Vai al contenuto

La "crisi delle vendite" di Apple trascina in negativo le borse europee


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38564
Pesa tantissimo sulla borsa europea la crisi delle vendite di Apple, che trascina in negativo molti titoli.
Leggi la news completa: La "crisi delle vendite" di Apple trascina in negativo le borse europee


#2
elder

elder
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6290
È una notizia apparsa dappertutto ma non ne capisco la logica. Perché l'economia globale, e ancora di più quella europea, dovrebbe essere danneggiata dai minori ricavi che Apple ottiene dagli iPhone? Per l'economia credo che conti quanti smartphone si vendano in generale, a prescindere dal marchio.

#3
Guest_Rei978eYe

Guest_Rei978eYe
  • Gruppo: Ospiti

È una notizia apparsa dappertutto ma non ne capisco la logica. Perché l'economia globale, e ancora di più quella europea, dovrebbe essere danneggiata dai minori ricavi che Apple ottiene dagli iPhone? Per l'economia credo che conti quanti smartphone si vendano in generale, a prescindere dal marchio.

La logica sta nel fatto che molti di quelli che investono in Apple lo fanno perché è considerata un'azienda stabile e le sue azioni sicure, ed è quello che fanno molti fondi d'investimento.
Se Apple va male sono a rischio i soldi di questi fondi che vengono usati da tantissimi soggetti diversi: banche, assicurazioni, piccoli risparmiatori, etc..

Modificata da Rei978, 03 January 2019 - 01:49 PM.


#4
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32767
certo che se si considera in difficoltà un azienda che fattura 230 miliardi di dollari qualche domanda spunta fuori. non è possibile che un azienda come apple cresce a ritmi disumani per anni e anni, vende smartphone ultra costosi e sovrappezzatti all'inverosimile come noccioline e quando ha uno starnuto butta già mezze borse mondiali.

#5
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40901

certo che se si considera in difficoltà un azienda che fattura 230 miliardi di dollari qualche domanda spunta fuori. non è possibile che un azienda come apple cresce a ritmi disumani per anni e anni, vende smartphone ultra costosi e sovrappezzatti all'inverosimile come noccioline e quando ha uno starnuto butta già mezze borse mondiali.

 

 

perchè in borsa il valore della apple è ultra stimato ed esagerato... come per amazon e nel complesso le big 5 tech



#6
Croche99

Croche99
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 555

È una notizia apparsa dappertutto ma non ne capisco la logica. Perché l'economia globale, e ancora di più quella europea, dovrebbe essere danneggiata dai minori ricavi che Apple ottiene dagli iPhone? Per l'economia credo che conti quanti smartphone si vendano in generale, a prescindere dal marchio.

quando si parla del mercato borsistico non funziona cosi'. anche un solo tweet può far perdere miliardi in borsa a un'azienda. vedi i recenti casi di elon musk o di facebook. Dopo lo scandalo cambridge analytica quante persone credi si siano disiscritte da facebook? probabilmente neanche 100 mila, cioè quasi nulla su 2 miliardi di utenti. eppure il titolo in borsa in poco ha perso all'incirca 100 miliardi o più che senza fare conti precisi dovrebbe rappresentare il 17% del valore di Facebook.

Questa è la logica dietro il mercato e la valutazione borsistica. In alcuni casi possono essere coinvolte, come in questo caso, aziende anche "distanti" e del tutto indipendenti da quella nella quale si verifica il calo. Per esempio anche Google e Amazon e tantissime altre del settore tech hanno subito le conseguenze del cambridge analytica (anche se in misura decisamente minore). A volte le variazioni possono espandersi anche società che lavorano in settori produttivi del tutto diversi. A quanto so (ma andrebbe verificato) il valore in borsa viene definito principalmente dalla domanda di acquisto che vi è nei confronti dei titoli (azioni) della società, questa viene considerata/vista come un indice di fiducia e andamento della stessa. Dopo il resoconto trimestrale di apple gli investitori sono meno disposti ad acquistare le azioni rispetto a soli pochi giorni fa, vi è sfiducia. Conseguentemente ciò porta anche a essere scettici verso i fornitori apple (se le vendite di iphone calano e la apple ne produce di meno conseguentemente gli ordini effettuati ai fornitori saranno inferiori).

Questa è una spiegazione molto semplificata ovviamente ma la logica alla base di questo mercato è questa, vi sono vantaggi (possibilità di crescita economica/finanziaria) e rischi. Se sei interessato ci sono molti libri e articoli oltre a gente sicuramente più competente di me.
Sono solo al primo anno di Economia

Modificata da Croche99, 03 January 2019 - 02:29 PM.


#7
Croche99

Croche99
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 555

perchè in borsa il valore della apple è ultra stimato ed esagerato... come per amazon e nel complesso le big 5 tech

vero, anche se per agoogle e sopratutto amazon secondo me in forma minore.

#8
Croche99

Croche99
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 555

È una notizia apparsa dappertutto ma non ne capisco la logica. Perché l'economia globale, e ancora di più quella europea, dovrebbe essere danneggiata dai minori ricavi che Apple ottiene dagli iPhone? Per l'economia credo che conti quanti smartphone si vendano in generale, a prescindere dal marchio.

https://tech.everyey...gle-358074.html

ecco, esattamente come ti avevo spiegato.

#9
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40901

vero, anche se per agoogle e sopratutto amazon secondo me in forma minore.

 

a me invece preoccupa amazon

 

apple principalmente produce oggetti, amazon dispensa un servizio , sono due economie diverse

 

parere personale ovviamente



#10
Croche99

Croche99
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 555

a me invece preoccupa amazon
apple principalmente produce oggetti, amazon dispensa un servizio , sono due economie diverse
parere personale ovviamente

io proprio per quello la ritengo più "al sicuro". Amazon vende di tutto e ormai molta gente (me compreso) ne è dipendente, l'efficienza è sempre massima e l'assistenza non è da meno. Inoltre programmi di ammodernamento e nuove idee non mancano. Escluso il fire phone, se cosi si chiama, non mi viene in mente un progetto di amazon fallito. Amazon si sta espandendo in tutti gli ambiti, dai dispositivi hardware (alexa che è stato un successone e il fire tablet che pure va bene considerando che l'utenza media di solito il tablet lo compra al posto del portatile e dunque si rivolge a prodotti di fascia medio-alta) allo streaming passando per il proprio corriere (che dovrebbe cominciare i primi test a breve negli usa). Ora pare che con le dovute license/permessi vari dovrebbe cominciare a vendere medicinali che richiedono la certificazioni, inoltre la consegna a domicilio di alimenti/ prodotti per la casa pare stia riscuotendo un discreto successo. Per concludere da anni si parla della possibilità che amazon voglia addirittura espandersi all'ambito bancario e da poco ho letto (non ricordo dove, mi pare da reddit ma da quanto ho capito era un fonte anonima che aveva leakato progetti segreti di amazon parecchie volte) che stia addirittura pensando di sviluppare (e facendo le relative assunzioni) un proprio browser di ricerca andando cosi a lanciare il guanto di sfida a google.
E sicuramente dimentico altro visto che ne leggo una ogni giorno.

Una società come questa in teoria e molto più soggetta a variazioni in borsa ma difficilmente a cali drastici in quanto se un ramo aziendale va male gli investitori tendono a preoccuparsi di meno. Se a apple la principale fonte di guadagno viene a mancare gli azionisti tremano.

Considerazione personale:
Mentre amazon come ho detto mi sembra piena di idee per il futuro, apple d'altro canto (cosi come samsung e co.) non è riuscita a trovare (o probabilmente non ha voluto) una soluzione alla contrazione del mercato che gli esperti da anni anticipavano e che si sta verificando con un po di ritardo rispetto alle stime. Apple è molto più a rischio di amazon producendo principalmente hardware come hai detto tu. I servizi a differenza di quelli google sono spesso mirati non ad un utenza generica ma specificatamente agli iphone users (basta leggere i recenti rumors sul servizio streaming di apple che dovrebbe opporsi a netflix, oppure apple music che in pochi usano al di fuori di iOS) e dunque un calo nel settore hardware trascinerebbe senza dubbio a fondo anche gli introiti provenienti da questi servizi.

Nonostante ciò sarei curioso di sapere cosa ti preoccupa di amazon. Studio economia e sono al primo anno dunque ho ancora una visione limitata dell'economia ma una cosa che ho imparato è che i fattori da tenere in considerazione in un analisi aziendale sono infiniti. Quasi tutte le big della storia che sono fallite non hanno visto un punto di debolezza della propria azienda ed è quindi possibile che io non veda quella di amazon.

Modificata da Croche99, 03 January 2019 - 05:36 PM.


#11
Adrian Robotnik

Adrian Robotnik
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2729

perchè in borsa il valore della apple è ultra stimato ed esagerato... come per amazon e nel complesso le big 5 tech


Almeno Apple fa profitti mostruosi, Amazon cresce di anno in anno, ma ha margini tendenti a zero... :D

#12
Croche99

Croche99
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 555

Almeno Apple fa profitti mostruosi, Amazon cresce di anno in anno, ma ha margini tendenti a zero... :D

vero ma si tratta di una modello/tipologia di crescita aziendale. Molto rischioso a mio parere, lo accennavano da poco in una news o articolo qui su everyeye

#13
Croche99

Croche99
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 555

a me invece preoccupa amazon
apple principalmente produce oggetti, amazon dispensa un servizio , sono due economie diverse
parere personale ovviamente

Comunque ricontrollando mi sono accorto di aver sbagliato, amazon starebbe progettando di lanciare un motore di ricerca contro google non un browser

#14
Adrian Robotnik

Adrian Robotnik
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2729

Comunque ricontrollando mi sono accorto di aver sbagliato, amazon starebbe progettando di lanciare un motore di ricerca contro google non un browser


Un motore di ricerca? Buona fortuna! :D

#15
Croche99

Croche99
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 555

Un motore di ricerca? Buona fortuna! :D


Volendo con un grande sforzo economico e assumendo professionisti competenti non vedo perchè no, ovviamente ci vorrebbero anni solo per partire ma come progetto a lungo termine se gestito bene ne varrebbe la pena. Sarebbe anche buono che qualcuno competa con google allo stesso livello, anche se questo già risulta molto più improbabile

Modificata da Croche99, 03 January 2019 - 07:22 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo