Vai al contenuto

Problemi con un hard disk esternoSì, è un titolo generico, ma sinceramente non sapevo che altro scriverci...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
Actarus_

Actarus_
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2049

Salve signori,

ho recentemente convertito il filesystem di un hard disk esterno in exfat. Ora dovrei riconvertirlo in ntfs, ma vi è un problema: l'hard disk viene rilevato ma, non apparendo tra i dispositivi collegati, mi è impossibile operarci. C'è qualche anima pia che può aiutarmi?



#2
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324

Apri gestione disco e prova ad assegnarli una lettera di unita



#3
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

gestione disco oppure vai di Partition Wizard

 

https://www.minitool...izard-home.html

 

(ma ocio con quel software, e' potente e puoi farci tutto, ma non toccare l'hard disk di sistema, non perdona :D )



#4
Actarus_

Actarus_
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2049

Apri gestione disco e prova ad assegnarli una lettera di unita

 

Sì, ci avevo provato, ma non compare nemmeno in gestione disco.

 

gestione disco oppure vai di Partition Wizard

 

https://www.minitool...izard-home.html

 

(ma ocio con quel software, e' potente e puoi farci tutto, ma non toccare l'hard disk di sistema, non perdona :D )

 

Ok, l'ho scaricato ed il programma lo vede, funziona anche egregiamente: sono riuscito a formattarlo e ad assegnargli una lettera, ma continua a non apparire tra i dispositivi.



#5
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324

 

Sì, ci avevo provato, ma non compare nemmeno in gestione disco.

 

 

Ok, l'ho scaricato ed il programma lo vede, funziona anche egregiamente: sono riuscito a formattarlo e ad assegnargli una lettera, ma continua a non apparire tra i dispositivi.

 

Strano, dato che non hai problemi di perdita di dati (hai formattato) assicurati di aver cancellato tutte le possibili partizioni. Forse è rimasta una partizione col file system corrotto.

 

(però stai molto attento a non cancellare partizioni su altri dischi)


Modificata da Winterfury, 07 January 2019 - 07:23 PM.


#6
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

i sintomi sono proprio quelli di file system corrotto, se cerchi su google "external drive local disk" vedrai quanti si lamentano :D

 

e' possibile che una parte si sia corrotta nel passaggio a exFAT, considera che exFAT e NTFS sono del tutto diversi come file system, e di conseguenza trattano diversamente i file. quando formatti (veloce), i file vecchi rimangono, quindi se c'era un file exFAT che magari non viene digerito bene da NTFS, e' possibile quell'errore

 

prova con queste due soluzioni:

 

1) collega l'hard disk, aspetta un due/cinque minuti, apri Esplora Risorse e controlla se l'hard disk e' comparso. anche se non riesci ad accedere, ma comunque compare nella lista, allora apri il Prompt dei comandi e digita

format X: /FS:NTFS /Q

(X e' la lettera dell'unita' del disco esterno)

 

e poi vai di

chkdsk X: /f /r

 

2) ipotizzando un file system corrotto, una partizione andata (magari quella nascosta iniziale, per questo Windows ha problemi a vedere l'hd) e forse anche dei settori danneggiati, potresti andare di wipe 0 (riempie l'hard disk di 0), lo puoi fare tramite sempre Partition Wizard (wipe disk)

dopo il wipe (ci potrebbero volere anche 12 ore), una bella formattazione completa (non veloce) e forse sara' tutto risolto


Modificata da Miku39, 07 January 2019 - 11:31 PM.


#7
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324

adesso ho lo stesso problema con un flashdrive usb, non c'è verso di formattarlo correttamente.

 

- windows non me lo formatta (da errore)

 

- paragon partition manager lo formatta ma poi Windows non vede la partizione.

 

- se cancello la partizione Windows me lo vede come non formattato, ma come scritto sopra la formattazione da errore (qualsiasi file system, da gestione disco, da Windows Explorer e da command prompt).

 

- a dire la verità da gestione disco non riesco a fare una sega (errore, errore, errore, qualsiasi cosa io cerchi di fare)

 

mi sa che questa pennetta ha tirato le cuoia.

 

(stavo cercando di creare una chiavetta bootabile per android x86, volevo provarlo)

 

edit: diskpart lo formatta, vediamo se va ( ci mette una vita ma va beh)

edit2: yeah, risorta come l'araba fenice.


Modificata da Winterfury, 08 January 2019 - 10:15 PM.


#8
Actarus_

Actarus_
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2049

Alla fine è bastato assegnare una lettera con partition wizard, l'avevo fatto anche ieri, ma senza cliccare su apply...  :nelcesso:

 

Grazie a tutti a quelli che mi hanno risposto.



#9
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

mitico partition wizard :wub:

 

tienlo sempre che e' un software irrinunciabile






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo