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Passaggio da PC Desktop acquistato gią obsoleto a nuovo PC Desktop da acquistare quasi obsoleto


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Questa discussione ha avuto 24 risposte

#16
Basty

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Windows 10 Pro è utile a chi usa le virtual machines, con l'aggiunta di una apposita struttura framework e servizi Hyper-V, che si possono tranquillamente disattivare in ogni caso.

 

Per un privato che vuole farne un uso tipico e giocarci Home è già completo di tutto quello che serve.



#17
Jagral

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Ho aperto il case ed ho fatto un po' di foto

 

 
l'alimentatore dovrebbe essere da 180W per quel che vedo. Potrei sbagliarmi o ci sono gli alloggiamenti per altre 2 periferiche di memoria ed anche per un modulo RAM (ma penso che un'espansione richieda la stessa tipologia di RAM) 
 
La scheda video non ho ben capito da dove si smonti e non ho voluto fare forzate.
 
Comunque vorrei provare a buttarmici io sinceramente, se proprio faccio danni compro il famoso computer nuovo


#18
Miku39

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si' c'e' uno slot libero di RAM, ma ti conviene tenere quel banco da 8 GB e bon, non servirebbe molto aggiungere 4 GB o 8 GB DDR3

anche l'hard disk, per ora lasciamo tutto cosi' com'e', un passo alla volta, meglio concentrarsi sull'alimentatore e sulla scheda video

 

dai! approvo l'avventura di assemblaggio! :chebello:

vedrai che non e' affatto difficile!

 

per la scheda video, non si vede dalle foto, dovevi fotografare un po' piu' sull'esterno del case, c'e' da svitare questa vite (o in alcuni case c'e' un sistema ad incastro, ma probabilmente il tuo case ha la classica vite):

 

 

la geforce 1050 2 gb non richiede alimentazione, quindi devi solo metterla nello slot pci express, e' una passeggiata, fidati ^^

 

potresti fare anche una foto al retro del case? in teoria l'alimentatore e' fissato al case con un 4 viti sul retro, sviti quelle e lo sfili

 

il tuo da 180W assolutamente non e' sufficiente, devi cambiarlo

cambiare l'alimentatore e' facile in quanto quello che ti ho linkato di Amazon e' il classico con tutti i cavi (non e' il modulare con i cavi staccati, piu' complicato da assemblare se non si sa dove mettere le mani), semplicemente memorizza dov'erano collegati i cavi del vecchio alimentatore (fai magari una foto per ogni cavo) e collega i nuovi cavi, fatto!

teoricamente dovrebbe esserci un cavo dell'alimentazione per la scheda madre, una per la CPU, uno per l'hard disk e uno per il lettore DVD. tutti gli altri cavi (che sono quelli per i dati) non toccarli e lasciali al loro posto! :D

importante: dato che il tuo case non e' areato nella parte inferiore (almeno mi sembra dalle foto che ha la classica lamiera), devi posizionare l'alimentatore con la ventola verso l'alto

 

ah si', nel carrello di Amazon consiglio di aggiungere anche il kit di viti per l'assemblaggio, fidati che sono sempre utili!

 

https://www.amazon.i...i/dp/B01LLKNY7I


Modificata da Miku39, 30 January 2019 - 11:46 PM.


#19
Jagral

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si' c'e' uno slot libero di RAM, ma ti conviene tenere quel banco da 8 GB e bon, non servirebbe molto aggiungere 4 GB o 8 GB DDR3

anche l'hard disk, per ora lasciamo tutto cosi' com'e', un passo alla volta, meglio concentrarsi sull'alimentatore e sulla scheda video

 

dai! approvo l'avventura di assemblaggio! :chebello:

vedrai che non e' affatto difficile!

 

per la scheda video, non si vede dalle foto, dovevi fotografare un po' piu' sull'esterno del case, c'e' da svitare questa vite (o in alcuni case c'e' un sistema ad incastro, ma probabilmente il tuo case ha la classica vite):

 

 

la geforce 1050 2 gb non richiede alimentazione, quindi devi solo metterla nello slot pci express, e' una passeggiata, fidati ^^

 

potresti fare anche una foto al retro del case? in teoria l'alimentatore e' fissato al case con un 4 viti sul retro, sviti quelle e lo sfili

 

il tuo da 180W assolutamente non e' sufficiente, devi cambiarlo

cambiare l'alimentatore e' facile in quanto quello che ti ho linkato di Amazon e' il classico con tutti i cavi (non e' il modulare con i cavi staccati, piu' complicato da assemblare se non si sa dove mettere le mani), semplicemente memorizza dov'erano collegati i cavi del vecchio alimentatore (fai magari una foto per ogni cavo) e collega i nuovi cavi, fatto!

teoricamente dovrebbe esserci un cavo dell'alimentazione per la scheda madre, una per la CPU, uno per l'hard disk e uno per il lettore DVD. tutti gli altri cavi (che sono quelli per i dati) non toccarli e lasciali al loro posto! :D

importante: dato che il tuo case non e' areato nella parte inferiore (almeno mi sembra dalle foto che ha la classica lamiera), devi posizionare l'alimentatore con la ventola verso l'alto

 

ah si', nel carrello di Amazon consiglio di aggiungere anche il kit di viti per l'assemblaggio, fidati che sono sempre utili!

 

https://www.amazon.i...i/dp/B01LLKNY7I

 

Si, ho visto le 4 viti dell'alimentatore dietro, ma il case non ha areazione nè sopra nè sotto. Attualmente l'aria esce alle spalle del case.

 

C'è una cosa che non capisco, l'alimentatore da 450w è sempre a pieno regime? Intendo dire, installandolo effettivamente il computer consumerà 3 volte quanto consumava prima o semplicemente può arrivare a 450w ma regola la potenza in base alle necessità del PC in quel momento?



#20
Miku39

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Si, ho visto le 4 viti dell'alimentatore dietro, ma il case non ha areazione nè sopra nè sotto. Attualmente l'aria esce alle spalle del case.

 

C'è una cosa che non capisco, l'alimentatore da 450w è sempre a pieno regime? Intendo dire, installandolo effettivamente il computer consumerà 3 volte quanto consumava prima o semplicemente può arrivare a 450w ma regola la potenza in base alle necessità del PC in quel momento?

 

ottimo per le 4 viti, allora procedi! :D

certamente, l'aerazione e' garantita dal classico front-rear (aria entra dal davanti, rinfresca tutto ed esce dietro), e l'alimentatore con la ventola verso l'alto si prende proprio l'aria fresca che arriva, se invece lo metti con la ventola sotto, senza areazione, lo soffochi :D

 

la seconda :D quando tu prendi un alimentatore, ad esempio quello da 450W, sai che consumera' massimo 450W. ok in realta' il discorso e' piu' complesso, ma diciamo 450W. ma in realta' l'alimentatore serve a garantire che ogni componente funzioni nella maniera corretta con il corretto apporto di energia elettrica, ne' troppa ne' troppo poca, per questo non bisogna risparmiare sull'alimentatore, e' il componente piu' importante del PC.

ma se il tuo PC a carico medio di lavoro richiede solo 100W, allora l'alimentatore consumera' solo 100W. anche se compri un alimentatore da 1500W, consumera' sempre 100W :D

rispetto al tuo da 180W, sara' piu' silenzioso (i Corsair fermano la ventola quando c'e' bassa richiesta di energia) e scaldera' molto meno, dato che il tuo da 180W era diciamo al limite, soprattutto con 4 anni di servizio :D

180W mamma mia.. roba illegale :D


Modificata da Miku39, 31 January 2019 - 12:15 AM.


#21
Jagral

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Ok, alla fine ho effettuato l'acquisto da Amazon, mi sono arrivati ieri ed oggi ho installato tutto. Ho avuto un po' di panico quando ho rimosso la presa a 4 accanto alla CPU in quanto tra le prese del Corsair non ce n'era una con la stessa forma. Ho intuito che quella della CPU fosse separabile ed è andato tutto a buon fine.

 

Non ho ancora formattato per fare degli esperimenti, ed ho visto che lo streaming con Android e con altri dispositivi Windows funziona immediatamente. L'unica cosa che non capisco è perchè non mi riconosca il joypad... o meglio, e questa cosa è davvero divertente, se lancio Steam Big Pictures il joypad funziona perfettamente, appena lancio il gioco smette di funzionare. Non riesco a capire quale possa essere il problema.



#22
Miku39

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visto che era meno difficile del previsto? e scommetto che alla fine ti sei divertito :D

 

sul joypad non so aiutarti, chiedi magari in un topic (se c'e') che riguarda solo Steam. hai provato magari con il gamepad di xbox one? quello in teoria dovrebbe andare bene con tutto



#23
Basty

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Tutto è bene quello che finisce bene.

 

Bravo Jagral, hai infranto un taboo che ti eri imposto per tanti anni, ora buon divertimento.



#24
Jagral

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Ho formattato il PC per migliorarne un po' le prestazioni (anche se mi viene sempre più voglia di installare una hard disk ssd vista la velocità del mio portatile a partire rispetto al mio PC di casa).

 

In ogni caso non mi riconosce più la scheda audio integrata alla scheda madre. Non la vedo neanche da installare in gestione dispositivi. Come la recupero?

 

L'audio mi passa solo attraverso cavo HDMI che è collegato al monitor a cui collego le console. Traduzione = mentre gioco non posso sentire l'audio del PC, quindi ho bisogno di poter riutilizzare il jack delle cuffie

 

EDIT

 

Risolto... ho trovato una guida in rete per il mio problema.

 

Rimane la domanda di prima. Vale la pena acquistare un HD SSD con il mio hardware? Ed avendo la licenza preinstallata, se cambio hard disk come funziona la cosa?


Modificata da Jagral, 02 March 2019 - 07:15 PM.


#25
Miku39

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hehe :D

 

regola numero uno quando si formatta: avere sempre a disposizione il CD della scheda madre, o almeno una pennetta USB con i vari driver pronti all'uso. Vero che Windows 10 ormai installa quasi tutto da solo, ma a volte servono comunque i driver originali ^^ bene comunque che hai risolto ^^

 

sull'SSD, considera che noteresti miglioramenti nell'avvio di Windows e dei vari programmi, ma soltanto con un vero aggiornamento hw da zero (come processore e ram DDR4, quelle fanno davvero la differenza) ci sarebbe un bel salto. Detto questo, un SSD male non fa, ma sconsiglio l'acquisto di un SSD di fascia alta, piu' che altro perche' lo sfrutteresti pochissimo per via del discorso dell'hw datato. Consiglio quindi di iniziare con un SSD di base, tipo il Crucial 120 GB da 23 euro:

 

https://www.amazon.i.../dp/B07G3L3DRK/

 

poi dovresti acquistare un cavo SATA se non ce l'hai gia':

https://www.amazon.i...e/dp/B003WV5DK6

 

sulla licenza di Windows, con Windows 10 la licenza si collega all'account Microsoft e alla scheda madre, quindi vai tranquillo con lo stesso seriale ^^

il product key dovresti averlo stampato su un adesivo attaccato sul case o sul manuale del tuo PC OEM. se non lo trovi, avvia questo comando:

 

  1. Press Windows key + X
  2. Click Command Prompt (Admin)
  3. At the command prompt, type:wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

 

nella peggiore delle ipotesi, su Amazon trovi nuove product key OEM a meno di 5 euro :D

 

https://www.amazon.i...e/dp/B07MGP8PG1

 

per creare l'iso di installazione da usb, usa il Media Creation Tool ufficiale che ti crea l'iso dall'ultima build:

 

https://www.microsof...nload/windows10


Modificata da Miku39, 04 March 2019 - 06:50 PM.





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