Epic Games Store: la casa di Fortnite e Unreal lancia la sfida a Steam
#1
Inviato 09 December 2018 - 11:13 AM
Lo store digitale di Epic Games apre ufficialmente i battenti e lancia un guanto di sfida al monopolio di Steam. È una battaglia possibile?
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#2
Inviato 09 December 2018 - 11:13 AM
Modificata da WaltonSimons33, 09 December 2018 - 11:14 AM.
#4
Guest_WindtearseYe
Inviato 09 December 2018 - 11:46 AM
Tutti sottovalutano sempre un fatto fondamentale: nel mondo PC non c'è cambio generazionale come nelle console. Ogni tot anni il giocatore console riparte quasi da 0 (la retrocompatibilità è un piacevole plus ma non un fatto scontato) e può riconsiderare la sua "fedeltà" diciamo, il giocatore pc invece accumula anno dopo anno e Steam è semplicemente venuto prima, ora ha 14 anni di vantaggio!! Molti giocatori PC hanno ormai una libreria a 3 cifre su steam, è praticamente impensabile che abbandonino un investimento di denaro e tempo così grande. A meno di catastrofi qualsiasi altro store sarà sempre la seconda scelta, magari utile per procurarsi quelle 5-10 esclusive prima di tornare su Steam. Le Software House ci possono provare naturalmente, ma alla fine se su Steam si vende di più saranno obbligate a vendere anche lì.
Giustissimo, ma soprattuto Epic sta contribuendo a distruggere l'aspetto positivo della piattaforma pc: è una e senza esclusive al suo interno (a parte EA e Blizzard)... tutto questo in nome di un 17% in più di ricavi che i dev "dovrebbero" incassare, ma che di certo non contribuiranno a diminuire i prezzi gonfiati del digitale. -.-
Ubi i suoi AC li vende su steam in contemporanea, se vuole fare concorrenza a steam basta che faccia sconti superiori giocando con il suo margine (lo store è suo, non deve dare quel 30% a nessuno...), idem facciano gli altri.
L'esclusività non credo porti concorrenza all'interno della stessa piattaforma, di sicuro non porta vantaggi a noi consumatori finali... a meno che il client Epic sia drm-free (alla gog).
Aspettiamoci dunque gli Epic Monthly Bundle e le chiavi Epic sugli store autorizzati, ma non so perché NON mi aspetto prezzi finali più bassi al consumatore. -.-
#5
Inviato 09 December 2018 - 11:59 AM
#6
Inviato 09 December 2018 - 01:02 PM
Beh non ha tutti i torti, le aziende possono fare tutte le loro valutazioni ma devono sempre tenere in conto l'umore dell'utente e l'utente odia avere la sua libreria e lista amici frammentate fra 10 client diversi. Una percentuale non indifferente di persone semplicemente non comprerà pur di non spostarsi da steam. La situazione dell'Epic Store sembra molto simile ad Origin: anche Origin ha iniziato regalando giochi per costruire una libreria di partenza che spingesse gli utenti a restare, anche Origin ha delle esclusive (e di grande richiamo, basti pensare a Fifa), ma dopo qualche anno possiamo dire che non ha intaccato più di tanto il monopolio di Steam. Battle.net e Gog sono situazioni diverse, Blizzard ha iniziato a costruire la piattaforma per i suoi prodotti ancora prima di Valve e Gog è DRM free e si concentra sui classici, entrambe hanno trovato spazio grazie alla loro unicità, questo l'utente lo capisce.@Windtears non seguo il tuo discorso dell'esclusività: Se sei davvero interessato ad un titolo ti scarichi il loro client e pace. Io sono assolutamente a favore della concorrenza e mi sembra strano che per avere un po' di comodità, ci dobbiamo sorbire il monopolio Steam ( -20/-30% sul fatturato btw). Personalmente la mia lista amici è su battle.net e Steam lo uso quasi esclusivamente per i titoli singleplayer, insieme a GOG et similia.
Modificata da WaltonSimons33, 09 December 2018 - 01:04 PM.
#7
Guest_WindtearseYe
Inviato 09 December 2018 - 01:48 PM
@Windtears non seguo il tuo discorso dell'esclusività: Se sei davvero interessato ad un titolo ti scarichi il loro client e pace. Io sono assolutamente a favore della concorrenza e mi sembra strano che per avere un po' di comodità, ci dobbiamo sorbire il monopolio Steam ( -20/-30% sul fatturato btw). Personalmente la mia lista amici è su battle.net e Steam lo uso quasi esclusivamente per i titoli singleplayer, insieme a GOG et similia.
mi spiego meglio: io non credo che Epic sia venuta a salvare gli utenti perché i cattivi di steam prendono il 30%, penso che Epic voglia una fetta della torta di Steam e fa benissimo come anche Ubisoft, EA ecc. E fin qui, tutto ok.
Quello che contesto è il metodo... combattano sui prezzi per gli utenti, non con un nuovo client ed esclusive, di fatto "riducendo" l'offerta del concorrente.
Quando steam non si era ancora affermato, il suo 30% se lo sognava, e spingeva con sconti aggressivi per accaparrarsi l'utenza abituata al fisico... ora tutto questo è finito perché hanno 16 milioni di utenti (non contemporanea, massimi mi pare).
Se Epic per i saldi di natale mi dà prezzi inferiori a Steam, benvenuta ad Epic, se mi fa gli stessi prezzi ma toglie giochi dal catalogo Steam (che al momento per anzianità offre anche più funzionalità) io pagherei lo stesso per avere meno, con la beffa di avere un catalogo "limitato" perché gli indie (giustamente) per sopravvivere cercano di rosicchiare quel % che gli fa pagare gli stipendi.
Chi vince? Steam perché non gliene frega niente, Epic perché non gliene frega niente, tanto è tutto guadagnato dai soldi che ha da buttare per fortnite (sigh), Ubi ed EA stanno a guardare e magari imiteranno il modello.
Io guardo i prezzi dei giochi che mi interessano e vedo 60€ dayone per digital only con delle texture ridicole come bonus preorder e, su certi titoli, prezzi superiori a quelli console (non riesco a trovare Atelier Firis sotto i 40 per pc, su ps4 amazon te lo tira dietro a 20... per non parlare degli altri titoli Koei sempre ancorati a prezzi assurdi e potrei andare avanti).
Aspetto natale per giudicare, ma al momento boccio questa politica delle esclusive su pc. Apprezzo invece il margine ridotto, ma ripeto deve tornarne un vantaggio ai consumatori, altrimenti è solo una vernice di colore diverso... io sempre 60€ devo pagare per una licenza d'uso che sia per Valve o per Epic.
#8
Guest_Roronoa Zoro90eYe
Inviato 09 December 2018 - 01:50 PM
Io in generale sono favorevole alla concorrenza sana, poi c'è da dire che Gaben e soci si sono letteralmente seduti sugli allori da anni (a parte migliorie marginali allo store, non è possibile che l'unico loro gioco di questa gen sia un card game p2w, agghiaggiande), il problema è che sta novità di Epic/Tencent non mi pare propenda per una concorrenza sui contenuti, ma sulle esclusive pagate/forzate.
Imo Gaben con le sue contromosse, a parte il recente taglio di commissioni chieste agli sviluppatori, potrebbe stupirci, è sempre stato uno con idee avveniristiche.
Modificata da Roronoa Zoro90, 09 December 2018 - 01:57 PM.
#9
Guest_tovueYe
Inviato 09 December 2018 - 02:06 PM
Giustissimo, ma soprattuto Epic sta contribuendo a distruggere l'aspetto positivo della piattaforma pc: è una e senza esclusive al suo interno (a parte EA e Blizzard)... tutto questo in nome di un 17% in più di ricavi che i dev "dovrebbero" incassare, ma che di certo non contribuiranno a diminuire i prezzi gonfiati del digitale. -.-
Ubi i suoi AC li vende su steam in contemporanea, se vuole fare concorrenza a steam basta che faccia sconti superiori giocando con il suo margine (lo store è suo, non deve dare quel 30% a nessuno...), idem facciano gli altri.
L'esclusività non credo porti concorrenza all'interno della stessa piattaforma, di sicuro non porta vantaggi a noi consumatori finali... a meno che il client Epic sia drm-free (alla gog).
Aspettiamoci dunque gli Epic Monthly Bundle e le chiavi Epic sugli store autorizzati, ma non so perché NON mi aspetto prezzi finali più bassi al consumatore. -.-
si ma cmq ti serve uplay e le key uplay di titoli ubisoft si trovano a meno di quelle steam
#11
Guest_Rei978eYe
Inviato 09 December 2018 - 02:19 PM
Anche perché per ora Epic non ha nemmeno un client degno di questo nome ma solo uno stupidissimo luncher che non offre alcuna funzione extra, non ha chat, gruppi, achievement o altro.
Nei prossimi mesi mi aspetto l'uscita di un vero client in grado di offrire qualcosa in più in termini di servizi altrimenti è una sfida persa in partenza.
Modificata da Rei978, 09 December 2018 - 02:26 PM.
#13
Inviato 09 December 2018 - 02:25 PM
Epic dovrà, sotto forma di regali, sconti secondo acquisto ecc, dare dai vantaggi veri a chi compra se vuole sopravvivere, più ancora dello sconto sugli importi che prendono gli sviluppatori.
Strano che uno come M$ non abbia avuto la volontà di entrare pesantemente sul mercato..
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