Vai al contenuto

Vane Recensione: ombre e luci in un'avventura sulle orme di Fumito Ueda


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189006
Vane Recensione: ombre e luci in un'avventura sulle orme di Fumito Ueda
Friend & Foe, studio indie con sede a Tokyo, debutta con Vane, un'avventura alla Journey ispirata ai capolavori del Team ICO...
..
Leggi l'articolo completo: Vane Recensione: ombre e luci in un'avventura sulle orme di Fumito Ueda



#2
Adelmo Bettoni

Adelmo Bettoni
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 525
Onestamente me lo aspettavo, non tutti sono Ueda.

#3
_Mdk7_

_Mdk7_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1048
Ciao gente, se avete domande sono qui, ben felice di rispondervi.

#4
PREDICATORE

PREDICATORE
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3284
Un Team di 5 persone per un gioco venduto a 21.99...Il tirare in ballo Ueda una mossa rischiosa che puo' far vendere qualcosina in piu',ma puo' portare anche a risvolti negativi se si iniziano a fare paragoni...
Io sinceramente non avevo grandi aspettative a riguardo.Forse lo recuperero' in offerta.

#5
Ozric62

Ozric62
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 852
Attendevo questo titolo con molte speranze, speranza di rinnovare quella magia poetica di Journey e invece da questa disamina capisco che , seppur con un'impianto visivo e sonoro splendido, il gioco non si lascia "giocare" come ci si aspettava. Questo ovviamente dispiace , sopratutto da quello che capisco rovina in modo piuttosto evidente l'esperienza globale. Credo che aspetterò un forte calo di prezzo per recuperarlo almeno per apprezzare gli aspetti migliori .....

#6
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743
Onestamente a me sto gioco è sembrato fin dal suo annuncio un "voglio ma non posso".

#7
LupoGrigio

LupoGrigio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 3534
Grazie della recensione - e un caro saluto al mitico Mottura!
Lo giocherò, forse non proprio subito (magari dopo una patch?) ma comunque l'intenzione è quella di provarlo, perché pur con i suoi evidenti difetti i suoi pregi per come sono stati descritti sono proprio nelle mie corde...
A quel prezzo poi mi sembra fattibile :smile-106:

#8
Passerotto_1975

Passerotto_1975
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1753
Preso al volo, giocato tutto d'un fiato un oretta e mezza.
Devo ammettere che inizialmente la delusione per un comparto tecnico arrancante mi ha parecchio deluso, vedere scattare il gioco a volte anche in modo quasi incomprensibile, mi toglieva molto della magia (una volta i comandi si sono bloccati e il volatile ha continuato a volare dentro i poligoni, hgo dovuto riavviare il gioco e rifarmi tutto il livello).
La sensazione più brutta però, è il fatto che il gioco ha proprio all'inizio, uno stacco troppo netto, ti butta lì in mezzo ad un area aperta senza dirti nulla, non hai idea di cosa fare e come.
Entrato nel mood "esplora tutto", ho iniziato a digerire meglio il gioco (ma ci vuole un po eh, inizialmente è stato più il dispiacere di vedere certe problematiche)e ho iniziato finalmente a godere del paesaggio, e una volta capito come e cosa fare, posso dire anche di essermi rilassato e il gioco mi ha preso.
Certo altri problemi come la lentezza del personaggio e il classico salto con quel leggero ritardo mi hanno di nuovo un po distratto, anche perchè ti costringe a ripetere intere sezioni per problemi tecnici (ad esempio, l'omino non si aggancia ai poligoni per arrampicarsi, facendoti cadere), ma non ho mai avuto la voglia di staccarmi dal gioco, piuttosto quello di sopportare i difetti, per "vedere cosa c'è oltre".
Tutto sommato quindi, al di là dei problemi tecnici, della confusione iniziale ecc, ho goduto della piena libertà (che ripeto, da confusione è diventata piacere)e del lato artistico, cercando di sforzarmi a tralasciare il resto.

Modificata da Passerotto_1975, 16 January 2019 - 01:57 PM.


#9
_Mdk7_

_Mdk7_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1048

Preso al volo, giocato tutto d'un fiato un oretta e mezza.
Devo ammettere che inizialmente la delusione per un comparto tecnico arrancante mi ha parecchio deluso, vedere scattare il gioco a volte anche in modo quasi incomprensibile, mi toglieva molto della magia (una volta i comandi si sono bloccati e il volatile ha continuato a volare dentro i poligoni, hgo dovuto riavviare il gioco e rifarmi tutto il livello).
La sensazione più brutta però, è il fatto che il gioco ha proprio all'inizio, uno stacco troppo netto, ti butta lì in mezzo ad un area aperta senza dirti nulla, non hai idea di cosa fare e come.
Entrato nel mood "esplora tutto", ho iniziato a digerire meglio il gioco (ma ci vuole un po eh, inizialmente è stato più il dispiacere di vedere certe problematiche)e ho iniziato finalmente a godere del paesaggio, e una volta capito come e cosa fare, posso dire anche di essermi rilassato e il gioco mi ha preso.
Certo altri problemi come la lentezza del personaggio e il classico salto con quel leggero ritardo mi hanno di nuovo un po distratto, anche perchè ti costringe a ripetere intere sezioni per problemi tecnici (ad esempio, l'omino non si aggancia ai poligoni per arrampicarsi, facendoti cadere), ma non ho mai avuto la voglia di staccarmi dal gioco, piuttosto quello di sopportare i difetti, per "vedere cosa c'è oltre".
Tutto sommato quindi, al di là dei problemi tecnici, della confusione iniziale ecc, ho goduto della piena libertà (che ripeto, da confusione è diventata piacere)e del lato artistico, cercando di sforzarmi a tralasciare il resto.

Come ho scritto mi sono trovato davvero in difficoltà nel valutarlo: avrei voluto amarlo tantissimo, avrei forse dovuto disprezzarlo parecchio, ma alla fine gli ho comunque voluto bene.
È una cosa strana e a tratti pure inspiegabile, boh. Però ecco, al di là di tutto è un gioco che non dimenticherò in fretta, quello sì.

#10
_Mdk7_

_Mdk7_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1048

Grazie della recensione - e un caro saluto al mitico Mottura!
Lo giocherò, forse non proprio subito (magari dopo una patch?) ma comunque l'intenzione è quella di provarlo, perché pur con i suoi evidenti difetti i suoi pregi per come sono stati descritti sono proprio nelle mie corde...
A quel prezzo poi mi sembra fattibile :smile-106:

Ciao Lupo, grazie a te dei saluti. So che a una patch stanno lavorando, ho scritto agli sviluppatori mentre lo recensivo.

Tra l'altro mi hanno detto senza mezzi termini che avrebbero voluto impostare diversamente i salvataggi, ma essendo in cinque hanno dovuto fare delle scelte ed è andata così (detto che ecco, magari su questa cosa ci avrei pensato MOOOLTO bene).

Modificata da _Mdk7_, 16 January 2019 - 02:10 PM.


#11
Passerotto_1975

Passerotto_1975
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1753

Come ho scritto mi sono trovato davvero in difficoltà nel valutarlo: avrei voluto amarlo tantissimo, avrei forse dovuto disprezzarlo parecchio, ma alla fine gli ho comunque voluto bene.
È una cosa strana e a tratti pure inspiegabile, boh. Però ecco, al di là di tutto è un gioco che non dimenticherò in fretta, quello sì.


L'ho letta prima di risponderti, e sono nella tua stessa posizione, nonostante la delusione iniziale e i problemi che a volte distraggono dalla magia, continuo ad aver voglia di giocarci.Speriamo che una volta finito, lasci anche a me qualcosa, ma da quello che ho visto, ho sensazioni positive.

#12
DylanDog_Roma_46

DylanDog_Roma_46
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1195

Preso al volo, giocato tutto d'un fiato un oretta e mezza.
Devo ammettere che inizialmente la delusione per un comparto tecnico arrancante mi ha parecchio deluso, vedere scattare il gioco a volte anche in modo quasi incomprensibile, mi toglieva molto della magia (una volta i comandi si sono bloccati e il volatile ha continuato a volare dentro i poligoni, hgo dovuto riavviare il gioco e rifarmi tutto il livello).
La sensazione più brutta però, è il fatto che il gioco ha proprio all'inizio, uno stacco troppo netto, ti butta lì in mezzo ad un area aperta senza dirti nulla, non hai idea di cosa fare e come.
Entrato nel mood "esplora tutto", ho iniziato a digerire meglio il gioco (ma ci vuole un po eh, inizialmente è stato più il dispiacere di vedere certe problematiche)e ho iniziato finalmente a godere del paesaggio, e una volta capito come e cosa fare, posso dire anche di essermi rilassato e il gioco mi ha preso.
Certo altri problemi come la lentezza del personaggio e il classico salto con quel leggero ritardo mi hanno di nuovo un po distratto, anche perchè ti costringe a ripetere intere sezioni per problemi tecnici (ad esempio, l'omino non si aggancia ai poligoni per arrampicarsi, facendoti cadere), ma non ho mai avuto la voglia di staccarmi dal gioco, piuttosto quello di sopportare i difetti, per "vedere cosa c'è oltre".
Tutto sommato quindi, al di là dei problemi tecnici, della confusione iniziale ecc, ho goduto della piena libertà (che ripeto, da confusione è diventata piacere)e del lato artistico, cercando di sforzarmi a tralasciare il resto.


Scusami ma onestamente lo trovo un delusione totale...
Dei bug è della giocabilità mi importa meno.... Ma il gioco non ha una trama... Nn ti emoziona... Nn ti fa piangere... Nn ti lascia niente...
Hanno scopiazzato
Aer l idea di trasformare in uccello la bimba...
Ma dopo aver pianto con rime... Pelle d oca con Journey... Tristezza con last day of June... Con vane solo rabbia e delusione... Non compratelo che tra pochi mesi l ho regalano con il plus...

Vi consiglio di scaricare la demo di drowning appena uscita oggi... Mi sono immerso in un mondo di un ragazzo depresso e che musiche.. Finita la demo ho la voglia fi acquistarlo... Per capire se il ragazzo è morto e stiamo già Nell aldilà...

#13
_Mdk7_

_Mdk7_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1048
Occhio però: è chiaro che non sia un'esperienza narrativa tipo Rime o Last Day of June, ma neppure vuole esserlo secondo me. Tanto è vero che la narrazione è assolutamente implicita e appena accennata, e sono sempre e comunque più le domande che le risposte in quella che neppure è una storia in senso lato.

#14
LupoGrigio

LupoGrigio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 3534

Ciao Lupo, grazie a te dei saluti. So che a una patch stanno lavorando, ho scritto agli sviluppatori mentre lo recensivo.

Tra l'altro mi hanno detto senza mezzi termini che avrebbero voluto impostare diversamente i salvataggi, ma essendo in cinque hanno dovuto fare delle scelte ed è andata così (detto che ecco, magari su questa cosa ci avrei pensato MOOOLTO bene).


Grazie a te per la risposta!
Mi auguro che la patch aiuti il gioco, ma comunque parto dal fatto che se in cinque persone con tutti i limiti del caso hanno comunque tirato fuori qualcosa che riesce ad ispirare per me è già un buon risultato!
Alla prossima, Marco! :smile-01:

#15
MaryEn

MaryEn
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1828
Bentornato a scrivere su Everyeye Marco!
Anche io ero molto interessata a questo progetto, ho letto che hai parlato con gli sviluppatori, spero che un aggiornamento possa risolvere almeno bug e cali di frame rate.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo