Vai al contenuto

Telefonate molto sospette


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
MatteoMaster

MatteoMaster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3828
Ciao ragazzi, non sapendo al momento come muovermi o cosa pensare, scrivo qui quello che sta accadendo da un decina di giorni.
Premetto che il mio numero telefonico di casa non è inserito in nessuno elenco telefonico, quindi non può trattarsi di qualcuno che si diverte male o di qualche azienda che sfoglia l'elenco per fare chiamate pubblicitarie.

Insomma, da una decina di giorni vengo sempre (sempre) chiamato a casa nella fascia orario 12-14, ed ogni volta che qualcuno risponde al telefono non si ottiene risposta oppure cade la linea. Nessuno parla dall'altra parte della cornetta, insomma. La cosa strana è che la fascia oraria è sempre la solita (escluso alcuni giorni, tra cui ieri, in cui siamo stati chiamati anche intorno alle 18).
Onestamente non so che pensare, ed inizio pure a sospettare qualcosa di strano.. Un tempo sapevo che chi faceva appostamenti per entrare a rubare nelle case a volte chiamava facendo finta di sbagliare numero per "controllare" chi era in casa a determinate ore del giorno, fortunatamente però a casa mia c'è sempre qualcuno.

Qualcuno ha qualche idea?

#2
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Sono i compositori automatici per la ricerca delle utenze: è un centralino che compone numeri a caso a rotazione. Poi prende nota di quali numeri "squillano" (quindi esistono) e, se rispondi, raccoglie la statistica di quali fasce orario ottengono più facilmente risposta. E' un compositore automatico, quindi non avrai mai nessuno dall'altra parte: una volta che ha registrato quello che gli serve, la linea viene chiusa o semplicemente lasciata in attesa.

 

Il tutto viene poi venduto ai veri call center che quindi hanno numeri freschi da chiamare e sanno in che orari chiamare per farsi rispondere.

 

Il trucco è che se non rendi pubblico il tuo numero, allora non puoi farti inserire nel registro delle opposizioni. Quindi il tuo numero può essere chiamato liberamente da qualunque venditore telefonico.

 

Io ero nella stessa situazione: numero di casa privato, noto solo al gestore e ai quattro o cinque contatti a cui l'avevamo dato. Eppure arrivavano queste chiamate. Alla fine ho optato per l'identificativo del chiamante in chiaro, così se conosco il numero rispondo e gli altri li ignoro direttamente. Con Fastweb c'era un modulo apposito per segnalare questi numeri e farli bloccare direttamente da loro.

 

Altrimenti, sempre se hai l'id chiamante in chiaro, ci sono vari baracchini da attaccare prima del telefono e che dovrebbero filtrare questi centralini oltre che i call center. Oppure alcuni, molto pochi, telefoni includono direttamente funzioni analoghe (ma son da cercare col lanternino)



#3
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14297

ultimamente si stanno dando da fare, mi capita spesso sul cellulare.



#4
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Non ho il telefono fisso, ma mi capita spesso sul cellulare.

sono arrivato al punto di non rispondere più alle telefonate provenienti da telefoni fissi di città che non sono la mia, rifiuto la chiamata direttamente e al secondo tentativo finiscono nella lista dei numeri bloccati.



#5
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Per il cellulare potete usare Truecaller



#6
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636
Idem. Io non rispondo più a nessun numero che non ho in rubrica. Se suona e non conosco il numero finisce dritto in black list. Poi ogni tanto mi arriva qualche messaggio su fb di qualcuno che aveva cambiato numero e allora lo sblocco. Forse

#7
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14297

Per il cellulare potete usare Truecaller

 

Arrivano telefonate anonime da 3 squilli e se rispondo non risponde messuno.



#8
MatteoMaster

MatteoMaster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3828

Ti ringrazio per la risposta esaustiva (e ringrazio pure tutti gli altri per l'interesse).
Ma come cavolo avranno fatto a trovare il mio numero? Ogni volta ci sono dei periodi in cui vengo tartassato da questi fenomeni, pubblicità e call center che chiamano ad ogni ora del giorno, ed è curioso che ogni volta questi periodi coincidano con una chiamata all'assistenza Tim oppure quando cerco sul web qualche offerta per la fibra (sembrerà strano, ma se cerco Vodafone dal pc il giorno dopo mi chiama Vodafone proponendomi un'offerta)

#9
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36380
Io ho risolto semplicemente togliendo il telefono fisso. :sisi:

#10
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Per il cellulare potete usare Truecaller

 

cosa sarebbe?



#11
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

 
cosa sarebbe?


È una app da usare al posto della rubrica e che consente condivisione (ed eventuale blocco) dei numeri indesiderati. Tipo che se un call center rompiballe mi chiama usando un numero che qualcuno ha segnalato su truecaller posso vedere chi è anche se non l'ho in rubrica. Idem per i numeri anche non necessariamente molesti

#12
pinodj

pinodj
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14151

Io ho risolto semplicemente togliendo il telefono fisso. :sisi:


Idem, è stata una liberazione

#13
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679

Non ho il telefono fisso, ma mi capita spesso sul cellulare.
sono arrivato al punto di non rispondere più alle telefonate provenienti da telefoni fissi di città che non sono la mia, rifiuto la chiamata direttamente e al secondo tentativo finiscono nella lista dei numeri bloccati.

Io metto giù e poi metto nella lista blocchi.

#14
MatteoMaster

MatteoMaster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3828

Idem, è stata una liberazione

Ma tu non hai Xbox ed il Game Pass? Per curiosità, come hai risolto per internet alla fine?

#15
pinodj

pinodj
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14151

Ma tu non hai Xbox ed il Game Pass? Per curiosità, come hai risolto per internet alla fine?


Si ma ho la fibra Tim, puoi scegliere di non avere il telefono fisso




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo