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Giappone 2019 | Settimana n.1 (31/12/2018 - 06/01/2019)


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Questa discussione ha avuto 61 risposte

#31
Folco

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superare wii in jap non dovrebbe essere difficile visto che se non mi sbaglio ha venduto sui 12 milioni in tutto.
ebbe un boom all' inizio ma poi si ammosciò
 
alla fine switch si conferma come una console che vende bene per essere una home (io credo che sia principalmente per questo che nintendo vuole che la si definisca home console- per evitare spiacevoli confronti con le sue precedenti portatili) infatti sta vendendo meglio di quasi tutte le home console a parità di tempo sul mercato (ho il dubbio solo riguardo a ps2)
ma appunto rispetto alle altre portatili nintendo vende peggio (complice un prezzo doppio o triplo...)

Switch ha il prezzo della console che è da console casalinga, il prezzo del software che è da console casalinga, l'abbonamento all'online che è tipico soprattutto delle console casalinghe, gli accessori come pro controller etc. da console casalinga.

Modificata da Folco, 12 January 2019 - 11:29 PM.


#32
Greasy_is_better

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Switch ha il prezzo della console che è da console casalinga, il prezzo del software che è da console casalinga, l'abbonamento all'online che è tipico soprattutto delle console casalinghe, gli accessori come pro controller etc. da console casalinga.

 

Capisco quello che intendi come intenzione, ma concettualmente non è che se metti i giochi del 3ds a 70 euro automaticamente diventa una console casalinga.

 

Per me è chiaro che è l'unica console nintendo sul mercato e di conseguenza porta con se il bagaglio di quella che è sempre stata l'offerta nintendo. Ora che sia una console casalinga che ti puoi portare sull'autobus o una portatile che attacchi alla tv e stacchi i controller cambia ben poco nella pratica.



#33
Folco

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Capisco quello che intendi come intenzione, ma concettualmente non è che se metti i giochi del 3ds a 70 euro automaticamente diventa una console casalinga.
 
Per me è chiaro che è l'unica console nintendo sul mercato e di conseguenza porta con se il bagaglio di quella che è sempre stata l'offerta nintendo. Ora che sia una console casalinga che ti puoi portare sull'autobus o una portatile che attacchi alla tv e stacchi i controller cambia ben poco nella pratica.

I prezzi hanno un impatto sulla curva delle vendite, non scordiamoci quello che Nintendo è stata costretta a fare con 3DS ad appena 5 mesi dal lancio.

Poi che discutere se Switch sia l'erede del NES o del Game Boy o del Vectrex sia tempo sprecato, concordo con te.

#34
ROcK

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quanto ci hanno messo ad arrivare a 7 milioni in jap?

 

NDS: 71 weeks

3DS: 77 weeks

GBA: 91 weeks

NSW: 97 weeks

PS2: 101 weeks

WII: 104 weeks

PS1: 131 weeks

PSP: 158 weeks

PS4: 239 weeks

PS3: 258 weeks



#35
hadoken

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Capisco quello che intendi come intenzione, ma concettualmente non è che se metti i giochi del 3ds a 70 euro automaticamente diventa una console casalinga.
 
Per me è chiaro che è l'unica console nintendo sul mercato e di conseguenza porta con se il bagaglio di quella che è sempre stata l'offerta nintendo. Ora che sia una console casalinga che ti puoi portare sull'autobus o una portatile che attacchi alla tv e stacchi i controller cambia ben poco nella pratica.

Ma non ci sono solo giochi portatili sopra.
Zelda, Mario, Splatoon 2 e Smash sono giochi da home console. Idem Mariokart (anche se DOPO è arrivato su portatile). E sono quelli che stanno rappresentando il carattere di switch oltre a pokemon e il futuro animal crossing (quest'ultima serie nata su console casalinga tra le altre).
Insomma non vedo questo software che dice in maniera inequivocabile che Switch sta avendo un andamento da portatile.

Modificata da hadoken, 15 January 2019 - 04:59 PM.


#36
Venominside

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Ma non ci sono solo giochi portatili sopra.
Zelda, Mario, Splatoon 2 e Smash sono giochi da home console. Idem Mariokart (anche se DOPO è arrivato su portatile). E sono quelli che stanno rappresentando il carattere di switch oltre a pokemon e il futuro animal crossing (quest'ultima serie nata su console casalinga tra le altre).
Insomma non vedo questo software che dice in maniera inequivocabile che Switch sta avendo un andamento da portatile.

sono tutti titoli perfetti per il portatile  :boxed:

titoli per altro gia´ usciti su 3ds a parte Splatoon



#37
Frizz

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sono tutti titoli perfetti per il portatile  :boxed:

titoli per altro gia´ usciti su 3ds a parte Splatoon

 

smash che ha fino a 8 personaggi su schermo e in alcuni momenti non capisci dove è il tuo nemmeno su un 50'' e zelda che in una sessione di 15 minuti spesso non arrivi nemmeno dall'altra parte della prateria....perfetti direi, io fra i giochi perfetti in portatile ci metterei anche bayonetta.

Gli zelda portatili sono quasi tutti top-down e anche i Mario portatili hanno livelli più corti, Mario 3d land su 3ds aveva degli stage che si finivano in 2 minuti

Il gioco più adatto al portatile è mario kart, perchè lo schermo piccolo non è un ostacolo come in smash e le gare durano il giusto, o giochi come toad dove il ritmo è più rilassato e non hai mille cose a schermo.

Trovo la modalità portatile molto adatta in generale a rpg,dove si fa molto grinding per livellare i personaggi o dove il gameplay non è molto tecnico\frenetico

 

Per fare un esempio in diverse sessioni di hollow knigth per raggiungere la necessaria concentrazione e precisione sono dovuto passare da modalità portatile a quella docked, non perchè in modalità portatile non fosse giocabile ma perchè con uno schermo più grande e una presa più ergonomica è più facile non commettere errori, quindi mi chiedo come possa essere smash perfetto come gioco portatile che miliardi di cose a schermo

 

Che siano giocabili è un conto, che siano perfetti è un altro


Modificata da Frizz, 15 January 2019 - 08:02 PM.


#38
emanuele0933

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Bravo frizz, hai detto esattamente come stanno le cose

#39
hadoken

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Ma infatti... Un conto è Mario 2D...un altro un Odissey. Idem Zelda come ben spiegato da Frizz. Anche Mariokart che si sposa bene è nato per home. Il fatto che un dispositivo portatile oggi può permettersi giochi da home è dato non perché il gioco è fatto per essere portatile ma solo perché dimensioni dello schermo, controlli e potenza grafica rendono possibile usufruire di certi titoli con meno sofferenza del passato.
In questo caso è l'hw che rende usufruibile un gioco home in portabilità, roba impensabile ai tempi del gba per esempio.

#40
Guest_Iskander BegeYe

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Non mi trovo d'accordo con gli ultimi messaggi. Soprattutto quando si vuol dire che il posto dove è nato un gioco, portatile oppure home, ne determina la migliore fruizione. Venom ha scritto che certi giochi, escluso Splatoon, sono perfetti per una console portatile. Se così non fosse stato i vari mario 3D sarebbero rimasti su Home, stesso discorso per i vari Zelda portati da N64, una home, a 3DS, una portatile. Anche Mario Kart è perfetto per una fruizione portatile. E sono serie approdate sulle portatili da secoli ormai.

#41
Hister

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Resta il fatto che con gran parte della stessa libreria poi riciclata Wii U è stato un fiasco storico, è evidente che il concept della console e dunque il suo essere in prima battuta una portatile è stato fondamentale per il successo di Switch.

I giochi da home ficcati a forza su una portatile sono una realtà da Psp in poi, lo stesso 3ds ne era pieno.

#42
ROcK

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questa storia del software "da home" o "da portatile" è vecchia. ce la portiamo dietro da quando switch era ancora in stato di sviluppo...

 

per me parlare di giochi da home o da portatile parlando di giochi nintendo è tempo perso...tutti i giochi nativi su home nintendo hanno poi venduto sempre meglio su portatile.

poi che a uno piaccia giocarli più su tv o più in giro sono dettagli e se andiamo a vedere nella storia si è sempre cercato di dare queste 2 opzioni (pc engine portatile, nomad, supergameboy, gb player ecc)

i limiti erano più che altro tecnologici. legati all hardware. non al software. 

 

in futuro con lo streaming questa differenza sparirà totalmente (e rimarrà sempre nei gusti-abitudini dei singoli)

 

per il resto switch è stata percepita da tutti come successore del 3ds. e ciò è stato un bene soprattutto se pensiamo che chi poi stringi stringi l'ha interpretata così sono le software house nipponiche che infatti stanno passando da 3ds a switch. cosa che ovviamente in passato non è mai successa quando era presente una home pura.

io penso che pure il pubblico la veda come portatile ma è una mia opinione...magari è così. magari no.ognuno la veda come gli pare. ma l'importante è che le TP l'abbiano vista portatile. e questa non è una mia opinione è un dato di fatto basta andare a vedere il supporto...chi la sta supportando e chi la supporterà in futuro (annunci e dichiarazioni)



#43
hadoken

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Smash perfetto per una console portatile solo perché c'è stato un precedente non mi sembra una prova che il gioco sia per portatile. Non so, è talmente ovvio che non capisco perché si insiste nel,dire il contrario. Allora anche street fighter è una serie da portatile? È uscito su 3DS quindi....ma vallo a chiedere a chi gioca a street fighter tutti i giorni. Alla fan base che per anni (e tutt'ora) pretende di giocarci su TV.

Preciso che io parlo di "è un gioco nato e pensato su...home" ben diverso da dire che oggi si può giocare lo stesso titolo anche su portatile. Ogni gioco ormai si può fare su portatile. Se consideriamo Botw allora anche un RDR2 è da portatile. Stessa struttura open world piena di cose da fare.
Fino a qualche anno fa i giochi da portatile erano considerati quelli arcade, 2D, puzzle,jrpg a 16bit...poi l'avvento di schermi più grandi, più potenza grafica e aumento di pulsanti (più dorsali, stick analogico al posto della croce...e altro) hanno reso possibile giochi che prima erano solo home a essere fruiti in portabilità. Vita e switch sono le prime console a fare veramente questo.
Il DS/3DS cominciava dei timidi tentativi, infatti la stessa serie Zelda è basata su spinoff con visuali top down.
Un Mario come Odissey per world design non è mai stato fatto in portabilità fino ad oggi. Il 3D world del 3ds era comunque più piccolino di quello Wiiu che aveva un level design a misura di home.

#44
Guest_Iskander BegeYe

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Smash perfetto per una console portatile solo perché c'è stato un precedente non mi sembra una prova che il gioco sia per portatile. Non so, è talmente ovvio che non capisco perché si insiste nel,dire il contrario. Allora anche street fighter è una serie da portatile? È uscito su 3DS quindi....ma vallo a chiedere a chi gioca a street fighter tutti i giorni. Alla fan base che per anni (e tutt'ora) pretende di giocarci su TV.

Preciso che io parlo di "è un gioco nato e pensato su...home" ben diverso da dire che oggi si può giocare lo stesso titolo anche su portatile. Ogni gioco ormai si può fare su portatile. Se consideriamo Botw allora anche un RDR2 è da portatile. Stessa struttura open world piena di cose da fare.
Fino a qualche anno fa i giochi da portatile erano considerati quelli arcade, 2D, puzzle,jrpg a 16bit...poi l'avvento di schermi più grandi, più potenza grafica e aumento di pulsanti (più dorsali, stick analogico al posto della croce...e altro) hanno reso possibile giochi che prima erano solo home a essere fruiti in portabilità. Vita e switch sono le prime console a fare veramente questo.
Il DS/3DS cominciava dei timidi tentativi, infatti la stessa serie Zelda è basata su spinoff con visuali top down.
Un Mario come Odissey per world design non è mai stato fatto in portabilità fino ad oggi. Il 3D world del 3ds era comunque più piccolino di quello Wiiu che aveva un level design a misura di home.


Se Smash non ti sembra perfetto per 3DS come le spieghi le 10 milioni (10 milioni di persone che hanno preferito e scelto di giocarlo su una console portatile) di copie vendute, appunto, su quella console? Street Fighter, se ben ricordo, è talmente pensato per home che esiste su portatile dai tempi del primo Game Boy. E, mi pare, l'abbiano pubblicato su portatile senza saltare nemmeno una generazione. Se tali giochi non fossero stati adatti alla portabilità, storicamente parlando, li avresti visti solo ed unicamente sulle home console come dici tu. Ma così non è.

#45
hadoken

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Forse non mi spiego bene. Che ormai esca tutto tu portatile è pacifico. Ma ciò non rende il gioco "da portatile"
Smash nonostante le vendite alte non sarà mai da portatile e infatti le vendite più alte le fa su home.
Sinceramente non capisco il discorso di street fighter che secondo me segue il ragionamento che ho fatto sopra per smash.




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