Vai al contenuto

TV OLED 55" consiglio per l'acquisto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
Balteck

Balteck
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

Buongiorno a tutti.

Dopo parecchio tempo manderò in pensione il mio plasma Panasonic che mi sta dando tante soddisfazioni.

Ma oggi con i 4k, hdr e quant'altro è arrivato il momento di cambiare.

 

Sarei orientato ancora su un Panasonic da 55", ma da quello che ho capito i pannelli sono tutti LG.

 

Per cui, quale modello/marca mi consigliate?

 

L'uso è principalmente film e giochi.

Il budget non è un problema, visto che preferisco un top di gamma da godermi per un po' di anni che modelli base cambiati spesso

 

Grazie mille



#2
OniEikichi

OniEikichi
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7246
Se il budget non è un problema io fossi in te aspetterei l'uscita del nuovo modello panasonic che sulla carta sembra essere una bomba ma sicuramente costerà una fucilata :asd: . Se proprio npn ce la fai ad aspettare io da possessore di pana ti consiglierei il pana fz800 se hai un impianto home theatre o lo fz950 se non ce l'hai perché ha la soundbar integrata (unica differenza). Qualcuno che ha un sony ti consiglierà AF9 tutta la vita e qualcuno che ha LG ti consiglierà LG tutta la vita... Alla fine devi scegliere ancora tu.

#3
Balteck

Balteck
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

Ti ringrazio della risposta. Quando presi il mio Panasonic (PZ700E) non c'era gara tra i vari altri pannelli di LG o Samsung.

 

Oggi con il fatto che c'è un unico produttore di pannelli, quello che fa la differenza presumo sia l'elettronica e il controllo qualità (ho letto storie imbarazzanti in questo forum sui TV LG con pannelli a strisce, vignetting e quant'altro)

 

L'acquisto lo farò verso Giugno, poiché sono costretto a traslocare in una casa più piccola e forse dovrò rinunciare al mio ricevitore Onkyo che attualmente mi gestisce tutte le apparecchiature (Play, WiiU, Dreamcast, Bluray, Raspberry e decoder esterno per il digitale terrestre HD),

 

Da quello che ho letto pare che i Bluray in DTS non si sentano? Ne è possibile vedere i bluray 4k per via dell'HDCP. Sarà vero?

 

D'altro canto vorrei godermi i film nel miglior modo possibile e Panasonic sembra essere quello calibrato meglio.

 

Quindi qualunque parere tecnico è ben accetto

 

Grazie


Modificata da Balteck, 29 January 2019 - 10:20 AM.


#4
OniEikichi

OniEikichi
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7246

 

Da quello che ho letto pare che i Bluray in DTS non si sentano? Ne è possibile vedere i bluray 4k per via dell'HDCP. Sarà vero?

 

Scusa ma non ho capito cosa intendi. Io ho un fz800 (senza soundbar) e so che l'uscita ottica del tv non passa il dts (cioè se entri in hdmi direttamente dal lettore alla tv e poi vuoi andare dall'uscita ottica del tv all'amplificatore nel caso tu non abbia un ampli con gli ingressi hdmi o un lettore con l'uscita ottica, combo abbastanza improbabile :asd: ) ma se la soundbar legga l'audio in dts non te lo so dire. Per quanto riguarda i blu ray 4k non so dove l'hai letto ma io con il lettore ub820 della panasonic i blu ray 4k me li guardo senza problemi.

Se lo prendi a Giugno allora si ti conviene assolutamente aspettare il modello nuovo (di solito escono a Marzo ma non ti assicuro nulla)


Modificata da OniEikichi, 29 January 2019 - 12:44 PM.


#5
Balteck

Balteck
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

Leggendo le note in fondo alla scheda del TX-55GZ2000 sul sito di Panasonic leggo:

 

"NOTE La possibilità di inviare un segnale 4K HDR tramite HDMI dipende interamente dal dispositivo di riproduzione. La maggior parte dei dischi 4K Blu-ray richiede HDCP2.2 sul TV per riprodurre segnali HDR, mentre l'ingresso HDMI su questo TV supporta solo HDCP1.4. Di conseguenza, non è garantito che tutti i contenuti HDR possano essere riprodotti sul TV."

 

Per quanto riguarda la mia configurazione, attualmente ho collegato il lettore Bluray e il Raspberry con Kodi al ricevitore Onkyo. Quando vedo un film come CARS 3, mi compare sul display del ricevitore DTS e sento l'audio in surround.

Facendo una ricerca in Google con "Panasonic OLED DTS", si trovano siti che dicono che il TV non decodifica il segnale DTS in ingresso su HDMI o nel media player, lasciando il film in muto.

Ovviamente se impostassi il lettore Bluray in stereo o continuando ad usare Kodi in stereo sentirei, ma perderei la multicanalità oltre che la funzionalità smart integrata del mediaplayer.

Poiché il top di gamma ha una soundbar con i vari canali, si perderebbe tutta la spazialità.

Per altro mi chiedevo se fosse possibile collegare due speaker bluetooth e farli vedere come i canali posteriori al TV, visto che gli anteriori sono nel TV.

 

Oppure dovrei trovare il modo di riutilizzare ancora il ricevitore e tenere l'audio del TV spento come faccio ora.


Modificata da Balteck, 29 January 2019 - 04:56 PM.


#6
OniEikichi

OniEikichi
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7246
Piuttosto che lo stereo c'è anche il dolby digital eh, non c'è solo dts come multicanale. Per il resto non ti so aiutare mi dispiace.

Edit: io sul sito panasonic vedo che il gz2000 ha 4 hdmi con hdcp 2.2, quello che citi tu non l'ho trovato

Edit 2: ok trovato quello che dici. C'è scritto MODELLI FULL HD E HD quindi direi che non è il caso di questo modello ma sarà una cosa che mettono su tutte le pagine di specifiche.

Edit 3: si confermo, c'è scritto pure sulle specifiche del mio fz800 che ti posso assicurare ha 4 ingressi hdcp 2.2 :asd:

Modificata da OniEikichi, 29 January 2019 - 06:51 PM.


#7
Balteck

Balteck
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

Ottimo.

 

Per l'audio so che c'è anche Dolby, ma se ho una sorgente in DTS non esiste una apparecchiatura (che io sappia) che trasforma un bluray da DTS a Dolby Digital in tempo reale e comunque non risolve il problema con il media player interno.

 

Certo potrei grabbare il film, convertire la traccia audio, trasformalo in MKV e poi attaccare una chiavetta USB per vederlo, ma è tutta un'altra storia.

 

Comunque, alla fine, mi consigli di rimanere sul GZ2000?

E secondo te si possono attaccare due satelliti per trasformare la soundbar integrata in un surround vero?



#8
OniEikichi

OniEikichi
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7246

sulle specifiche dice che si può attaccare un sub ma non parla di satelliti, in ogni caso la soundbar è fatta apposta per virtualizzare il multicanale quindi 2 satelliti fisici non cambierebbero molto  la situazione (da leggersi fa già tutto la soundbar). Secondo me se fai l'acquisto a Giugno e vuoi restare su Panasonic ti conviene aspettare l'uscita del gz2000 e vedere le opinioni di chi lo prende, se non valesse la pena sei sempre in tempo a prendere un modello precedente. Se vuoi provare sony o lg boh anche li credo che valga la pena aspettare i modelli di quest'anno e valutare, tanto di solito escono verso Marzo quindi hai tutto il tempo per decidere.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo