Vai al contenuto

Consigli per un novizio del pc gaming

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Holy Lee Roth

Holy Lee Roth
  • .

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674

Ciao a tutti, ho da poco comprato, per motivi lavorativi (editing video), un pc gaming abbastanza performante e mi piaceva l'idea di sfruttarlo anche per giocare un po'. Premesso che vengo dal mondo delle console, peraltro l'ultima di una generazione fa (xbox 360), ho bisogno di essere totalmente istruito sul funzionamento di questo genere di piattaforma. Quali sono i titoli più avvincenti, differenze in termini di uscita ed esclusiva rispetto alla console, vantaggi e svantaggi rispetto alle stesse, modalità di gioco online etc etc.

Fra l'altro sono (ero) abituato a giocare con un joypad, quali sono i migliori da utilizzare su un pc?

 

Aiutate un povero novizio, grazie!



#2
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

controller Xbox One, marketplace Steam, sei a posto :sisi:

 

vantaggi e' che i prezzi di solito sono inferiori (soprattutto con le offerte), puoi personalizzare tutto come vuoi e l'online e' gratis. e non dimenticare gli emulatori di tutti i tipi

svantaggi.. mm direi l'assenza della "semplicita' da console" (metti il disco e via, anche se con Steam veramente bastano due click), alcune esclusive non ci sono o arrivano piu' tardi (tipo RDR2)

 

per i titoli migliori, ti conviene guardare direttamente sul sito di Steam, e' tutto ben catalogato e trovi di tutto


Modificata da Miku39, 03 January 2019 - 12:36 AM.


#3
Holy Lee Roth

Holy Lee Roth
  • .

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674

ho scaricato steam e, da bravo nostalgico, ho scaricato Final Fantasy ix, datato ma che mi è rimasto nel cuore. Vorrei però provare a far spingere un po il portatile e goderne un po' i frutti. E' un asus con un i7 8750, 16gb di ram, ssd e una 1050Ti, non è il computer della nasa ma un po dovrebbe spinge. Mi consigliate un buon fps? Ho amato Halo e Battlefield 3.

 

ps: è consigliabile giocare col computer collegato alla tv con hdmi o rischio di laggare?



#4
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

per giocare a 1080p (e in alcuni giochi vai anche di 2K) va benissimo come PC, poi il fatto di essere un notebook aiuta tanto, lo sposti in salotto, metti il cavo HDMI sulla TV e giochi tranquillo :D

la TV ovviamente ha un input lag maggiore di un monitor PC, ma se non giochi competitivo online, non te ne accorgi tanto

 

fps da consigliare.. ci sono Doom, Wolfenstein 2, Far Cry 5, Rainbow Six Siege, Counter Strike, Overwatch, ..



#5
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073
Con quel pc più o meno giochi a tutto con i giusti compromessi in 1080p

#6
whit3wolf

whit3wolf
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 693

ho scaricato steam e, da bravo nostalgico, ho scaricato Final Fantasy ix, datato ma che mi è rimasto nel cuore. Vorrei però provare a far spingere un po il portatile e goderne un po' i frutti. E' un asus con un i7 8750, 16gb di ram, ssd e una 1050Ti, non è il computer della nasa ma un po dovrebbe spinge. Mi consigliate un buon fps? Ho amato Halo e Battlefield 3.
 
ps: è consigliabile giocare col computer collegato alla tv con hdmi o rischio di laggare?


PREMESSA: i titoli che elencherò li ho provati tutti personalmente (tranne Anthem), se non riporto titoli non vuol dire che non siano validi, ma semplicemente non li ho personalmente esperienziati.

Ora come ora tra gli FPS classici "alla Halo" (con trama lineare a capitoli e multiplayer separato) spiccano sicuramente Doom, Wolfenstein, e i vari CoD.

Se invece vuoi sperimentare qualcosa di nuovo ci sono degli shooter a "classi" in cui tu ti scegli un determinato PG che ha una configurazione predefinita e immutabile e giochi alle varie modalità; il massimo esponente di questa categoria è detta dei più Overwatch, ma anche Paladins e Quake Champions che sono F2P hanno il loro perché.

In questi ultimi 5 anni un altro genere che è nato è quello degli "shooter con elementi GDR" dei quali fanno parte Destiny 2 ( il primo su PC non è uscito ), The Division (il 2 uscirà il 15/03/2019), Anthem (uscirà il 22/02/2019), Warframe (F2P)

Modificata da Stefano R. (WhiteWolf), 03 January 2019 - 02:22 PM.


#7
Andròn

Andròn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5097
Il mio consiglio è di cominciare con l ea pass premium, sono 15 euro al mese, ci sono una quarantina di giochi inclusi, tra cui Battlefield 1, V, quello di star wars... poi se vuoi disdici, ma intanto ti sei fatto un'idea.

#8
Holy Lee Roth

Holy Lee Roth
  • .

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674

Con quel pc più o meno giochi a tutto con i giusti compromessi in 1080p

addirittura molti compromessi anche in full hd? Il problema è la scheda grafica immagino. anche se dando un'occhiata su youtube mi sembra che con quella scheda facciano delle cose eccezionali, almeno ai miei occhi...



#9
Holy Lee Roth

Holy Lee Roth
  • .

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674

PREMESSA: i titoli che elencherò li ho provati tutti personalmente (tranne Anthem), se non riporto titoli non vuol dire che non siano validi, ma semplicemente non li ho personalmente esperienziati.

Ora come ora tra gli FPS classici "alla Halo" (con trama lineare a capitoli e multiplayer separato) spiccano sicuramente Doom, Wolfenstein, e i vari CoD.

Se invece vuoi sperimentare qualcosa di nuovo ci sono degli shooter a "classi" in cui tu ti scegli un determinato PG che ha una configurazione predefinita e immutabile e giochi alle varie modalità; il massimo esponente di questa categoria è detta dei più Overwatch, ma anche Paladins e Quake Champions che sono F2P hanno il loro perché.

In questi ultimi 5 anni un altro genere che è nato è quello degli "shooter con elementi GDR" dei quali fanno parte Destiny 2 ( il primo su PC non è uscito ), The Division (il 2 uscirà il 15/03/2019), Anthem (uscirà il 22/02/2019), Warframe (F2P)

questo intervento mi è di grande aiuto, grazie. Sono curioso infatti di capire quali sono le nuove tendenze alle quali potrei avvicinarmi. Non sono mai andato matto per gli shooter in terza persona, sempre trovati eccessivamente lenti e macchinosi. Su xbox 360 ho amato crysis 2 e 3, ho un bel ricordo della velocità di ninja gaiden e di qualche altre titolo sparso. Non mi dispiace nemmeno l'idea di qualcosa che combini gta, fable e final fantasy. Esiste qualcosa del genere? grazie mille!



#10
whit3wolf

whit3wolf
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 693

addirittura molti compromessi anche in full hd? Il problema è la scheda grafica immagino. anche se dando un'occhiata su youtube mi sembra che con quella scheda facciano delle cose eccezionali, almeno ai miei occhi...

 
no, non "molti", ma qualcuno sicuramente si; dipende se vuoi prediligere la fluidità ( raggiungere i 60 fps, cosa che penso chiunque qui dentro ti consiglierà ) all'estetica. Poi ovviamente dipende dal titolo: Destiny 2 per esempio è ottimizzato da dio, lo facio girare maxato ad oltre i 60fps con una 1060, mentre ci sono altri titoli che sono dei mattoni.
 

questo intervento mi è di grande aiuto, grazie. Sono curioso infatti di capire quali sono le nuove tendenze alle quali potrei avvicinarmi. Non sono mai andato matto per gli shooter in terza persona, sempre trovati eccessivamente lenti e macchinosi.


di tutti i titoli che ti ho elencato trovi video su youtube, tutto sono fuorché lenti e macchinosi ( alla Gears e Binary Domain per intenderci ). Se ti piace la frenesia quasi certamente apprezzerai Anthem e Warframe, un po' meno Destiny e penso 0 The Division

Su xbox 360 ho amato crysis 2 e 3, ho un bel ricordo della velocità di ninja gaiden e di qualche altre titolo sparso. Non mi dispiace nemmeno l'idea di qualcosa che combini gta, fable e final fantasy. Esiste qualcosa del genere? grazie mille!


Non ho giocato Fable ( è in back log ), però se vuoi provare uno shooter con elementi GDR, un po' di free-roaming alla GTA, un po' di grinding alla Final Fantasy allora i nuovi shooter potrebbero fare per te. Tirati giù Warframe, tanto è gratis e spiluccalo un po'.

Modificata da Stefano R. (WhiteWolf), 04 January 2019 - 09:28 AM.


#11
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073

addirittura molti compromessi anche in full hd? Il problema è la scheda grafica immagino. anche se dando un'occhiata su youtube mi sembra che con quella scheda facciano delle cose eccezionali, almeno ai miei occhi...

 

Non dicevo molti compromessi, dico alcuni compromessi

 

Come scheda video per il full hd è piu' che buona comunque, anche se non corrisponde pari pari a una 1050ti di un pc fisso



#12
- Sonic 1 Naomi

- Sonic 1 Naomi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3121

addirittura molti compromessi anche in full hd? Il problema è la scheda grafica immagino. anche se dando un'occhiata su youtube mi sembra che con quella scheda facciano delle cose eccezionali, almeno ai miei occhi...

con i giochi di metà generazione dovresti cavartela benone, il problema sono i giochi più recenti tipo Shadow of the Tomb Raider o Battlefied 5 che hanno fatto diventare obsoleta anche una 1060 da 6GB della quale sono in possesso, per dirti nell'ultimo tomb raider in full HD non riesco a mantenere i 60fps fissi nemmeno con i settaggi medio/bassi



#13
whit3wolf

whit3wolf
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 693

con i giochi di metà generazione dovresti cavartela benone, il problema sono i giochi più recenti tipo Shadow of the Tomb Raider o Battlefied 5 che hanno fatto diventare obsoleta anche una 1060 da 6GB della quale sono in possesso, per dirti nell'ultimo tomb raider in full HD non riesco a mantenere i 60fps fissi nemmeno con i settaggi medio/bassi


ma stai dicendo vero ? medio/bassi la 1060 non tiene i 60 ?!? e questo !?!


Modificata da Stefano R. (WhiteWolf), 04 January 2019 - 04:36 PM.


#14
- Sonic 1 Naomi

- Sonic 1 Naomi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3121
Boh che ti devo dire, a me non li mantiene... poi bisognerebbe vedere nei momenti caotici come gli gira il gioco al tizio che ha fatto il video. Il Rise ad esempio mi va a 60fps fissi con quasi tutto a ultra quindi non credo che il mio pc ha qualche problema.... Cmq tralasciando questo io penso che si inizia a sentire puzza di obsolescenza dalla 1060 in giu

Modificata da - Sonic 1 Naomi, 04 January 2019 - 05:27 PM.


#15
whit3wolf

whit3wolf
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 693

Boh che ti devo dire, a me non li mantiene... poi bisognerebbe vedere nei momenti caotici come gli gira il gioco al tizio che ha fatto il video. Il Rise ad esempio mi va a 60fps fissi con quasi tutto a ultra quindi non credo che il mio pc ha qualche problema.... Cmq tralasciando questo io penso che si inizia a sentire puzza di obsolescenza dalla 1060 in giu


bono, giusto giusto oggi ho chiuso per una 1070 usata ... la 1060 o la ruzzo a un mio amico o la tengo di backup ! dai ca**o.

Modificata da Stefano R. (WhiteWolf), 04 January 2019 - 07:36 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo