Vai al contenuto

Apple, Tim Cook lancia l'allarme: per iPhone vendite inferiori alle aspettative


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#31
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

1)I5 9600K 16GB DDR4 HD 2TB SSD 480GB RTX 2070 8GB I/WIN 10 PRO 64 BIT INCLUSO 1700 euro. Se vuoi ti trovo qualcosa che arriva ai 2000. Stiamo parlando di pc eh non di telefoni.
2) Ti stavi lamentando della saturazione del mercato per colpa dei cinesi. Ovvio che ognuno ha le sue esigenze e al giorno d'oggi il cell non sostituisce il pc (a parte nel tuo caso).
3)La logica è proprio quella. Per chi fa quel lavoro il telefono è inutile se non per ascolare musica. Ti ripeto,sei uno dei fortunati al quale basta il cell. Nella stragrande parte dei casi non basta. Ribadisco che ad oggi, 03/01/2019, il pc serve come il pane. Spero di essere stato chiaro.

1) Con quel PC su cosa lavori, sugli appunti all'università? E i miei colleghi che per lavorare su Windows hanno speso 6.000 euro di Project Lead... Ammazza, potevi fargli da consulente e gli facevi risparmiare tutti 'sti soldi! 

2) La saturazione del mercato per colpa di aziende cinesi e coreane è cosa accertata anche in altri settori e da molto prima che se ne parlasse per gli smartphone, ho fatto l'esempio dell'hi-fi o del mercato dei televisori. 

3) Copiami e incollami dove ho scritto che uno smartphone può prendere il posto del computer. Io ho scritto che iOS si rivolge anche ad un'utenza professionale cosa che Android non fa, non ho mai scritto che iOS vale più di macOS o sistemi operativi per computer. Non ho mai scritto che a me basta il cell, anzi, mi serve talmente tanto il computer che ho dovuto sborsare 4.500 dindini qualche mese fa per il mio computer da lavoro (4.500, non 1.000 spicci). Complimenti per la capacità di comprensione del discorso che hai dimostrato in questo breve ma intenso ping-pong di risposte. 


Modificata da UomoDiMare, 03 January 2019 - 03:01 PM.


#32
Luca De Guida

Luca De Guida
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 118

1) Con quel PC su cosa lavori, sugli appunti all'università? E i miei colleghi che per lavorare su Windows hanno speso 6.000 euro di Project Lead... Ammazza, potevi fargli da consulente e gli facevi risparmiare tutti 'sti soldi!
2) La saturazione del mercato per colpa di aziende cinesi e coreane è cosa accertata anche in altri settori e da molto prima che se ne parlasse per gli smartphone, ho fatto l'esempio dell'hi-fi o del mercato dei televisori.
3) Copiami e incollami dove ho scritto che uno smartphone può prendere il posto del computer. Io ho scritto che iOS si rivolge anche ad un'utenza professionale cosa che Android non fa, non ho mai scritto che iOS vale più di macOS o sistemi operativi per computer. Non ho mai scritto che a me basta il cell, anzi, mi serve talmente tanto il computer che ho dovuto sborsare 4.500 dindini qualche mese fa per il mio computer da lavoro (4.500, non 1.000 spicci). Complimenti per la capacità di comprensione del discorso che hai dimostrato in questo breve ma intenso ping-pong di risposte.

E' per dirti che con 200 euro in più rispetto ad un iphone puoi fare tutto quello che vuoi. Autocad per esempio ci gira benissimo. Io non ho le esigenze dei tuoi colleghi. Non puoi paragonare due diversi lavori. "Cinesi e coreane" penso sia usato in senso dispregiativo. La Samsung è coreana eppure non mi sembra faccia roba di qualità scadente. Se tu vuoi risparmiare compri la fascia bassa altrimenti ci sono Tv,frigoriferi, lavatrici ecc non proprio economiche. Sta tutto la, alla tua capacità economica. Non devi disprezzare un prodotto in quanto coreano. Ad averceli gli 80 pollici dei coreani :smile-25: . Ora vuoi fare lo splendido quindi ti lascio. Inizia a produrre televisori che magari li compro da te. Italia altro che Corea....... :smile-53:

#33
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

E' per dirti che con 200 euro in più rispetto ad un iphone puoi fare tutto quello che vuoi. Autocad per esempio ci gira benissimo. Io non ho le esigenze dei tuoi colleghi. Non puoi paragonare due diversi lavori. "Cinesi e coreane" penso sia usato in senso dispregiativo. La Samsung è coreana eppure non mi sembra faccia roba di qualità scadente. Se tu vuoi risparmiare compri la fascia bassa altrimenti ci sono Tv,frigoriferi, lavatrici ecc non proprio economiche. Sta tutto la, alla tua capacità economica. Non devi disprezzare un prodotto in quanto coreano. Ad averceli gli 80 pollici dei coreani :smile-25: . Ora vuoi fare lo splendido quindi ti lascio. Inizia a produrre televisori che magari li compro da te. Italia altro che Corea....... :smile-53:

 

 

La Samsung non ha mai fatto roba di qualità se non gli ultimissimi telefoni che sono all'altezza della loro fascia di prezzo finalmente. Per il resto ha sempre fatto delle porcherie assurde, ho ancora i brividi al pensiero della componentistica dei TV Samsung. 

Cosa c'entra la parentesi sulla disponibilità economica lo sai solo tu... La qualità di un prodotto prescinde da quanto tu puoi spendere.

Comunque divertente notare come ancora fai finta o proprio non capisci da cosa è nata tutta la discussione, tu hai scritto che iOS offre MENO servizi rispetto ad Android io ti ho dimostrato il contrario. Arrivederci e mi raccomando ci ribecchiamo alla prossima volta che scriverai la tua critica basata sull'aria fritta nei confronti di prodotti che evidentemente non conosci. 


Modificata da UomoDiMare, 03 January 2019 - 03:20 PM.


#34
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40803

 

Io rispondevo a chi va blaterando circa la presunta inutilità di un iPhone o di iOS rispetto ad Android. Ho scritto che iOS è un sistema più aperto all'utenza professionale anche per motivi logici, cosa che Android non è mai stato e mai sarà. 

 

il concetto è che ios per quanto possa avere pregi o essere più aperto non è sfruttato dalla quasi totalità utenza apple

 

ergo per cui i prezzi con cui apple ha sempre giocato sono dovuti alla voglia di spendere da parte dell'utenza che vedeva nell'iphone un semplice status symbol... questo è il vero "dramma"



#35
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

 

il concetto è che ios per quanto possa avere pregi o essere più aperto non è sfruttato dalla quasi totalità utenza apple

 

ergo per cui i prezzi con cui apple ha sempre giocato sono dovuti alla voglia di spendere da parte dell'utenza che vedeva nell'iphone un semplice status symbol... questo è il vero "dramma"

 

Probabilmente scrivo in arabo... Io non ho mai detto che iPhone venga acquistato SOLO dai professionisti che sanno sfruttare iOS, ho risposto a chi scriveva che iOS offre MENO servizi rispetto ad Android, gigantesca bufala a cui ho voluto rispondere facendo notare che al massimo è Android il sistema con lacune enormi in termini di ambiti applicativi al di fuori delle normali funzionalità degli smartphone. 



#36
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40803

 

Probabilmente scrivo in arabo... Io non ho mai detto che iPhone venga acquistato SOLO dai professionisti che sanno sfruttare iOS, ho risposto a chi scriveva che iOS offre MENO servizi rispetto ad Android, gigantesca bufala a cui ho voluto rispondere facendo notare che al massimo è Android il sistema con lacune enormi in termini di ambiti applicativi al di fuori delle normali funzionalità degli smartphone. 

 

sì ma tutto è nato dal tuo discorso dei prodotti cinesi che hanno infangato il mercato smartphone paragonandolo con il mercato tv e il mercato hifi.. settori che non c'entrano una mazza l'uno con l'altro

 

per poi citarmi lo scempio della samsung sempre del settore tv parlando di componentistica omettendo

1) samsung è coreana e non cinese

2) diverse componenti scarse che tu citi della samsung vengono usate dalla apple stessa per produrre i suoi iphone



#37
Adrian Robotnik

Adrian Robotnik
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2729

ah cara apple, quando ti deciderai di abbassare un pochino i prezzi? non dico una cosa clamorosa eh ma se produrre un iphone ti costa circa 400 $ e poi me lo vendi a 1300$...


Casomai aumenteranno il prezzo per tentare di compensare la diminuzione delle vendite... :D

#38
parra87

parra87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 616
Certo che ogni volta che uno entra su articoli Apple viene fuori sempre la solita bagarre. Detto questo provo a dire la mia.

Dopo anni di utilizzo di vari sistemi operativi su fisso e su mobile ho capito un paio di cosette. Il prezzo che paghi per un apple è giusto per tutta una serie di motivi:

Sia iOs che OSX secondo me sono più stabili perché sono pensati per quello specifico hardware e stop. Semplicemente funzionano senza troppe complicazioni e perdite di tempo, senza dover ricorrere a pulizie del disco, della ram, antivirus e altre amenità che nel 2019 credo siano assurde per questi prodotti. Questo lo dimostra la scelta dei professionisti che spesso e volentieri si affidano ad Apple per i loro dispositivi.
I prodotti sono costantemente aggiornati anche a distanza di molti anni (ho un iphone 5 che funziona ancora perfettamente dopo 6 anni) e soprattutto c'è la possibilità di rivederli ad un prezzo vantaggioso cosa che nessun altro prodotto dei rispettivi settori può vantare.

Io da parte mia pretendo un prodotto che funzioni sempre e quando mi serve, a cui non devo fare chissà che manutenzione (e questo specialmente per gli smartphone). Pretendo stabilità, sicurezza, privacy e anche in questo caso Apple vince su tutti.

C'è un lavoro di design e cura dell'interfaccia che ad oggi, al netto dei gusti, nessun altro produttore può vantare.

Il discorso prezzo è totalmente soggettivo e dipende sia dal proprio budget sia da come si usa il telefono che, credo, debbano essere i due pilastri da cui partire per acquistare un prodotto. Io cerco una specifica cosa e quella compro (se è nel mio budget) altrimenti cerco altro. Se altre persone fanno rate o mangiano croste per comprarsi un iPhone è un “problema” loro. Smettiamola di guardare sempre l'altro.

Apple non è mai stata un azienda per tutti, ha sempre avuto prezzi più alti in linea con la sua politica di marketing e brand awareness focalizzata sul lusso. Hanno costruito un impero focalizzandosi sul prodotto e soprattutto su una narrativa d'impresa di qualità, di lusso, di precisione e perfezione. Questa è la loro idea è sono riusciti alla grande a trasmetterla attraverso campagne mirate, attraverso una specifica impostazione visiva, attraverso una specifica dialettica pubblicitaria e di presentazione. Apple è da sempre associata ai professionisti e questo da sempre porta a pensare che i loro prodotti siano di qualità, poi sta a ognuno di noi capire, informarsi e comprendere se è davvero così e se ciò che producono fà al caso nostro.

Né Google, né Microsoft nè Huawei, Lenovo o Samsung hanno la stessa presa che ha Apple sulle persone. Il motivo è che tutti questi marchi non si sono mai concentrati sul creare una loro idea di prodotto e svilupparla con una adeguata ed innovativa campagna marketing. Vedo pubblicità e prodotti fotocopia da anni e anni (qualcuno ha detto fondale bianco e scritta nera?)

Si 1300 euro per u iPhone son tanti e io personalmente non spenderò mai questa cifra per un telefono. Ma è una mia scelta e se qualcuno può e vuole farlo è una sua scelta. Bisogna imparare a rispettare il libero arbitrio e le opinioni delle altre persone.


#39
parra87

parra87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 616

L'unico commento sensato fino ad ora.

:smile-01:

#40
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

 

sì ma tutto è nato dal tuo discorso dei prodotti cinesi che hanno infangato il mercato smartphone paragonandolo con il mercato tv e il mercato hifi.. settori che non c'entrano una mazza l'uno con l'altro

 

per poi citarmi lo scempio della samsung sempre del settore tv parlando di componentistica omettendo

1) samsung è coreana e non cinese

2) diverse componenti scarse che tu citi della samsung vengono usate dalla apple stessa per produrre i suoi iphone

 

 

Che la saturazione del mercato l'abbiano portata aziende coreane e cinesi capitanate da Samsung, LG e negli ultimi anni l'arrivo di Huawei e Xiaomi credo non sia un dato opinabile, cosa che è avvenuta anche per moltissimi altri settori (non dico tutti per lasciare un minimo margine di dubbio) dell'elettronica di consumo, a prescindere dal fatto che il mercato hi-fi sia diverso da quello dei TV e che entrambi siano diversi a loro volta rispetto a quello degli smartphone. L'andazzo è stato identico, ovvero la nascita di competitor cinesi e coreani che proponevano sia cloni economici di prodotti blasonati e lussuosi, sia decine e decine e decine di prodotti di fascia bassissima pubblicizzati come tecnologia all'avanguardia ma ad un prezzo contenuto (chissà per quale stregoneria... Ah già, l'elettronica di quei prodotti non vale un (Censura)). La stessa identica situazione del mercato smartphone. Se vuoi, puoi anche dimostrare il contrario. 

 

Passando ai punti numerati:

1) Copia e incolla dove avrei scritto che la Samsung è cinese e non coreana. 

2) Tralasciando il fatto che in quella parentesi si parlasse di televisori, per cortesia ti chiedo di elencarmi le componenti fabbricate da Samsung e vendute ad Apple che trovi uguali nei dispositivi delle due aziende... Non ne conosci e non riesci a trovarle, vero? Sarà perché Apple non compra componenti che Samsung monta nei suoi dispositivi, ma acquista da Samsung - che ha le industrie, cosa che forse a molti di voi sfugge - determinate e specifiche componenti che poi integra nel proprio progetto ingegneristico.

Cosa discutiamo a fare quando non si ha ancora chiaro che se l'azienda X compra una componente dall'azienda Y, non è la stessa componente che trovi nei prodotti dell'azienda Y. Loewe compra i pannelli dei suoi televisori da Samsung, confrontami il migliore dei Samsung con l'entry-level Loewe e poi torna qua a parlare di presunte componenti identiche. 

Apple ad esempio compra le memorie SSD da montare sui suoi computer da Samsung. Spiegami come mai il mio MacBook Pro fa 2.5 GB al secondo in lettura mentre nessun laptop Samsung e nessun altro laptop sul mercato riesce a garantire le stesse performance con gli SSD di serie. Attendo risposta. 



#41
grifis87

grifis87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 998
Penso sia una naturale inclinazione del mercato. Oggi la concorrenza è molto alta e ci sono top di gamma che escono alla metà del prezzo e con caratteristiche paragonabili. Voglio anche passare sul fatto che il prezzo di iphone sia oggettivamente eccessivo, ma se si pensa al fatto che Xs non ha portato chissà quale innovazione rispetto a X (sia estetica che funzionale) va da se che anche il fan più accanito ci pensa bene prima di spendere soldi per avere praticamente la medesima esperienza. Se poi si considera che, nonostante sia fuori produzione, iphone X si trova ancora e a prezzi abbastanza convenienti, va da se che le vendite di Xs stentano a decollare.

#42
Argor

Argor
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 278

La Samsung non ha mai fatto roba di qualità


Ho un galaxy s6 e la gente con iphone 6 e 7 ancora chiede a me di fare le foto o i selfie perchè vengono meglio.
Samsung non ha mai fatto roba di qualità non si può sentire, soprattutto dopo un iphone xr a 900 euro con uno schermo di 8 anni fa.
Apple quest'anno ha sfornato finalmente dei prodotti al passo con la concorrenza (tranne l'xr appunto), peccato che costino il 30% in più, senza una reale giustificazione; e infatti il mercato le se è rivolto contro.

Non voglio farti star male stanotte ma lo schermo dell'iphone X, xs e xs max lo produce samsung...che è coreana! ah maledetti orientali

Modificata da Argor, 03 January 2019 - 07:56 PM.


#43
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

Ho un galaxy s6 e la gente con iphone 6 e 7 ancora chiede a me di fare le foto o i selfie perchè vengono meglio.
Samsung non ha mai fatto roba di qualità non si può sentire, soprattutto dopo un iphone xr a 900 euro con uno schermo di 8 anni fa.
Apple quest'anno ha sfornato finalmente dei prodotti al passo con la concorrenza (tranne l'xr appunto), peccato che costino il 30% in più, senza una reale giustificazione; e infatti il mercato le se è rivolto contro.

Non voglio farti star male stanotte ma lo schermo dell'iphone X, xs e xs max lo produce samsung...che è coreana! ah maledetti orientali

 

 

Forse in un universo parallelo un S6 se la gioca con un iPhone 7 dal punto di vista fotografico. Ho un iPhone 7 Plus e mi ritrovo a fare vagonate di foto e video dentro i club, ergo luminosità quasi inesistente se non per qualche faretto o led che quasi sempre non sono nemmeno fonti luminose costanti, un video su 7 Plus viene comunque molto bene (il massimo che si può chiedere da un telefono non troppo recente in tali condizioni), al contrario posso farmi passare video e foto fatti con un S7 in cui i colori rossi dei LED sono del tutto sballati e tendono all'arancione e la qualità generale è tre scale sotto all'iPhone... E parliamo di un S7 quindi una generazione avanti al tuo. Anche dal punto di vista della registrazione, se io faccio un video durante un live dentro un club con l'iPhone, la registrazione audio è davvero ottima. Al contrario, ho sempre notato che i telefoni Android come i vari Samsung, Huawei e compagnia cantante, tendono a distorcere di brutto il suono alterandolo completamente. Problema che io notavo con l'iPhone 4, ehm, quasi 10 anni fa. Alla faccia... 

Non parliamo di fotocamere anteriori poi che i filtri dei Samsung blurrano notoriamente tutto ciò che viene scattato. Forse i tuoi amici ti chiedono di fare i selfie con l'S6 perché sono brutti e preferiscono vedersi con la faccia blurrata! 

Avrei accettato il confronto con top di gamma Android recentissimi, non con quella barzelletta che prende il nome di Samsung S6. Per trovare qualcosa di buono nella fabbrica di plasticaccia di Samsung bisogna guardare dall'S8 a seguire. 

 

Non voglio farti star male stanotte ma ho già chiarito che il fatto che certe componenti provengano da Samsung o da chi per lei non valga NIENTE. Ripeto gli esempi di prima: Loewe per i suoi TV (prodotti di fascia high-end) acquista pannelli da Samsung eppure non esiste nessun Samsung, nemmeno i top di gamma, che abbiano una qualità anche solo lontanamente paragonabile a quella del più scarso e vecchio Loewe mai prodotto. L'SSD del mio MacBook Pro fa 2,5 GB al secondo in lettura ed è targato Samsung, spiegami come mai non esista un laptop Samsung o un qualsiasi altro laptop al mondo che al giorno d'oggi riesca ad eguagliare tali prestazioni con l'SSD di serie. 

Come ho detto anche all'altro, lo ripeto a te, aspetto con sincera curiosità la risposta (suggerimento: Samsung possiede semplicemente delle fabbriche, non sviluppa componenti per nessuno, al massimo produce su commissione. Welcome to 2019). 


Modificata da UomoDiMare, 03 January 2019 - 08:26 PM.


#44
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131

 

 

Come prima, perché prendete ciò che va bene per voi e credete che vada bene per tutti?

Android è un sistema operativo buono per chi deve usare il telefono per il nulla cosmico. Se ti serve compatibilità con strumenti o software seri, non c'è alternativa ad iOS perché molte aziende sviluppano solo lì e si evitano i problemi di compatibilità vari che si avrebbero su Android e le millemila configurazioni che prevede. Penso ad esempio ai software Teenage Engineering o il recente engine di Synclavier, o ancora tutte le rack sviluppate ad esempio da Propellerhead... Tutta roba che rende iOS (quindi iPhone e iPad) un vero e proprio expander multisintesi con virtual di altissima qualità. Oppure, penso a tutte le compagnie che propongono pacchetti di sviluppo basati su c/c++ che tramite precompilati LLVM da inviare alla casa di produzione riescono a rendere tutto eseguibile su iOS e PC/Mac... Cosa impossibile su Android. 

Giusto per fare UN esempio. 

 

Purtroppo devi prendere consapevolezza che rappresenti forse il 5% dell'utenza iPhone... i restanti lo usano per i social, i selfie e internet. Forse qualcuno ci legge anche le mail  :gad2:

Un bacino d'utenza fidelizzato ma fino ad un certo punto, come dimostrano le ultime notizie. 

Apple deve far fronte poi alla concorrenza interna dei suoi stessi prodotti... un utente base può cavarsela benissimo ancora con il suo vecchio iPhone 6. 



#45
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

 

Purtroppo devi prendere consapevolezza che rappresenti forse il 5% dell'utenza iPhone... i restanti lo usano per i social, i selfie e internet. Forse qualcuno ci legge anche le mail  :gad2:

Un bacino d'utenza fidelizzato ma fino ad un certo punto, come dimostrano le ultime notizie. 

Apple deve far fronte poi alla concorrenza interna dei suoi stessi prodotti... un utente base può cavarsela benissimo ancora con il suo vecchio iPhone 6. 

 

 

Sì come ho scritto più volte non ho mai inteso che questi software servissero a molti utenti, era giusto un esempio per rispondere ad un messaggio preciso. 

Anche io credo che Apple si scontri con una concorrenza interna che le altre aziende non hanno. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo