Vai al contenuto

Elysium, In Time e l'importanza della fantascienza sociologica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71716
Elysium, In Time e l'importanza della fantascienza sociologica
A volte, per parlare del presente senza filtri né censure, č necessario utilizzare il contesto futuristico: scopriamo insieme come.
..
Leggi l'articolo completo: Elysium, In Time e l'importanza della fantascienza sociologica



#2
DexterMorgan™

DexterMorgan™
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 277
Il futuro lo vedo più come "In Time" con microchip obbligatori su ognuno di noi. Ora sembra utopia ma troveranno un modo per farli sembrare sicuri come la scusa "con il microchip nessuno ti ruberà i soldi dato che sono digitali ecc.."
Vorrei ricordare che nel nord Europa già si usano ma nessuno ne parla, non mi ricordo il paese ma avevo letto l'articolo qui

#3
AdrianoM

AdrianoM
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 422
In Time ed Elysium mi sono piaciuti molto come film.

#4
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56650

parlando di fantascienza sociologica sarebbe importantissimo nominare quel capolavoro di Gattaca,sempre di Niccol.Di gran lunga superiore a In Time

 

"in quel momento della nostra vita si vide che lui non era così forte come credeva e io non così debole...e quel momento rese possibile tutto il resto..."



#5
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

Il futuro lo vedo più come "In Time" con microchip obbligatori su ognuno di noi. Ora sembra utopia ma troveranno un modo per farli sembrare sicuri come la scusa "con il microchip nessuno ti ruberà i soldi dato che sono digitali ecc.."
Vorrei ricordare che nel nord Europa già si usano ma nessuno ne parla, non mi ricordo il paese ma avevo letto l'articolo qui

 

 

se lo troverò utile sarò il primo a farmi chippare :sisi:



#6
Adrian Robotnik

Adrian Robotnik
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2729

parlando di fantascienza sociologica sarebbe importantissimo nominare quel capolavoro di Gattaca,sempre di Niccol.Di gran lunga superiore a In Time
"in quel momento della nostra vita si vide che lui non era così forte come credeva e io non così debole...e quel momento rese possibile tutto il resto..."


Già, Gattaca di gran lunga migliore di In Time, che parte con una buona idea ma si perde per strada in fretta, con un finale alquanto ridicolo tra l'altro.
Gattaca invece non scade mai, racconta la distopia in maniera rigorosa, senza eccessi e senza esagerazioni.

#7
Jippa_Lippa

Jippa_Lippa
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3852

Il futuro lo vedo più come "In Time" con microchip obbligatori su ognuno di noi. Ora sembra utopia ma troveranno un modo per farli sembrare sicuri come la scusa "con il microchip nessuno ti ruberà i soldi dato che sono digitali ecc.."
Vorrei ricordare che nel nord Europa già si usano ma nessuno ne parla, non mi ricordo il paese ma avevo letto l'articolo qui

Io spero che nell'arco della mia vita (perlomeno sino al raggiungimento dei 50 anni) rimanga una cosa facoltativa.
Vi giuro a me queste cose generano un'ansia e un malessere che sta rendendo la mia vita un inferno.
Palpitazioni e attacchi di panico stanno diventando una prassi per me...con le news che i paesi occidentali stanno dimostrando interesse per la tecnologia del "credito sociale" instaurata dalla dittatura cinese.
Oh beh...sicuramente la mia ansia si è calmata eh :asd:

#8
andersen baionetta

andersen baionetta
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 125
Un film sociologico/politico interessante è anche Snowpiercer

#9
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56650


Già, Gattaca di gran lunga migliore di In Time, che parte con una buona idea ma si perde per strada in fretta, con un finale alquanto ridicolo tra l'altro.
Gattaca invece non scade mai, racconta la distopia in maniera rigorosa, senza eccessi e senza esagerazioni.

e tra l'altro con una colonna sonora fuori parametro

#10
Umgen

Umgen
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 62
Ah Elysium, bella favoletta terzomondista (nonch? tra gli otto euro spesi peggio della mia vita, e all'epoca fumavo).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo