Vai al contenuto

Domanda: Ma i film "normali" non li guardate?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 104 risposte

#31
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

la questione è : non sentite il bisogno di film ad alto budget ma di altri generi?

perchè coi soldi tei top filmfumetti ci verrebbero fuori filmoni.

 

è come se negli ultimi 5 anni uscissero solo film ad alto budget westwrn praticamente...serie tv western

Aggiungiamoci poi remake su remake,rebot o sequel scandalosi (vedere terminator) ....boh...mi piglia male.

Tutti vogliono fare il compitino e guadagni facili...ma la qualità....

 

Il budget non ha mai inciso in modo troppo rilevante sui meriti cinematografici di un film. Anzi, molti tra i film più significativi della storia sono stati frutto di compromessi economici e budget risicati. 

Al cinema d'autore, sperimentale o comunque colto non servono budget ipertrofici da blockbuster.



#32
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56733

comunque ragazzi,ripeto.Se volete aprire un topic di un film che vi interessa mica vi fucilo,anzi...fatelo,se fate qualche cagata ve la correggo.Poi magari fate 5-6 reply ma, se non ci si prova, lamentarsi ha davvero poco senso



#33
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12672

puoi sempre contare sul passato. 

Guardati i riguardati Fringe e Battlestar Galactica o Lost o Xfiles.

Il passato è li proprio per coccolarti, quando il presente fallisce e il futuro è incerto.  :woohoo:

Ok ma ho bisogno pure di innovazione.... epoi rivedere una cosa non è mai come vederla la prima volta. sarà che ho 35 anni :D poi troppo indietro non voglio andare perchè non rientra più nei miei gusti.

Ma una certa staticità spero la vediate pure voi no?

 

 

Il budget non ha mai inciso in modo troppo rilevante sui meriti cinematografici di un film. Anzi, molti tra i film più significativi della storia sono stati frutto di compromessi economici e budget risicati. 

Al cinema d'autore, sperimentale o comunque colto non servono budget ipertrofici da blockbuster.

 

ho capito ma immagina i film con tante risorse cosa potrebbero fare.

Avatar,che per molti è un capoalvoro,non è costato 2 lire



#34
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12672

comunque ragazzi,ripeto.Se volete aprire un topic di un film che vi interessa mica vi fucilo,anzi...fatelo,se fate qualche cagata ve la correggo.Poi magari fate 5-6 reply ma, se non ci si prova, lamentarsi ha davvero poco senso

ok ma almeno uno lamentandosi pone l'attenzione su una questione .

E magari ora sa che può aprire i topic liberamente :D

 

e comunque il mio era pure uno sfogo...della serie "siete contenti di che direzione ha preso il cinema?"

 

Evidentemente se solo io avverto un certo retrogusto amaro....vuol dire che voi siete contenti così :D


Modificata da luciocabrio, 20 December 2018 - 05:23 PM.


#35
xxfabioxx

xxfabioxx
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2961

si che li guardo, infatti ho commentato il film un piccolo favore in questi giorni.

ovvio che in un forum di videogiochi nella sezione cinema si aprano per lo più topic su film commerciali, fantascienza o su fumetti.

difficile si aprano topic su film d'essai. comunque ne escono ancora molti di film normali.


Modificata da xxfabioxx, 20 December 2018 - 05:28 PM.


#36
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56733

ok ma almeno uno lamentandosi pone l'attenzione su una questione .

E magari ora sa che può aprire i topic liberamente :D

 

e comunque il mio era pure uno sfogo...della serie "siete contenti di che direzione ha preso il cinema?"

 

Evidentemente se solo io avverto un certo retrogusto amaro....vuol dire che voi siete contenti così :D

ma guarda che i piccoli bei film continuano a uscire.Per cui di amaro c'è ben poco

 

poi per quanto riguarda il cinema ad alto budget questo è il genere dominante al momento ma come tutte le cose ci sono cicli,in qualsiasi ambito

 

c'è stato il periodo dei peplum,quello dei western,quello dell'action,ora è quello dei cinecomic

 

per farti un esempio videoludico,nella passata generazione praticamente erano quasi tutti fps,ora il numero si è ridotto drasticamente

in altri momenti lo stealth regnava,ora è un genere di nicchia



#37
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51980

ok ma almeno uno lamentandosi pone l'attenzione su una questione .
E magari ora sa che può aprire i topic liberamente :D
 
e comunque il mio era pure uno sfogo...della serie "siete contenti di che direzione ha preso il cinema?"
 
Evidentemente se solo io avverto un certo retrogusto amaro....vuol dire che voi siete contenti così :D

Io si sono contento oggi, mi godo i cinecomic (chi più chi meno) e mi guardò i film da Oscar :)

#38
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87220

L'uscita del primo X-Men ha segnato un po' l'inizio dell'invasione dei cinecomic. Ora, correggetemi se dico una fregnaccia, ma prima di allora i forum di discussione sul web non esistevano, o esistevano solo in forma embrionale. Quindi si potrebbe dire che cinecomic e forum di cinema sono indissolubilmente legati fin dalla nascita.

 

Esistevano prima di X-men. Non ho mai frequentato altri forum di Cinema oltre questo, che di suo, non è mai stato molto grande. Le discussioni nei forum rispecchiano il mercato, ed i film che hanno successo nel mercato. Se ora il forum è solo dc/marvel/cinecomic è lo specchio di questa realtà. Di sicuro 10 anni fa, c'erano discussioni più variegate, ma non più gente.

I forum sono un sistema di comunicazione messo in crisi da facebook ed i sistemi di messaggistica istantanea su desktop e telefonino.



#39
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87220

ma guarda che i piccoli bei film continuano a uscire.Per cui di amaro c'è ben poco

 

poi per quanto riguarda il cinema ad alto budget questo è il genere dominante al momento ma come tutte le cose ci sono cicli,in qualsiasi ambito

 

c'è stato il periodo dei peplum,quello dei western,quello dell'action,ora è quello dei cinecomic

 

per farti un esempio videoludico,nella passata generazione praticamente erano quasi tutti fps,ora il numero si è ridotto drasticamente

in altri momenti lo stealth regnava,ora è un genere di nicchia

 

Quoto.



#40
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
Lucio, che tipo di film vorresti con lo stesso budget di un Avengers? Che genere e tipo di storia raccontata intendo.

E qualche cinecomic moderno lo hai visto di recente?

Così tanto per imbastire un discorso più approfondito, poi magari apriamo ste discussioni che tanto vuoi. Ma per dire, il consiglia film mi pare ci sia ancora come topic, lo aprii io quando ero mod di sezione. Può essere un punto di partenza se vuoi consigli su cosa c'è di bello in giro nei cinema e non solo.

#41
Nami90

Nami90
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1517

Guardando questa sezione e quella di altri forum, ho notato che ci sono topic praticamente solo sui supereroi e robe simili...

Gli altri film vengono praticamente snobbati...o finiscono in un topic unico....vorrei sapere...perchè? :D

Sarà che a forza di vedere uscite di cinecomics a go go negli ultimi 10 anni...non li sopporto più

Io guardo di tutto, dai film più "impegnativi" a quelli di puro intrattenimento. Poi chiaramente ho un genere preferito come il fantasy su cui parlerei per ore e ore. Se mi capita di trovare il topic di un film che ho visto commento volentieri le mie sensazioni post film.

Francamente nemmeno io sopporto una cosa attuale del cinema, ovvero i continui remake/reboot o sequel di opere che andrebbero lasciate in pace. Purtroppo di questi tempi è difficile sperare in qualcosa di davvero originale.



#42
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Comunque ha ragione Lamberto a dire che Iron Man è stato il punto di svolta, è stato il primo tassello di un disegno industriale che ha segnato la storia del cinema del nostro tempo (nel bene o nel male). In un certo senso se proprio volessimo fare il paragone forzato, potremmo dire che sia stato proprio Iron Man il "2001 dei cinecomic", perché come 2001 ha segnato uno spartiacque indelebile nel genere (si dice spesso che c'è un prima e un dopo 2001 nella fantascienza, così come appunto c'è un prima e un dopo Iron Man). Sempre che vogliamo addentrarci in paragoni che fanno rivoltare Kubrick e qualche altro nella tomba :D

No, io credo sia un'analisi sbagliata sinceramente. Si può dire che ci sia un prima e dopo in riferimento al sistema marvel, ma non ad Iron Man, che è solo il primo tassello. Il vero punto di svolta è avvenuto con il primo Avengers e conseguente gestione dell'universo narrativo venutosi a creare. Cosa che fra l'altro si inserisce con un tempismo davvero perfetto nell'evoluzione (sarebbe più corretto parlare di atto di diversificazione) della narrazione visiva che si dilata, diventa seriale.

 

Ma volendo fare un'analisi seria in ambito cinecomic non si può escludere il caso The Dark Knight, quello è stato un punto di svolta, da un punto di vista artistico (ma non solo), per tutta hollywood. Gli incassi pressoché simili (se aggiustati per inflazione) col primo epocale Avengers (che poté usufruire delle maggiorazioni 3D come del resto tanti film dal 2009 in poi) sono un indice di quanto abbia influito su vari aspetti. Certo si parla di singolo film però, e non di punto di svolta capace di creare un trend, quella è tutt'altra faccenda, ma si parlava appunto di cinecomic e andava menzionato. 



#43
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

No, io credo sia un'analisi sbagliata sinceramente. Si può dire che ci sia un prima e dopo in riferimento al sistema marvel, ma non ad Iron Man, che è solo il primo tassello. Il vero punto di svolta è avvenuto con il primo Avengers e conseguente gestione dell'universo narrativo venutosi a creare. Cosa che fra l'altro si inserisce con un tempismo davvero perfetto nell'evoluzione (sarebbe più corretto parlare di atto di diversificazione) della narrazione visiva che si dilata, diventa seriale.

 

Ma volendo fare un'analisi seria in ambito cinecomic non si può escludere il caso The Dark Knight, quello è stato un punto di svolta, da un punto di vista artistico (ma non solo), per tutta hollywood. Gli incassi pressoché simili (se aggiustati per inflazione) col primo epocale Avengers (che poté usufruire delle maggiorazioni 3D come del resto tanti film dal 2009 in poi) sono un indice di quanto abbia influito su vari aspetti. Certo si parla di singolo film però, e non di punto di svolta capace di creare un trend, quella è tutt'altra faccenda, ma si parlava appunto di cinecomic e andava menzionato. 

 

 

Sì, in effetti leggendo il tuo messaggio non posso che darti ragione. 



#44
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Comunque ha ragione Lamberto a dire che Iron Man è stato il punto di svolta, è stato il primo tassello di un disegno industriale che ha segnato la storia del cinema del nostro tempo (nel bene o nel male).

 

Ecco, anche qui ci vedo uno spunto interessante: cos'ha portato il modello marvel di buono nel cinema? E cosa invece di "cattivo"?

 

Per quanto mi riguarda la cosa migliore che ha portato è proprio la saga stessa che compone il MCU. Perché per quanto molti di quei film siano trascurabili o dimenticabili, presa nel suo insieme è un'opera che resterà nell storia del cinema per complessità dell'operazione e impatto socio-culturale.

Ciò che invece rappresenta il "male" lo si trova al di fuori del MCU, ovvero l'aver sdoganato fra gli altri produttori un modo di far cinema seriale, commerciale e in molti casi freddo. L'idea stessa di girare film pensati fin dall'inizio per essere parte di progetti più grandi (per quanto non sia certo una novità) ha portato ad opere spesso incomplete e incapaci di reggersi sulle proprie gambe, finendo nel dimenticatoio. Un'idea che si è rivelata fortunata e vincente per la marvel ha ingolosito, grazie ai profitti stratosferici, sempre più un mercato che ha finito per omologarsi a quel modello, sfornando a volte brutte copie e altre volte progetti falliti sul nascere e lasciati a metà perché non proficui (senza scomodare la DC, basti pensare alla saga dei mostri universal).



#45
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56733

Avengers può essere definito un "altro" punto di svolta ma io lo vedo come punto di arrivo di un discorso iniziato nel momento in cui Fury ha detto a Stark che in giro c'erano tizi 10 voltepiù cazzuti di lui nei post credit di Iron Man.

 

 

Sul punto di svolta "artistico" di The Dark Knight concordo ma fino a un certo punto.Ahimè ha influito ma solo a breve distanza.Si era sicuramente portato il cinecomic al next level ma importanti valori artistici si erano già visti col Batman di Burton,gli Spiderman di Raimi e gli xmen di Singer

 

imho Iron Man è l'inizio di tutto.

 

Prima si passava da alte vette artistiche a cagatoni immondi tipo Elektra.Con l'arrivo di Iron Man il livello qulitativo si è assestato se non standardizzato sulla sufficienza con alcuni picchi non eccessivi e bassi quasi nulli in quanto nessuno film Marvel,anche il meno riuscito,può essere definito davvero brutto.

 

Per trovare un vero e proprio cagatone nell'ambito cinecomic si deve attendere Justice League.(sì,neanche Suicide squd fa così schifo).

 

 

 

comunque in definitiva non se ne esce,in questo caso il forum è specchio della società.

 

A ognuno di noi decidere se questo sia un bene o un male e nel secondo caso imparare a conviverci






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo