano in una botta sola. Bisogna aver pazienza e a poco a poco imparare a giocarci. Non fissarti poi su ciò che riesci a fare nel training. Avrei decine e decine di potenziali combo provate e riprovate nel practice mode che non mi è capitato neppure una volta di fare in gioco. Tant'è che poi me le sono pure dimenticate! Si gioca sul campo, si imparano a poco a poco le meccaniche e si entra nel mood. L'apprendimento nei picchiaduro è una lenta ma costante crescita
#18
Guest_MaxbazereYe
Inviato 08 March 2019 - 02:35 PM
Sicuramente si impara molto di più giocando contro avversari umani (online o locale) che contro la CPU cmq
Dipende quale, per esempio in Kof XIV alla massima difficoltà la Cpu è molto paziente e appena fai un errore ti toglie minimo quarto di vita alla volta (se non ha le barre, se ha le barre ti sferra una bella bastonata sui denti). In Doa 5 si comporta in maniera perfetta, a tratti sembra avere la sfera di cristallo (cosa che ti invoglia a cambiare in continuazione modo di giocare, cosa assai utile anche nelle partite contro altri giocatori. Devo verificare se è così efficace anche nel 6) poi sfortunatamente esistono altri picchia dove anche alla massima difficoltà la Cpu è scarsa (tipo in Kof XIII).
#19
Inviato 08 March 2019 - 03:04 PM
Allora,ho letto bene tutte le vostre risposte. Scusatemi se non riesco a fare un multiquote,ma da telefono non so bene come si faccia.
Facendo un riassunto mi pare di capire che:
Come prima cosa fondamentale,è importante cercare il/i personaggi con cui posso trovarmi bene anche senza dover perdere mille ore in training per masterizzare le tecniche del titolo. Magari tramite le modalita offline tipo story mode e il sacrosanto vs. Una volta trovato/i,una scappata in training magari per esplorarne il parco mosse e le possibilità,per aver un arsenale semplice ma variegato di mosse tale da non risultare troppo prevedibe e poter reagire allo stile di gioco dell avversario,senza voler per forza il "tutto e subito" (tipo impararsi l'esecuzione delle combo ottimizzate da bendato che tanto,come mi fate notare e come devo constatare anche io,non serve a nulla se non so quando utilizzare cio che ho imparato) e senza perderci un numero eccessivo di ore (che poi,ho scoperto,mi ci fossilizzo).
Dopodiché, è importante ai fini di migliorare giocare contro avversari umani (per saper gestire meglio la pressione di giocare,appunto,contro un avversario umano), il più possibile. Giocando con mente "analitica":osservando e cercando di capire,anche tramite i replay,quali sono le situazioni in cui subisco di più e quelle in cui devo migliorare,per cercare di capirle e poterle poi ricreare in training in modo da lavorarci su,e quali sono gli stili di gioco che il titolo in questione premia o punisce più spesso (tipo i salti in sf5,Che mi è parso capire siano abbastanza pericolosi).
Soprattutto è importante non aspettarsi il miglioramento dall'oggi al domani,ma lavorandoci con pazienza e senza mai scoraggiarsi.
E il modo migliore di impararsi un personaggio è quello di giocare contro giocatori più forti che utilizzano quel determinato personaggio.
Anche impararsi gli altri personaggi del roster è importante ai fini di sapere cosa aspettarsi,in linea di massima,dall avversario che abbiamo davanti. Facendo un esempio pratico ricordo le prime partite online con Ryu in SFV,molte volte mi fregavano gli avversari anche perché magari stavano a media distanza,e nel loro arsenale avevano una mossa in grado di colpirmi mentre io pensavo di essere a distanza di sicurezza. Poi certo ognuno ha il suo stile e bisogna cercare di capire lo stile di gioco di chi abbiamo davanti per poter giocare in maniera efficiente.Tipo in SC6 se becco uno che spamma in continuo le RE,so che devo aspettarmele ed essere pronto a reagire. Immagino che,però,lo step di studiarsi gli altri personaggi sia qualcosa su cui concentrarsi in un secondo momento (ho paura di mettere un po' troppa carne al fuoco).
L'esecuzione è importante, ma inutile finche non capisco come devo giocare il gioco,giusto?
Grazie perché mi era chiaro che stessi sbagliando molto nel mio approccio (sennò non avrei scritto quel papiro ),solo che non sapevo come correggermi.
Per Korov'ev: nell ultimo anno ho provato soul calibur,sf5,dragon ball fighterz,kof14 ce l ho installato dopo uno scontone ma devo ancora avviarlo. Stessa cosa guilty gear su pc. Sto puntando un po doa, ma non saprei e aspettando mk11.Tutti questi giochi mi sono piaciuti,ma tutti hanno cose che mi sono piaciute e cose che no. Tipo fighterz non mi dispiace,ma lo trovo un gioco troppo "combarolo", non mi da soddisfazione giocato senza far quelle stringhe infinite...street Fighter 5 mi è piaciuto molto di più. Soul calibur ha ste reversal che mi fanno un po cagare onestamente,però il gioco mi piace molto.
Dovessi decidere in quale gioco vorrei migliorare,direi SF5 e SC6,in attesa di prendermi DOA6 eventualmente.
Per ED209: anche io gioco per divertirmi,solo che in questo genere per me il divertimento passa,per qualche strano motivo,molto attraverso il capire il gioco e migliorarmici sopra. Sono un compulsivo,lo so
Dimmi il tuo nick CFN su street fighter 5, ti aggiungo e quando hai tempo facciamo qualche partita poi posso provare a indicarti gli aspetti più basici su cui lavorare. Non sono un asso ma se si tratta di darti quegli input di base per partire e reggerti sulle tue gambe credo di poter aiutare
#20
Inviato 08 March 2019 - 04:29 PM
Sì sì, infatti prima dicevo "non ho preso ancora doa e sto aspettando mk11 e samurai showdown",proprio perché come dicevo forse preferisco i 2d,forse non mi ero spiegato benissimo e grazie per la spiegazione,è interessante per chi,come me,prima di quest anno e mezzo aveva giocato solo sf2 e virtua fighter 2 da bambinoSamurai Shodown è un 2D, MK11 pure credo sia un 2D?
Grazie! Lo farò volentieri,ora sto aspettando il momento di cambiare tv perché il mio figliolo di 2 anni me l ha sfondata lanciandoci addosso il coperchio di uno shaker trovato in giro...la tv è sfondata,ma almeno il coperchio funziona alla grande,così posso ubriacarmi e provare a dimenticare...Quindi spero il tuo invito sarà ugualmente valido tra un po di tempoSe preferisci i 2D ti consiglio di recuperarti Samurai Shodown V Special in sconto oppure attendere quello nuovo, non ci sono le combo ed è tutto basato sulla gestione degli spazi e gestire la tempistica delle singole mosse. Se hai Kof XIV magari potremmo fare delle partite, lo gioco spesso assieme a degli amici (nessuno di questi è un Pro eccetto un paio, ma nemmeno dei neofiti).
si,state arrivando a farmi capire che devo farmi meno pippe e giocare di più spostando il focus su pazienza,osservazione e perseveranzaComunque i picchiaduro non sono un genere che si imparano in una botta sola. Bisogna aver pazienza e a poco a poco imparare a giocarci. Non fissarti poi su ciò che riesci a fare nel training. Avrei decine e decine di potenziali combo provate e riprovate nel practice mode che non mi è capitato neppure una volta di fare in gioco. Tant'è che poi me le sono pure dimenticate! Si gioca sul campo, si imparano a poco a poco le meccaniche e si entra nel mood. L'apprendimento nei picchiaduro è una lenta ma costante crescita
come per Max,spero il tuo invito sarà valido anche quando avrò di nuovo modo di giocareDimmi il tuo nick CFN su street fighter 5, ti aggiungo e quando hai tempo facciamo qualche partita poi posso provare a indicarti gli aspetti più basici su cui lavorare. Non sono un asso ma se si tratta di darti quegli input di base per partire e reggerti sulle tue gambe credo di poter aiutare
Intanto ragazzi grazie davvero,non vedo l'ora di poter tornare a giocare e provare...
Modificata da Masca, 08 March 2019 - 04:31 PM.
#22
Inviato 08 March 2019 - 06:37 PM
Kof XIV alla massima difficoltà è una ladrata totale.Dipende quale, per esempio in Kof XIV alla massima difficoltà la Cpu è molto paziente e appena fai un errore ti toglie minimo quarto di vita alla volta (se non ha le barre, se ha le barre ti sferra una bella bastonata sui denti).
La cpu para sempre e legge gli input.
Però basta attaccarla dal lontano e costringerla a fare il "rotolino" verso di te in modo da poterla blastare.
Però è utile per imparare a non scoprirsi .
#23
Guest_Rei978eYe
Inviato 09 March 2019 - 02:01 PM
Il risultato immediato in un BEU non lo avrai mai ma non per questo vale la pena sfondarsi nel training mode o guardare decine di video su YouTube nella speranza di imparare in quel modo le combo, l'unico risultato che ottieni facendo questo è quello di avere una gran confusione in testa.
Un errore comune che molti fanno è pensare che per diventare un bravo giocatore di picchiaduro si debba essere in grado di fare combo lunghissime e complicate o conoscerne tante, un realtà ti basta imparare 3-4 combo brevi (quelle chiamate in gergo "bread and butter") e adattarle in base alla situazione, è più semplice che imparare una combo da 20 colpi.
Impara a parare, non farti prendere dal button smashing e cerca di non essere eccessivamente aggressivo, altra cosa importante: non saltare in continuazione.
Impara a combattere stando a terra così da capire quali sono le distanze giuste per mandare a segno i colpi e per avvicinarti e allontanarti velocemente.
Per iniziare concentrati su un solo personaggio "base" evita quelli con meccaniche di gioco uniche ma cerca di capirli tutti almeno per avere un'idea di quello che possono fare o meno.
Per ora penso possa bastare
#26
Guest_Rei978eYe
Inviato 09 March 2019 - 07:52 PM
Qualche giorno fa stava giocando a DoA6 e ieri a Tekken 7, bene o male li mostra un po' tutti i giochi ma poi (come tutti) gioca soprattutto quelli che gli piacciono di più.Poi puoi sempre vedere i video di Schiaccisempre qui sul forum. Ti avverto però che Schiaccisempre gioca solo a Dragon Ball FighterZ...
P.S.: Quel tizio dovrebbe cambiare nick in DragonballSempre...
Mi pare che in una delle ultime live ha detto che quest'anno vuole spingere molto sul nuovo MK, vedremo..
#28
Inviato 10 March 2019 - 10:01 PM
È esattamente così grazie dei consigli!Mi pare di capire che soffri di ansia da prestazione, hai la costante paura di non essere abbastanza bravo per poter affrontare un altro giocatore.
Il risultato immediato in un BEU non lo avrai mai ma non per questo vale la pena sfondarsi nel training mode o guardare decine di video su YouTube nella speranza di imparare in quel modo le combo, l'unico risultato che ottieni facendo questo è quello di avere una gran confusione in testa.
Molto lontani da Bologna ?Potresti anche venire a giocare a kof da me il venerdì sera insieme a Ryo .
Lui ti BLASTA e te impari
Ahahaha,in realtà Schiacci lo seguo parecchio,ma alla fine i suoi consigli su sf5 erano "prendete uno tra ryu, balrog, necalli, cammy e andate a far le sfide combo,le fate tutte e appena vi vengono bene andate online e iniziate a giocare"Poi puoi sempre vedere i video di Schiaccisempre qui sul forum. Ti avverto però che Schiaccisempre gioca solo a Dragon Ball FighterZ...
P.S.: Quel tizio dovrebbe cambiare nick in DragonballSempre...
Su fighterz diede degli esercizi più interessanti per imparare un po le meccaniche del gioco,esercizi che comunque sono replicabili in ogni titolo,e quelli mi son stati utili.
Bene o male le nuove uscite le copre tutte,almeno per un po' di tempo. Lo vedo carico con doa6,mi aspetto che su mk11 ci starà per molto tempo. Sul suo canale Twitch l'ho sempre visto giocare tantissimo a SFV,molto più che dbfz.
Modificata da Masca, 10 March 2019 - 10:03 PM.
#30
Inviato 11 March 2019 - 01:12 PM
io solitamente imparo a giocare un picchiaduro alternando il training, qualche modalità offline al massimo livello di difficoltà e confrontandomi con gente talentuosa online cercando di imparare da loro il più possibile. Certo vengo malamente brutalizzato e umiliato ma alla fine riesco a imparare un picchiaduro ragionato decentemente. Così facendo almeno riesco ad avere la meglio sui giocatori comuni e capaci e mi diverto entro i miei limiti. Perchè c'è da tenere conto anche questo, per arrivare a certi livelli tipo alla sonicfox non basta il solo allenamento, ci puoi stare anche per centinaia e centinaia di ore ma non ci fai niente, spesso è anche questione di talento innato cosa che o ce l'hai o non ce l'hai. Io non ne ho ma mi diverto lo stesso
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