Vane Recensione: ombre e luci in un'avventura sulle orme di Fumito Ueda
#1
Inviato 16 January 2019 - 09:09 AM
Friend & Foe, studio indie con sede a Tokyo, debutta con Vane, un'avventura alla Journey ispirata ai capolavori del Team ICO...
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#4
Inviato 16 January 2019 - 09:40 AM
Io sinceramente non avevo grandi aspettative a riguardo.Forse lo recuperero' in offerta.
#5
Inviato 16 January 2019 - 10:22 AM
#7
Inviato 16 January 2019 - 01:44 PM
Lo giocherò, forse non proprio subito (magari dopo una patch?) ma comunque l'intenzione è quella di provarlo, perché pur con i suoi evidenti difetti i suoi pregi per come sono stati descritti sono proprio nelle mie corde...
A quel prezzo poi mi sembra fattibile
#8
Inviato 16 January 2019 - 01:56 PM
Devo ammettere che inizialmente la delusione per un comparto tecnico arrancante mi ha parecchio deluso, vedere scattare il gioco a volte anche in modo quasi incomprensibile, mi toglieva molto della magia (una volta i comandi si sono bloccati e il volatile ha continuato a volare dentro i poligoni, hgo dovuto riavviare il gioco e rifarmi tutto il livello).
La sensazione più brutta però, è il fatto che il gioco ha proprio all'inizio, uno stacco troppo netto, ti butta lì in mezzo ad un area aperta senza dirti nulla, non hai idea di cosa fare e come.
Entrato nel mood "esplora tutto", ho iniziato a digerire meglio il gioco (ma ci vuole un po eh, inizialmente è stato più il dispiacere di vedere certe problematiche)e ho iniziato finalmente a godere del paesaggio, e una volta capito come e cosa fare, posso dire anche di essermi rilassato e il gioco mi ha preso.
Certo altri problemi come la lentezza del personaggio e il classico salto con quel leggero ritardo mi hanno di nuovo un po distratto, anche perchè ti costringe a ripetere intere sezioni per problemi tecnici (ad esempio, l'omino non si aggancia ai poligoni per arrampicarsi, facendoti cadere), ma non ho mai avuto la voglia di staccarmi dal gioco, piuttosto quello di sopportare i difetti, per "vedere cosa c'è oltre".
Tutto sommato quindi, al di là dei problemi tecnici, della confusione iniziale ecc, ho goduto della piena libertà (che ripeto, da confusione è diventata piacere)e del lato artistico, cercando di sforzarmi a tralasciare il resto.
Modificata da Passerotto_1975, 16 January 2019 - 01:57 PM.
#9
Inviato 16 January 2019 - 02:06 PM
Come ho scritto mi sono trovato davvero in difficoltà nel valutarlo: avrei voluto amarlo tantissimo, avrei forse dovuto disprezzarlo parecchio, ma alla fine gli ho comunque voluto bene.Preso al volo, giocato tutto d'un fiato un oretta e mezza.
Devo ammettere che inizialmente la delusione per un comparto tecnico arrancante mi ha parecchio deluso, vedere scattare il gioco a volte anche in modo quasi incomprensibile, mi toglieva molto della magia (una volta i comandi si sono bloccati e il volatile ha continuato a volare dentro i poligoni, hgo dovuto riavviare il gioco e rifarmi tutto il livello).
La sensazione più brutta però, è il fatto che il gioco ha proprio all'inizio, uno stacco troppo netto, ti butta lì in mezzo ad un area aperta senza dirti nulla, non hai idea di cosa fare e come.
Entrato nel mood "esplora tutto", ho iniziato a digerire meglio il gioco (ma ci vuole un po eh, inizialmente è stato più il dispiacere di vedere certe problematiche)e ho iniziato finalmente a godere del paesaggio, e una volta capito come e cosa fare, posso dire anche di essermi rilassato e il gioco mi ha preso.
Certo altri problemi come la lentezza del personaggio e il classico salto con quel leggero ritardo mi hanno di nuovo un po distratto, anche perchè ti costringe a ripetere intere sezioni per problemi tecnici (ad esempio, l'omino non si aggancia ai poligoni per arrampicarsi, facendoti cadere), ma non ho mai avuto la voglia di staccarmi dal gioco, piuttosto quello di sopportare i difetti, per "vedere cosa c'è oltre".
Tutto sommato quindi, al di là dei problemi tecnici, della confusione iniziale ecc, ho goduto della piena libertà (che ripeto, da confusione è diventata piacere)e del lato artistico, cercando di sforzarmi a tralasciare il resto.
È una cosa strana e a tratti pure inspiegabile, boh. Però ecco, al di là di tutto è un gioco che non dimenticherò in fretta, quello sì.
#10
Inviato 16 January 2019 - 02:07 PM
Ciao Lupo, grazie a te dei saluti. So che a una patch stanno lavorando, ho scritto agli sviluppatori mentre lo recensivo.Grazie della recensione - e un caro saluto al mitico Mottura!
Lo giocherò, forse non proprio subito (magari dopo una patch?) ma comunque l'intenzione è quella di provarlo, perché pur con i suoi evidenti difetti i suoi pregi per come sono stati descritti sono proprio nelle mie corde...
A quel prezzo poi mi sembra fattibile
Tra l'altro mi hanno detto senza mezzi termini che avrebbero voluto impostare diversamente i salvataggi, ma essendo in cinque hanno dovuto fare delle scelte ed è andata così (detto che ecco, magari su questa cosa ci avrei pensato MOOOLTO bene).
Modificata da _Mdk7_, 16 January 2019 - 02:10 PM.
#11
Inviato 16 January 2019 - 02:11 PM
Come ho scritto mi sono trovato davvero in difficoltà nel valutarlo: avrei voluto amarlo tantissimo, avrei forse dovuto disprezzarlo parecchio, ma alla fine gli ho comunque voluto bene.
È una cosa strana e a tratti pure inspiegabile, boh. Però ecco, al di là di tutto è un gioco che non dimenticherò in fretta, quello sì.
L'ho letta prima di risponderti, e sono nella tua stessa posizione, nonostante la delusione iniziale e i problemi che a volte distraggono dalla magia, continuo ad aver voglia di giocarci.Speriamo che una volta finito, lasci anche a me qualcosa, ma da quello che ho visto, ho sensazioni positive.
#12
Inviato 16 January 2019 - 02:52 PM
Preso al volo, giocato tutto d'un fiato un oretta e mezza.
Devo ammettere che inizialmente la delusione per un comparto tecnico arrancante mi ha parecchio deluso, vedere scattare il gioco a volte anche in modo quasi incomprensibile, mi toglieva molto della magia (una volta i comandi si sono bloccati e il volatile ha continuato a volare dentro i poligoni, hgo dovuto riavviare il gioco e rifarmi tutto il livello).
La sensazione più brutta però, è il fatto che il gioco ha proprio all'inizio, uno stacco troppo netto, ti butta lì in mezzo ad un area aperta senza dirti nulla, non hai idea di cosa fare e come.
Entrato nel mood "esplora tutto", ho iniziato a digerire meglio il gioco (ma ci vuole un po eh, inizialmente è stato più il dispiacere di vedere certe problematiche)e ho iniziato finalmente a godere del paesaggio, e una volta capito come e cosa fare, posso dire anche di essermi rilassato e il gioco mi ha preso.
Certo altri problemi come la lentezza del personaggio e il classico salto con quel leggero ritardo mi hanno di nuovo un po distratto, anche perchè ti costringe a ripetere intere sezioni per problemi tecnici (ad esempio, l'omino non si aggancia ai poligoni per arrampicarsi, facendoti cadere), ma non ho mai avuto la voglia di staccarmi dal gioco, piuttosto quello di sopportare i difetti, per "vedere cosa c'è oltre".
Tutto sommato quindi, al di là dei problemi tecnici, della confusione iniziale ecc, ho goduto della piena libertà (che ripeto, da confusione è diventata piacere)e del lato artistico, cercando di sforzarmi a tralasciare il resto.
Scusami ma onestamente lo trovo un delusione totale...
Dei bug è della giocabilità mi importa meno.... Ma il gioco non ha una trama... Nn ti emoziona... Nn ti fa piangere... Nn ti lascia niente...
Hanno scopiazzato
Aer l idea di trasformare in uccello la bimba...
Ma dopo aver pianto con rime... Pelle d oca con Journey... Tristezza con last day of June... Con vane solo rabbia e delusione... Non compratelo che tra pochi mesi l ho regalano con il plus...
Vi consiglio di scaricare la demo di drowning appena uscita oggi... Mi sono immerso in un mondo di un ragazzo depresso e che musiche.. Finita la demo ho la voglia fi acquistarlo... Per capire se il ragazzo è morto e stiamo già Nell aldilà...
#13
Inviato 16 January 2019 - 03:36 PM
#14
Inviato 16 January 2019 - 06:13 PM
Ciao Lupo, grazie a te dei saluti. So che a una patch stanno lavorando, ho scritto agli sviluppatori mentre lo recensivo.
Tra l'altro mi hanno detto senza mezzi termini che avrebbero voluto impostare diversamente i salvataggi, ma essendo in cinque hanno dovuto fare delle scelte ed è andata così (detto che ecco, magari su questa cosa ci avrei pensato MOOOLTO bene).
Grazie a te per la risposta!
Mi auguro che la patch aiuti il gioco, ma comunque parto dal fatto che se in cinque persone con tutti i limiti del caso hanno comunque tirato fuori qualcosa che riesce ad ispirare per me è già un buon risultato!
Alla prossima, Marco!
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