Vai al contenuto

Nintendo Switch: l'obiettivo dei 20 milioni di pezzi venduti entro marzo è raggiungibile

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 112 risposte

#16
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

Non solo. Ogni volta che mi chiedevo come mai le terze parti non fanno giochi esclusivi per console Nintendo la risposta ricevuta da tutti (anche da te :asd: ) in sezione vendite o altrove era sempre quella. Non conviene al giorno d'oggi investire. Qualcuno disse anche "con 90 milioni di ps4 perché sbattersi per Switch?" Cit.


 

 

 

vabè ma le esclusive terze party sono una cosa e quelle first party un'altra cosa.

 

quali sono le esclusive TP che esistono oggi e che spingono una console?

è tutto multipiattaforma lato terze party.

 

poi nello specifico parlando di console nintendo non esistono proprio giochi TP esclusivi che possano fare le veci di un pokemon o di uno smash bros.

a meno che non spuntino fuori dal nulla. inventati dall' oggi al domani come è stato yokai watch per il 3ds negli anni scorsi (solo in jap)



#17
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

Non solo. Ogni volta che mi chiedevo come mai le terze parti non fanno giochi esclusivi per console Nintendo la risposta ricevuta da tutti (anche da te :asd: ) in sezione vendite o altrove era sempre quella. Non conviene al giorno d'oggi investire. Qualcuno disse anche "con 90 milioni di ps4 perché sbattersi per Switch?" Cit.



Tu che sei terze parti e che hai visto il tracollo di Nintendo con WiiU, investiresti in una console e in una società che per 3 generazioni ha venduto sempre meno della concorrenza? Ad oggi, infatti, le esclusive si contano, forse, sulle dita di una mano.

Oggi che sei terze parti e che hai di fronte una console che in due anni è a 30 milioni di unità piazzate e non accenna a fermarsi, avresti molta meno paura a provare ad investire su Switch. Eppure i giochi ancora non ci sono. Perché? Perché va sempre considerato il business plan che c'è dietro una compagnia. E, infatti, 0 annunci.

Qualcosa arriverà, ne sono certo, ma, a mio avviso, sarà difficile vedere approdare progetti grandi e di ampio respiro.

Modificata da Iskander Beg, 16 January 2019 - 12:15 PM.


#18
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Octopath già dopo poche settimane aveva superato il milione

 

https://www.technobu...million-seller/

 

E sicuramente aveva sorpreso la stessa Square come risultato

 

Se l'esclusiva la pensi bene partendo sia dalle limitazioni hardware che dal pubblico tipico presente sulla console, il successo lo raggiungi comunque. Non sapevo fosse andato così bene



#19
berny79_hd

berny79_hd
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1026

 

Se l'esclusiva la pensi bene partendo sia dalle limitazioni hardware che dal pubblico tipico presente sulla console, il successo lo raggiungi comunque. Non sapevo fosse andato così bene

 

Decisamente



#20
Panzer l impiegatodelmese

Panzer l impiegatodelmese
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6178

È vero, avevo dimenticato Octopath. Non so quanto abbia fatto il titolo SquareEnix ma Mario&Rabbids il milione l'ha sicuramente superato.



Octpath aveva superato il milione in appena 25 giorni, Mario&Rabbids invece mi sembra che dopo un anno aveva superato i 2 Milioni, Soliani aveva pubblicato qualcosa in merito.

#21
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25386

Entrambi i modelli sono sensati e sarebbe bello che invece di imporsi uno sull'altro, questi risultati possano incoraggiare sia le terze parti a fare alcuni giochi esclusivi per i singoli sistemi e magari Nintendo a fare hw più a misura di terza parte per non ostacolarne le versioni.

Io non vedo un modello imporsi uno sull'altro, entrambi i modelli sono sensati e funzionano se ben ponderati e inseriti nel giusto contesto.

 

Uno smash o un pokemon probabilmente venderebbero meno come multipiatta senza alcun punto di riferimento fisso, perchè la forza dei giochi nintendo sta nel concentrare tutta l'utenza su una sola piattaforma. fanno molta ottimizzazione della clientela.

 

Ma ciò non significa che qualsiasi gioco reso esclusivo possa vendere bene.

 

Se penso a RDR2, AC, COD e tanti altri, farebbero un terzo delle vendite se limitati ad una sola piattaforma.

 

 

Il milione di octopath, diventa un successo se appunto parliamo di questo gioco fatto con un budget...beh non devo dirvelo io, si vede.

 

Se un altro gioco TP fatto con un budget diverso, reso esclusiva, vende un milione... creando in partenza delle aspettative diverse, viene considerato flop.

 

 

i risultati dei giochi FP nintendo non hanno mai incoraggiato nessuna TP a rendere esclusivo il proprio gioco, proprio per via di questi fatti, e credo che al massimo octopath possa incoraggiare qualche TP a rendere esclusivo qualche gioco a basso budget, cosa che comunque è sempre successa sui sistemi nintendo.

 

 

concordo pienamente con la parte in grassetto.



#22
Zelgius

Zelgius
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 304

WiiU, Gamecube e Nintendo 64 dimostrano il contrario però.


Dimostrano che ???? apparte il Wii u hanno sempre fatto delle buone vendite, considerando che il Nintendo 64 e il cubo se la sono vista contro la ps1-ps2 (le console con più esclsuive di sempre, mi sembra normale che abbiano venduto meno 40 milioni di console).

#23
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6386
Per quanto mi riguarda mi pare evidente che se ha venduto così tanto, in primis e con un congruo distacco è stato grazie al fatto che Switch è portatile... In secondo luogo ha aiutato anche il fatto che i multipiatta non sono arrivati ere dopo come su wiiU.

Quindi non tanto per le esclusive main che, a livello di brand almeno, sono più o meno le stesse approdate anche simu wiiu

#24
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

Dimostrano che ???? apparte il Wii u hanno sempre fatto delle buone vendite, considerando che il Nintendo 64 e il cubo se la sono vista contro la ps1-ps2 (le console con più esclsuive di sempre, mi sembra normale che abbiano venduto meno 40 milioni di console).

Ho risposto poco più sopra alla tua domanda. Se le console N vendessero tutte per le loro esclusive allora, nel bene o nel male, tutte avrebbero dovuto conoscere un discreto successo. Invece così non è. Dal Super Nintendo ad oggi le vendite delle console home made in Nintendo sono progressivamente diminuite nei totali di vendita. (N64 31 milioni di console - GC 21 milioni di console - WiiU 13 milioni di console) Come vedi è stata una parabola discendente continua e costante di generazione in generazione (Wii non la considero perché, a mio avviso, proprio come Switch, ha venduto per ben altri motivi).
Switch, per me, non vende solo per le esclusive ma ha dalla sua altri importanti fattori. Su tutti, a mio avviso, la portabilità.

Modificata da Iskander Beg, 16 January 2019 - 03:19 PM.


#25
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787
Switch vende anche perché molte persone i giochi indie se li compra e li gioca lì sopra, in modalità portatile.
Non è scontata come cosa secondo me. È anche questo, oltre alle esclusive Nintendo.

#26
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 723
E' il software che vende una console poichè senza di esso sarebbe solo un ferma porte.
Al contempo il software dipende strettamente dall'ecosistema in cui viene introdotto (hardware ma non solo, tutto quello che definisce la console inclusi altri software già presenti).
Le console Nintendo si differenziano enormemente da quelle di Sony e Microsoft per la strategia adottata.
Sulle console Nintendo la diffusione della base installata è affidata principalmente al software first-party, al conseguito successo il software third-party aumenta sempre più e si unisce all'azione dei giochi Nintendo.
Questa caratteristica era vera sia su NES dove tutti i publisher erano costretti a produrre giochi perchè aveva un monopolio, sia su WiiU dove pochissimi publisher erano a bordo a causa del fallimento commerciale prematuro.
Su PlayStation e Xbox invece è la totalità del software che conta quindi va da se che l'importanza che il software third-party ricopre per il successo di quelle console è vitale.

E' facile provare quanto ho sostenuto sopra.
Per il primo punto basta vedere la differenza di vendite fra gli originali giochi WiiU e le loro conversioni su Switch.
Per il secondo punto basta verificare le percentuali "bulgare" delle vendite dei giochi Nintendo rispetto al totale delle vendite software sulle loro piattaforme in 35 lunghi anni di storia Nintendo nel settore delle console (anche se non viene mostrata a dovere l'importanza vitale agli inizi dei giochi Nintendo per generare il successo visto che si tratta di totali lungo l'intero ciclo delle console).

Per chi fosse interessato a spulciare siffatti dati relativi a Nintendo:
https://www.resetera...o-present.2725/

Modificata da Folco, 17 January 2019 - 11:23 AM.


#27
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

E' il software che vende una console poichè senza di esso sarebbe solo un ferma porte.
Al contempo il software dipende strettamente dall'ecosistema in cui viene introdotto (hardware ma non solo, tutto quello che definisce la console inclusi altri software già presenti).
Le console Nintendo si differenziano enormemente da quelle di Sony e Microsoft per la strategia adottata.
Sulle console Nintendo la diffusione della base installata è affidata principalmente al software first-party, al conseguito successo il software third-party aumenta sempre più e si unisce all'azione dei giochi Nintendo.
Questa caratteristica era vera sia su NES dove tutti i publisher erano costretti a produrre giochi perchè aveva un monopolio, sia su WiiU dove pochissimi publisher erano a bordo a causa del fallimento commerciale prematuro.
Su PlayStation e Xbox invece è la totalità del software che conta quindi va da se che l'importanza che il software third-party ricopre per il successo di quelle console è vitale.

E' facile provare quanto ho sostenuto sopra.
Per il primo punto basta vedere la differenza di vendite fra gli originali giochi WiiU e le loro conversioni su Switch.
Per il secondo punto basta verificare le percentuali "bulgare" delle vendite dei giochi Nintendo rispetto al totale delle vendite software sulle loro piattaforme in 35 lunghi anni di storia Nintendo nel settore delle console (anche se non viene mostrata a dovere l'importanza vitale agli inizi dei giochi Nintendo per generare il successo visto che si tratta di totali lungo l'intero ciclo delle console).

Per chi fosse interessato a spulciare siffatti dati relativi a Nintendo:
https://www.resetera...o-present.2725/

interessanti le classifiche, per curiosità ho fatto un confronto... tutti i titoli controllati riportano lo stesso numero di VGChartz! :D

 

il sw è scontato che sia importante, altrimenti non si compra una console, necessario ma lontano dall'essere sufficiente, i più hanno una informazione molto superficiale, conoscono quello che gli arriva...

Le vendite buone di Switch (niente di eccezionale anche per N) sta nel fatto che la console è portatile e ben pubblicizzata (i fanboy purtroppo su questo si inalberano, manco fosse un insulto :D), cosa in comune col DS, in meno rispetto a questo ha l'innovazione, infatti non arriva nuovo sw, e la stessa differenza c'è col Wii. entrambe ben pubblicizzate, non mi viene in mente una console di successo che non sia stata spinta da un pesante marketing...

 

interessante che Switch viaggi su percentuali simili a quelle post DS-Wii, per me di decandenza (orfanoU e 3DCheap), una spaventosa concentrazione su pochi prodotti... poca cultura? poca passione? oceano blu finalmente raggiunto? le interpretazione possono essere tante, i fanboy diranno: giUochi bellissimi!!!... crediamoci :)



#28
Panzer l impiegatodelmese

Panzer l impiegatodelmese
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6178
Lesto per non dimenticare....




Visto la puzza che esce dalle fogne ? ci vuole il nano 😂😂

Modificata da Panzerotto, 17 January 2019 - 09:13 PM.


#29
Guest_xexereYe

Guest_xexereYe
  • Gruppo: Ospiti

E' il software che vende una console poichè senza di esso sarebbe solo un ferma porte.
Al contempo il software dipende strettamente dall'ecosistema in cui viene introdotto (hardware ma non solo, tutto quello che definisce la console inclusi altri software già presenti).
Le console Nintendo si differenziano enormemente da quelle di Sony e Microsoft per la strategia adottata.
Sulle console Nintendo la diffusione della base installata è affidata principalmente al software first-party, al conseguito successo il software third-party aumenta sempre più e si unisce all'azione dei giochi Nintendo.
Questa caratteristica era vera sia su NES dove tutti i publisher erano costretti a produrre giochi perchè aveva un monopolio, sia su WiiU dove pochissimi publisher erano a bordo a causa del fallimento commerciale prematuro.
Su PlayStation e Xbox invece è la totalità del software che conta quindi va da se che l'importanza che il software third-party ricopre per il successo di quelle console è vitale.

E' facile provare quanto ho sostenuto sopra.
Per il primo punto basta vedere la differenza di vendite fra gli originali giochi WiiU e le loro conversioni su Switch.
Per il secondo punto basta verificare le percentuali "bulgare" delle vendite dei giochi Nintendo rispetto al totale delle vendite software sulle loro piattaforme in 35 lunghi anni di storia Nintendo nel settore delle console (anche se non viene mostrata a dovere l'importanza vitale agli inizi dei giochi Nintendo per generare il successo visto che si tratta di totali lungo l'intero ciclo delle console).

Per chi fosse interessato a spulciare siffatti dati relativi a Nintendo:
https://www.resetera...o-present.2725/

 

Posso farti i complimenti per la brevissima analisi degli sporchi numeri, veramente scritta bene e senza il solito pregiudizio da tifoso, pro o contro che si legge sempre qua.

Ho sottolineato in nero il concetto che credo di avere espresso anche qua piu volte, solo che tu la esprimi moooolto meglio e con più conoscenza della materia e sicuramente con piu distacco.

 

Se resisti :D


Modificata da xexer, 17 January 2019 - 09:24 PM.


#30
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

E' il software che vende una console poichè senza di esso sarebbe solo un ferma porte.
Al contempo il software dipende strettamente dall'ecosistema in cui viene introdotto (hardware ma non solo, tutto quello che definisce la console inclusi altri software già presenti).
Le console Nintendo si differenziano enormemente da quelle di Sony e Microsoft per la strategia adottata.
Sulle console Nintendo la diffusione della base installata è affidata principalmente al software first-party, al conseguito successo il software third-party aumenta sempre più e si unisce all'azione dei giochi Nintendo.
Questa caratteristica era vera sia su NES dove tutti i publisher erano costretti a produrre giochi perchè aveva un monopolio, sia su WiiU dove pochissimi publisher erano a bordo a causa del fallimento commerciale prematuro.
Su PlayStation e Xbox invece è la totalità del software che conta quindi va da se che l'importanza che il software third-party ricopre per il successo di quelle console è vitale.

E' facile provare quanto ho sostenuto sopra.
Per il primo punto basta vedere la differenza di vendite fra gli originali giochi WiiU e le loro conversioni su Switch.
Per il secondo punto basta verificare le percentuali "bulgare" delle vendite dei giochi Nintendo rispetto al totale delle vendite software sulle loro piattaforme in 35 lunghi anni di storia Nintendo nel settore delle console (anche se non viene mostrata a dovere l'importanza vitale agli inizi dei giochi Nintendo per generare il successo visto che si tratta di totali lungo l'intero ciclo delle console).

Per chi fosse interessato a spulciare siffatti dati relativi a Nintendo:
https://www.resetera...o-present.2725/


Tendenzialmente potrei anche con ordare in toto con quello che dici ma mi risulta semore difficile credere che Switch stia avendo successo solo per la sinergia First Party/Third Party e per l'input iniziale dato da Nintendo con le sue esclusive e i suoi giochi. Ogni console N ha i suoi FP e le sue esclusive eppure non tutte hanno avuto successo. È piaciuta la console ed è piaciuto il concept. Il resto lo hanno fatto i giochi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo