L effetto retinatura che parli tu è dettato come dici dalla risoluzione del visore ma devi sapere se non lo sai che maggiore e l hardware a cui il visore e collegato migliore è la resa sempre nei limiti del visore stesso,io che ho pure l Oculus ho la possibilità su pc di applicare supersampling e antialiasing che migliorano molto la resa del visore stesso,su Ps4 in vr gira tutto al limite basso non potendo spingere con gli effetti grafici,quindi vengono maggiormente risaltati i limiti del visore,malgrado questo si riescono a ottenere bei risultati come Ac7 o altri titoli.L'effetto retinatura che vedi indossando il visore non è dettato dai limiti di Ps4 (che sono cmq castranti per la realtà virtuale compresa la Pro) ma dalla bassa risoluzione delle lenti. Io l'ho avuto il Playstation VR. La prima settimana sono rimasto a bocca aperta. L'immersività e il senso di presenza era pazzesco. Ma più passava il tempo e più lo usavo sempre meno. Quando ti abitui ad un cosa nuova vengono fuori tutti i difetti sui quali prima soprassedevi. L'ingobranza del visore (d'estate con 35 gradi sfido chiunque a tenerlo indossato per più di 10 minuti) e i compromessi tecnici alla quale Sony è dovuta scendere per permettere di farlo funzionare su Ps4 e per tenere i costi contenuti hanno fatto si che ad un certo punto mi stufassi. E l'ho venduto. La mia non è critica una alla realtà virtuale. Anzi sono un accanito sostenitore che il futuro sarà la realtà virtuale. Ma siamo ancora agli albori purtroppo. E spero che la Sony ci investa tempo e denaro per farla crescere...
[PS4] - Ace Combat 7 con PlayStation VR: volando nei cieli in realtą virtuale
#16
Inviato 19 January 2019 - 03:06 PM
#17
Inviato 19 January 2019 - 03:35 PM
sono d'accordo con tutto quello che dici, volevo solo fare una piccola precisazione: l'effetto zanzariera (o retinatura come lo chiami te) dipende dalla risoluzione del display e basta, le lenti influiscono con la capacità di mettere a fuoco un oggetto (infatti essendo tutte quelle dei visori attuali a focale fissa te vedi bene a fuoco oggetti a media distanza mentre quelli troppo vicini o troppo lontani li vedrai sempre fuori fuoco). Oculus sta lavorando infatti a lenti con focale variabile che si muovono in base a dove guarda l'utente in modo da avere sempre tutto a fuoco (ovviamente funzionano solo insieme all'eye tracking). Le potenzialità future della VR sono enormi ma per fare sì che si realizzino occorre già oggi sostenere gli sviluppatori, c'è gente che spende 200-300 euro in microtransazioni in giochi tipo fortnite credo che sia molto meglio spenderli x un visore anche se ancora limitato come quelli odierni.L'effetto retinatura che vedi indossando il visore non è dettato dai limiti di Ps4 (che sono cmq castranti per la realtà virtuale compresa la Pro) ma dalla bassa risoluzione delle lenti. Io l'ho avuto il Playstation VR. La prima settimana sono rimasto a bocca aperta. L'immersività e il senso di presenza era pazzesco. Ma più passava il tempo e più lo usavo sempre meno. Quando ti abitui ad un cosa nuova vengono fuori tutti i difetti sui quali prima soprassedevi. L'ingobranza del visore (d'estate con 35 gradi sfido chiunque a tenerlo indossato per più di 10 minuti) e i compromessi tecnici alla quale Sony è dovuta scendere per permettere di farlo funzionare su Ps4 e per tenere i costi contenuti hanno fatto si che ad un certo punto mi stufassi. E l'ho venduto. La mia non è critica una alla realtà virtuale. Anzi sono un accanito sostenitore che il futuro sarà la realtà virtuale. Ma siamo ancora agli albori purtroppo. E spero che la Sony ci investa tempo e denaro per farla crescere...
#19
Inviato 19 January 2019 - 05:36 PM
L'effetto retinatura che vedi indossando il visore non è dettato dai limiti di Ps4 (che sono cmq castranti per la realtà virtuale compresa la Pro) ma dalla bassa risoluzione delle lenti. Io l'ho avuto il Playstation VR. La prima settimana sono rimasto a bocca aperta. L'immersività e il senso di presenza era pazzesco. Ma più passava il tempo e più lo usavo sempre meno. Quando ti abitui ad un cosa nuova vengono fuori tutti i difetti sui quali prima soprassedevi. L'ingobranza del visore (d'estate con 35 gradi sfido chiunque a tenerlo indossato per più di 10 minuti) e i compromessi tecnici alla quale Sony è dovuta scendere per permettere di farlo funzionare su Ps4 e per tenere i costi contenuti hanno fatto si che ad un certo punto mi stufassi. E l'ho venduto. La mia non è critica una alla realtà virtuale. Anzi sono un accanito sostenitore che il futuro sarà la realtà virtuale. Ma siamo ancora agli albori purtroppo. E spero che la Sony ci investa tempo e denaro per farla crescere...
Io ho fatto come te. Poi l'ho ricomprato (nella versione migliorata) ed ora lo utilizzo regolarmente con soddisfazione. A volte bisogna lasciarsi per ritrovarsi
#22
Inviato 21 January 2019 - 08:24 AM
Prossimamente farò sessioni più corte per tentare di abituarmi alla cosa con calma....non demordo, è troppo bello!
#25
Inviato 21 January 2019 - 12:35 PM
Non sono d'accordoCiao a tutti leggero OT a me il VR piace tantissimo, e credo sia realmente il futuro dei videogiochi ma purtroppo al momento il parco titoli è ancora troppo limitato e in alcuni casi (come in questo) poco più di una demo. Sopratutto per i giochi in 3 persona esempio astrobot o moss sono gli unici (che conosco) realmente giocabili che danno realmente l'impressione di essere "dentro" il mondo di gioco con un immersività straordinaria, ma non ci saranno titoli veri(immagino TR o AC o GoW) a far da traino rimarrà purtroppo una periferica di nicchia...e questa recensione ne è la conferma
La VR propone numerose esperienze complete che danno nuova vita a tanti generi ed immergono in modo estremamente coinvolgente. Per farti un esempio, ti propongo questo articolo: https://www.everyeye...ente-42304.html
Ma ce ne sono anche molti altri. Tra cui, giusto per citarne qualcuno di molto noto, Skyrim VR, DOOM, Firewall Zero Hour (quest'ultimo, in particolare, immersivo in modo incredibile).
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