Vai al contenuto

La palestra del picchiadurista acerbo (help, wot inside)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#1
Masca

Masca
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1809
Buongiorno a tutti ragazzi.
Mi rivolgo a voi perché ho una necessità ed un blocco che vorrei provare a superare e che,per il momento,da solo non riesco a fare.
Il punto è, come avrete immaginato dal titolo,il metodo di allenamento "ideale" che dovrebbe seguire chi vuole avvicinarsi ad un beu in maniera ragionata e tecnica.
Purtroppo io non ho amici davvero appassionati di picchiaduro con cui scambiare info e allenarsi,la mia unica fonte di info siete voi,quindi a voi mi rivolgo.

Io purtroppo non riesco ad approcciare questi giochi "a testa in folle",tipo andando online e giocando provando un po di tasti a caso a seconda della situazione,sento un po,esagerando,l'ansia da prestazione: ho una filosofia un po' estremista del "Se non sei capace,piuttosto che farlo a caso non farlo". Questo mi porta a passare tutto il tempo in training mode e su Youtube a cercare di imparare combo senza riuscire mai,poi,a sentirmi davvero pronto. Questo perché mi sento sovverchiato dalla mole di cose da imparare: come difendere,come gestire gli spazi,come imparare il personaggio,le normal,i counter,gli anti air,le frame trap,i salti,il personaggio che vogliamo usare ecc ecc...col risultato che passo tutto il tempo in training magari imparando un po l'esecuzione, ma quelle poche volte che vado online mi asfaltano perché ho il cervello impegnato a pensare a cose di cui non sono padrone.

Insomma,finisco che mi alleno tanto e gioco poco e male,con poca soddisfazione.
Ovviamente di allenamenti per tutte queste cose sono pieni Youtube e reddit (qualcuno qui mi passò anche un link utilissimo, la Gief's gym proprio su reddit).
Detto che sicuramente tutti questi metodi sono validissimi,sicuramente sono io che sbaglio qualcosa; quello che credo mi manchi è il METODO.
Anche perché con una famiglia il tempo è quello che è,non ho molte ore alla sera disponibili e non tutte le sere,un metodo mi serve necessariamente,accettando che,poi,si fa quel che si può. Ma si cerca di farlo al meglio.

Quindi,detto che gli allenamenti si trovano bene o male,voi come capite quanto tempo dedicare a queste cose e da cosa partire? Quanto è importante dividere il tempo tra training e partite online? Quali sono le cose su cui focalizzarsi per prime? Come capisco quando passare allo "step" successivo? Nel mare di combo che spesso sono disponibili fra training e online,come "filtro" quelle davvero utili? Che metodo,o approccio,usate quando dovete imparare un personaggio nuovo?

Faccio un esempio pratico: diciamo che oggi compro doa6, mai giocato un doa.
Diciamo che scelgo un personaggio X,non so Brad Wong.
Potrei anche andarmi a fare le mille sfide combo disponibili,ma come capisco quelle davvero importanti da imparare bene bene?
Come mi approccio per imparare il suddetto personaggio e le tecniche del gioco? Come capisco come giocarlo?

Mi piacerebbe avere una "scaletta" ideale di crescita...Non so,dire,ok stasera mi faccio,ad esempio,un'ora e mezza di training (su che cosa?) e un'ora di partite casuali,oppure solo training per settimane poi andrò online quando sarò "pronto"? Scelgo un personaggio e come mi organizzo per imparare cosa puo fare e cosa no,qual è il suo stile,se ha del potenziale o no ecc?
Un po come si fa negli sport fisici diciamo.

Scusate il wall of text e scusate l'ennesimo post di richiesta allenamento che faccio in un anno,ma ho bisogno del vostro aiuto perché vorrei veramente togliermi la soddisfazione di giocare un picchiaduro con la testa e con le mani,in maniera ragionata e consapevole,ma al momento mi sento come se dovessi affrontare l'oceano in tempesta con un kayak.

Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere ed aiutarmi.

#2
Guest_MaxbazereYe

Guest_MaxbazereYe
  • Gruppo: Ospiti


Quindi,detto che gli allenamenti si trovano bene o male,voi come capite quanto tempo dedicare a queste cose e da cosa partire? Quanto è importante dividere il tempo tra training e partite online? Quali sono le cose su cui focalizzarsi per prime? Come capisco quando passare allo "step" successivo? Nel mare di combo che spesso sono disponibili fra training e online,come "filtro" quelle davvero utili? Che metodo,o approccio,usate quando dovete imparare un personaggio nuovo?

Faccio un esempio pratico: diciamo che oggi compro doa6, mai giocato un doa.
Diciamo che scelgo un personaggio X,non so Brad Wong.
Potrei anche andarmi a fare le mille sfide combo disponibili,ma come capisco quelle davvero importanti da imparare bene bene?
Come mi approccio per imparare il suddetto personaggio e le tecniche del gioco? Come capisco come giocarlo?

Mi piacerebbe avere una "scaletta" ideale di crescita...Non so,dire,ok stasera mi faccio,ad esempio,un'ora e mezza di training (su che cosa?) e un'ora di partite casuali,oppure solo training per settimane poi andrò online quando sarò "pronto"? Scelgo un personaggio e come mi organizzo per imparare cosa puo fare e cosa no,qual è il suo stile,se ha del potenziale o no ecc?
Un po come si fa negli sport fisici diciamo.
 

 

 

Ti parla uno che non passa le ore su un singolo picchiaduro, anzi ne gioco vari, ma vedo se riesco comunque a darti una mano su qualcosa. 

 

Nel caso di Dead or Alive 6 queste sono le mie fasi:

 

-Prima di tutto esploro i personaggi (principalmente con le modalità offline come la sacrosanta Arcade) al fine di scovare il personaggio con cui ho il feeling migliore (perché mi è successo con altri picchiaduro che c'erano pg che mi interessavano, ma che ho dovuto o scartarli perché non riuscivo a giocarli in modo decente oppure rimandarli dando la precedenza a pg più facili da giocare)

 

-Scovato il o i (in Doa 6 ho Jann Lee, Mila e Nico come main) personaggi preferiti si inizia ad approfondirli con l'allenamento libero principalmente. le Sfide combo sono comode per avere un'idea delle mosse e delle combinazioni che il proprio personaggio preferito può fare, ma NON è necessario conoscere tutte le tecniche del personaggio in quanto molte mosse sono situazionali. Quello che faccio io solitamente è avere una decina di mosse da utilizzare a rotazione (in Doa con il discorso delle Counter, chiamate prese, è pericoloso ripetere le stesse mosse. Sempre variare) ed un paio da usare a sorpresa, quel tipo di mosse che l'avversario non si aspetta. 

 

-Alternare modalità di gioco offline con il training allo scopo di conoscere il personaggio e sopratutto fare pratica contro la CPU (ok non si comporta come un essere umano, ma lo trovo utile per avere un'idea sulla gestione degli spazi. Se vuoi una sfida decente, da appassionato dell'online classificato, consiglio la massima difficoltà). Consiglio questo perché nel training ok puoi programmare il "burattino" nel fare questo e quest'altro (comunque utile per conoscere la tempistica per effettuare le Counter), ma sempre le situazioni nei combattimenti reali (contro la CPU o contro altra gente online) è tutto fin troppo imprevedibile per questo consiglio di fare spesso combattimenti veri e propri ed usare il burattino per fare pratica con le counter e qualche combinazione/combo (io che non sono bravo con le combo riesco comunque a sconfiggere gente che sapeva fare combo da 20 colpi, questo perché riuscivo ad orientarmi bene in un combattimento. Ovvio dopo incontravo anche quelli che mi distruggevano ad occhi chiusi, ma esiste anche gente che ha la fortuna di passare 5-6 ore al giorno in allenamento che sono gli stessi che in una settimana che è uscito il gioco sono già al grado A o superiore). 

 

Questa è la mia normale prassi prendendo Dead or Alive 6 come esempio, ma chiaramente anche con gli altri picchia seguo sempre il medesimo approccio. Spero di esserti stato d'aiuto con il mio metodo di approccio nei picchiaduro (può benissimo non corrispondere a quello di altre persone). 



#3
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Come mi approccio per imparare il suddetto personaggio e le tecniche del gioco? Come capisco come giocarlo?

Giocando contro altri Brad Wong e vedendo come giocano loro, poi copiando le loro cose e adattandole al tuo stile di gioco.
Poi provi quelle cose contro un altro giocatore, vedi come funzionano, capisci cosa va, cosa non va, poi ritorni dal tizio che usa Brad Wong etc.
Rinse & Repeat fin quando non sei in grado di andare avanti a imparare "da solo".

Ad ogni modo evita Brad Wong che non è decisamente un personaggio facile per iniziare a giocare XD

Se poi vuoi una guida introduttiva a DoA che spiega in che modo è simile o diverso dagli altri principali BEU 3D te la faccio io. Ho trovato tanti video (in inglese) fighi a riguardo, ma sono un po' troppo prolissi secondo me.

#4
Ryo Sakazaki

Ryo Sakazaki
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24555

Il training all inizio serve solo per prendere dimestichezza con le mosse e le combo di un personaggio. Non serve fare ore su ore di training se non sai quando puoi sfruttare quello che impari.

Quello che ti serve è semplicemente esperienza, pazienza e adattamento.

 

Non ti deve scoraggiare l essere piallato online, piuttosto osserva e impara cosa vedi fare dal tuo avversario ma sopratutto quello che sbagli te.

Metti da parte quello che impari dal gioco in Vs e inizia a sperimentare. Guarda quello che va e quello che non va.

Si impara decisamente di più da una partita contro un giocatore esperto che da ore di training contro un personaggio immobile.

 

 

ho una filosofia un po' estremista del "Se non sei capace,piuttosto che farlo a caso non farlo". Questo mi porta a passare tutto il tempo in training mode e su Youtube a cercare di imparare combo senza riuscire mai,poi,a sentirmi davvero pronto. Questo perché mi sento sovverchiato dalla mole di cose da imparare: come difendere,come gestire gli spazi,come imparare il personaggio,le normal,i counter,gli anti air,le frame trap,i salti,il personaggio che vogliamo usare ecc ecc...col risultato che passo tutto il tempo in training magari imparando un po l'esecuzione, ma quelle poche volte che vado online mi asfaltano perché ho il cervello impegnato a pensare a cose di cui non sono padrone.

 

La tua filosofia si adatta male a tutto, nessuno nasce imparato e per qualsiasi cosa serve pratica. Si parte tutti da zero.

Ma come detto sopra, non serve a niente fare ore di training. Come anche riempirsi la testa di informazioni guardando video su youtube. Quello lo puoi fare per una infarinata veloce, non certo per imparare. Non impari a guidare la macchina vedendo video di gente che guida per una città. Ti serve semplicemente pratica.

 

Gioca contro gente online (la meglio sarebbe con qualcuno in locale ma capisco che oggi giorno è merce rara) con la tua testa e cerca di adattarti al volo alla situazione.

Esempio: se in un picchiaduro vedi che a saltare contro l avversario becchi le botte, SMETTI DI SALTARE.

Se una mossa ti lascia scoperto e vieni punito, CERCA ALTRE MOSSE.

Se l avversario ti frega sempre alla solita maniera c'è sicuramente qualcosa che sbagli, se il gioco te lo permette, salva il replay della partita e fai caso a cosa sbagli per evitare il solito errore in futuro.

 

E cosi via, come detto ti serve solo esperienza (più tempo passi in Vs e più impari, anche se non ti sembra di migliorare alla fine prendi dimestichezza, abbassi la pressione dell affrontare un avversario umano e sbagli meno cose), pazienza (perchè dovrai prendere un sacco di botte prima di poterle dare) e adattamento (questa è la chiave nei Vs, non tutti giocano alla solita maniera quindi devi imparare a cambiare stile di gioco al volo e capire cosa può o non può funzionare contro il tuo avversario)



#5
Blacklaw77

Blacklaw77
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3375
Studiati tutti i pg del gioco! È un consiglio che mi diede un amico americano che è un asso a MKX e a UMvC3. Mi disse: "non studiarti solo il tuo main, ma anche tutti gli altri pg, in modo che qualsiasi avversario incontri sai già che mosse utilizza il pg che sta usando!". Ovvio poi l'avversario umano usa uno stile tutto suo, ma tu già conosci il pg che utilizza!

A me sto consiglio mi é stato utile! Ah, e cerca di pararti spesso, spessissimo! Appena trovi il buco rispondi con un attacco potente!

#6
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Si impara decisamente di più da una partita contro un giocatore esperto che da ore di training contro un personaggio immobile.

Concordo e non concordo allo stesso tempo.
In linea di massima Ryo hai ragionissima, ma quando il divario è così vasto che manco capisci cosa sta succedendo e manco riesci a muoverti, non si impara granchè.
Cmq si dai, in linea generale sono d'accordo.

Ancora di più si impara dal giocare contro gente che usa il PG che vuoi imparare a usare cmq, secondo me.



Cmq per chi si vuole allenare a DoA6 su PS4 (presto anche su PC) io ci gioco praticamente tutti i giorni. A breve ci saranno anche le lobby quindi non ci saranno problemi a giocare fra di noi ;-)

#7
Masca

Masca
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1809
Ragazzi sto leggendo tutto un po di fretta, in serata ci riguardo meglio,elaboro e vi rispondo.

Per ora non posso che ringraziarvi dell'aiuto appassionato che mi state fornendo. Grazie davvero!

#8
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18337
Mbò...

Io da uomo di strada gioco ad cazzum offline e online. Provo i vari pg. Quando poi ne trovo uno che mi garba me lo studio per benino, sempre però fedele al mio motto "se te ne devi andare fallo con un sorriso", se una combo é troppo complicata passo alla successiva, se mi devi slogare i pollici per una tecnica la ignoro. Non diventerò un top player ma sticazzi, gioco per divertirmi :sisi:

#9
Blacklaw77

Blacklaw77
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3375

Non diventerò un top player ma sticazzi, gioco per divertirmi :sisi:


Questa è la cosa più importante

#10
Korov'ev

Korov'ev
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1518

Per esperienza il training mode serve soprattutto per ricreare quelle determinate situazioni che ci  hanno visto in difficoltá (una stringa di attacchi apparentemente senza fine, un setup dell'avversario di cui non conosciamo il funzionamento, una mossa speciale che sembra essere impossibile da punire) piuttosto che grindare combo a non finire.

In SFV ho incontrato tantissimi giocatori di basso livello dalle combo impeccabili ma incapici di metterle a segno, questo perché molti si concentrano troppo sull'esecuzione e non su come il gioco va giocato

P.S. quali sono i titoli a cui vuoi migliorare?


Modificata da Korov'ev, 07 March 2019 - 08:53 PM.


#11
Masca

Masca
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1809
Allora,ho letto bene tutte le vostre risposte. Scusatemi se non riesco a fare un multiquote,ma da telefono non so bene come si faccia.
Facendo un riassunto mi pare di capire che:
Come prima cosa fondamentale,è importante cercare il/i personaggi con cui posso trovarmi bene anche senza dover perdere mille ore in training per masterizzare le tecniche del titolo. Magari tramite le modalita offline tipo story mode e il sacrosanto vs. Una volta trovato/i,una scappata in training magari per esplorarne il parco mosse e le possibilità,per aver un arsenale semplice ma variegato di mosse tale da non risultare troppo prevedibe e poter reagire allo stile di gioco dell avversario,senza voler per forza il "tutto e subito" (tipo impararsi l'esecuzione delle combo ottimizzate da bendato che tanto,come mi fate notare e come devo constatare anche io,non serve a nulla se non so quando utilizzare cio che ho imparato) e senza perderci un numero eccessivo di ore (che poi,ho scoperto,mi ci fossilizzo).
Dopodiché, è importante ai fini di migliorare giocare contro avversari umani (per saper gestire meglio la pressione di giocare,appunto,contro un avversario umano), il più possibile. Giocando con mente "analitica":osservando e cercando di capire,anche tramite i replay,quali sono le situazioni in cui subisco di più e quelle in cui devo migliorare,per cercare di capirle e poterle poi ricreare in training in modo da lavorarci su,e quali sono gli stili di gioco che il titolo in questione premia o punisce più spesso (tipo i salti in sf5,Che mi è parso capire siano abbastanza pericolosi).
Soprattutto è importante non aspettarsi il miglioramento dall'oggi al domani,ma lavorandoci con pazienza e senza mai scoraggiarsi.
E il modo migliore di impararsi un personaggio è quello di giocare contro giocatori più forti che utilizzano quel determinato personaggio.
Anche impararsi gli altri personaggi del roster è importante ai fini di sapere cosa aspettarsi,in linea di massima,dall avversario che abbiamo davanti. Facendo un esempio pratico ricordo le prime partite online con Ryu in SFV,molte volte mi fregavano gli avversari anche perché magari stavano a media distanza,e nel loro arsenale avevano una mossa in grado di colpirmi mentre io pensavo di essere a distanza di sicurezza. Poi certo ognuno ha il suo stile e bisogna cercare di capire lo stile di gioco di chi abbiamo davanti per poter giocare in maniera efficiente.Tipo in SC6 se becco uno che spamma in continuo le RE,so che devo aspettarmele ed essere pronto a reagire. Immagino che,però,lo step di studiarsi gli altri personaggi sia qualcosa su cui concentrarsi in un secondo momento (ho paura di mettere un po' troppa carne al fuoco).
L'esecuzione è importante, ma inutile finche non capisco come devo giocare il gioco,giusto?
Grazie perché mi era chiaro che stessi sbagliando molto nel mio approccio (sennò non avrei scritto quel papiro XD ),solo che non sapevo come correggermi.

Per Korov'ev: nell ultimo anno ho provato soul calibur,sf5,dragon ball fighterz,kof14 ce l ho installato dopo uno scontone ma devo ancora avviarlo. Stessa cosa guilty gear su pc. Sto puntando un po doa, ma non saprei e aspettando mk11.Tutti questi giochi mi sono piaciuti,ma tutti hanno cose che mi sono piaciute e cose che no. Tipo fighterz non mi dispiace,ma lo trovo un gioco troppo "combarolo", non mi da soddisfazione giocato senza far quelle stringhe infinite...street Fighter 5 mi è piaciuto molto di più. Soul calibur ha ste reversal che mi fanno un po cagare onestamente,però il gioco mi piace molto.

Dovessi decidere in quale gioco vorrei migliorare,direi SF5 e SC6,in attesa di prendermi DOA6 eventualmente.

Per ED209: anche io gioco per divertirmi,solo che in questo genere per me il divertimento passa,per qualche strano motivo,molto attraverso il capire il gioco e migliorarmici sopra. Sono un compulsivo,lo so XD

#12
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Io cmq i BEU 2D e i BEU 3D non li metterei sullo stesso piano.
Ok ci sono similitudini, aumentate negli ultimi anni di prestiti di idee vicendevoli, ma rimangono due tipologie che si giocano in modo MOLTO diverso.
Intendo MOLTO ma proprio MOLTO.

Cioè anche SF5 si gioca in modo molto diverso da, chessò, Guilty Gear x3d, però sono molto + simili loro di quanto non sia giocare a Virtua Fighter o Dead Or Alive, che sono 2 fighting game 3D e sono proprio completamente diversi.



Questo per dire che anche se ti piacciono i fighting game, non è detto che ti piacciano sia i 2D che i 3D. Allo stesso modo saper giocare ad uno non vuol dire saper giocare anche all'altro, e così via.
Son proprio mondi tanto, tanto, tanto distanti anche se alla fine si tratta sempre di Tizio 1 che mena Tizio 2.

#13
Masca

Masca
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1809
Eh capisco. Io onestamente penso di preferire i 2D,anche se non ho messo così tante ore in titoli delle 2 categorie tali da capire quale dei due io trovi più soddisfacente,ma "a pelle" mi pare di trovarmi meglio coi 2D. O,se non trovarmi meglio,mi piacciono di più. Anche per quello sto aspettando mk11,non ho preso subito doa6 e soprattutto vorrei vedere qualcosa sul nuovo samurai showdown...

Ti dispiace sottolinearmi, se ti va e hai il tempo,un po' quali sono secondo te le differenze principali tra le due tipologie e,se preferisci uno all altro,il perché? Io sto ancora esplorando..

#14
Guest_MaxbazereYe

Guest_MaxbazereYe
  • Gruppo: Ospiti

Se preferisci i 2D ti consiglio di recuperarti Samurai Shodown V Special in sconto oppure attendere quello nuovo, non ci sono le combo ed è tutto basato sulla gestione degli spazi e gestire la tempistica delle singole mosse. Se hai Kof XIV magari potremmo fare delle partite, lo gioco spesso assieme a degli amici (nessuno di questi è un Pro eccetto un paio, ma nemmeno dei neofiti). 



#15
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Anche per quello sto aspettando mk11,non ho preso subito doa6 e soprattutto vorrei vedere qualcosa sul nuovo samurai showdown...

Samurai Shodown è un 2D, MK11 pure credo sia un 2D? Conosco poco.


Ti dispiace sottolinearmi, se ti va e hai il tempo,un po' quali sono secondo te le differenze principali tra le due tipologie e,se preferisci uno all altro,il perché? Io sto ancora esplorando..


Difficile, ma ci provo. Diciamo che tendenzialmente i FG 2D si basano sull'archetipo di Street Fighter, mentre i FG 3D si basano sull'archetipo di Virtua Fighter.
Nel primo gruppo abbiamo movimenti su un piano bidimensionale, infatti ha molta importanza il salto perchè ti muovi solo in quelle due dimensioni, non c'è "spazialità".
Ci sono tot pulsanti di attacco (di solito 4, 5 o 6) che corrispondono tutti ad una funzione. Calci diversi, pugni diversi, cose così. Premere un pulsante = effettuare un attacco normale.
Talvolta premere una direzione specifica e un pulsante di attacco, genera un colpo diverso.
Idem se premi da abbassato o in salto.
Poi ci sono le "mosse speciali" che si effettuano con movimenti specifici della levetta direzionale e uno o più pulsanti. Queste mosse speciali sono tendenzialmente molto fantastiche e piene di "superpoteri", in tantissimi di questi giochi ci sono colpi a distanza come palle di fuoco e così via.
Escludendo le "mosse speciali" non esistono combinazioni prestabilite, si combinano i colpi base come vuoi te, nei limiti del gioco, e magari combinando anche colpi base con mosse speciali e così via.

Dall'altra parte hai un gioco dove sei in un'arena tridimensionale, ti muovi nello spazio, si salta poco e il movimento è più concentrato fra avanti/indietro e sulla profondità.
Sopratutto l'archetipo di questi giochi aveva mosse incredibilmente realistica. Non c'erano le "mosse speciali", ma c'erano le "chains". Sequenze di colpi prestabilite.
Tipo la classica P, P, P, K per citare un esempio classico di Virtua Fighter.
Il numero di queste mosse "normali" è tendenzialmente elevatissimo, laddove le "mosse speciali" o i colpi base presenti in un FG 2D è di solito molto più limitato.
Per dire in uno SF2 che usa 6 pulsanti, fra mosse speciali, super mosse, colpi base e varianti Ryu avrà tipo, 33 mosse diverse, se ho fatto bene i conti (e ho considerato 3 hadoken, 6 tatsukakisenpuukyaku, 3 shoryuken e così via).
In Virtua Fighter 2 per Akira Yuki siamo nell'ordine delle 60. Se prendi altri giochi il divario aumenta facilmente. In SC6 siamo ampiamente oltre 140 a personaggio e pure in DoA6.

In questi giochi è importante muoversi nello spazio, sfruttare l'ambiente attorno a te (mura, dislivelli, altre zone interattive dello stage).


Personalmente, ma è solo una mia considerazione personale, trovo che i FG 3D siano più complessi e strategici, laddove i FG 2D, anche loro con un grande livello di complessita, tendenzialmente si basano più sulla velocità e sulla bravura nell'esecuzione dei comandi e nell'effettuare combo velocissime.
Nei 3D, tendenzialmente, la difficoltà di esecuzione dei vari colpi è piuttosto elementare (con qualche eccezione) ma ci sono situazioni con più variabili da considerare e di cui tenere conto, e con ritmi tendenzialmente leggermente più lenti.

Pur essendo pieni di effetti speciali, esplosioni e roba varia, i FG 3D tendono ad essere leggermente più realistici dei FG 2D, dove sono invece molto frequenti palle di fuoco, colpi a distanza e cose così.



Ovviamente ci sono tante eccezioni e nel corso degli anni i due sottogeneri si sono influenzati l'un l'altro prestandosi vicendevolmente elementi che fino ad allora erano esclusiva di uno solo dei due.
Trovo però che, nonostante questi vicendevoli avvicinamenti, rimangano due stili di gioco molto, molto, molto differenti come approccio.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo