Vai al contenuto

Perche Vasco piace?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
Domanda semplice semplice ma presumo implichi parecchie cose. Io da non estimatore del cantante in continuazione mi chiedo sempre cos'abbia di così speciale da fare numeri da capogiro ai concerti, coi dischi ecc. Ho conosciuto nella mia vita almeno 2 malati di Vasco che in lui vedono non so cosa, per me resta non una cima come rocker escluse un paio di canzoni che veramente mi piacciono. E poi chi idolatra Vasco getta in continuazione fango di Ligabue e anche lì non comprendo in quanto preferisco il Liga a Rossi. Fermo restando che non impazzisco per il rock italiano in generale.

#2
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50308
Vasco son vent'anni che non ha più nulla da dire ma, fino alla metà degli anni novanta, volenti o nolenti, ha fatto la storia della musica italiana.
Liga ha tirato fuori qualche buon album agli inizi, poi si è ripetuto troppo. Lo vedo più limitato come artista.

Il rock in Italia comunque sono i Litfiba.

#3
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50308

Senza offesa ma tu mi sa che negli anni 90 ci sei rimasto eh. :D
Ma hai letto quante persone sono andate a Modena Park a sentire SOLO Vasco Rossi?? questo nel 2017 non 20 anni fa.
12 milioni di incasso, record assoluto mondiale di tutta la storia dei concerti con 230 mila biglietti venduti, disintegrato il record degli A-Ah del 1998 a Rio de Janero fermo a 198 mila.
Un rocker (generazionale) che non ha più nulla da dire? 40 anni di successi ti riempie ancora gli stadi e milioni di copie per i suoi album, a differenza dei Litfiba morti e sepolti nella loro mediocrità.



poteva fare pure 10 miliardi, questa esula ovviamente dal mio discorso. Parlavo a livello artistico

vuoi paragonare il primo ventennio al successivo? Roba tipo "Buoni o cattivi" con "Gli Spari Sopra"?

Quindi è un caso che il 99% della scaletta del Modena Park riproponesse proprio il periodo a cui faccio riferimento io?

i Litifiba son morti e sepolti come Vasco a partire grossomodo dallo stesso periodo, metà anni 90. Purtroppo

#4
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
Ma appunto, come fa a piacere così tanto? Cioè non lo reputo così bravo, alcune canzoni escluse.

#5
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma appunto, come fa a piacere così tanto? Cioè non lo reputo così bravo, alcune canzoni escluse.

 

Per lo stesso motivo per cui i top 10 incassi cinematografici non sono 10 pietre miliari, anzi.

La qualità non ci azzecca nulla con il successo, che invece è tutto su base "sociale".

Vasco (ma pure Ligabue, o Jovanotti) va ad intercettare quella GIGANTESCA fascia di italiani medi che non ascoltano veramente musica, ma che apprezzano l'evento in sé.

Persone che trovano in questi eventi una valvola di sfogo da una normalità medio borghese (o adesso si dice ceto medio?) in cui tutti più o meno ricadiamo, e da cui il "personaggio Vasco" fa evadere per una giornata.

La qualità intrinseca della canzone è irrilevante, come era irrilevante anche per i Sex Pistols, per dire.


Modificata da Frank_West, 22 February 2019 - 09:35 PM.


#6
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
Uno dei miei conoscenti è proprio malato, ne parla come fosse il più grande cantante dell'universo e questo mi ha solo reso più insopportabile il personaggio Vasco.

#7
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Mi pongo questo quesito da più di un ventennio e ogni volta che mi desto dal sonno.

Più il tempo passa meno ho voglia di crucciarmi sulle motivazioni.

Magari è una questione genetica/psicologica  secondo la quale certe persone non sono adatte a superare una certa soglia d'interesse e gradimento verso altra musica. E quindi posso dire di provare astio verso i fan piuttosto che il Blasco.

Stesso discorso vale in ambito cinematografico come ben sapete.

 

Forse non è una domanda semplice. Ci sono tanti parametri di cui tenere conto. E io sono vecchio e stanco per pormi tali problemi  e cadere in facili baruffe. :sisi:

Per inciso posso tranquillamente dire che il Vasco Rossi degli anni 70-90 ha un perché, un fascino, una certa qualità.  Era semplicemente adatto a quel periodo!

 

Spoiler



#8
Fenghuang

Fenghuang
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 142

Mai piaciuto, e mi è capitato di essere guardato male affermando ciò.:asd:



#9
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
Ha ragione autechre, a dar più fastidio sono i suoi fans, che come ho già scritto in automatico oltre a venerarlo in modo ossessivo gettano fango su Ligabue, un po' come farebbe un tifoso della squadra x che odia la squadra y. Almeno Ligabue ha provato a fare altro, scrittore e regista tanto per dire. Per la qualità che sforna Vasco imho dovrebbe stare nelle zone basse di una classifica di vendita musicale, non ai vertici eppure...

#10
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679

 
Ma io non discuto i gusti, anche per me Vasco è e resterà sempre "gli Spari Sopra" e non c'è minimo dubbio su questo.
Dire però che è un artista che non ha più nulla da dire dopo che ti riempie ancora gli stadi e vende ancora dischi nuovi e scrive nuove canzoni beh, c'è differenza per me.
Se poi Vasco non è un rocker e i Litfiba si, in questo caso alzo proprio le mani e bandiera bianca.

Io credo viva di rendita in realtà, la roba recente che fa va dal mediocre all'insulso eppure vende. Scrivere e incidere ancora non è sinonimo che è in forma, perché se quello che sforna fa pietà... Il problema per me è appunto che nonostante la qualità di quello che realizza sia pari a zero gli incassi li fa eccome e lo trovo assurdo. Ok siamo il paese dove fino a non molto tempo fa i cinepanettoni dominavano il box office natalizio, però vedo che a lungo andare la gente si è rotta le scatole a ragione. Perche con lui non succede? Un cantante come lui all'estero lo avrebbero cestinato da anni.

#11
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437



#12
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

Domanda semplice semplice ma presumo implichi parecchie cose. Io da non estimatore del cantante in continuazione mi chiedo sempre cos'abbia di così speciale da fare numeri da capogiro ai concerti, coi dischi ecc. Ho conosciuto nella mia vita almeno 2 malati di Vasco che in lui vedono non so cosa, per me resta non una cima come rocker escluse un paio di canzoni che veramente mi piacciono. E poi chi idolatra Vasco getta in continuazione fango di Ligabue e anche lì non comprendo in quanto preferisco il Liga a Rossi. Fermo restando che non impazzisco per il rock italiano in generale.

è una domanda che mi faccio da anni



#13
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

 

Senza offesa ma tu mi sa che negli anni 90 ci sei rimasto eh. :D

Ma hai letto quante persone sono andate a Modena Park a sentire SOLO Vasco Rossi?? questo nel 2017 non 20 anni fa.

12 milioni di incasso, record assoluto mondiale di tutta la storia dei concerti con 230 mila biglietti venduti, disintegrato il record degli A-Ah del 1998 a Rio de Janero fermo a 198 mila.

Un rocker (generazionale) che non ha più nulla da dire? 40 anni di successi ti riempie ancora gli stadi e milioni di copie per i suoi album, a differenza dei Litfiba morti e sepolti nella loro mediocrità.

anche Transformers 2 ha fatto 900 milioni di dollari,questo non lo esula dall'essere un cagatone stellare



#14
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26689

Ah, le meravigliose serate passate in coda perché hanno chiuso le strade intorno a San Siro :wub:

 

Vasco, Jovanotti e Ligabue, citati dal buon Frank, sono il mio trittico delle meraviglie, quelli di cui organizzerei un megaconcerto collaborazione al solo fine di bombardare lo stadio.



#15
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679

Ah, le meravigliose serate passate in coda perché hanno chiuso le strade intorno a San Siro :wub:
 
Vasco, Jovanotti e Ligabue, citati dal buon Frank, sono il mio trittico delle meraviglie, quelli di cui organizzerei un megaconcerto collaborazione al solo fine di bombardare lo stadio.

Io no, detesto solo Vasco, più sento parlare un suo adoratore più mi viene l'orticaria.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo