Vai al contenuto

aumentare il segnale wi-fi in alcune zone della casa


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
demax

demax
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

Ho il modem della tim per la fibra per navigare in casa,ho notato che nostante lo abbia collocato nella parte centrale della casa,in alcuni punti il segnale wi-fi,va e viene(notato con lo smartphone).Mi hanno detto di provare a cambiare la frequenza del modem per aumentare il segnale,sapete dirmi qualcosa al riguardo,senno opterei per un power range(come funziona e si configura?),grazie



#2
Lyrule

Lyrule
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1687

Ho il modem della tim per la fibra per navigare in casa,ho notato che nostante lo abbia collocato nella parte centrale della casa,in alcuni punti il segnale wi-fi,va e viene(notato con lo smartphone).Mi hanno detto di provare a cambiare la frequenza del modem per aumentare il segnale,sapete dirmi qualcosa al riguardo,senno opterei per un power range(come funziona e si configura?),grazie

ho il tuo stesso problema

 

cambiando il canale wi fi un po sembra andare meglio..mi hanno consigliato i canali 9,11, e 6 che sono quelli piu liberi di solito

 

dopo che li provi fai lo speed test e vedi se cambia qualcosa



#3
demax

demax
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

ho il tuo stesso problema

 

cambiando il canale wi fi un po sembra andare meglio..mi hanno consigliato i canali 9,11, e 6 che sono quelli piu liberi di solito

 

dopo che li provi fai lo speed test e vedi se cambia qualcosa

ciao scusa sai come si fa?io ho il modem tim per la fibra



#4
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

ciao scusa sai come si fa?io ho il modem tim per la fibra

 

 

Guarda qui nella sezione Ricerca del canale radio Wi-Fi ;) Il modem ti Tim (no nne uso uno da 4-5 anni, quindi non so cosa abbiano cambiato) mi ricordo che non era sto gran portento in termini di WiFi.

Per il resto, aumentare la frequenza e passare quindi da 2.4 GHz a 5 GHz diminuisce le prestazioni sulla distanza. Col 5GHz, già dopo due muri non prendi pressoché niente.
Come prima cosa quindi, controlla che tu sia connesso alla 2.4 e non alla 5. Non mi ricordo se c'è scritto direttamente nel SSID quando ti connetti (il nome della rete che vedi), ma in ogni caso puoi guardarlo entrando nella configurazione del modem (nel link sopra c'è scritto come si fa, ma solitamente digiti nella barra dell'url 192.168.1.1 ). I parametri di accesso sono scritti nell'etichetta dietro al modem.

 

I canali migliori sono 1-6-11, ma talvolta può capitare che nel tuo caso specifico possa andare meglio su un altro canale. A me, ai tempi, andava sul 5, con gli altri avevo qualche problema.

Se invece hai una casa grande (possibilissimo), magari puoi optare per un ripetitore, range extender, ecc. Ce ne sono parecchi in giro e per tutte le tasche :) Puoi anche usare un vecchio router, se ne hai uno, basta dirgli di funzionare da ripetitore (se lo può fare)! 
Per il "come si fa", le istruzioni sono sempre nella scatola e sul sito della casa di acquisto :sisi: ma sicuro trovi anche guide passo passo su youtube se prendi modelli lievemente più blasonati. In ogni caso non è nulla di eccessivamente complesso, l'assistenza fornita dal sito e le voci di

Puoi avere un'idea più dettagliata delle scelte possibili guardando qui :)



#5
demax

demax
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

volevo allegarti l'immagine della configurazione del mio modem ,ma non so come si fa

 

comunque e' 2,4 Ghz






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo