Vai al contenuto

Huawei MateBook X Pro Recensione: il miglior Ultrabook Windows sul mercato?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38555
Huawei MateBook X Pro Recensione: il miglior Ultrabook Windows sul mercato?
Huawei MateBook X Pro è la risposta della società cinese al MacBook Pro di Apple, dotato di un design sottile ed elegante.
..
Leggi l'articolo completo: Huawei MateBook X Pro Recensione: il miglior Ultrabook Windows sul mercato?



#2
lџč∂©

lџč∂©
  • Campioni d'Italia

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2059
la camere integrata nel tasto è bellissima (premesso non so se è una novità oppure si è già visto in altri portatili).


#3
mrTODD777

mrTODD777
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1190
moolto figo, non me lo aspettavo!

#4
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17317

moolto figo, non me lo aspettavo!

 

Huawei e Xiaomi hanno tirato fuori due linee molto simili di portatili con chassis in alluminio/magnesio che rappresentano, perdonami l'inglesismo, un sucker punch per gli altri produttori. Sono belli, veloci, lo schermo é ottimo e costano molto meno delle controparti Dell/Apple/Lenovo.

 

Per Natale ho preso a mia moglie uno Xiaomi Mi Notebook Pro da 15.6" con i5 8250 e mx150; 850€ + 300€ di W10 pro e Office + 35€ di caricatore USB. Se tanto mi da tanto, entro un paio di mesi questo MateBook si troverá a circa 1200€ su Ali Express e sará un assoluto must buy. Non sono piú cosí sicuro di rimanere sui Macbook per mio prossimo notebook personale, solo il trackpad mi tiene ancorato alla mela e vista la qualitá di quello Xiaomi mi aspetto che accorcino ulteriormente il gap entro un paio di anni.



#5
Pask Di Gennaro

Pask Di Gennaro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 10
Da questa recensione emerge una certa immaturità professionale del recensore che, evidentemente, non ha capito che prodotto si trova davanti, a chi è destinato e per quali usi.
Il fattore di forma 3:2 non è "una piccola pecca", ma il punto di forza distintivo di questo prodotto, altrimenti overpriced.
Tra le destinazioni d'uso l'autore cita "[...]Questo torna utile quando si naviga sul web, si gioca oppure si effettuano lavori in ambito grafico, ma mostra delle bande nere durante la riproduzione dei video [...]". Dimentica però la "Scrittura di testi", che è il tipo di attività per cui ha senso comprare questo prodotto, in quanto il form factor che predilige l'altezza, a discapito della larghezza dello schermo, meglio si adatta per tutte quelle attività che per loro natura hanno uno sviluppo in altezza, ovvero lettura e scrittura di testi codice etc etc.
La scelta della telecamera incastonata nella prima linea dei tasti, non la definirei "[...] una scelta peculiare [...]", bensì un errore di progettazione che la rende, difatti, inservibile, se non in circostanze occasionali.

Poi il fatto il fatto che si utilizzi come metrica gli fps in alcuni giochi, mi ha fatto un po' sorridere. Questo portatile è destinato a un pubblico di professionisti in mobilità, che desiderano o necessitano quel po' di sprint in più che in determinate circostanze una scheda grafica discreta può permettere.

Dulcis in fundo, la versione provata ha 16GB. Peccato che tale versione non sia in vendita in Italia, dove invece huawei ha reso disponibile solo la versione con 8GB, sulla base di una scelta commerciale scellerata e discutibile. Infatti, vendere o acquistare un prodotto del genere al prezzo di almeno 1300euro, sembra irragionevole in considerazione del fatto che i soli 8GB lo condannano ad un ciclo di vita presunto di pochissimi anni.
E la cosa più importante che poi è il vero e unico difetto di questo prodotto (che il recensore ha completamente ignorato), è che tale ram è saldata e non espandibile. Senza considerare che confinando un prodotto (soprattutto del genere) a un ciclo di vita così limitato, è biasimabile pure dal punto di vista ambientale.

Voto prodotto (dal punto di vista tecnico, in rapporto al target presunto) 8
voto scelte commerciali huawei 4
voto recensione 5,5 di incoraggiamento

#6
Pask Di Gennaro

Pask Di Gennaro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 10
Se ti prendevi un acer con pari caratteristiche risparmiavi e ti trovavi pure la tastiera italiana... ah il miraggio cinese!!

Huawei e Xiaomi hanno tirato fuori due linee molto simili di portatili con chassis in alluminio/magnesio che rappresentano, perdonami l'inglesismo, un sucker punch per gli altri produttori. Sono belli, veloci, lo schermo é ottimo e costano molto meno delle controparti Dell/Apple/Lenovo.
Per Natale ho preso a mia moglie uno Xiaomi Mi Notebook Pro da 15.6" con i5 8250 e mx150; 850€ + 300€ di W10 pro e Office + 35€ di caricatore USB. Se tanto mi da tanto, entro un paio di mesi questo MateBook si troverá a circa 1200€ su Ali Express e sará un assoluto must buy. Non sono piú cosí sicuro di rimanere sui Macbook per mio prossimo notebook personale, solo il trackpad mi tiene ancorato alla mela e vista la qualitá di quello Xiaomi mi aspetto che accorcino ulteriormente il gap entro un paio di anni.



#7
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4478


"Il fattore di forma 3:2 non è "una piccola pecca", ma il punto di forza distintivo di questo prodotto, altrimenti overpriced."

Non c'è scritto che il formato 3:2 è una pecca, ma che la riproduzione di filmati causa delle bande nere molto pronunciate, è quella la pecca descritta dal recensore, ed è la pecca di ogni monitor con quell'aspect ratio.

"La scelta della telecamera incastonata nella prima linea dei tasti, non la definirei "(...) una scelta peculiare (...)", bensì un errore di progettazione che la rende, difatti, inservibile, se non in circostanze occasionali."

Non è un errore di progettazione, Huawei ha fatto quella scelta perchè è sempre più diffusa la pratica di coprire la webcam di PC e notebook con del nastro adesivo o con qualcosa che ostruisca la visuale quando non utilizzata.

"Poi il fatto il fatto che si utilizzi come metrica gli fps in alcuni giochi, mi ha fatto un po' sorridere."

É una cosa in più, è ovvio che non sia il pezzo forte di un prodotto di questo tipo, altrimenti avrebbe preso 4 come voto finale.

"E la cosa più importante che poi è il vero e unico difetto di questo prodotto (che il recensore ha completamente ignorato), è che tale ram è saldata e non espandibile. Senza considerare che confinando un prodotto (soprattutto del genere) a un ciclo di vita così limitato, è biasimabile pure dal punto di vista ambientale."

A me non sembra che con 8 GB di RAM questo notebook abbia un ciclo di vita limitato, non ci devi mica fare grafica, è un portatile leggero e con un hardware più che adeguato per un utilizzo business, non certo un prodotto per content creator che necessitano di processori e GPU pompati. Con questa configurazione vai avanti anni. Ti servono 16 GB di RAM per usare Chrome, Office e leggere le mail in mobilità, o per creare una presentazione?






#8
Andrea Zanettin

Andrea Zanettin
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 376

Da questa recensione emerge una certa immaturità professionale del recensore che, evidentemente, non ha capito che prodotto si trova davanti, a chi è destinato e per quali usi.
Il fattore di forma 3:2 non è "una piccola pecca", ma il punto di forza distintivo di questo prodotto, altrimenti overpriced.
Tra le destinazioni d'uso l'autore cita "[...]Questo torna utile quando si naviga sul web, si gioca oppure si effettuano lavori in ambito grafico, ma mostra delle bande nere durante la riproduzione dei video [...]". Dimentica però la "Scrittura di testi", che è il tipo di attività per cui ha senso comprare questo prodotto, in quanto il form factor che predilige l'altezza, a discapito della larghezza dello schermo, meglio si adatta per tutte quelle attività che per loro natura hanno uno sviluppo in altezza, ovvero lettura e scrittura di testi codice etc etc.
La scelta della telecamera incastonata nella prima linea dei tasti, non la definirei "[...] una scelta peculiare [...]", bensì un errore di progettazione che la rende, difatti, inservibile, se non in circostanze occasionali.

Poi il fatto il fatto che si utilizzi come metrica gli fps in alcuni giochi, mi ha fatto un po' sorridere. Questo portatile è destinato a un pubblico di professionisti in mobilità, che desiderano o necessitano quel po' di sprint in più che in determinate circostanze una scheda grafica discreta può permettere.

Dulcis in fundo, la versione provata ha 16GB. Peccato che tale versione non sia in vendita in Italia, dove invece huawei ha reso disponibile solo la versione con 8GB, sulla base di una scelta commerciale scellerata e discutibile. Infatti, vendere o acquistare un prodotto del genere al prezzo di almeno 1300euro, sembra irragionevole in considerazione del fatto che i soli 8GB lo condannano ad un ciclo di vita presunto di pochissimi anni.
E la cosa più importante che poi è il vero e unico difetto di questo prodotto (che il recensore ha completamente ignorato), è che tale ram è saldata e non espandibile. Senza considerare che confinando un prodotto (soprattutto del genere) a un ciclo di vita così limitato, è biasimabile pure dal punto di vista ambientale.

Voto prodotto (dal punto di vista tecnico, in rapporto al target presunto) 8
voto scelte commerciali huawei 4
voto recensione 5,5 di incoraggiamento

Ma guarda, io stavo pure formulando una risposta seria da darti, spiegandoti punto per punto che quello che affermi è abbastanza ridicolo. Però poi ho riletto il messaggio e mi sono soffermato su queste parole: "immaturità professionale del recensore" (immagino tu abbia anni e anni di esperienze come recensore per dirlo, giusto?), "Il fattore di forma 3:2 non è "una piccola pecca" (si parlava delle bande nere durante la riproduzione video, che immagino siano per te un vantaggio a questo punto), "un errore di progettazione che la rende, difatti, inservibile, se non in circostanze occasionali" (inservibile? Sei serio?) e "voto scelte commerciali huawei 4" (RAM saldata e fotocamera sotto il tasto = scelte commerciali 4?). Rileggile con calma, sono piene di una rabbia incredibile verso il notebook e verso Huawei. Senza contare che probabilmente non hai mai provato approfonditamente il prodotto. Un'opinione su una recensione data da una persona che afferma tutto questo vale ZERO. E lo dico a malincuore. Purtroppo negli ultimi anni è la base ed è sotto gli occhi di tutti: chiunque pensa di saper tutto su un determinato argomento.
Ti auguro una buona giornata e spero che prima o poi tu ti renda conto che giudicare il lavoro altrui in questo modo non è educato. Mi sono permesso di rispondere a tono per questo motivo :)

EDIT: Hai scritto "Se ti prendevi un acer con pari caratteristiche risparmiavi e ti trovavi pure la tastiera italiana... ah il miraggio cinese!". Perfetto, hai confermato in pieno quanto dicevo nella prima versione del messaggio ;)

Modificata da Andrea Zanettin, 17 January 2019 - 04:38 PM.


#9
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17317

Se ti prendevi un acer con pari caratteristiche risparmiavi e ti trovavi pure la tastiera italiana... ah il miraggio cinese!!

 

 

Forse ho dato una "leggera" occhiata a listini e recensioni prima di investire 1100€ e quello Xiaomi aveva il miglior rapporto prezzo/prestazioni sotto i 2kg di peso, 1.5cm di spessore, con monitor 15,6" fhd, case in metallo, ssd samsung da circa 3000mb/s in lettura + slot nvme libero, 10 ore di autonomia e gpu discreta.

 

Senza considerare w10pro (100€ se hai una key home, le licenze OEM non sono upgradabili dunque si sborsano 150€) + Office per un totale di 300€:

- Lo swift 5 con i5, 256gb di ssd e 8gb di ram, senza GPU discreta... parte da 1300.

- Lo swift 7 da 1400... sempre senza GPU discreta.

- Lo swift 3 é di una categoria inferiore, anche lui senza GPU.

- Gli aspire5 si avvicinano come spec e prezzo (plastica, gpu inferiore, ssd da verificare) ma occupano decisamente piú spazio e pesano mezzo chilo in piú quindi non li considero alternative plausibili ad un notebook da portare nello zaino di una donna.

 

Della tastiera con layout italiano me ne faccio sinceramente poco, vivo all'estero da 3 anni mi trovo benissimo con il layout UK.

 

Non prendo in considerazione notebook similgaming con intel serie H e NvidiaGTX perché la loro autonomia é scadente, scaldano, plasticheggiano, si portano dietro un alimentatore-mattone ed hanno dimensioni/peso da renderli "trasportabili" piuttosto che portatili.


Modificata da Dech, 17 January 2019 - 05:02 PM.


#10
Pask Di Gennaro

Pask Di Gennaro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 10

Forse ho dato una "leggera" occhiata a listini e recensioni prima di investire 1100€ e quello Xiaomi aveva il miglior rapporto prezzo/prestazioni sotto i 2kg di peso, 1.5cm di spessore, con monitor 15,6" fhd, case in metallo, ssd samsung da circa 3000mb/s in lettura + slot nvme libero, 10 ore di autonomia e gpu discreta.
Senza considerare w10pro (100€ se hai una key home, le licenze OEM non sono upgradabili dunque si sborsano 150€) + Office per un totale di 300€:
- Lo swift 5 con i5, 256gb di ssd e 8gb di ram, senza GPU discreta... parte da 1300.
- Lo swift 7 da 1400... sempre senza GPU discreta.
- Lo swift 3 é di una categoria inferiore, anche lui senza GPU.
- Gli aspire5 si avvicinano come spec e prezzo (plastica, gpu inferiore, ssd da verificare) ma occupano decisamente piú spazio e pesano mezzo chilo in piú quindi non li considero alternative plausibili ad un notebook da portare nello zaino di una donna.
Della tastiera con layout italiano me ne faccio sinceramente poco, vivo all'estero da 3 anni mi trovo benissimo con il layout UK.
Non prendo in considerazione notebook similgaming con intel serie H e NvidiaGTX perché la loro autonomia é scadente, scaldano, plasticheggiano, si portano dietro un alimentatore-mattone ed hanno dimensioni/peso da renderli "trasportabili" piuttosto che portatili.



Dimenticavo: acquistando un acer o un asus avresti avuto anche la garanzia ITA.
Il portatile import con tastiera US e senza una vera garanzia ha senso prenderlo solo in casi davvero residui. Per quanto riguarda la tastiera US, può risultare comoda solo ad esempio se sei un software developer o se la maggior parte del tempo scrivi in inglese.
Con i soldi che hai speso potevi ad esempio prendere un asus UX433FN https://www.informat...8017106269.html con i7-8565u e 16GB di RAM. Che poi il quantitativo di ram è l'aspetto più importante in assoluto, di gran lunga più importante del processore, tuttavia nemmeno evidenziato nelle mediocri recensioni che si leggono in giro.
In effetti i vari store cinesi stanno finanziando il proliferare di recensioni di prodotti comprati da loro, di origine cinese.
E il consumatore, credendo di fare un affare, spesso ci casca.

Modificata da Pask Di Gennaro, 18 January 2019 - 10:23 AM.


#11
Pask Di Gennaro

Pask Di Gennaro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 10




Da questa recensione emerge una certa immaturità professionale del recensore che, evidentemente, non ha capito che prodotto si trova davanti, a chi è destinato e per quali usi.
Il fattore di forma 3:2 non è "una piccola pecca", ma il punto di forza distintivo di questo prodotto, altrimenti overpriced.
Tra le destinazioni d'uso l'autore cita "[...]Questo torna utile quando si naviga sul web, si gioca oppure si effettuano lavori in ambito grafico, ma mostra delle bande nere durante la riproduzione dei video [...]". Dimentica però la "Scrittura di testi", che è il tipo di attività per cui ha senso comprare questo prodotto, in quanto il form factor che predilige l'altezza, a discapito della larghezza dello schermo, meglio si adatta per tutte quelle attività che per loro natura hanno uno sviluppo in altezza, ovvero lettura e scrittura di testi codice etc etc.
La scelta della telecamera incastonata nella prima linea dei tasti, non la definirei "[...] una scelta peculiare [...]", bensì un errore di progettazione che la rende, difatti, inservibile, se non in circostanze occasionali.

Poi il fatto il fatto che si utilizzi come metrica gli fps in alcuni giochi, mi ha fatto un po' sorridere. Questo portatile è destinato a un pubblico di professionisti in mobilità, che desiderano o necessitano quel po' di sprint in più che in determinate circostanze una scheda grafica discreta può permettere.

Dulcis in fundo, la versione provata ha 16GB. Peccato che tale versione non sia in vendita in Italia, dove invece huawei ha reso disponibile solo la versione con 8GB, sulla base di una scelta commerciale scellerata e discutibile. Infatti, vendere o acquistare un prodotto del genere al prezzo di almeno 1300euro, sembra irragionevole in considerazione del fatto che i soli 8GB lo condannano ad un ciclo di vita presunto di pochissimi anni.
E la cosa più importante che poi è il vero e unico difetto di questo prodotto (che il recensore ha completamente ignorato), è che tale ram è saldata e non espandibile. Senza considerare che confinando un prodotto (soprattutto del genere) a un ciclo di vita così limitato, è biasimabile pure dal punto di vista ambientale.

Voto prodotto (dal punto di vista tecnico, in rapporto al target presunto) 8
voto scelte commerciali huawei 4
voto recensione 5,5 di incoraggiamento

Ma guarda, io stavo pure formulando una risposta seria da darti, spiegandoti punto per punto che quello che affermi è abbastanza ridicolo. Però poi ho riletto il messaggio e mi sono soffermato su queste parole: "immaturità professionale del recensore" (immagino tu abbia anni e anni di esperienze come recensore per dirlo, giusto?), "Il fattore di forma 3:2 non è "una piccola pecca" (si parlava delle bande nere durante la riproduzione video, che immagino siano per te un vantaggio a questo punto), "un errore di progettazione che la rende, difatti, inservibile, se non in circostanze occasionali" (inservibile? Sei serio?) e "voto scelte commerciali huawei 4" (RAM saldata e fotocamera sotto il tasto = scelte commerciali 4?). Rileggile con calma, sono piene di una rabbia incredibile verso il notebook e verso Huawei. Senza contare che probabilmente non hai mai provato approfonditamente il prodotto. Un'opinione su una recensione data da una persona che afferma tutto questo vale ZERO. E lo dico a malincuore. Purtroppo negli ultimi anni è la base ed è sotto gli occhi di tutti: chiunque pensa di saper tutto su un determinato argomento.
Ti auguro una buona giornata e spero che prima o poi tu ti renda conto che giudicare il lavoro altrui in questo modo non è educato. Mi sono permesso di rispondere a tono per questo motivo :)

EDIT: Hai scritto "Se ti prendevi un acer con pari caratteristiche risparmiavi e ti trovavi pure la tastiera italiana... ah il miraggio cinese!". Perfetto, hai confermato in pieno quanto dicevo nella prima versione del messaggio ;)


Sull'acquisto dei portatili di importazione, ho risposto su.
Per quanto riguarda il resto, si può discutere su tutto, tranne sul fatto obiettivo che avete fatto la recensione di un prodotto in una configurazione che non è commercializzata in Italia.
Per quanto riguarda la RAM, sì io l'ho provata la versione da 8GB... Mentre voi, evidentemente, no!

Se avessi una un po' di formazione in informatica, sapresti che la RAM è l'aspetto più importante in un PC.
Poi, se avessi una formazione in informatica e un'infarinatura in economia e un po' di esperienza, sapresti che le aziende fanno determinate scelte sulla base di valutazioni commerciali, non di tipo tecnico.
Per fartela breve, un laptop con 8 GB di RAM ha un ciclo di vita attesa forzatamente limitato, se quella ram è saldata e non espandibile (non c'è uno spare slot libero).
Ora, già il fatto di imporre una "scadenza" forzata in un prodotto elettronico (anche detta obsolescenza programmata) è un elemento biasimabile, tenuto conto dell'impatto ambientale di un qualcosa che tra pochissimi anni diventerà un rifiuto (perché nel frattempo il software spinge per divorare sempre più risorse).
Se poi ti accorgi che quell'oggetto è anche premium e l'hai pagato fior di quattrini, allora ti rendi conto che stai comprando un bel pezzo di metallo, con un disco ultraveloce, un processore spaziale, ma con il serbatorio semivuoto e che non si può riempire.
E' un po' come comprare una Ferrari bellissima, per poi accorgerti che gli pneumatici sono già semi-consumati e non li puoi sostituire.

#12
Andrea Zanettin

Andrea Zanettin
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 376

Da questa recensione emerge una certa immaturità professionale del recensore che, evidentemente, non ha capito che prodotto si trova davanti, a chi è destinato e per quali usi.
Il fattore di forma 3:2 non è "una piccola pecca", ma il punto di forza distintivo di questo prodotto, altrimenti overpriced.
Tra le destinazioni d'uso l'autore cita "[...]Questo torna utile quando si naviga sul web, si gioca oppure si effettuano lavori in ambito grafico, ma mostra delle bande nere durante la riproduzione dei video [...]". Dimentica però la "Scrittura di testi", che è il tipo di attività per cui ha senso comprare questo prodotto, in quanto il form factor che predilige l'altezza, a discapito della larghezza dello schermo, meglio si adatta per tutte quelle attività che per loro natura hanno uno sviluppo in altezza, ovvero lettura e scrittura di testi codice etc etc.
La scelta della telecamera incastonata nella prima linea dei tasti, non la definirei "[...] una scelta peculiare [...]", bensì un errore di progettazione che la rende, difatti, inservibile, se non in circostanze occasionali.

Poi il fatto il fatto che si utilizzi come metrica gli fps in alcuni giochi, mi ha fatto un po' sorridere. Questo portatile è destinato a un pubblico di professionisti in mobilità, che desiderano o necessitano quel po' di sprint in più che in determinate circostanze una scheda grafica discreta può permettere.

Dulcis in fundo, la versione provata ha 16GB. Peccato che tale versione non sia in vendita in Italia, dove invece huawei ha reso disponibile solo la versione con 8GB, sulla base di una scelta commerciale scellerata e discutibile. Infatti, vendere o acquistare un prodotto del genere al prezzo di almeno 1300euro, sembra irragionevole in considerazione del fatto che i soli 8GB lo condannano ad un ciclo di vita presunto di pochissimi anni.
E la cosa più importante che poi è il vero e unico difetto di questo prodotto (che il recensore ha completamente ignorato), è che tale ram è saldata e non espandibile. Senza considerare che confinando un prodotto (soprattutto del genere) a un ciclo di vita così limitato, è biasimabile pure dal punto di vista ambientale.

Voto prodotto (dal punto di vista tecnico, in rapporto al target presunto) 8
voto scelte commerciali huawei 4
voto recensione 5,5 di incoraggiamento

Ma guarda, io stavo pure formulando una risposta seria da darti, spiegandoti punto per punto che quello che affermi è abbastanza ridicolo. Però poi ho riletto il messaggio e mi sono soffermato su queste parole: "immaturità professionale del recensore" (immagino tu abbia anni e anni di esperienze come recensore per dirlo, giusto?), "Il fattore di forma 3:2 non è "una piccola pecca" (si parlava delle bande nere durante la riproduzione video, che immagino siano per te un vantaggio a questo punto), "un errore di progettazione che la rende, difatti, inservibile, se non in circostanze occasionali" (inservibile? Sei serio?) e "voto scelte commerciali huawei 4" (RAM saldata e fotocamera sotto il tasto = scelte commerciali 4?). Rileggile con calma, sono piene di una rabbia incredibile verso il notebook e verso Huawei. Senza contare che probabilmente non hai mai provato approfonditamente il prodotto. Un'opinione su una recensione data da una persona che afferma tutto questo vale ZERO. E lo dico a malincuore. Purtroppo negli ultimi anni è la base ed è sotto gli occhi di tutti: chiunque pensa di saper tutto su un determinato argomento.
Ti auguro una buona giornata e spero che prima o poi tu ti renda conto che giudicare il lavoro altrui in questo modo non è educato. Mi sono permesso di rispondere a tono per questo motivo :)

EDIT: Hai scritto "Se ti prendevi un acer con pari caratteristiche risparmiavi e ti trovavi pure la tastiera italiana... ah il miraggio cinese!". Perfetto, hai confermato in pieno quanto dicevo nella prima versione del messaggio ;)


Sull'acquisto dei portatili di importazione, ho risposto su.
Per quanto riguarda il resto, si può discutere su tutto, tranne sul fatto obiettivo che avete fatto la recensione di un prodotto in una configurazione che non è commercializzata in Italia.
Per quanto riguarda la RAM, sì io l'ho provata la versione da 8GB... Mentre voi, evidentemente, no!

Se avessi una un po' di formazione in informatica, sapresti che la RAM è l'aspetto più importante in un PC.
Poi, se avessi una formazione in informatica e un'infarinatura in economia e un po' di esperienza, sapresti che le aziende fanno determinate scelte sulla base di valutazioni commerciali, non di tipo tecnico.
Per fartela breve, un laptop con 8 GB di RAM ha un ciclo di vita attesa forzatamente limitato, se quella ram è saldata e non espandibile (non c'è uno spare slot libero).
Ora, già il fatto di imporre una "scadenza" forzata in un prodotto elettronico (anche detta obsolescenza programmata) è un elemento biasimabile, tenuto conto dell'impatto ambientale di un qualcosa che tra pochissimi anni diventerà un rifiuto (perché nel frattempo il software spinge per divorare sempre più risorse).
Se poi ti accorgi che quell'oggetto è anche premium e l'hai pagato fior di quattrini, allora ti rendi conto che stai comprando un bel pezzo di metallo, con un disco ultraveloce, un processore spaziale, ma con il serbatorio semivuoto e che non si può riempire.
E' un po' come comprare una Ferrari bellissima, per poi accorgerti che gli pneumatici sono già semi-consumati e non li puoi sostituire.

"Se avessi un po' di formazione in Informatica". "se avessi una formazione in informatica e un'infarinatura in economia e un po' di esperienza". Scusami, ma tu chi sei, Bill Gates? Non entro in merito al mio curriculum, ma forse potrei avere più formazione di te in ambito Informatico. Passando alla valutazione del prodotto, sono opinioni, a mio modo di vedere argomentate in malo modo e con la presunzione di sapere tutto, apostrofando i recensori italiani come "mediocri". Una mancanza di rispetto che non mi aspetto da una persona con un'età superiore ai 12 anni. La versione da 8GB l'ho provata, già a Barcellona, e la storia dell'obsolescenza programmata per la RAM è una barzelletta. Non stiamo parlando di 2GB o 4GB, ma di 8GB. Abbiamo segnalato nella recensione che il prodotto da noi testato monta 16GB, quindi? Siamo stati chiari e non abbiamo nascosto nulla. Ma poi scusa, l'impatto ambientale associato all'obsolescenza programmata? Tra le varie assurdità che sento ogni giorno, questa me l'ero persa, grazie per avermi allietato la giornata.

Poi per carità, ripeto, alcune sono opinioni, ma quello che non riesco a capire è perché tu debba per forza ergerti al di sopra dei recensori italiani. Puoi contestare e discutere quanto scritto, ma lo devi quantomeno fare in modo educato. Come detto in precedenza, in questo modo fai solamente emergere il fatto che non disponi dell'esperienza come recensore per giudicare il lavoro altrui. Solitamente non rispondo a queste provocazioni, ma vorrei mettere in chiaro una volta per tutte che un giudizio su una recensione fatto da chi non le ha mai fatte è fuffa.

Concludendo, continuo a pensare che le tue affermazioni siano basate più su motivazioni politiche e ideologiche che per altro. Infatti, hai a più riprese dimostrato una certa avversità verso il mondo dell'industria cinese e dei suoi metodi di business, sottolineando come invece Acer (taiwanese) sia a tuo dire molto meglio sotto certi aspetti.

Va bene, ho risposto anche in modo troppo dettagliato. Ti auguro una buona giornata e concludo qui il mio contributo alla discussione :)

#13
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082





Sull'acquisto dei portatili di importazione, ho risposto su.
Per quanto riguarda il resto, si può discutere su tutto, tranne sul fatto obiettivo che avete fatto la recensione di un prodotto in una configurazione che non è commercializzata in Italia.
Per quanto riguarda la RAM, sì io l'ho provata la versione da 8GB... Mentre voi, evidentemente, no!

Se avessi una un po' di formazione in informatica, sapresti che la RAM è l'aspetto più importante in un PC.
Poi, se avessi una formazione in informatica e un'infarinatura in economia e un po' di esperienza, sapresti che le aziende fanno determinate scelte sulla base di valutazioni commerciali, non di tipo tecnico.
Per fartela breve, un laptop con 8 GB di RAM ha un ciclo di vita attesa forzatamente limitato, se quella ram è saldata e non espandibile (non c'è uno spare slot libero).
Ora, già il fatto di imporre una "scadenza" forzata in un prodotto elettronico (anche detta obsolescenza programmata) è un elemento biasimabile, tenuto conto dell'impatto ambientale di un qualcosa che tra pochissimi anni diventerà un rifiuto (perché nel frattempo il software spinge per divorare sempre più risorse).
Se poi ti accorgi che quell'oggetto è anche premium e l'hai pagato fior di quattrini, allora ti rendi conto che stai comprando un bel pezzo di metallo, con un disco ultraveloce, un processore spaziale, ma con il serbatorio semivuoto e che non si può riempire.
E' un po' come comprare una Ferrari bellissima, per poi accorgerti che gli pneumatici sono già semi-consumati e non li puoi sostituire.

Ma c'è qualche produttore cinese che ti ha fatto qualche sgarro? Mai visto delle critiche così campate in aria e prevenute. Dal mio punto di vista mi fido della recensione, anche perchè l'anno scorso ho preso un notebook xiaomi e si è rivelato uno dei migliori acquisti tecnologici che abbia mai fatto, quindi ad andar contro ai produttori cinesi per partito preso ci perdi solo tu (e il tuo portafogli). 

Poi se vuoi continuare a dispensare lezioni di informatica ed economia fai pure, ma mi sembra sempre più evidente che le tue siano provocazioni fini a se stesse.



#14
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17317


Dimenticavo: acquistando un acer o un asus avresti avuto anche la garanzia ITA.
Il portatile import con tastiera US e senza una vera garanzia ha senso prenderlo solo in casi davvero residui. Per quanto riguarda la tastiera US, può risultare comoda solo ad esempio se sei un software developer o se la maggior parte del tempo scrivi in inglese.
Con i soldi che hai speso potevi ad esempio prendere un asus UX433FN https://www.informat...8017106269.html con i7-8565u e 16GB di RAM. Che poi il quantitativo di ram è l'aspetto più importante in assoluto, di gran lunga più importante del processore, tuttavia nemmeno evidenziato nelle mediocri recensioni che si leggono in giro.
In effetti i vari store cinesi stanno finanziando il proliferare di recensioni di prodotti comprati da loro, di origine cinese.
E il consumatore, credendo di fare un affare, spesso ci casca.

 

 

Veramente ho garanzia Europea, valida 2 anni... Ti ripeto, non vivo in Italia dunque la garanzia ITA non ha alcun valore.

Scriviamo 50/50 tra inglese ed italiano, il layout UK/US è assai più comodo e congruo con i layout dei computer desktop dell'ufficio.

 

E' indubbiamente un buon PC quello che mi linki ma:

- schermo più piccolo e opaco

- costa da solo quanto ho pagato per PC + due licenze software (si, costano anche quelle) + zaino + caricabatterie universale usb-C

- trackpad subottimale con funzione numpad di dubbia utilità

- se uno ha la sfiga di prendere la versione silver si trova una tastiera illeggibile (leggendo qualche recensione, anche qualitativamente inferiore a Huawei)

- è uscito dopo il momento temporale in cui scelsi PC e budget (che ricordo, sfora di almeno 300€)

- prestazioni del 5% superiori allo xiaomi

 

Per quanto riguarda la RAM, oltre a non gradire le dd3 quando sul mercato sono disponibili da 7 anni le 4, 8gb andranno bene anche tra 10 anni per i task office-like ed il web browsing.

Dovesse servire un po' di cavalleria in più, ci facciamo allocare 4-8 core xeon e ram QB sul server aziendale dando le specifiche del job all'IT.



#15
bpasquale82

bpasquale82
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2
Grazie mille per l'ottima recensione e visto che vorrei acquistare il prodotto, vorrei chiedervi se è possibile avere un'immagine delle bande nere che possono dare un po' di "fastidio" durante la visione di un video perchè è l'unico dubbio che ho non avendo mai avuto un laptop con schermo 2:3.
Grazie





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo