Vai al contenuto

Giappone 2019 | Settimana n.4 (21/01/2019 - 27/01/2019)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#31
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23991

Ma perché poco ps4? Fa come switch che è on fire al momento, altro che pochino. Ptetendere di più (quanto?) è strano...


KH3 è un gioco da oltre 600K al lancio... è uscito assieme a un altro gioco da 250K nella prima settimana. Non ti sembrano poche 50K PS4 vendute? Ok...ma io non ricordo tantissime altre occasioni in cui una console ha oltre 850K di software vendute in nuove uscite e che abbiano zero impatto lato HW

#32
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

KH3 è un gioco da oltre 600K al lancio... è uscito assieme a un altro gioco da 250K nella prima settimana. Non ti sembrano poche 50K PS4 vendute? Ok...ma io non ricordo tantissime altre occasioni in cui una console ha oltre 850K di software vendute in nuove uscite e che abbiano zero impatto lato HW

 

Beh da 15k a 50k non è un impatto notevole, ma proprio zero non mi pare. L'anno scorso avrà fatto anche 140k, ma con un certo Monster Hunter che con il digitale fece circa un paio di milioni se con ricordo male. Quindi...



#33
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

E' comunque una piattaforma che si avvia al termine del suo ciclo vitale. Non ci si possono più attendere certi boost



#34
kratos76

kratos76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3232

Ma secondo voi che conoscete il mercato jap, il problema di PS4 é solo il prezzo?

Perché un risultato del genere con 2 giochi di quel calibro (ed Ace Combattere 7 la settimana scorsa che é andato e continua ad andare bene), é davvero pooooooco...

 

Il problema più grosso  (oltre al prezzo che secondo me migliorerebbe le cose, ma non risolverebbe) è la mancanza della portabilità, switch vende così tanto in patria, perchè fondamentalmente pur avendo dei grossi meriti in fatto di giochi, il suo vantaggio più grande è la portabilità. La wii che aveva un catalogo altrettanto importante (oltre al fattore casual) è una console che ha fatto numeri importanti in tutto il mondo,ma ha venduto poco in Giappone (12 e passa milioni che non sono certo un grandissimo successo) Secondo me se switch fosse stata una home come ps4,avrebbe incontrato gli stessi identici problemi e starebbe vendendo molto molto meno, anche con tutti i capolavori che ha. 



#35
kratos76

kratos76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3232

Ma perché poco ps4? Fa come switch che è on fire al momento, altro che pochino. Ptetendere di più (quanto?) è strano...

 

Va bene che ps4 è al sesto anno, ma in Giappone non si può certo dire che ps4 abbia una base così grande da creare saturazione, quindi si, ha venduto molto poco, avendo praticamente 2 ip importanti,  (praticamente delle esclusive, visto la quasi inesistenza di ms con one) magari se abbassassero il prezzo in  modo permanente migliorerebbe sensibilmente, ma non farà mai grossi numeri, il Giappone è troppo dipendente da prodotti portatili e questo è alla base del successo di switch, oltre al suo grande supporto, che però è servito solo in parte, quando la console non era portatile (esempio con wii)   


Modificata da God of War76, 31 January 2019 - 09:13 PM.


#36
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23991

 
Beh da 15k a 50k non è un impatto notevole, ma proprio zero non mi pare. L'anno scorso avrà fatto anche 140k, ma con un certo Monster Hunter che con il digitale fece circa un paio di milioni se con ricordo male. Quindi...


Tutto vero. Non mi aspettavo un risultato tipo l'anno scorso, però 50K non è il massimo. Mi sarei aspettato tra 70/80K

Comunque torniamo al peccato originale: PS4 costa decisamente troppo in Giappone a questo punto del suo ciclo vitale.

#37
Hister

Hister
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5648
Il peccato originale è che nella terra delle portatili e del mobile una console home pur avendo tutti i giochi importanti non può che fare quelle cifre, c'è poco da fare, bisogna tornare a Ps2 per l'ultima home di super successo eh.

Cioè, non credo che venduta all'equivalente di 199 dollari cambierebbe granchè la situazione.

#38
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63916
smash bros ultimate
 
Retail: 2.764.751
Digital: 555.249 (16-17% ratio)
 
TOT 3.320.000
 
fonte:nintendo


#39
beyonce_thebest

beyonce_thebest
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1975

 

smash bros ultimate
 
Retail: 2.764.751
Digital: 555.249 (16-17% ratio)
 
TOT 3.320.000
 
fonte:nintendo

 

Mi sembrano numeri importanti in digitale no? 

Immagino sia già il gioco digitale più venduto di Nintendo...



#40
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23991

Il peccato originale è che nella terra delle portatili e del mobile una console home pur avendo tutti i giochi importanti non può che fare quelle cifre, c'è poco da fare, bisogna tornare a Ps2 per l'ultima home di super successo eh.

Cioè, non credo che venduta all'equivalente di 199 dollari cambierebbe granchè la situazione.


Tra i numeri di PS2 e quelli di PS4 ci sono anche tante belle sfumature di grigio eh

#41
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23991

Mi sembrano numeri importanti in digitale no? 
Immagino sia già il gioco digitale più venduto di Nintendo...


Importanti si

#42
tabino

tabino
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 362

KH3 è un gioco da oltre 600K al lancio... è uscito assieme a un altro gioco da 250K nella prima settimana. Non ti sembrano poche 50K PS4 vendute? Ok...ma io non ricordo tantissime altre occasioni in cui una console ha oltre 850K di software vendute in nuove uscite e che abbiano zero impatto lato HW


Sicuramente sono due giochi grossi ma risletto a Monster Hunter che e'cmq fuori parametro, i fan di questi tipi di giochi ci sono gia su PS4 dopo 5 anni.

Sulla stessa console sono usciti Resident Evil 7, Final Fantasy 15 e Dragon Quest 11 (solo per citare gli esponenti piu famosi).
Dubito che ci sia tanta gente in attesa si comprare la console a prezzo pieno, subito dopo le feste per questi 2 titoli.

#43
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23991

Sicuramente sono due giochi grossi ma risletto a Monster Hunter che e'cmq fuori parametro, i fan di questi tipi di giochi ci sono gia su PS4 dopo 5 anni.

Sulla stessa console sono usciti Resident Evil 7, Final Fantasy 15 e Dragon Quest 11 (solo per citare gli esponenti piu famosi).
Dubito che ci sia tanta gente in attesa si comprare la console a prezzo pieno, subito dopo le feste per questi 2 titoli.


E infatti si torna a quello che dicevamo prima. A questo prezzo chi se la compra PS4? Chi la voleva ha avuto 5 anni per prenderla e molto probabilmente lo ha già fatto. Chi non lo ha fatto fin qui non ha l'incentivo del prezzo basso...

#44
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

 

Va bene che ps4 è al sesto anno,

 

tra 3 settimane fanno 5 anni che è uscita qua (22 febbraio 2014)

 

sono io che sono al sesto anno :D

 

 

e cmq si, il problema principale è il prezzo, lo si è visto non solo dai numeri di fine anno ma soprattutto di quella della w1 quando terminò l'offerta e vendette 100k

nel caso specifico della settimana in questione poi aggiungiamo che non c'erano bundle in accompagnamento con le due uscite, questo toglie minimo 10k alle vendite (se non 20k), per cui con 5k di price drop come dovrebbe essere + un bundle le 100k erano fattibili

 

a settembre 2001 su PS3 (al quinto anno sul mercato) uscì Tales of Xilia e le vendite passarono da 33k a 62k, oggi PS4 con due giochi che vendono complessivamente il doppio di Xilia (512k contro i 900k di KH3 + RE:2) a stento supera i 50k...

 

il mercato non è saturo di PS4, il mercato è saturo di PS4 a 32,000 yen, fine anno e soprattutto la settimana 1 2019 lo hanno dimostrato



#45
kratos76

kratos76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3232

 

tra 3 settimane fanno 5 anni che è uscita qua (22 febbraio 2014)

 

sono io che sono al sesto anno :D

 

 

e cmq si, il problema principale è il prezzo, lo si è visto non solo dai numeri di fine anno ma soprattutto di quella della w1 quando terminò l'offerta e vendette 100k

nel caso specifico della settimana in questione poi aggiungiamo che non c'erano bundle in accompagnamento con le due uscite, questo toglie minimo 10k alle vendite (se non 20k), per cui con 5k di price drop come dovrebbe essere + un bundle le 100k erano fattibili

 

a settembre 2001 su PS3 (al quinto anno sul mercato) uscì Tales of Xilia e le vendite passarono da 33k a 62k, oggi PS4 con due giochi che vendono complessivamente il doppio di Xilia (512k contro i 900k di KH3 + RE:2) a stento supera i 50k...

 

il mercato non è saturo di PS4, il mercato è saturo di PS4 a 32,000 yen, fine anno e soprattutto la settimana 1 2019 lo hanno dimostrato

 

Vero in Giappone è uscita dopo,comunque, il mio discorso resta, il prezzo può migliorare le cose (come ho anche detto nel commento poco più sopra) ma secondo me non risolve. Le console home in Giappone non hanno più lo stesso appeal che avevano un tempo. I Giapponesi preferisco prodotti portatili, che non vuol dire solo switch, ma anche tablet, smartphone  e via discorrendo,senza, anche con un ottimo supporto, ps4 non potrà fare certi numeri importanti. Alla luce di questo mio discorso, ps4 finirà la sua corsa tra le 10 e 13m di pezzi ad andare bene, numeri molto lontani da una ps2, tanto per citare l'ultima console home di successo in Giappone.     






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo