Vai al contenuto

#escilo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#16
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

https://www.ilpost.i...ino-grammatica/



#17
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

 

appunto.

 

approfondite e non fidatevi dei giornali quando fan titoli simili


Modificata da Genocide, 28 January 2019 - 09:05 AM.


#18
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Io ho letto l'articolo dell'Accademia della Crusca. A me sembra tutt'ora abbastanza inequivocabile, a meno che da ieri sera non abbiano modificato il testo. Condonavano bellamente l'uso di queste espressioni. Se persino dei giornalisti ci hanno letto questo, direi che è il caso di scrivere più chiaramente

Parliamoci chiaro, se tu concludi il tuo intervento nel modo qui sotto riportato, e poi dici che tutti hanno travisato le tue parole, stai semplicemente cercando di pararti il culo a mio avviso :) :)

"Diciamo insomma che sedere, come altri verbi di moto, ammette in usi regionali e popolari sempre più estesi anche loggetto diretto e che in questa costruzione ha una sua efficacia e sinteticità espressiva che può indurre a sorvolare sui suoi limiti grammaticali."

Modificata da -Krell, 28 January 2019 - 10:37 AM.


#19
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324

Anche se abolisci l'espressione "esci il cane" se poi il popolo la usa lo stesso in certe regioni d'Italia poi tu devi comunque avere la possibilità di descrivere il fenomeno, non si tratta necessariamente di sdoganarlo.

 

"Diciamo insomma che sedere, come altri verbi di moto, ammette in usi regionali e popolari sempre più estesi anche loggetto diretto e che in questa costruzione ha una sua efficacia e sinteticità espressiva che può indurre a sorvolare sui suoi limiti grammaticali."

 

appunto, viene usata per la sua efficacia sintettica, essendo usata è riconosciuta, in quello specifico ambito, del linguaggio popolano.

 

(preciso che a me fa schifo come espressione, suona malissimo)


Modificata da Winterfury, 28 January 2019 - 10:56 AM.


#20
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Ok, riconoscerla è una cosa e posso comprenderla. Ma se stai solo facendo un'operazione di "riconoscimento" allora non concludi il tuo intervento con "può indurre a sorvolare sui suoi limiti grammaticali". Che schifezza.

Modificata da -Krell, 28 January 2019 - 11:06 AM.


#21
Crio97

Crio97
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3263

Devo ancora digerire il "a me mi" e ora promuovono anche queste oscenità. Un branco di analfabeti non è capace di imparare l'italiano e cosa facciamo? Deturpiamo l'italiano apposta per loro, bella roba.

Cos'è sta storia dell'"a me mi"?
Non dirmi che hanno deciso che va bene esprimersi così :asd:

#22
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

A me mi piace uscire il cane.



#23
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22741

A me mi piace uscire il cane.

:gad2:



#24
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Io uso "passeggio il cane" :fg:

#25
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324

il prossimo step è il doppio condizionale:

A me mi piacerebbe uscire il cane solo se non dovrei pisciarlo.

 

(mi son dovuto sforzare per scrivere sta roba)


Modificata da Winterfury, 28 January 2019 - 12:12 PM.


#26
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

La cosa strana è che in passato hanno "rotto le scatole" per altre cose decisamente insignificanti e davvero accettano quest'uso del verbo "uscire"?

Mi sembra incredibile.



#27
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30208

Io uso "passeggio il cane" :fg:

Ognuno ha i suoi problemi



#28
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56753

A me mi piace uscire il cane.

"Rosaaa,esci il cane e piscilo,a me non mi va di scenderlo giù"   :asd:

 

 

sentito con queste orecchie  XD



#29
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324

La cosa strana è che in passato hanno "rotto le scatole" per altre cose decisamente insignificanti e davvero accettano quest'uso del verbo "uscire"?

Mi sembra incredibile.

 

È considerato accettabile solo nel linguaggio popolano. Che poi è ovvio: si usa, perciò è corretto.


Modificata da Winterfury, 28 January 2019 - 01:45 PM.


#30
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Ho letto qualcosa a riguardo.
Non è cambiato assolutamente nulla.
Meno male.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo