Vai al contenuto

NVIDIA presenta le GPU RTX 2060: il ray-tracing a partire da 349$


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#16
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

Se punti al 4K la 2080 è il minimo con l'attuale generazione di GPU

Costa veramente troppo, vedo AMD cosa offre, oppure aspetto un altro anno

#17
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4478

Costa veramente troppo, vedo AMD cosa offre, oppure aspetto un altro anno


Se punti al 4K i prezzi purtroppo sono alti, non mi aspetterei miracoli da AMD, almeno sul fronte prezzi. Se lancia una GPU che va meglio della 2080 in 4K, di certo non la proporrà a prezzi popolari.

#18
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

Se punti al 4K i prezzi purtroppo sono alti, non mi aspetterei miracoli da AMD, almeno sul fronte prezzi. Se lancia una GPU che va meglio della 2080 in 4K, di certo non la proporrà a prezzi popolari.

Il fatto che il 4k ormai sta in commercio da anni, non è una novità.
Già con la 980Ti che presi io, si parlava di 4K "rivoluzione" e quant'altro.

Il massimo che ci spendo per un 4k, ad oggi sono 500 euro.
E' inutile che mi metti una tecnologia nuova se nel 2019 devo spendere 1000 euro per avere un 4k decente.

Gli stessi monitor, adesso dovrebbero buttarteli dietro, invece ci lucrano ancora un bel po da sopra.

#19
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4478

Il fatto che il 4k ormai sta in commercio da anni, non è una novità.
Già con la 980Ti che presi io, si parlava di 4K "rivoluzione" e quant'altro.

Il massimo che ci spendo per un 4k, ad oggi sono 500 euro.
E' inutile che mi metti una tecnologia nuova se nel 2019 devo spendere 1000 euro per avere un 4k decente.

Gli stessi monitor, adesso dovrebbero buttarteli dietro, invece ci lucrano ancora un bel po da sopra.


É il mercato a fare i prezzi, il 4K è fuori da un po' ma nessuno ha mai detto che sarebbe stato economico sul fronte gaming. Purtroppo per gestirlo serve molta potenza, c'è poco da fare sotto questo aspetto, non è questione di lucrare, servono GPU molto potenti per poterlo utilizzare bene, almeno su PC. Le prossime console, da questo punto di vista, saranno importanti per abbassare i costi di accesso a questa risoluzione, ma l'ottimizzazione che hai su console purtroppo su PC non c'è.

#20
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177
dunque si colloca tra la 1070 e la 1070ti come prestazioni in fullhd?

#21
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4478

Che mi cambia poco che vada come una 1080, visto che sarebbe comunque vicina alla mia attuale 1070 che due anni fa pagai appunto quella cifra e in più non ha il limite dei 6GB. Non avrò RT, ma mi frega poco dato che non è comunque cosa per questa generazione di GPU, ma piuttosto per la prossima.

Sulla seconda affermazione, più o meno, come indicavo ci sono giochi (non moddati) che 6GB se li prendono tranquillamente in fullhd con texture ed effettistica maxata, 6GB non basteranno affatto per parecchi tempo, perché già son strettini adesso in fullhd. Poi a che servirebbe avere una GPU che "va quasi quanto una 1080" se me la devo tenere in fullhd?

Se tu non ci vedi nulla di male a far traslare verso l'alto il prezzo di una fascia che copriva una zona prima inferiore solo perché "va come", beh, nulla da aggiungere. Ma lato pratico, nel passato le x60 andavano praticamente come le x70 della generazione precedente, ma NON costavano come le x70 della serie precedente, non so se ho reso l'idea del mio pensiero. Poi è vero che tra una concorrenza poco efficace e il mining i prezzi son tutti stati ritoccati verso l'alto, ma ora abbiamo:
1) delle x60 vendute alla fascia di prezzo prima delle x70,
2) delle x70 che costano come delle x80
3) delle x80 che sono vendute al pari delle Ti.
Per avere una GPU che copra la fascia x60 dovremo aspettare le x50? Assurdo, dato che quella era la fascia bassa che verrebbe quindi proposta alla cifra della fascia media.
Son solo nomi, ma quei nomi coprivano una determinata fascia di prezzo che di fatto adesso non c'è più.

Il tutto al netto dei consumi superiori e della preoccupante moria prematura di chipset.

Ma sono l'unico a vederla così? Non so.


Ti sei risposto da solo, hai una 1070, non ti interessa l'RTX, è ovvio che non sia la scheda per te. Ma se vieni da GPU Maxwell, o anche da una 1060, il salto prestazionale è netto, e in più hai comunque la tecnologia RTX, che fino ad oggi costava quasi il doppio.
Sulla segmentazione del mercato, ti ho già spiegato che non devi vedere i nomi delle serie passate, è cambiato tutto.
Sono stato il primo a criticare NVIDIA per il rapporto prezzo-prestazioni delle 2080 e 2070, almeno in assenza di un numero corposo di giochi RTX, ma qui secondo me da criticare c'è ben poco, hai una scheda che costa meno di 1080, 1070 Ti e 1070, più potente di almeno due di queste e pronta per l'RTX in 1080p. Ti aspettavi che arrivasse sul mercato a 250€, soprattutto in un periodo come questo, dove la concorrenza latita? E si, se la 2050 supererà nelle prestazioni la 1060 e costerà uguale o poco meno, che male c'è? Solo perchè ha il nome della fascia bassa Pascal non va bene?
Sulla "moria" di GPU Turing, vorrei vedere i numeri: quante schede sono morte? Di che percentuale si parla sul totale prodotto?

Modificata da Axl1984, 07 January 2019 - 01:13 PM.


#22
Aegon

Aegon
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 358

Ma nessuno parla del fatto che ci vogliono 10 Watts in più di alimentazione rispetto alla 1070 e 40 di più rispetto alla 1060?

 

E' facile aumentare le prestazioni se dai più potenza, non mi sembra che, a parte l'RTX, questa generazione di schede sia così rivoluzionaria.

 

E poi credo che l'RTX sarà sfruttato a dovere dalla maggior parte dei giochi tra probilmente 2 anni, quando la prossima generazione sarà pronta ad arrivare sul mercato.



#23
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4478

Va bene ho capito che a te non cambia avere una fascia media che costa quanto la medio/alta. Ma chi ha una 1060 e voleva puntare su una nuova GPU fascia media, di fatto se vuole rimanere su nvidia deve sborsare quanto una fascia medio/alta perché la fascia media non c'è. E' senza senso. Capisci ciò che intendo. Poi non costa meno di una 1070/80, sarà allineata più o meno a quelle (tra iva e costo in euro), con in più l'avere 2GB di ram in meno e consumare di più. Dove lo vedi questo affare? Solo nella presenza del RT?

Parliamo di una fascia di prezzo sparita nel nulla, giustificata solo dalla posizione dominante sul mercato (per il momento) e dall'esclusiva di un effetto il cui uso (per il momento) è comunque discutibile.

Tutto questo va bene? Senza parole, immagino come sarà la review, ne sarà felicissima nvidia.


Il prezzo di 375€ è IVA inclusa, sul sito NVIDIA sarà in vendita a questo prezzo, non più alto. Il discorso che fai avrebbe senso se NVIDIA avesse messo fuori mercato le GTX, ma ci sono ancora. La fascia medio bassa non è sparita, è semplicemente rimasta la stessa. In quella fascia non c'è bisogno di aumenti prestazionali, una GTX 1060 ti fa giocare ancora oggi tranquillamente in 1080p praticamente senza quasi compromessi.

2080 Ti -> Enthusiast
2080 -> Fascia Alta (Alti frame in 2K, possibilità di giocare in 4K senza target fisso dei 60, Ray Tracing)
2070-> Fascia Alta, (perfetta per il 2K, alti frame in 1080p, Ray Tracing)
2060> Fascia media (2K non sempre a 60 fps, alti frame in 1080p, Ray Tracing)
1060> Fascia medio-bassa(gaming in full HD, no Ray tracing)
1050-> Fascia bassa

Tralascio la parte finale del tuo commento che non merita risposta, della felicità di NVIDIA proprio non mi importa nulla.

Modificata da Axl1984, 07 January 2019 - 01:38 PM.


#24
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4478

Ma nessuno parla del fatto che ci vogliono 10 Watts in più di alimentazione rispetto alla 1070 e 40 di più rispetto alla 1060?
E' facile aumentare le prestazioni se dai più potenza, non mi sembra che, a parte l'RTX, questa generazione di schede sia così rivoluzionaria.
E poi credo che l'RTX sarà sfruttato a dovere dalla maggior parte dei giochi tra probilmente 2 anni, quando la prossima generazione sarà pronta ad arrivare sul mercato.


É più potente di entrambe e ha unità di calcolo extra che prima non c'erano, il passaggio dai 16 ai 12 nm non permette inoltre un taglio intensivo dei consumi, ormai sarà sempre peggio sotto questo fronte, soprattutto se si vanno ad aggiungere unità di calcolo, come quelle del Ray Tracing e del DLSS, che prima non esistevano.

#25
AntoM

AntoM
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 748

scusa l'ignoranza, è possibile una versione da 8GB in futuro? magari da un'altra azienda?

In quel caso al prezzo di 400 potrebbe interessarmi, ad oggi non ci investirei

 

Impossibile, sarebbe un'altra scheda (che potrebbero anche chiamare 2060 8 GB ma sarebbe un altro prodotto) perché dovrebbero utilizzare tutti e 8 i collegamenti, invece che 6.

Non esistono chip strani da 1,33 GB di RAM.



#26
AntoM

AntoM
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 748

io possiedo un i7 4770k, devo cominciare a guardami attorno?

Prossima Gen me la faccio con pc e ps5.

 

Però vorrei puntare ai 4k, come minimo.

Non mi interessano i 60 fps obbligatori in tutti i giochi

 

Non hai fretta con quella cpu, aspetta con calma zen 2 ed eventualmente la controproposta intel a 10 nm

 

Ma nessuno parla del fatto che ci vogliono 10 Watts in più di alimentazione rispetto alla 1070 e 40 di più rispetto alla 1060?

 

E' facile aumentare le prestazioni se dai più potenza, non mi sembra che, a parte l'RTX, questa generazione di schede sia così rivoluzionaria.

 

Seriamente frega a qualcuno? Dopo che uno che spende quasi 400 euro di scheda davvero si preoccupa dei 40 watt in più? :asd:



#27
Jippa_Lippa

Jippa_Lippa
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3888
Molto Molto Molto interessante.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo