Vai al contenuto

ma i giochi retail per PC si sono estinti definitivamente ?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposte

#16
Cypher Revenge

Cypher Revenge
  • https://www.youtube.com/channel/UC5XIxluy0WLwyWm4wcxmGiA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4876

l'ultimo gioco retail che ho preso è stato half life 2 e dentro già conteneva il codice di steam, da lì in poi non ho mai più preso un solo gioco per pc in retail e stiamo parlando di 15 anni fà... :jj:



#17
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6817

Ci sono tanti limiti su PC, non è solo un discorso di volontà l'assenza del disco ma anche di possibilità. Per dire alcuni titoli stanno appena su un BD ma su PC a differenza delle console non c'è quel supporto ma il vetuso DVD.

 

Come fanno a ficcare 20-30-40gb di gioco in un DVD da 8? Semplicemente non lo mettono e ti danno il codice. Il discorso sui cofanetti a questo punto scema nel senso è davvero un valore aggiunto avere una scatola vuota per casa che in pratica è solo un'etichetta ben stampata?



#18
STAZ

STAZ
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6254

Ci sono tanti limiti su PC, non è solo un discorso di volontà l'assenza del disco ma anche di possibilità. Per dire alcuni titoli stanno appena su un BD ma su PC a differenza delle console non c'è quel supporto ma il vetuso DVD.
 
Come fanno a ficcare 20-30-40gb di gioco in un DVD da 8? Semplicemente non lo mettono e ti danno il codice. Il discorso sui cofanetti a questo punto scema nel senso è davvero un valore aggiunto avere una scatola vuota per casa che in pratica è solo un'etichetta ben stampata?

Su PC non c'è il supporto BR?
Errato!
C'è ma non ha mai preso piede per:
1) Costo dei supporti vuoti e difficoltà a piratare (purtroppo buona parte della diffusione dei cd e dei dvd fu il fattore pirateria) durante i primi anni;
2) diffusione del DD, che ha reso superfluo il ricorso ad un nuovo supporto fisico come il BR.
Ovviamente, non avendo mai avuto grande diffusione (ormai da anni nessuno più assembla un pc con supporto ottico), le sh non hanno mai speso soldi a masterizzare i giochi su tale supporto (visto che il pubblico ha da subito dimostrato di preferire il DD).

#19
encriro

encriro
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 909

Purtroppo non riesco più a trovare giochi recenti per PC ! Guardo ovunque, da Amazon.it a Ebay a Trovaprezzi ma niente ! Non si trovano più ! :sbonk: Ho sia PS4pro che Pc, mi sembra che i giochi retail su pc quando escono poi finiscono le copie e non li trovi più da nessuna parte ! Ad esempio sarei interessato a : Assassin's Creed Odissey, Shadow of the Tomb Raider e altri ma non li trovo più da nessuna parte ! Io odio il digital delivery, colleziono i giochi e metà del divertimento è vedere la collezione crescere e tenderli tutti ordinati su una mensola.

Mi sa che abbandonerò il gaming su pc e tornerò alle console, tanto le prossime PS5 e Xbox scarlet dovrebbero essere belle potenti ! Poi che nervi che la Microsoft non vende i suoi giochi retail per pc ! :shifty:

 

Anche io ho una pro e il pc... sinceramente alla mia collezione per ps4 ci tengo molto. Per il pc invece non mi frega nulla perchè lì l'unica cosa che mi importa veramente è giocarmi un gioco multipiatta a 60fps senza dover lesinare sulla grafica. In più con access ho avuto anthem e BFV a 15 euro.... Il retail comunque lo trovi, almeno io da mediwarold e gamestop li trovo sempre, anzi anche usati trovo titoli interessanti a prezzi stracciati.


Modificata da encriro, 27 February 2019 - 08:05 AM.


#20
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Parlo da, forzato, ex super collezionista da decenni: purtroppo il retail per PC è morto è sepolto da MOLTI anni... oramai si era ridotto alla semplice confezione da DVD, niente a che vedere con le meravigliose confezioni di una volta.

 

La mia "stanza delle meraviglie" continua a contenere centinaia e centinaia di titoli storici del passato (di almeno una decina di piattaforme diverse), ma difficilmente ospiterà nuovo materiale… peccato.



#21
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

Io compro sempre retail pc e oltre a pagarlo poco ci sono sempre belle edizioni, tolte quelle ea in tantissimi inseriscono artbook, custodie cartonate o cose simili.

 

Scusa ma dove le trovi ? Io non ho mediaworld o altri negozi vicini, giochi per Pc recenti retail non se ne trovano, tantomeno con custodie cartonate ecc. poi ormai costano di più i giochi per pc che quelli per Ps4 e Xbox one ! se puoi farmi qualche esempio di gioco per pc retail che hai comprato, a che prezzo e dove.



#22
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

 

Anche io ho una pro e il pc... sinceramente alla mia collezione per ps4 ci tengo molto. Per il pc invece non mi frega nulla perchè lì l'unica cosa che mi importa veramente è giocarmi un gioco multipiatta a 60fps senza dover lesinare sulla grafica. In più con access ho avuto anthem e BFV a 15 euro.... Il retail comunque lo trovi, almeno io da mediwarold e gamestop li trovo sempre, anzi anche usati trovo titoli interessanti a prezzi stracciati.

 

Non ho mediaworld e gamestop vicino a casa, ho solo un Unieuro dove per Pc non c'è niente e i prezzi sono assurdi ! Dimmi online dove poso trovare giochi per pc. A poi li voglio nuovi non usati.



#23
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6817

Su PC non c'è il supporto BR?
Errato!
C'è ma non ha mai preso piede per:
1) Costo dei supporti vuoti e difficoltà a piratare (purtroppo buona parte della diffusione dei cd e dei dvd fu il fattore pirateria) durante i primi anni;
2) diffusione del DD, che ha reso superfluo il ricorso ad un nuovo supporto fisico come il BR.
Ovviamente, non avendo mai avuto grande diffusione (ormai da anni nessuno più assembla un pc con supporto ottico), le sh non hanno mai speso soldi a masterizzare i giochi su tale supporto (visto che il pubblico ha da subito dimostrato di preferire il DD).

 

Te la giro in un altro modo allora, quanti PC hai visto con lettori BD in vita tua considerando anche i prodotti OEM da gaming?

Sono mosche bianche, il DD non centra perché la diffusione in massa è arrivata dopo ai BD. Semplicemente sul mercato PC è sempre rimasta una soluzione di nicchia e non lo standard.

 

Le console invece l'hanno adottato. Tutto qui. 



#24
Nikolai88

Nikolai88
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1589
Se si compra digitale su pc si risparmia dal 30 al 50% al d1... basta e avanza questo direi. Solo un pazzo comprerebbe retail. Su console invece è l opposto. Comprare digitale non ha il minimo senso dato che il 99% delle volte si ha un prezzo sconveniente o molto sconveniente rispetto alle edizioni fisiche, edizioni che si posso anche dare dentro...

#25
encriro

encriro
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 909

 

Non ho mediaworld e gamestop vicino a casa, ho solo un Unieuro dove per Pc non c'è niente e i prezzi sono assurdi ! Dimmi online dove poso trovare giochi per pc. A poi li voglio nuovi non usati.

 

Sai che per Assassin's credo non ci sia la versione retail per pc? A questo punto credo dipenda dai giochi ... Però rise of the tomb rider ce l'ho versione retail e puoi comprare anche direttamente dal sito gamestop con spedizione a casa, sennò amazon. Comunque discorso a parte io sono un'amante delle collezioni di scatolami e quant'altro, però ultimamente mi sto impigrendo e la bellezza di stendermi subito sul divano o sedermi sulla comoda sedia del pc e premere due tasti per avviare il gioco sta avendo la meglio su di me.  :rolle:  Comunque sul lato console mi piace ancora avere una bella steel book o anche solo la scatola da esporre.



#26
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

 
Scusa ma dove le trovi ? Io non ho mediaworld o altri negozi vicini, giochi per Pc recenti retail non se ne trovano, tantomeno con custodie cartonate ecc. poi ormai costano di più i giochi per pc che quelli per Ps4 e Xbox one ! se puoi farmi qualche esempio di gioco per pc retail che hai comprato, a che prezzo e dove.

Gamestop o amazon.
Amazon.de o amazon.fr hanno parecchia scelta in più rispetto all'it.

Gamestop ha i prezzi più bassi su tante cose ma alcune non arrivano in italia.

Cartonate recenti: Frostpunk, Jagged Alliance, Spellforce 3, Pillars of eternity 2, Black Mirror, Battlechasers, Darksiders 3, Sunset Overdrive, Endless space 2, Zoo tycoon, Quantum break, Recore.
E quasi tutte quelle thq nordic comunque.

Con artbook e/o ost invece ne trovi a valanghe, Ancestors legacy, Bards tale 4, pathfinder, lo stesso pillars, town of light, inner chains, shadowblade, e come sopra quasi tutta la roba thq nordic.

Le collector anche si deprezzano veloce, ho pagato quella di Conan exiles 20 al gs ad esempio. Quelle di ac unity e syndicate sui 10/15.

#27
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

 
Sai che per Assassin's credo non ci sia la versione retail per pc? A questo punto credo dipenda dai giochi ... Però rise of the tomb rider ce l'ho versione retail e puoi comprare anche direttamente dal sito gamestop con spedizione a casa, sennò amazon. Comunque discorso a parte io sono un'amante delle collezioni di scatolami e quant'altro, però ultimamente mi sto impigrendo e la bellezza di stendermi subito sul divano o sedermi sulla comoda sedia del pc e premere due tasti per avviare il gioco sta avendo la meglio su di me.  :rolle:  Comunque sul lato console mi piace ancora avere una bella steel book o anche solo la scatola da esporre.

Ac fino a origins c'era retail solo in Francia/Germania. Il odyssey boh.

Magari stampano solo più le collector pc.

#28
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

Gamestop o amazon.
Amazon.de o amazon.fr hanno parecchia scelta in più rispetto all'it.

Gamestop ha i prezzi più bassi su tante cose ma alcune non arrivano in italia.

Cartonate recenti: Frostpunk, Jagged Alliance, Spellforce 3, Pillars of eternity 2, Black Mirror, Battlechasers, Darksiders 3, Sunset Overdrive, Endless space 2, Zoo tycoon, Quantum break, Recore.
E quasi tutte quelle thq nordic comunque.

Con artbook e/o ost invece ne trovi a valanghe, Ancestors legacy, Bards tale 4, pathfinder, lo stesso pillars, town of light, inner chains, shadowblade, e come sopra quasi tutta la roba thq nordic.

Le collector anche si deprezzano veloce, ho pagato quella di Conan exiles 20 al gs ad esempio. Quelle di ac unity e syndicate sui 10/15.

 

mi spiace ma non abbiamo proprio gli stessi gusti :P thq non fa giochi per me, giusto Quantum break potrebbe interessarmi. AC Unity e Syndicate ce li ho in versione normale, ma sono vecchi, adesso mi pare che retail escano solo in germania e te li fan pagare ! Infatti Origins l' ho preso versione tedesca multy lingua.

 

 

Sai che per Assassin's credo non ci sia la versione retail per pc? A questo punto credo dipenda dai giochi ... Però rise of the tomb rider ce l'ho versione retail e puoi comprare anche direttamente dal sito gamestop con spedizione a casa, sennò amazon. Comunque discorso a parte io sono un'amante delle collezioni di scatolami e quant'altro, però ultimamente mi sto impigrendo e la bellezza di stendermi subito sul divano o sedermi sulla comoda sedia del pc e premere due tasti per avviare il gioco sta avendo la meglio su di me.  :rolle:  Comunque sul lato console mi piace ancora avere una bella steel book o anche solo la scatola da esporre.

 

Rise of the tomb raider ce l' ho in versione cartonata celebrativa dei 20 anni ed è molto bella ! Purtroppo Shadow che è più recente è esaurito ovunque ! :shifty: Gli Assassin's Creed e Far Cry retail ormai escono solo in germania.



#29
Merauder

Merauder
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8596

Ormai se vuoi una Retail decente, devi aver culo che venga fatta una limited particolare, che e' buona di costare fior di quattrini e sono come le vecchie retail fatte come Dio comanda di una volta...Roba che su PC raramente viene proposta.Su console ricordo le varie edizioni di Halo che erano curatissime ad esempio.

Quando i giochi per pc erano uno "scatolato", con dentro il cd rom, mappe, piccoli gadget, e soprattutto un cavolo di manuale dettagliato che ti spiegava un po la storia, i personaggi, e i comandi, aprire la confezione e esaminare lentamente tutto quanto, era un piccolo rito.

Ora e' tutto tirato al risparmio.4 dvd e se hai fortuna un foglietto con 2 codici per sbloccare 2 skin.fine.

Poi ok che ormai i comandi sono tutti standard, e non ci vuole un ingegnere per comprendere...Pero se non altro una volta si denotava lo sforzo di chi sviluppava, per venderti un prodotto che non badava solo all'aspetto digitale.

 

Ricordo ancora quando usci il famoso simulatore di caccia "Falcon 4.0".(che conservo ancora).All'interno c'era un manuale spesso 3cm.Con tutta l'infinita di comandi e spiegazioni dettagliate sui caccia.Una figata pazzesca.

 

Perde un po tutto il suo fascino...e per chi ha avuto la fortuna di nascere nei primi anni 80 sa benissimo di aver perso per strada un qualcosa che ormai si, si puo dichiarare estinto.Che sia un bene o un male non lo so.Ma per un vero appassionato, e' stato un duro colpo accettare che il digitale ormai ha preso il posto del supporto fisico.Sacrosanto oserei dire, perche' siamo a livelli che un tempo potevamo solo sognare.


Modificata da Merauder, 27 February 2019 - 08:46 PM.


#30
Odissea95

Odissea95
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1828

Comunque, i giochi scatolati per console COSTANO MENO DELLA METà  dei giochi sullo steam store e affini.

Dire che ORA i giochi pc costano meno é una balla, il prezzo dei giochi digitali é quasi sempre quello pieno.

 

L'unica é comprare durante i saldi di steam.

 

Poi arrivano i geni a dirmi che devo comprare dai siti di key.Tanto vale che li cracco a sto punto no? 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo