Vai al contenuto

PAL WEEK 52 - 2018


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#16
Pudge

Pudge
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1154

Bisogna vedere anche quanto hanno investito su switch. 

 

Io abito in UK e non c'e' stato nemmeno la meta' del supporto pubblicitario di altre console. Al lancio non c'erano spazi promozionali nei negozi o se c'erano erano piccoli.

 

In piu' questo e' un mercato enorme ma due garanzie le devi avere : Fifa e ancora Fifa. Se pensate che siamo fissati con il pallone noi, non avete visto qui in UK. 

 

Avere un Fifa scrauso non aggiornato completamente e con contenuti tagliati ti ammazza le ali. 

 

Switch qui e' percepita o per nerd o per bambini. E ripeto visto l'investimento Nintendo sta facendo bene.

Dire che Nintendo fa male in UK e' una leggenda. Rare e' inglese per la miseria e il N64 qui se lo ricordano tutti.

 

Semplicemente Switch non fa stragi qui e francamente Nintendo penso lo sappia visto che non ho visto neanche lontanamente il marketing USA o anche solo europeo. 



#17
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10616
Eppure ci sono Mario kart e Odissey nella classifica del 2018.

#18
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9156

Eppure ci sono Mario kart e Odissey nella classifica del 2018.

Mario kart è un longseller che nessuno zelda può sperare di esser.

Mario è uscito molto vicino a fine anno, è comunque più un longseller di zelda tendenzialmente ed ha fatto la classifica di poco.

 

Sii realistico...



#19
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32766

imho se si considera l'andamento in USA o addirittura jap la norma, è ovvio che l mercato uk di riflesso è visto come in difficoltà

ma perchè si prende come metro di paragone dei mercati molto profittevoli per Nintendo, alzando l'asticella di molto



#20
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

A al di là di questa classifica (che mi ha dato lo spunto dell'intervento solo perché mi aspettavo di più da smash e perché xbox ha fatto meglio di switch che alla fine è una console fotocopia del modello PlayStation) le considerazioni fatte sul perché Nintendo fa fatica in uk rimangono.
La storia del nes è vera. Perlomeno ho letto in rete queste testimonianze da utenti anziani di Gaf e resetera.
C'è anche questo articolo interessante di Eurogamer dove si può estrapolare qualche dato.

https://www.eurogame...onsole-launches

In tutta Europa il master system andava più forte del nes, sono sorpreso. Avevo una percezione diversa data anche dai miei compagni delle elementari più fortunati che erano early adopter del nes. Ricordo le pubblicità di topolino con Jovanotti (ma anche Jerry Calà per Sega) e comunque il power glove, Rob...la zapper. Nei negozi c'era molto Nintendo e la Gig spingeva forte.

Secondo me stai interpretando male classifiche e dati. Smash e Switch stannoandando più che bene in Uk. Non so se hai notato la vicinanza della console N al dato di quella Microsoft ma dice tutto. Poi non ci si può aspettare successi come quelli di Fifa, Cod e compagnia bella. Sono giochi che viaggiano su una lega differente.

Modificata da Iskander Beg, 03 January 2019 - 01:28 PM.


#21
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Ma in realtà l'UK è fortemente Bozzara
Solo che in questa generazione la One ha avuto molti meno giocatori online rispetto al PSN quindi anche lì ha vinto Sony, ma se fossero state sullo stesso livello avremmo avuto numeri decisamente diversi

#22
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

Eppure ci sono Mario kart e Odissey nella classifica del 2018.

Mario Kart e Mario sono sempre stati franchise nettamente superiori, per portata commerciale e resistenza sul mercato, a quello di Zelda. Per me Zelda ha ormai quasi dato quello che poteva e doveva dare.

Edit: Forse è un'affermazione esagerata ma se Zelda è ancora lì lo si deve, principalmente, ai ricordi indelebili, o quasi, dei capitoli Snes/N64. Ricordo male o Skyward Sword è stato il picco commerciale più basso della serie? (Ovviamente ha contribuito la console)

Modificata da Iskander Beg, 03 January 2019 - 03:40 PM.


#23
Hister

Hister
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5648
Vero, c'è da dire ch BOTW ha dato nuova linfa alla serie svecchiandosi e andando incontro a tutti i trend del mercato.

#24
Haschel

Haschel
  • ARPIONE!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18636

anche perché mario ha un potere che le altre IP non hanno, lo conoscono tutti (ma questo da sempre, non lo scopriamo di certo oggi)



#25
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10616

Vero, c'è da dire ch BOTW ha dato nuova linfa alla serie svecchiandosi e andando incontro a tutti i trend del mercato.


Ma infatti. Botw non è paragonabile come andamento ai classic Zelda precedenti. Perfino in Giappone che non ha mai avuto tantissimo successo continua ogni settimana o quasi a essere in charts con piccoli aumenti percentuali.
Mi aspettavo lo stesso in uk ma solo perché parliamo di Botw. Se fosse stato un altro Zelda non mi sarei stupito.
A me fa strano vedere smash già scendere, considero l'Uk uno dei mercati più recettivi in termini di picchiaduro competitivi, ho sempre seguito la scena di Street fighter dal 4 al 5 e mi veniva da pensare che l'Uk poteva essere il miglior mercato europeo per smash. So che ha fatto benissimo al lancio.

#26
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1422
Ammazza che batosta Battlefield 5, essere giusto un pugno di posizioni piu' in alto di COD dell'anno scorso.

#27
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

Bisogna vedere anche quanto hanno investito su switch. 

 

Io abito in UK e non c'e' stato nemmeno la meta' del supporto pubblicitario di altre console. Al lancio non c'erano spazi promozionali nei negozi o se c'erano erano piccoli.

 

In piu' questo e' un mercato enorme ma due garanzie le devi avere : Fifa e ancora Fifa. Se pensate che siamo fissati con il pallone noi, non avete visto qui in UK. 

 

Avere un Fifa scrauso non aggiornato completamente e con contenuti tagliati ti ammazza le ali. 

 

Switch qui e' percepita o per nerd o per bambini. E ripeto visto l'investimento Nintendo sta facendo bene.

Dire che Nintendo fa male in UK e' una leggenda. Rare e' inglese per la miseria e il N64 qui se lo ricordano tutti.

 

Semplicemente Switch non fa stragi qui e francamente Nintendo penso lo sappia visto che non ho visto neanche lontanamente il marketing USA o anche solo europeo. 

 

Oltre a Fifa altre saghe che fanno vendere tantissime console sono i soliti : GTA5, Call of Duty, Assassin's Creed e adesso anche Red Dead Redemption 2, se Switch fosse stato potente almeno quanto xbox one (che ormai è roba vecchia) avrebbe potuto avere le conversioni di questi giochi e secondo me avrebbe venduto molto di più, Nintendo deve decidersi ad investire in hardware più prestazionali e allineati alla concorrenza altrimenti sarà sempre la seconda scelta dopo PS4 o Xbox one (certo a meno che uno non sia un fan Nintendo) nel 2018 non si può vendere una console che fa girare i giochi a 720p ! E' indietro di una generazione.



#28
berny79_hd

berny79_hd
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1026

 
Oltre a Fifa altre saghe che fanno vendere tantissime console sono i soliti : GTA5, Call of Duty, Assassin's Creed e adesso anche Red Dead Redemption 2, se Switch fosse stato potente almeno quanto xbox one (che ormai è roba vecchia) avrebbe potuto avere le conversioni di questi giochi e secondo me avrebbe venduto molto di più, Nintendo deve decidersi ad investire in hardware più prestazionali e allineati alla concorrenza altrimenti sarà sempre la seconda scelta dopo PS4 o Xbox one (certo a meno che uno non sia un fan Nintendo) nel 2018 non si può vendere una console che fa girare i giochi a 720p ! E' indietro di una generazione.


Però dall'epoca del N64 Nintendo ha fatto bene (a volte strabene) con le console meno potenti ma diverse come concept (ds, Wii, Switch) mentre male con quelle allineate o più potenti.

#29
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10616

 
Oltre a Fifa altre saghe che fanno vendere tantissime console sono i soliti : GTA5, Call of Duty, Assassin's Creed e adesso anche Red Dead Redemption 2, se Switch fosse stato potente almeno quanto xbox one (che ormai è roba vecchia) avrebbe potuto avere le conversioni di questi giochi e secondo me avrebbe venduto molto di più, Nintendo deve decidersi ad investire in hardware più prestazionali e allineati alla concorrenza altrimenti sarà sempre la seconda scelta dopo PS4 o Xbox one (certo a meno che uno non sia un fan Nintendo) nel 2018 non si può vendere una console che fa girare i giochi a 720p ! E' indietro di una generazione.


Rock spiegherà che anche con un hw on par le terze parti non arriveranno in 3 2... :D

#30
berny79_hd

berny79_hd
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1026

A al di là di questa classifica (che mi ha dato lo spunto dell'intervento solo perché mi aspettavo di più da smash e perché xbox ha fatto meglio di switch che alla fine è una console fotocopia del modello PlayStation) le considerazioni fatte sul perché Nintendo fa fatica in uk rimangono.
La storia del nes è vera. Perlomeno ho letto in rete queste testimonianze da utenti anziani di Gaf e resetera.
C'è anche questo articolo interessante di Eurogamer dove si può estrapolare qualche dato.

https://www.eurogame...onsole-launches

In tutta Europa il master system andava più forte del nes, sono sorpreso. Avevo una percezione diversa data anche dai miei compagni delle elementari più fortunati che erano early adopter del nes. Ricordo le pubblicità di topolino con Jovanotti (ma anche Jerry Calà per Sega) e comunque il power glove, Rob...la zapper. Nei negozi c'era molto Nintendo e la Gig spingeva forte.

 

Sì.. ma sta facendo bene in UK.. ovvero.. con un +20% fosse così a livello planetario andrebbe effettivamente verso i 20 mln Switch.. per cui sta migliorando in tutto anche in UK. Le vendite cresciute di MK dimostrano come stia guadagnando popolarità e vendite l'HW, il software con un +90% è un risultato ottimo considerando la line up 2018 tanto criticata.

Voglio dire non ci sarà mai in occidente una situazione in cui Nintendo vende il 60% dell'hardware come magari in JAP, ma questo non vuol dire che non faccia numeri che rappresentando per lei un successo. Non è che o stravende o non vende.. esiste anche "vende bene" secondo le aspettative.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo