Vai al contenuto

Cina : yulin, festival della carne canina


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 164 risposte

#16
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7936

Sul fatto che sia giusto mangiare cani nello specifico, non sono d'accordo. Sui metodi brutali di detenzione e uccisione degli animali invece approvo lo sdegno. un minimo di tutela dell'animale ci deve essere a prescindere.



#17
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma lasciateli in pace. Ogni paese mangia quello che ha a disposizione. Allora andiamo a rompere le bolas anche ai peruviani che si cucinano le cavie, o ai messicani con le iguane. 



#18
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611

Ma lasciateli in pace. Ogni paese mangia quello che ha a disposizione. Allora andiamo a rompere le bolas anche ai peruviani che si cucinano le cavie, o ai messicani con le iguane. 


Non mi risulta che li mangino i cani perché non hanno altro a disposizione. Tralasciamo i motivi per cui lo fanno, ripeto, la cosa oscena è come trattano i cani. Semplificando la cosa orribile è che questi animali prima di diventare cibo soffrono le pene dell inferno ci vuole rispetto per qualsiasi essere vivente. Per me chi tratta la vita in quel modo non è civile.

Modificata da Xmaster, 02 February 2019 - 10:26 AM.


#19
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

Per quanto mi riguarda non vedo nulla di male nel semplice consumo di carne di cane. Noi mangiamo conigli, agnelli, vitelli, cavalli e tante altre specie che altre popolazioni non considererebbero mai cibo.

Quello che è da condannare, come puntualizza Xmaster, è il trattamento di questi animali, dal modo in cui vengono allevati a come vengono macellati.

Ma non dimentichiamoci che questo problema esiste anche a casa nostra e nella maggior parte di quei paesi che consideriamo più "progrediti".

Vogliamo parlare degli allevamenti intensivi di polli? O ancora peggio, di quelli di galline ovaiole, dove i pulcini maschi vengono ancora oggi tritati vivi?

Vogliamo parlare dei vitelli appena nati strappati alle madri negli allevamenti di mucche da latte? O del fatto che dopo appena 3-4 anni di sfruttamento estenuante queste mucche vengano letteralmente trascinate al macello, ormai incapaci di reggersi in piedi?

Che dire poi dei caseifici dove producono formaggi di pecora, con tutti gli agnelli maschi che finiscono direttamente sulle nostre tavole?

Insomma, ce ne sarebbe di roba da elencare.

 

A me la carne piace, e molto. Non volendo rinunciarvi cerco di comprarla da quei produttori che garantiscono (almeno sulla carta) un trattamento più etico. Quando posso prediligo sempre i prodotti bio, dove gli animali non vengono imbottiti di ormoni della crescita, scelgo uova di galline allevate a terra, ecc. Per quanto riguarda l'agnello, semplicemente non mi piace il sapore.

Francamente non ce la farei mai a diventare vegetariano o addirittura vegano, ma nel mio piccolo cerco di fare quel che posso.



#20
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611

Per quanto mi riguarda non vedo nulla di male nel semplice consumo di carne di cane. Noi mangiamo conigli, agnelli, vitelli, cavalli e tante altre specie che altre popolazioni non considererebbero mai cibo.
Quello che è da condannare, come puntualizza Xmaster, è il trattamento di questi animali, dal modo in cui vengono allevati a come vengono macellati.
Ma non dimentichiamoci che questo problema esiste anche a casa nostra e nella maggior parte di quei paesi che consideriamo più "progrediti".
Vogliamo parlare degli allevamenti intensivi di polli? O ancora peggio, di quelli di galline ovaiole, dove i pulcini maschi vengono ancora oggi tritati vivi?
Vogliamo parlare dei vitelli appena nati strappati alle madri negli allevamenti di mucche da latte? O del fatto che dopo appena 3-4 anni di sfruttamento estenuante queste mucche vengano letteralmente trascinate al macello, ormai incapaci di reggersi in piedi?
Che dire poi dei caseifici dove producono formaggi di pecora, con tutti gli agnelli maschi che finiscono direttamente sulle nostre tavole?
Insomma, ce ne sarebbe di roba da elencare.
 
A me la carne piace, e molto. Non volendo rinunciarvi cerco di comprarla da quei produttori che garantiscono (almeno sulla carta) un trattamento più etico. Quando posso prediligo sempre i prodotti bio, dove gli animali non vengono imbottiti di ormoni della crescita, scelgo uova di galline allevate a terra, ecc. Per quanto riguarda l'agnello, semplicemente non mi piace il sapore.
Francamente non ce la farei mai a diventare vegetariano o addirittura vegano, ma nel mio piccolo cerco di fare quel che posso.


Sono pienamente d accordo. Nemmeno io sono vegetariano e anche se lo fossi non farei la morale a nessuno. Come sono d accordo che il problema ce l abbiamo anche in casa, forse la differenza è che li è tutto alla luce del sole e arrivando l informazione fa rabbrividire. Qui le regole in teoria ci sarebbero e gli scandali emergono solo quando qualcuno fa un report indagando di nascosto.
Allo stato attuale delle cose la catena alimentare umana (come anche in natura) prevede la crudeltà, su questo dobbiamo farcene una ragione, però la civiltà dovrebbe stare nell evitare perlomeno le sofferenze alle creature di cui ci nutriamo. A volte penso che ci sentiamo evoluti per quelle 4 cose che abbiamo imparato ma su tante cose siamo veramente all età della pietra

Modificata da Xmaster, 02 February 2019 - 10:28 AM.


#21
Cham

Cham
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 894

Ah mancava quest'anno in effetti il topic



#22
Dasmond

Dasmond
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1353

Per quanto mi riguarda non vedo nulla di male nel semplice consumo di carne di cane. Noi mangiamo conigli, agnelli, vitelli, cavalli e tante altre specie che altre popolazioni non considererebbero mai cibo.
Quello che è da condannare, come puntualizza Xmaster, è il trattamento di questi animali, dal modo in cui vengono allevati a come vengono macellati.
Ma non dimentichiamoci che questo problema esiste anche a casa nostra e nella maggior parte di quei paesi che consideriamo più "progrediti".
Vogliamo parlare degli allevamenti intensivi di polli? O ancora peggio, di quelli di galline ovaiole, dove i pulcini maschi vengono ancora oggi tritati vivi?
Vogliamo parlare dei vitelli appena nati strappati alle madri negli allevamenti di mucche da latte? O del fatto che dopo appena 3-4 anni di sfruttamento estenuante queste mucche vengano letteralmente trascinate al macello, ormai incapaci di reggersi in piedi?
Che dire poi dei caseifici dove producono formaggi di pecora, con tutti gli agnelli maschi che finiscono direttamente sulle nostre tavole?
Insomma, ce ne sarebbe di roba da elencare.
 
A me la carne piace, e molto. Non volendo rinunciarvi cerco di comprarla da quei produttori che garantiscono (almeno sulla carta) un trattamento più etico. Quando posso prediligo sempre i prodotti bio, dove gli animali non vengono imbottiti di ormoni della crescita, scelgo uova di galline allevate a terra, ecc. Per quanto riguarda l'agnello, semplicemente non mi piace il sapore.
Francamente non ce la farei mai a diventare vegetariano o addirittura vegano, ma nel mio piccolo cerco di fare quel che posso.

Condivido quello che dici, l'unico appunto che ti voglio muovere è che forse non sai come funziona un allevamento a terra. Le galline sono ammassate una contro l'altra senza possibilità di potersi muovere e c'è illuminazione artificiale accesa 24 ore al giorno perché devono mangiare in continuazione. In questi allevamenti i pulcini nel giro di max 40/50 giorni devo arrivare a pesare 4/5 kg e andare al macello. Non c'è nulla di più etico rispetto ad un allevamento in gabbia. Il problema è che siamo troppi e quindi per forza di cose abbiamo bisogno di allevamenti intensivi che ci piaccia o no. Come fonte ho un paio di amici che lavorano per un grande allevatore e produttore italiano .
Ti linko un AMA di un allevatore da reddit
https://www.reddit.c...le_ama?sort=top

Modificata da Dasmond, 02 February 2019 - 08:31 PM.


#23
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Non mi risulta che li mangino i cani perché non hanno altro a disposizione. Tralasciamo i motivi per cui lo fanno, ripeto, la cosa oscena è come trattano i cani. Semplificando la cosa orribile è che questi animali prima di diventare cibo soffrono le pene dell inferno ci vuole rispetto per qualsiasi essere vivente. Per me chi tratta la vita in quel modo non è civile.

 

Eh certo, perché i nostri contadini che sgozzano i maiali vivi appesi per le zampe, li rispettano :P e così per tanti altri animali di fattoria. Ma alla fine a me tutte queste menate mi lasciano indifferente



#24
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611

 
Eh certo, perché i nostri contadini che sgozzano i maiali vivi appesi per le zampe, li rispettano :P e così per tanti altri animali di fattoria. Ma alla fine a me tutte queste menate mi lasciano indifferente

Non è una gara a chi li tratta peggio. Per me chiunque tratti in maniera incivile delle vite fa schifo. Il contadino nostrano come i cinesi dell articolo. Si è parlato di quelli perché hanno risalto mediatico. In italia almeno in linea teorica ci sono delle regole su come dovrebbero essere trattati gli animali (che poi non le rispettiamo è un altro discorso). Se li fanno tutto alla luce del sole vuol dire che nemmeno se lo sono posti il problema

Modificata da Xmaster, 02 February 2019 - 10:24 PM.


#25
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

Condivido quello che dici, l'unico appunto che ti voglio muovere è che forse non sai come funziona un allevamento a terra. Le galline sono ammassate una contro l'altra senza possibilità di potersi muovere e c'è illuminazione artificiale accesa 24 ore al giorno perché devono mangiare in continuazione. In questi allevamenti i pulcini nel giro di max 40/50 giorni devo arrivare a pesare 4/5 kg e andare al macello. Non c'è nulla di più etico rispetto ad un allevamento in gabbia. Il problema è che siamo troppi e quindi per forza di cose abbiamo bisogno di allevamenti intensivi che ci piaccia o no. Come fonte ho un paio di amici che lavorano per un grande allevatore e produttore italiano .
Ti linko un AMA di un allevatore da reddit
https://www.reddit.c...le_ama?sort=top

 

Hai fatto bene a puntualizzare, spesso diamo per scontate alcune cose che in realtà andrebbero sempre approfondite. Appena ho un attimo leggo con calma il topic che hai linkato.



#26
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556
Con 7,5 miliardi di persone sulla terra è impensabile che si possano allevare animali in condizioni etiche (tipo vecchia fattoria)

Modificata da LoSvizzeroVolante, 03 February 2019 - 10:48 AM.


#27
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14963

Ma lasciateli in pace. Ogni paese mangia quello che ha a disposizione. Allora andiamo a rompere le bolas anche ai peruviani che si cucinano le cavie, o ai messicani con le iguane. 

 

La maggior parte dei cinesi non considera nemmeno più il cane come un alimento, tra l'altro, queste cose rimangono vive solo nei villaggi rurali. 

 

Il discorso che noi facciamo con il cane, loro lo fanno con il cavallo. Non concepiscono che noi lo consideriamo anche come alimento.

 

La carne di cavallo da noi, purtroppo, è ultra minoritaria. Viene accettata, ma rimane minoritaria.

 

Stesso discorso fanno loro con il cane.

 

Poi certo, se si vedono l'europeo che arriva e dice a loro di non mangiare cani... si mangiano fino all'ultimo pincherino che trovano



#28
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611

 
si mangiano fino all'ultimo pincherino che trovano


Cotto e presentato in tavola deve fare molto l effetto della nostra quaglia.

#29
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437

Il cane comunque e´ molto piu´ espressivo di un maiale o mucca

attenzione che non sto dicendo che la vita di un cane vale piu´ 

ma uccidere un cane e´ uccidere seriamente il miglior amico dell uomo

io dico che bisogna rispettare comunque qualsiasi animale

ucciderlo,mangiarselo ma sempre con rispetto

un contadino anche se mangia le sue galline,le ama,le nutre e le rispetta

questo non accade con i cinesi

loro lo fanno per soldi,per quasi divertimento,basta vede il loro brutale modo di ucciderli,torturarli

mi spiace ma non riesco a collocare le due cose



#30
GabrieleEYE

GabrieleEYE
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 392

Il cane comunque e´ molto piu´ espressivo di un maiale o mucca

attenzione che non sto dicendo che la vita di un cane vale piu´ 

ma uccidere un cane e´ uccidere seriamente il miglior amico dell uomo

io dico che bisogna rispettare comunque qualsiasi animale

ucciderlo,mangiarselo ma sempre con rispetto

un contadino anche se mangia le sue galline,le ama,le nutre e le rispetta

questo non accade con i cinesi

loro lo fanno per soldi,per quasi divertimento,basta vede il loro brutale modo di ucciderli,torturarli

mi spiace ma non riesco a collocare le due cose

Il maiale è molto intelligente e può svolgere praticamente tutto quello che fà un cane.
E ti assicuro, sentire un maiale "piangere" è tutto fuor che uno spettacolo.
Detto questo, mi dispiace per lui, ma è veramente buono da mangiare.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo