Vai al contenuto

#escilo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#31
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

 
È considerato accettabile solo nel linguaggio popolano. Che poi è ovvio: si usa, perciò è corretto.

nel linguaggio popolano non azzeccano un congiuntivo neanche sotto tortura. Siccome non lo azzecca nessuno aboliamolo. :-D

#32
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14305

nel linguaggio popolano non azzeccano un congiuntivo neanche sotto tortura. Siccome non lo azzecca nessuno aboliamolo. :-D

 

appunto il prossimo step è proprio quello.



#33
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35642

E' cominciato tutto con 'petaloso' :sbonk: :D



#34
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

E' cominciato tutto con 'petaloso' :sbonk: :D


Sarebbe un tizio permaloso e flatulento??

#35
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Sarebbe un tizio permaloso e flatulento??


Un bambino non sapeva come indicare un fiore con tanti petali per un tema, così ha inventato quella parola che ha avuto così tanta rilevanza mediatica che l'Accademia della Crusca l'ha approvata

#36
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Tutto ciò mi ricorda molto le trovate del Ministero della Verità in 1984, che si barcamenava per impoverire sempre di più il linguaggio.



#37
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573

Tutto ciò mi ricorda molto le trovate del Ministero della Verità in 1984, che si barcamenava per impoverire sempre di più il linguaggio.


Ho pensato a quello anche io, ma non fasciamoci la testa perché non è successo nulla: era ed è rimasto errore grave in italiano standard, mentre nellitaliano regionale è normale, come è sempre stato.

Modificata da Adalgrim, 30 January 2019 - 02:03 PM.


#38
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Tutto ciò mi ricorda molto le trovate del Ministero della Verità in 1984, che si barcamenava per impoverire sempre di più il linguaggio.

 

lì però lo scopo era semplificare sintetizzando al massimo il vocabolario, qui invece sembra si faccia a gara per aggiungere termini nuovi e incasinare una lingua già complessa di suo.



#39
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Ho pensato a quello anche io, ma non fasciamoci la testa perché non è successo nulla: era ed è rimasto errore grave in italiano standard, mentre nellitaliano regionale è normale, come è sempre stato.

 

 

Ok, allora multa e pignoramento dei beni se lo utilizzano al di fuori dell'amato contesto regionale.

 

:sisi:



#40
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

Ho pensato a quello anche io, ma non fasciamoci la testa perché non è successo nulla: era ed è rimasto errore grave in italiano standard, mentre nellitaliano regionale è normale, come è sempre stato.

sono tanti i termini più calzanti di "regionale" che mi frullano in testa :sisi:



#41
Cham

Cham
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 899

Devo ancora digerire il "a me mi" e ora promuovono anche queste oscenità. Un branco di analfabeti non è capace di imparare l'italiano e cosa facciamo? Deturpiamo l'italiano apposta per loro, bella roba.

Grossomodo stai descrivendo il processo con cui sono nate le lingue romanze dal latino :sisi:



#42
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Vero anche quello. Sia chiaro che non ho nulla contro modifiche o neologismi, le lingue sono sistemi in costante evoluzione, ma non per questo dobbiamo imbruttirle così a caso.



#43
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573

sono tanti i termini più calzanti di "regionale" che mi frullano in testa :sisi:


Non esageriamo però, sono una delle tante ricchezze che nonostante tutto rendono lo Stivale il paese più bello del mondo.

#44
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

è dialetto .



#45
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573

è dialetto .

 

No, è italiano regionale. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo